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Cambio olio: quale?
14372776
14372776 Inviato: 20 Mag 2013 9:28
 

lime ha scritto:
Ha lo stesso motore quindi motul
confermo Motul.. ottimo come il bardhal ma costa meno! te ne accorgi subito dal cambio specialmente a freddo.. davvero un ottimo olio.
 
14375451
14375451 Inviato: 20 Mag 2013 23:25
 

Klaus77 ha scritto:
confermo Motul.. ottimo come il bardhal ma costa meno! te ne accorgi subito dal cambio specialmente a freddo.. davvero un ottimo olio.



ok grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14376201
14376201 Inviato: 21 Mag 2013 11:21
 

Finalmente il brutto tempo a concesso un tregua e ho potuto fare un giro.
Premetto che prima ho sempre usato l' agip 4T tec, 15w 50 consigliato da Aprilia. Ora visto che non l' ho più trovato, ho messo il Bardahl xtc c60 15w 50, che invece ho trovato in offerta.
Differenze............... l' unica che avverto è l' inserimento della marce più vellutato, per il resto la moto va tale e quale a prima.
L'importante è che l' olio faccia bene il suo lavoro rispettando le sue caratteristiche peculiari.
Al momento non ho notato alcuno dei problemi sopradescritti, il folle entra bene sia a freddo che a caldo e le marce anche, senza problemi di trascinamento......... insomma tutto come prima con l' Agip.

Ciao Binox
 
14376767
14376767 Inviato: 21 Mag 2013 14:21
 

Ragà,non facciamo teorie woodoo sull'olio....
Gli olii di fascia alta son tutti buoni.
L'importante è conoscerli
E' bene sapere che la motul a parità di gradazione è sempre un pelo più fluido del Bardhall (ma simile all'agip ed elf) è bene sapere anche che Bardhall e Motul seppure entrambi total sint hanno basi sintetiche totalmente diverse...il che implica che se si passa dall'uno all'altro il primo cambio olio risulta "difettoso" mentre dal secondo cambio la situazione si stabilizza e tutto torna a posto. (e vanno bene entrambi)

poi è chiaro che ognuno ha il suo stile di guida e usa la moto in condizioni diverse.....se passeggio è meglio mettere una gradazione normale,se scanno la moto in abbruzzo ad agosto...magari è meglio un olio più "tosto" (tipo 15w50 o 10w60) (però sappiate che più l'olio è "tosto"...più è additivato e di conseguenza prima perde le sue performance aggiuntive)
per quel tipo di motore la motul indica il 20w50 (che è un pelino più fluido del 10w60)
se si considera il Bardhall,il 10w50 è un pò tosto...(sulle tabelle è più vischioso del 10w60 motul) di conseguenza si vanno a cambiare le specifiche del velo d'olio che ha calcolato la casa... "magari" il cambio lo sentite più "vellutato" (ma che è na mutanda?) ma nello stesso tempo non è indicato per il comparto valvole (guide soprattutto) icon_cool.gif
Del resto la vischiosità non è decisa per non rovinare le scarpe,ma per far andar bene il motore! (voglio ricordare che il 750 ha il basamento-imbiellaggio-cambio del 1200....mica del superfifty,volevate cambiare col mignolo? )
 
14377957
14377957 Inviato: 21 Mag 2013 20:34
 

Molto esauriente icon_mrgreen.gif sarà per questo che a me il Bardahl ha dato problemi 0509_mitra.gif mentre a Binox gli ha addirittura migliorato l'inserimento delle marce eusa_think.gif
 
14378562
14378562 Inviato: 22 Mag 2013 0:24
 

Sai cosa? non tutti abbiamo i dischi frizione nelle stesse condizioni e non tutti cambiamo allo stesso modo (regime,tempismo ecc) ....l'olio nn influisce chissà quanto (amenochè non è stramerdoso,stravecchio o con gradazione veramente a c***o) doppio_lamp.gif icon_smile.gif
 
14848510
14848510 Inviato: 13 Feb 2014 11:47
 

Rispolvero per la bella stagione... è ora di cambiare il fluido vitale delle nostre moto icon_asd.gif
io mi sono fissato da un po' con il bardahl ... su ebay ho trovato questi kit.

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it


Il primo ha molti più feedback (anche se non vende solo kit olio) e nessuno si è lamentato dei kit, ha anche un prezzo totale minore.
Il secondo ha molto meni feedback ma sembra essere un rivenditore solo di olio /prodotti per moto. anche qui nessuno si è lamentato dei kit.

Entrambi comprendono filtro olio (assumiamo un 10€).. quindi il costo al litro del bardahl si aggira sui 10€/L... non male....

vorrei provare ad acquistare (sentirò il primo venditore se ha il filtro della shiver) e vedere come va. So che molti in questi kit hanno riscontrato problemi, del tipo che una volta aperti gli olii sembravano diversi l'uno dall'altro... eusa_think.gif ma qui nessuno si lamenta, speriamo bene


ps: se qualcuno sa le specifiche del nostro filtro olio me le dice? dovrebbe essere codice 82960R ma non me ne intendo... grazie
 
14883558
14883558 Inviato: 11 Mar 2014 15:00
 

Attenzione anche alle spese di spedizione...
A me l'unica cosa che sembra sempre un pò strana che tutti quelli che vendono questi kit siano del SUD....
Io provai anche a contattare la BARDHAL per chiedere un pò il perchè di questi prezzi "bassi" e per sapere se si trattava di distributori ufficiali....ma la risposta fu vaga e fumosa.
Alla fine scelsi di prendere l'olio dal negozio "sotto casa"....
 
14883850
14883850 Inviato: 11 Mar 2014 18:32
 

In effetti anch'io ho avuto qualche dubbio. Quindi contattai Bardhal, i quali mi risposero che l' olio in questione faceva parte di uno stock venduto ai grossisti. Io l' ho acquistato in Sicilia e mi costò circa 11 euro a litro incluse spese di spedizione, contro i 24 € a cui lo vendevano i negozianti a Torino.
Successivamente lo trovai in vendita da Norauto a 16 €/ L. Quindi tenendo in considerazione che all' epoca dell' offerta bardhal (ai grossisti) regalava un flacone da un litro ogni tre direi che il prezzo era equo.
Per ora non ho fuso, facendo i dovuti scongiuri.

Ciao Binox
 
14883924
14883924 Inviato: 11 Mar 2014 19:27
 

Escludendo spedizione e filtro olio originale Aprilia/piaggio (assumiamo come costo 10€) , alla fine ho pagato il bardhal 8€/L.
Non so come sia possibile, comunque è originale 0509_up.gif
 
14884802
14884802 Inviato: 12 Mar 2014 13:43
 

La cosa in effetti fa riflettere. Sembra che alcune categorie di commercianti e meccanici considerino i motociclisti delle mucche da latte, solo da mungere.
Vendere l' olio a 24 €/L sapendo che già qualcuno ci guadagna vendendolo a circa 10 mi sembra un vero ladrocinio. Certamente un negozio "vero" avrà più spese, rispetto ad un grande magazzino ho un negozio online, ma in questo mi sembra proprio stiano esagerando. Poi considerando che al produttore un' olio di ottima qualità costa circa 3 € al litro, mi sa proprio che qualcuno ne stia approfittando.

Ciao Binox
 
14884823
14884823 Inviato: 12 Mar 2014 13:58
 

Esatto... aiuta sicuramente incide il fatto che ora secondo loro gli olii che "durano di più" e per la tendenza delle case ad allungare i periodi di tagliandi.... per cui in teoria i dettaglianti prevedono di vendere meno olio... e i prezzi lievitano. Discorso teorico.. sopratutto perchè un olio va comunque cambiato con un uso normale ogni 10mila massimo sulle moto, a mio avviso...

Io mi affiderò ancora a quel venditore, finché fa prezzi bassi e il prodotto è quello corretto... poi vedremo
 
14907657
14907657 Inviato: 28 Mar 2014 0:42
 

Anche io ho ripreso olio XTC C60 piu filtro a 56.50 Euro sped. compresa....
 
15567784
15567784 Inviato: 1 Mar 2016 15:28
 

Ciao ragazzi, ho un dubbio. Sono a 5800 km con la mia bella shiverina del 2015 e vorrei cambiar olio dopo che la casa ha messo il suo agip ai 1000 km. Tra bardal 10w50 e 15w50 quale potrei mettere? Ormai il motore sarà rotato e avrà finito di spurgarsi...
 
15567892
15567892 Inviato: 1 Mar 2016 19:08
 

E' sempre consigliabile usare quello consigliato dalla casa. Quindi il 15w 50

Ciao
 
15568107
15568107 Inviato: 2 Mar 2016 0:27
 

Confermo e approvo quanto scritto da Binox..le marche non sono relativamente importanti (chiaramante quando si tratta di oli buoni , come ad esempio Motul o Bardhal o Castrol che sono sintetici ecc ecc) ma quello che conta davvero, è la viscosità...quindi attieniti scrupolosamente alla casa madre.. l'olio puoi scegliertelo te ma la viscosità no!!
 
15568227
15568227 Inviato: 2 Mar 2016 10:32
 

Ok grazie...rimango sulle specifiche della casa a 15w50 ma solo un'altra curiosità...la casa dice che l'olio che si dovrebbe usare è l'Eni i ride pg o migliore......in che senso un olio migliore?su quella gradazione olio al 100% sintentico ci sono?
 
15568236
15568236 Inviato: 2 Mar 2016 10:50
 

enzorobin23 ha scritto:
Ok grazie...rimango sulle specifiche della casa a 15w50 ma solo un'altra curiosità...la casa dice che l'olio che si dovrebbe usare è l'Eni i ride pg o migliore......in che senso un olio migliore?su quella gradazione olio al 100% sintentico ci sono?


Sulle caratteristiche degli oli sono riportati numerosi paramenti. Prova a fare una ricerca sul forum o su internet, così capirai le differenze. Mi spiace ma ora non le ricordo, quindi non posso aiutarti.
In ogni caso l' ENI iRide è un ottimo olio, vai tranquillo.

Ciao
 
15568671
15568671 Inviato: 2 Mar 2016 19:12
 

enzorobin23 ha scritto:
Ok grazie...rimango sulle specifiche della casa a 15w50 ma solo un'altra curiosità...la casa dice che l'olio che si dovrebbe usare è l'Eni i ride pg o migliore......in che senso un olio migliore?su quella gradazione olio al 100% sintentico ci sono?

L' Eni I-ride se non sbaglio è un categoria Api SG (medio basso), mentre un Bardhal XTC C60 è un categoria Api SM (mi pare sia la categoria migliore...), quindi è di gran lunga di qualità superiore (più alta è la seconda lettera più si hanno caratteristiche di anticorrosione, lubrificazione, durata... maggiori).
Anche Motul 7100 deve essere un Api SM se non erro.

Per quanto riguarda la gradazione invece, è vero che quella consigliata dalla casa nel 90% è la migliore e bisogna quindi seguirla, ma bisogna guardare anche la "temperatura di utilizzo" del motore.
Se uno ad esempio guida solo in Sicilia e usa la moto solo in estate, potrebbe usare anche un 20w60 (ma costano parecchio di solito... quindi resterei su quello consigliato dalla casa icon_asd.gif ).
Se invece si vive a Bolzano e si usa la moto anche d'inverno, è consigliabile mettere un 10w50 o addirittura un 5w40, così da avere un olio che a freddo risulta essere meno denso del 15w50 indicato dalla casa e quindi lavora meglio.
Io ad esempio, usando la moto anche d'inverno a temperature spesso sotto zero, metto un 10w50.
0509_up.gif
Per rendere ancor più l'idea, in alcuni casi motoslitte e acquascooter hanno lo stesso motore, ma nelle motoslitte mettono un 0w30 o 0w40, negli acquascooter un 15w50 rotfl.gif
 
15569161
15569161 Inviato: 3 Mar 2016 12:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
L' Eni I-ride se non sbaglio è un categoria Api SG (medio basso), mentre un Bardhal XTC C60 è un categoria Api SM (mi pare sia la categoria migliore...), quindi è di gran lunga di qualità superiore....................................................



Intendevo proprio quello.
In ogni caso è da anni che Aprilia ha un accordo con ENI (prima AGIP), quindi le moto nuove escono di fabbrica con quell' olio. Diciamo che un comune mortale, difficilmente mette alla frusta il lubrificante, utilizzando la moto normalmente, fatto salvo che non lo sostituisca dopo 50.000 Km, quindi anche il iRide va bene, certamente ci sono oli migliori, quali Motul e Bardhal.

Ciao
 
15569181
15569181 Inviato: 3 Mar 2016 12:26
 

binox ha scritto:
Intendevo proprio quello.
In ogni caso è da anni che Aprilia ha un accordo con ENI (prima AGIP), quindi le moto nuove escono di fabbrica con quell' olio. Diciamo che un comune mortale, difficilmente mette alla frusta il lubrificante, utilizzando la moto normalmente, fatto salvo che non lo sostituisca dopo 50.000 Km, quindi anche il iRide va bene, certamente ci sono oli migliori, quali Motul e Bardhal.
Ciao

0509_up.gif Concordo.
Infatti io per i primi 3 anni (durata della garanzia) ho sempre fatto i tagliandi in concessionario e quindi ho fatto circa 50'000 km con 4 cambi d'olio di Eni I-ride.
 
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