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benzina nell'olio piaggio x9 500 [sostituire termostato]
9538871
9538871 Inviato: 23 Mar 2010 14:43
Oggetto: benzina nell'olio piaggio x9 500 [sostituire termostato]
 

saluti a tutti
sono un nuovo utente del forum

purtroppo la benzina nell'olio motore è arrivata a colpire anche il mio x9 500 (prima serie).
leggendo le varie discussioni sul sito riguardo al problema credo di aver "intuito" che la causa sia il malfunzionamento del termostato.
bene
gentilmente qualcuno saprebbe indicarmi dov'è fisicamente posizionato questo termostato (credo sulla testa ma non vorrei sbagliarmi) in quanto vorrei sostituirlo per risolvere il problema.
siccome consultando i vari manuali di manutenzione non sono riuscito a capirlo se qualche esperto mi da una mano sarei grato
grazie a tutti
 
9540378
9540378 Inviato: 23 Mar 2010 17:35
 

si trova sulla testata,puoi fare una cosa,vai a comprare il nuovo,ha l'ingresso della presa colorata,poi vedi quale presa ha lo stesso colore e lo sostituisci. 0509_up.gif
 
9544833
9544833 Inviato: 24 Mar 2010 10:45
 

grazie minico007 per la risposta
ma non ho capito bene il discorso della presa colorata
potresti farmi capire meglio?
non vorrei fare errori
un saluto
 
9555772
9555772 Inviato: 25 Mar 2010 21:42
 

ogni presa che va collegata ad un sensore ha un colore specifico,lo stesso che ha il sensore,in modo da non sbagliare i collegamenti,in questo caso puoi vedere che l'ingresso dello spinotto è di colore VERDE,e di conseguenza anche lo spinotto.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

spero che ora hai capito 0510_saluto.gif
 
9556488
9556488 Inviato: 25 Mar 2010 23:19
 

icon_eek.gif prima di tutto bisogna capire come hai fatto a capire che hai benzina nella coppa del olio? con il termostato risolvi poco, hai il filtro a rete nel tappo del olio deformato?il livello del olio e aumentato?facciamo un chec- up del problema poi si vede a quanto e grave !!!
 
9582662
9582662 Inviato: 30 Mar 2010 16:58
 

grazie minico007 ora mi è piu' chiaro

si mauzi70 ho rilevato il livello olio molto alto, odore di benzina,e filtro a rete deformato
saluti
 
9615645
9615645 Inviato: 4 Apr 2010 20:16
 

icon_confused.gif cambia spesso l'olio e spera che non sia deformato l'ingrenaggio della pompa del olio( fatto in teflon) con la benzina si deforma e si spaccano i denti, con risultato fusione del motore
 
10249698
10249698 Inviato: 17 Lug 2010 21:04
 

Ciao a tutti, ho un x9 500 1a serie con quasi 30.000 km. ho sostituito il termostato come consigliato da voi e spero di risolvere almeno in parte. Il termostato nuovo indica 85° come temperatura di apertura e credo sia quello che determini un livello della lancetta della temperatura dell'acqua molto più elevata, 2 tacche sotto la zona rossa . In un primo momento mi stavo preoccupando! Quello che però è strano è che la ventola sul radiatore parte dopo pochissimo (meno di 1 minuto) se sono per esempio fermo al semaforo.
Non è che per caso devo sostituire il sensore che attiva la ventola?
 
11410928
11410928 Inviato: 20 Feb 2011 22:45
 

ho lo stesso problema con il mio x9,l'unica soluzione è la sostituzione del termostato o ci sono altri modi per risolvere il problema,saluti e grazie. icon_rolleyes.gif
 
14185896
14185896 Inviato: 10 Mar 2013 16:25
 

Forse ho un problemino analogo al mio beverly 400 con motorizzazione simile o derivata dal 500 del post,
mi sembra che l'asta puzzi un pochino di benzina e che il colore sulla carta usata per pulire l'asta sia tendente al giallo-verdastro, probabile che il problema dipenda dal non completo riscaldamento del mezzo o forse al continuo uso invernale per tragitti inferiori ai 10km, come posso capire se la quantità di benzina in coppa è troppa oppure no? Posso capire quanta ce n'è? C'è un sistema tipo carta tornasole che me me lo fa capire?
Secondo voi con l'arrivo della stagione calda e quindi un maggior riscaldamento del mezzo piccole quantità di benzina possono comunque evaporare da se oppure mi merita cambiare l'olio?
 
14203032
14203032 Inviato: 16 Mar 2013 21:43
 

Normalmente le prime avvisaglie del problema le puoi intuire notando che la temperatura indicata sullo strumento rimane bassa. ( per capirci l'ago rimane nella zona azzurra )
Questo vuol dire che la centralina elettronica rileva che il motore e' ancora freddo perche il sensore di temperatura e' guasto e quindi continua ad iniettare benzina
Questa benzina in eccedenza va a finire nella coppa dell'olio aumentando notevolmente il volume e miscelandosi toglie le proprieta' di lubrificazione con il rischio di grippaggio.
Oltre alla puzza di benzina annusando l'asticella di controllo te ne accorgi perche' l'olio diventa molto liquido
Saluti
 
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