Unlod, hai il carburatore o l'iniezione elettronica? Stando fermo per molto, con della benzina verde, ti posso garantire che se non hanno messo dello stabilizzatore nel serbatoio, ma molti non sanno nemmeno cos'è, si sciolgono le parti in gomma come guarnizioni e tubi. La verde fa danno anche in motoseghe e decespugliatori, se lasciata invecchiare, figurati in un motore da scooter. Se ha il carburatore sarebbe opportuno fare un bel lavaggio. La candela cambiala senza indugio e dai un occhio ai cavi se non ci sia qualche problemino.
Il fatto del problema risolto sul raffreddamento, è un buon segno, con l'uso potrebbe tornare tutto a posto, segui il consiglio di Leleviola.
Purtroppo l'inattività in un mezzo fa danno, l'ho capito con l'esperienza. Certe volte ci sono delle occasioni allettanti, ma occorre andarci cauti.
Nel mio caso, trovai lo scooter di un modello che mi era sempre piaciuto (Aprilia Leonardo), dopo poco, uscirono le magagne. Anche a me non si sbloccava la valvola termostatica, quella a tre vie e la temperatura saliva. Feci sostituire il liquido, ma non fecero nessun lavaggio e il sedimento che tu hai definito fango, rovinò la pompa dell'acqua.
Nel tuo caso, non è una grossa spesa revisionare la pompa, ma nel mio caso per sostituirla si dovette aprire il blocco in due come una cozza, 300 cucuzze, e perchè mi fecero un buon prezzo.
Il bello è che poi trovavo sempre qualche goccia di liquido in giro nel motore.
I manicotti, tipo quello dell'aria-carburatore erano sbriciolati, controlla anche tu...
Le gomme anche se nuove erano talmente dure che alla prima curva ebbi una brutta impressione , andava per i fatti suoi, quindi dai un'occhio anche a quelle. Sono troppo importanti.