Uber848 ha scritto:
mikiburgman ha scritto:
Se fai 40 mila km all'anno la scelta è solo fra RT e GS......al limite se vuoi risparmiare qualcosa le giappo, ducati non tenerla neanche in considerazione.....
Perchè non dovrebbe tenerla in considerazione?
Non capisco a volte certe sentenze sparate così, senza neanche un minimo di cognizione di causa...
Sono d'accordissimo con te che sia GS che RT sono indicatissime per quelle percorrenze, però dire che la MT non vada presa proprio in considerazione mi sembra un tantino eccessivo e sicuramente non obiettivo.
I problemi di affidabilità delle Ducati sono stati risolti da tempo, tanto è vero che l'intervallo tra un tagliando e un altro nelle nuove serie è superiore a quello richiesto dalle moto Jap.
Lo stesso mito delle "Ducati inaffidabili" è più che altro un luogo comune, alimentato dalla frustrazione di chi una Ducati non se l'è mai potuta permettere e dai prezzi normalmente più elevati rispetto alle dirette concorrenti.
Con ciò non voglio certo dire che la Ducati in passato non abbia avuto in assoluto problemi di affidabilità, però è anche l'ora di guardarsi intorno e vedere come stanno realmente le cose.
Siamo tutti appassionati di moto qui dentro, non vedo perchè gettare fango su un nuovo prodotto di una casa prestigiosa senza il benchè minimo motivo.
Io, per esempio, per gusti personali non amo nè GS nè RT. Non posso non riconoscerne, però, il valore assoluto che rappresentano: sono due moto ben fatte e con altissimi contenuti tecnici
Al nostro amico non mi sono sognato di dire "GS e RT non prenderle neanche in considerazione: sono due bisonti enormi, pesanti e goffi". Ho cercato di dargli un consiglio tratteggiando i pregi dell'una e dell'altra moto. Tutto qua.
Il discorso che fai è più che giusto e molto sensato ma forse mikiburgman voleva dire di non prendere in cosiderazione la MS perchè è una tipologia di moto completamente nuova per la ducati e nessuno sa se effettivamente va come tutti sperano oppure no.
Il motore è conosciuto, sono d'accordo, ma è conosciuto, anzi, è stra-conosciuto, per un uso prettamente sportivo e non per un uso prettamente turistico dove la potenza massima, la massima velocità, etc. sono cose che poco interessano. Chi, come fsanginesi, fa 40000km all'anno, cerca una moto che sia il più affidabile possibile, soprattutto se va in paesi dove la nostra tecnologia è ancora poco conosciuta. Con questo non voglio dire che la MS non sia affidabile, sia chiaro, ma non ci sono dati concreti che lo dicano (visto che deve ancora uscire nei conce) e quello che scrivono i giornalisti non prendiamolo per oro colato perchè questi sono pagati per scrivere che la moto è fantastica.
Il motore che monta la MS come si coporta sulle lunghe distanze frullando sempre agli stessi giri (vedi velocità costate in autostrada, ad esempio) per periodi molto lunghi? Tutta l'elettronica che monta come va? Le bmw, da quando hanno cominciato ad installare tutta l'elettronica che hanno non sono state più le stesse moto di una volta e solo ora si stanno ripigliando. Qundi, aspettiamo che siano gli stessi utenti di tutti i giorni a dirci come effettivamente va così poi possiamo dire veramente se la moto è affidabile oppure no.
Con questo discorso, sia chiaro, non voglio screditare assolutamente la MS (a me non piace quanto a te non piace il GS - 1/1 palla al centro )