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Motociclismo e la favola delle omologazioni scomode
9453878
9453878 Inviato: 9 Mar 2010 13:50
Oggetto: Re: Motociclismo e la favola delle omologazioni scomode
 

NEGURO79 ha scritto:


Detto questo voglio solo ricordare di non prendere sempre per oro colato quello che ci viene detto,anche se a dirlo e una rispettabilissima rivista come Motociclismo.
0510_saluto.gif


Quindi nemmeno quello che viene scritto qui.......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif affermazione volutamente provocatoria.... pregasi non offendersi.

Sono convinto che le omologazioni siano indispensabili, così come sono convinto che una azienda DEVE fare utili perchè, diciamocelo francamente, se fossimo lavoratori di quella azienda (e molto di più se proprietari o azionisti) non credo vorremmo lavorare per rimetterci... o mi venite a dire che a voi se non vi pagano il dovuto a fine mese siete contenti ugualmente perche voi si lavora per la Gloria rotfl.gif .
Se poi sconfiniamo nell'etico, ovvero quanto è opportuno che il guadagno sia alto o basso o, SENZA FRODI E ALTRI SOTTERFUGI, fatto sfruttando le leggi vigenti, beh allora il discorso non avrebbe fine, o meglio possiamo metterci fine smettendo di acquistare quel determinato prodotto.

Ritornando sul tema la risposta di Motociclismo è "grigia" e non soprattutto non documentata oggettivamente, ma basata semplicemente su opinioni più o meno condivisibili; infatti per una documentazione oggettiva e non soggettiva esistono le omologazioni.... anche se qualcuno ha messo e mette in dubbio la loro validità/opportunità (vedasi quella sui caschi....)


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9454747
9454747 Inviato: 9 Mar 2010 15:42
Oggetto: Re: Motociclismo e la favola delle omologazioni scomode
 

giomi61 ha scritto:


Quindi nemmeno quello che viene scritto qui.......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif affermazione volutamente provocatoria.... pregasi non offendersi.

Sono convinto che le omologazioni siano indispensabili, così come sono convinto che una azienda DEVE fare utili perchè, diciamocelo francamente, se fossimo lavoratori di quella azienda (e molto di più se proprietari o azionisti) non credo vorremmo lavorare per rimetterci... o mi venite a dire che a voi se non vi pagano il dovuto a fine mese siete contenti ugualmente perche voi si lavora per la Gloria rotfl.gif .
Se poi sconfiniamo nell'etico, ovvero quanto è opportuno che il guadagno sia alto o basso o, SENZA FRODI E ALTRI SOTTERFUGI, fatto sfruttando le leggi vigenti, beh allora il discorso non avrebbe fine, o meglio possiamo metterci fine smettendo di acquistare quel determinato prodotto.

Ritornando sul tema la risposta di Motociclismo è "grigia" e non soprattutto non documentata oggettivamente, ma basata semplicemente su opinioni più o meno condivisibili; infatti per una documentazione oggettiva e non soggettiva esistono le omologazioni.... anche se qualcuno ha messo e mette in dubbio la loro validità/opportunità (vedasi quella sui caschi....)


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Offendersi...e ci mancherebbe 0509_up.gif
Stiamo semplicemente discutendo civilmente di una cosa importante come le omologazioni,quindi discutiamo tutti per una buona causa,la nostra sicurezza 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9455030
9455030 Inviato: 9 Mar 2010 16:20
 

bhè sempre su motociclismo di marzo un lettore ha inviato la foto della sua tuta,(adesso non ricordo ne la marca ne il circuito) dopo una caduta a 50km/h e si vedeva la pelle della tuta sbucciata e la cucitura che ha cedut0.
e si chiedeva come mai dopo una caduta ad una velocità cosi modesta la tuta si sia ridotta cosi..
Per tutta risposta gli si scirve che lui aveva acquistato un prodotto di fascia bassa ed era normale aspettarsi un comportamento del genere.
Della serie la prossima volta caccia piu' soldi e taci.
Peccato che il giubbino di poliestere datomi dalla mia ditta da usare sul lavoro era in condizioni migliori di quella tuta dopo un volo a 70 all'ora con lo scooterone.
 
9455183
9455183 Inviato: 9 Mar 2010 16:42
 

dottormaury ha scritto:
bhè sempre su motociclismo di marzo un lettore ha inviato la foto della sua tuta,(adesso non ricordo ne la marca ne il circuito) dopo una caduta a 50km/h e si vedeva la pelle della tuta sbucciata e la cucitura che ha cedut0.
e si chiedeva come mai dopo una caduta ad una velocità cosi modesta la tuta si sia ridotta cosi..
Per tutta risposta gli si scirve che lui aveva acquistato un prodotto di fascia bassa ed era normale aspettarsi un comportamento del genere.
Della serie la prossima volta caccia piu' soldi e taci.
Peccato che il giubbino di poliestere datomi dalla mia ditta da usare sul lavoro era in condizioni migliori di quella tuta dopo un volo a 70 all'ora con lo scooterone.


E peccato che neanche "cacciando più soldi" sei sicuro di restare sano...non è mica vero che la tuta super lusso extra strong piena di placche di una marca nota sia più sicura di una meno costosa ma fatta come si deve (penso ad esempio alle GiMoto su misura, che molte volte costano meno delle più blasonate di noti marchi ma come qualità costruttiva le superano di gran lunga o ai giubbini Halva , Bks , Scott che nessuno conosce qui da noi ma che danno una pista a tutti quelli più famosi e costosi il doppio).

Sarei curioso di chiedere se qualcuno di Motociclismo conosce questi marchi, se ha mai potuto testare con mano la qualità di un loro prodotto, se ha mai indossato un paraschiena diverso dai classici "Mazinga-style"...(ricordo la rece di un utente qui che ha mostrato la sua tuta BKS con cuciture SESTUPLE...cose dell'altro mondo davvero), quando mettono le news del tipo "Ecco il nuovo jeans della xxxxxx, dotato di protezioni al ginocchio e all'anca (e basta, aggiungo io, che sto girando per negozi per trovarne uno decente), prezzo 150e,ecc..." non gli viene neanche da dire "Ma a che cacchio serve un jeans con protezioni se il denim si disintegra in 2'' ?". Esistono jeans Halvarssons con inserti in HiArt che resistono 10'' e che costano il 30% in meno...perchè ?

E ultima cosa, mi vien da ridere quando vedo i test di scooteroni o moto custom con rider con indosso un bel caschetto jet... ah si, proprio un bello spot sulla sicurezza! icon_rolleyes.gif
 
9455792
9455792 Inviato: 9 Mar 2010 18:09
 

Filo79 ha scritto:


E peccato che neanche "cacciando più soldi" sei sicuro di restare sano...non è mica vero che la tuta super lusso extra strong piena di placche di una marca nota sia più sicura di una meno costosa ma fatta come si deve (penso ad esempio alle GiMoto su misura, che molte volte costano meno delle più blasonate di noti marchi ma come qualità costruttiva le superano di gran lunga o ai giubbini Halva , Bks , Scott che nessuno conosce qui da noi ma che danno una pista a tutti quelli più famosi e costosi il doppio).

Sarei curioso di chiedere se qualcuno di Motociclismo conosce questi marchi, se ha mai potuto testare con mano la qualità di un loro prodotto, se ha mai indossato un paraschiena diverso dai classici "Mazinga-style"...(ricordo la rece di un utente qui che ha mostrato la sua tuta BKS con cuciture SESTUPLE...cose dell'altro mondo davvero), quando mettono le news del tipo "Ecco il nuovo jeans della xxxxxx, dotato di protezioni al ginocchio e all'anca (e basta, aggiungo io, che sto girando per negozi per trovarne uno decente), prezzo 150e,ecc..." non gli viene neanche da dire "Ma a che cacchio serve un jeans con protezioni se il denim si disintegra in 2'' ?". Esistono jeans Halvarssons con inserti in HiArt che resistono 10'' e che costano il 30% in meno...perchè ?

E ultima cosa, mi vien da ridere quando vedo i test di scooteroni o moto custom con rider con indosso un bel caschetto jet... ah si, proprio un bello spot sulla sicurezza! icon_rolleyes.gif


concordo in pieno... eusa_clap.gif
 
9457091
9457091 Inviato: 9 Mar 2010 20:47
 

Ok! Lancio una provocazione, nel senso buono del termine ovviamente! icon_mrgreen.gif

Visto che le parole "omologazione" e "certificazione" sono parole grigie, indicano una pratica ma nel contesto dell'abbigliamento non dicono nulla di specifico, vorrei chiedere di "tracciare" una sorta di linea guida su cosa omologare, per quali condizioni, e con che modalità verificare il tutto. eusa_think.gif
Ovviamente non penso ad una relazione tecnica, ma un piccolo riassunto per capire effettivamente quale sia l'idea del concetto "omologazione" che ognuno di noi ha.
In poche parole: passare dalla teoria alla pratica in modo razionale e considerando tutte le necessità, visto che un'eventuale norma deve essere comune!

Avanti con le idee! 0509_up.gif

Ovviamente il tutto sgombro da pregiudizi di qualsiasi tipo. eusa_naughty.gif
 
9459006
9459006 Inviato: 10 Mar 2010 8:47
 

botte ha scritto:
Ok! Lancio una provocazione, nel senso buono del termine ovviamente! icon_mrgreen.gif

Visto che le parole "omologazione" e "certificazione" sono parole grigie, indicano una pratica ma nel contesto dell'abbigliamento non dicono nulla di specifico[-X


Come "non dicono nulla di specifico" ?
Se un capo è OMOLOGATO vuol dire che risponde a determinati requisiti...eccoti un LINK.
Non basta mica solo il loghetto CE (che ripeto, ha anche il caschetto che il figlio della mia vicina usa sul triciclo) e un nome per dire che un prodotto è sicuro per essere usato in moto; poi è ovvio, magari succede che uno cade con un guanto non omologato e non si strappa in mille pezzi, anzi, però un guanto così pretenderei di pagarlo UN QUARTO di uno omologato, invece non succede... (un Safety Grip viene di listino 130e, ma in qualche negozio lo trovi anche a 100...prova guarda con 100e che guanti 'normali' trovi in giro...e questo è solo un esempio)
 
9459232
9459232 Inviato: 10 Mar 2010 9:45
 

botte ha scritto:
@Arrotino86:
@NaE:
Mica mi scandalizzo, è una discussione e tutti hanno il diritto di veder rispettata la propria opinione.....e concordo sull'operato dell'azienda di Molvena!!!!!!
Come ho detto prima, mi piacerebbe sapere quali siano i costi reali per l'omologazione ed i vincoli imposti dalla stessa, solo così si potrebbe valutare quanto possa essere realmente conveniente o sconveniente per un produttore.


Posso rispettare la tua opinione ma non essere d'accordo nemmeno un po'. La rispetto difatti. Ma secondo me è sbagliata. Torna? icon_wink.gif

Ho capito che tu vorresti sapere i costi e dato che non li so direttamente posso solo provare a discutere dell'argomento tramite comparazioni con il resto del mercato.
BKS omologa e costa pure di meno di molte altre marche.
Harvalssons omologa e costa pure di meno di molte altre marche.
Persino Dainese ha una tuta omologata e non costa più di prima. Solo lvl 1!!



botte ha scritto:

Comunque mi auguro che nessuno debba mai "saggiare la veridicità delle omologazioni". 0509_up.gif


ce lo auguriamo tutti però basare il discorso nella speranza di non incontrare qualcuno o qualcosa che provochi un incidente ( che poi è sempre provocato e mai casuale! ) quando ci si può tutelare un pochino non mi pare molto costruttivo.

Richiediamo materiale omologato e spingiamo perchè si produca SOLO quello in modo da avere abbigliamento che, in teoria, e già stato "assaggiate" tramite dei test che ne identificano la resistenza in base alla 13595.

Preferisco avere un idea di cosa indosso piuttosto che sperare che non succeda perchè sono ignorante. Perchè quando mi è successo ( e mi è succeso!! ) ho constatato che quello che indossavo mi era costato molto e non è servito quasi a nulla. Per mia bravura andavo piano perchè previdente : e mi sono comunque fatto male.

NEGURO79 ha scritto:


Allora se io acquisto un 'Arai top di gamma,con livello di omologazione massima,e' meglio che non lo indossi e vada a farmi un giro capelli al vento perche' altrimenti sai che scomodita'.... 0509_si_picchiano.gif


ehm .. eusa_shifty.gif Gli Arai sono comodissimi... ma a livello di sicureza NON sono il TOP. Vedi Sharp.
 
9470795
9470795 Inviato: 11 Mar 2010 22:22
 

@Filo79
I termini certificato e omologato da soli non valgono nulla, cosa che tu stesso hai confermato (?) perchè hai fatto un riferimento esplicito al "CE". Se vuoi dire qualcosa devi specificare sempre a quale/i norma/i si fà riferimento (non ti chiedo di credere a me, ma se consideri affidabile Jofama....). Non sono pignolo, ne' voglio scatenare un flame, ma se la metti sul formale (si parla di norme) devi adeguarti. Se così non fosse tutte quelle etichette, che costano, sarebbero tranquillamente omesse.
La sicurezza accertata è sempre, e solamente, quella dei campione certificato. Per la produzione di serie di dispositivi per i quali il funzionamento porta alla distruzione degli stessi, cosa logica peraltro, la garanzia delle caratteristiche è presunta e comunque affidata alla qualità, e serietà, del costruttore. Solo quello che è testato al 100% si può definire sicuro. Questo però è normale, basta pensare agli air bag delle auto, "ci fidiamo sulla parola" del loro funzionamento.


@NaE
Non mi piace sparlare, qualsiasi sia il contesto, senza conoscere i fatti ed essendo in uno stato di diritto posso anche pensare che "gatta ci cova", ma non posso linciare nessuno basandomi solo sulla mia presunzione/ignoranza. Sono un romantico e mi piace pensare che chiunque è innocente funchè non si dimostra il contrario. Ovviamente, per coerenza, "chi sbaglia paga e ai furbi non si fà sconto!!!!!!".
Sono d'accordo con te quando dici che l'omologazione sia una prova tangibile, che ti permette di pensare che la fiducia nella protezione offerta da un determinato dispositivo sia ragionevolmente riposta, ma garanzie assolute non ne esistono quindi, se posso, mi tengo dubbio. 0509_doppio_ok.gif


Tornando al topic, i DPI e le loro norme nascono per un ambito professionale-lavorativo e mettono in secondo piano tutti gli aspetti, compresi quelli ergonomici ed estetici, che non siano fondamentali per lo svolgimento delle mansioni dell'operatore. Questo per dire che non sempre i capi sicuri restano tali nei contesti ai quali non appartengono, fino al punto da diventare un disturbo che introduce un ulteriore rischio. La soluzione universale per il momento non esiste......


Mi piacerebbe vedere i diversi produttori, sia quelli omologati che non, confrontarsi sullo stesso campo per vedere se lo standard si alza o si abbassa. eusa_think.gif
 
9488993
9488993 Inviato: 15 Mar 2010 17:45
 

botte ha scritto:
@Filo79
Non mi piace sparlare, qualsiasi sia il contesto, senza conoscere i fatti ed essendo in uno stato di diritto posso anche pensare che "gatta ci cova", ma non posso linciare nessuno basandomi solo sulla mia presunzione/ignoranza. Sono un romantico e mi piace pensare che chiunque è innocente funchè non si dimostra il contrario. Ovviamente, per coerenza, "chi sbaglia paga e ai furbi non si fà sconto!!!!!!".
Sono d'accordo con te quando dici che l'omologazione sia una prova tangibile, che ti permette di pensare che la fiducia nella protezione offerta da un determinato dispositivo sia ragionevolmente riposta, ma garanzie assolute non ne esistono quindi, se posso, mi tengo dubbio. 0509_doppio_ok.gif

eusa_think.gif


Il dubbio ci deve essere sempre. Ma sull'innocenza io ho un concetto un po' più "adattato" alla realtà attuale : nessuno è completamente innocente. ( bimbi esclusi icon_razz.gif )

Ritornando IT rimango dell'opinione che comprare un capo omologato 13595 .. che forse non è perfetto rispetto la normativa poichè non è il campione testato è sicuramente una garanzia rispetto un articolo che bho... forse... speriamo..."30 anni di esperienza" etc etc etc.

Approvi? 0510_abbraccio.gif

non è così che dovrebbero intervenire le riviste sul discorso abbigliamento omologato.?Almeno dovrebbero informarsi prima di rispondere e testare con mano invece di, innocentemente, sostenere la mentalità media di chi ignora una parte del mercato.
 
9491781
9491781 Inviato: 15 Mar 2010 22:56
 

NaE ha scritto:
Il dubbio ci deve essere sempre. Ma sull'innocenza io ho un concetto un po' più "adattato" alla realtà attuale : nessuno è completamente innocente. ( bimbi esclusi icon_razz.gif )

Vedi il bicchiere mezzo vuoto, ma alla fine ognuno ha il suo punto di vista. Io comunque non salvo i bambini, li becchi sempre con le mani sporche di marmellata icon_mrgreen.gif .

NaE ha scritto:
Ritornando IT rimango dell'opinione che comprare un capo omologato 13595 .. che forse non è perfetto rispetto la normativa poichè non è il campione testato è sicuramente una garanzia rispetto un articolo che bho... forse... speriamo..."30 anni di esperienza" etc etc etc.

Approvi? 0510_abbraccio.gif

Come ho detto l'mologazione è una motivazione ragionevole per riporre la propria fiducia nel costruttore. Ma realisticamente un volo da 12s (liv.3) senza incontrare mai un tombino, una borchia, un marciapiede, un'auto, è una probabilità bassa (sono conscio che non è nulla!) e alla fine la dinamica dei test è solo una minima parte delle possibili che si possono sviluppare in caso di caduta. Diciamo che le probabilità del "forse" sono sempre abbondantemente superiori a quelle del "sicuro". Ma da qualche parte si deve pur cominciare.

NaE ha scritto:
non è così che dovrebbero intervenire le riviste sul discorso abbigliamento omologato.?Almeno dovrebbero informarsi prima di rispondere e testare con mano invece di, innocentemente, sostenere la mentalità media di chi ignora una parte del mercato.

Finchè si chiacchiera su un forum, oppure su un blog, la cosa ha un peso, ma quando si passa a mezzo stampa le affermazioni devono essere pesate perchè hanno conseguenze. Uno sterile "no comment" a volte è la miglior scelta, forse in qusto caso poteva essere la risposta più ragionevole.


Speso però la scelta è tra il nulla, ovvero abigliamento tipo polo+jeans, e capo tecnico probabilmente non omologato. Se mi devo esprimere allora dico che è meglio la seconda di niente.
 
9492737
9492737 Inviato: 16 Mar 2010 8:57
 

botte ha scritto:

Finchè si chiacchiera su un forum, oppure su un blog, la cosa ha un peso, ma quando si passa a mezzo stampa le affermazioni devono essere pesate perchè hanno conseguenze. Uno sterile "no comment" a volte è la miglior scelta, forse in qusto caso poteva essere la risposta più ragionevole.


Speso però la scelta è tra il nulla, ovvero abigliamento tipo polo+jeans, e capo tecnico probabilmente non omologato. Se mi devo esprimere allora dico che è meglio la seconda di niente.


Non capisco bene il tuo discorso...chi è che l'ha detto che di solito la scelta è tra "nulla" e "non omologato" ? Forse è questo che si vuol far passare per verità ? Guarda che trovare capi omologati non è mica impossibile sai ? Non è che perchè Motociclismo (o chi per esso, visto che il 90% delle riviste è uguale su questa linea, a parte In Sella) dice che i capi omologati sono costosissimi e scomodi, allora è vero....ma PERCHE' ? Non dovrebbero fare gli interessi di chi li paga (i motociclisti) prima che quelli degli inserzionisti ? Visto che i motociclisti cominciano ad interessarsi a capi realmente sicuri e non solo "alla moda" (vedasi ad esempio quanti anche in scooter hanno mollato il jet in favore dell'integrale), perchè le riviste non cominciano a premere su questo tasto ? Magari anche le case produttrici si darebbero una mossa seria!

(dici che non serve perchè potrei trovare un tombino, un palo, una mina anticarro o un dirupo invece che scivolare piatto sull'asfalto per farmi salvare la pelle da una giacca che resta intera per 12'' invece che disintegrarsi in 2 ? beh , ma allora andiamo in giro in maglietta e già con una corona funebre di fiori al collo, tanto potremmo sempre finir schiacciati da una ruspa che vien fuori da un cantiere, o inghiottiti da una voragine...)

Guarda la linea Safety della Halvarssons..con 300e di "armatura" + 100e per ogni sopragiacca (e ce n'è una per ogni esigenza, credimi), hai un completo di LIVELLO 2 , omologato, di TESSUTO, neanche troppo costoso (per le qualità che ha) e che puoi adattare ad ogni stagione (ed è anche ad alta visibilità).
Oppure la Scott Leathers Road Jacket , che è una giacca in tessuto OMOLOGATA pure lei...
Tute ? BKS, Scott, .. anche qui hai scelta.
Guanti ? Esistono solo i Safety Grip della Halva, gli altri più o meno son tutti uguali, ma guarda il prezzo...i SG li trovi a 100e, il prezzo di un normalissimo paio di Spidi qualsiasi.
Stivali ? Champ della Halvarssons, 170e e hai un paio di scarponcini da favola...

Certo,magari farai fatica a trovarne in giro da provare, dovrai sbatterti un pò con siti e misure, ma se pensi al fatto che un giubbetto decente qualsiasi in pelle cinese (ma con marchio italiano), ti costa ben più di uno fatto MOLTO meglio (e non lo dico per dire, guardati le recensioni qui sul tinga).

Ora che posso facilmente scegliere, e col mio cervellettino ho pensato al fatto che andare in moto in polo e shorts è si piacevole ma non certo sicuro come andarci in auto, visto che devo spendere dei soldi, preferisco spenderli per qualcosa di veramente fatto bene, a prescindere dalle cazzate scritte sulle riviste.
 
9493618
9493618 Inviato: 16 Mar 2010 12:16
 

Filo verissimo quello che scrivi e sicuramente tra niente, non omologato ed omologato è meglio scegliere l'ultimo.
Anche perchè, se fosse per legge, probabilmente, porterebbe ad una riconcorsa verso i risultati migliori in modo da acquistare fette di emrcato ingenti. Vedi Forza residua sui paraschiena.

Filo79 ha scritto:


Non dovrebbero fare gli interessi di chi li paga (i motociclisti) prima che quelli degli inserzionisti ?


Fanno gli interessi di chi li paga... gli inserzionisti. mi sa che la pubblicità è la grossa fetta di guadagno... poi vengono le vendite.
 
9493857
9493857 Inviato: 16 Mar 2010 13:22
 

NaE ha scritto:
Filo verissimo quello che scrivi e sicuramente tra niente, non omologato ed omologato è meglio scegliere l'ultimo.


Straquoto, però è altrettanto vero che finché l'abbigliamento omologato rimarrà fruibile dopo consistenti "sbattimenti" nella ricerca, nella definizione delle misura, nelle problematiche post-vendita, etc. etc. etc. sarà molto molto dura una valida penetrazione di mercato, che sicuramente non può essere solo indotta da un "comune sentire", guardate cosa succede con i DPI che sono, tra l'altro, obbligatori per legge e passibili di sanzione se non utilizzati........ nella maggior parte dei cantieri che frequento NON sono utilizzati o lo sono in modo estremamente parziale.

I relativi, minori costi dell'abbigliamento omologato delle case spesso citate, Halvarsson, SBK, Scott etc. è tale per svariati motivi tra cui anche :
Lavorazioni quasi "on demand"
Nulla o scarsa pubblicità
Vendite principalmente online

Ho citato relativi minori costi in quanto per un completo Jofama in tessuto composto da giacca Optimal e pantaloni Targa 728 euri più spedizione non mi pare una cifretta, ottimi prodotti omologati e di elevata qualità; intendiamoci bene non sono qui ad affermare che non li valgano.... , ma comunque sono costosi.
A questo si aggiunga che potrei sbagliarmi con la taglia (non sono disponibili ovunque per poterli provare.....) o riscontrare una vestibilità non congrua pur a taglia corretta o ricevere, sfortunatamente, un capo fallato con le relative problematiche, beh tutto questo credo scoraggi molti che, in condizioni più favorevoli, molto probabilmente propenderebbero, GIUSTAMENTE, per un capo omologato piuttosto che uno no.

Forzare nella direzione dell'obbligatorietà creerebbe problematiche molto forti tali da avere, in caso di acquisto di moto/scooter usati, un maggior onere per l'abbigliamento che non per il mezzo.. quindi l'unica soluzione è quella di stimolare la sensibilità personale migliorando la reperibilità di capi omologati qualsiasi sia il paese di provenienza.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9494196
9494196 Inviato: 16 Mar 2010 14:21
 

giomi61 ha scritto:

Ho citato relativi minori costi in quanto per un completo Jofama in tessuto composto da giacca Optimal e pantaloni Targa 728 euri più spedizione non mi pare una cifretta, ottimi prodotti omologati e di elevata qualità; intendiamoci bene non sono qui ad affermare che non li valgano.... , ma comunque sono costosi.


Fai il conto di un completo giacca+pantaloni di una qualsiasi marca blasonata che ti garantiscano il livello di protezione di una Halvarssons Safety lv.2 (che poi è quasi 3) e dimmi quanto ti viene fuori...(tieni conto che la Safety puoi dotarla di una qualsiasi 'pelle' per renderla davvero "quattro stagioni").
 
9497609
9497609 Inviato: 16 Mar 2010 22:09
 

Filo79 ha scritto:
Non capisco bene il tuo discorso...chi è che l'ha detto che di solito la scelta è tra "nulla" e "non omologato" ?

Il mondo delle due ruote, dove i motociclisti sono solo una piccola parte, fà i conti al risparmi e quando il budget necessario per l'abbigliamento supera il costo del mezzo, non ci vuole molto, si rinuncia a quello che si ritiene superfluo o si punta al risparmio. E' un dato di fatto, spiacevole e discutibile finchè vuoi, ma resta tale.


Filo79 ha scritto:
(dici che non serve perchè potrei trovare un tombino, un palo, (.....)

Questo lo dici tu, non io. Mi sono solo permesso di affermare che il test, per quanto valido, non è assoluto visto il numero delle varianti in gioco.
 
9498951
9498951 Inviato: 17 Mar 2010 8:34
 

botte ha scritto:
Filo79 ha scritto:
Non capisco bene il tuo discorso...chi è che l'ha detto che di solito la scelta è tra "nulla" e "non omologato" ?

Il mondo delle due ruote, dove i motociclisti sono solo una piccola parte, fà i conti al risparmi e quando il budget necessario per l'abbigliamento supera il costo del mezzo, non ci vuole molto, si rinuncia a quello che si ritiene superfluo o si punta al risparmio. E' un dato di fatto, spiacevole e discutibile finchè vuoi, ma resta tale.

Ciò non giustifica le riviste a non parlare assolutamente di abbigliamento serio o a parlarne come se fosse qualcosa che solo Indiana Jones saprebbe trovare...

botte ha scritto:
Filo79 ha scritto:
(dici che non serve perchè potrei trovare un tombino, un palo, (.....)

Questo lo dici tu, non io. Mi sono solo permesso di affermare che il test, per quanto valido, non è assoluto visto il numero delle varianti in gioco.


Boh, senza offesa eh, ma è quanto mi era parso di capire...
 
9499008
9499008 Inviato: 17 Mar 2010 8:52
 

Nessun problema, anche se in modo "deciso", stiamo solo discutendo.
 
9499058
9499058 Inviato: 17 Mar 2010 9:06
 

Filo79 ha scritto:


Fai il conto di un completo giacca+pantaloni di una qualsiasi marca blasonata che ti garantiscano il livello di protezione di una Halvarssons Safety lv.2 (che poi è quasi 3) e dimmi quanto ti viene fuori...(tieni conto che la Safety puoi dotarla di una qualsiasi 'pelle' per renderla davvero "quattro stagioni").


Sarò fortunato... o semplicemente al negozio dove solitamente mi rifornisco gli sto simpatico, ma una giacca in tessuto+pantalone di nota casa blasonata a scelta la posso portare a casa per meno di 500 euri provandola e riprovandola (anche in moto.....),.... a questo punto mi rimangono quindi 228 euri per paraschiena Lv.2 con chest, guanti o stivali......

Ribadisco 100% che l'abbigliamento DEVE essere omologato, ma anche facilmente confrontabile con quello NON omologato, solo in questo modo, forse, si può incidere sui comportamenti.....


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9499337
9499337 Inviato: 17 Mar 2010 10:08
 

giomi61 ha scritto:

Sarò fortunato... o semplicemente al negozio dove solitamente mi rifornisco gli sto simpatico, ma una giacca in tessuto+pantalone di nota casa blasonata a scelta la posso portare a casa per meno di 500 euri provandola e riprovandola (anche in moto.....),.... a questo punto mi rimangono quindi 228 euri per paraschiena Lv.2 con chest, guanti o stivali......

Ribadisco 100% che l'abbigliamento DEVE essere omologato, ma anche facilmente confrontabile con quello NON omologato, solo in questo modo, forse, si può incidere sui comportamenti.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E secondo te una normale giacca di Cordura offre la protezione di una Safety (500€ circa con due sopragiacche e paraschiena ForceField da tasca, livello 2/3) o di una Scott Leathers Road Airflow (280€, livello 3!) ?
Se prendi la Scott e ci aggiungi dei pants, penso che con circa 500€ sei a posto.

E i guanti ? Dei Safety Grip (unici guanti omologati AL MONDO) costano circa 100€...con questa cifra cosa trovi ?

Certo, meglio che niente, ma ripeto, se uno si mette a cercare, non è che sia impossibile trovare roba davvero buona (e nemmeno troppo cara, aggiungerei).

A me basterebbe solo capire PERCHE' c'è sta fissa a mettersi il prosciutto sugli occhi da parte delle riviste, non dico di dire "O omologato o morte", ma almeno mostrare il paragone, PARLARE di queste cose che ora come ora sembrano venire da Marte... Non ci fossero stati sul tinga alcuni partecipanti (e poi Motosicurezza), avrei preso un paraschiena normalissimo dopo averne lette le opinioni sulle varie riviste, mentre ora mi godo il mio Vanucci da "ben" 70€ sapendo che è un SIGNOR paraschiena (è un Komperdell alla fine) e che quello da 150€ che ora è rimasto in negozio (e non nel mio armadio) sarebbero stati solo 80€ buttati... basta parlarne , alla fine!
 
9500397
9500397 Inviato: 17 Mar 2010 13:42
 

Credo sia inutile ricordare a tutti che nel mondo odierno si "vive" se si guadagna e, come già postato da altri, molto probabilmente gli introiti da pubblicità sono superiori o comunque rivestono una fetta molto importante delle entrate di una rivista e questo PUO' (non v'è certezza della cosa....) influire su determinati comportamenti.
Del resto se fossi tu Filo79 (uso te a caso ma potrei benissimo esser io...) a dover render conto del risultato economico della rivista al tuo editore/proprietà, come procederesti in casi come questi dove , proponendoti con determinati argomenti pur rimanendo nel più levato grado di imparzialità, potresti incappare in "contraccolpi" da parte degli inserzionisti?

Certo esistono aspetti etici nello scrivere o non scrivere certe cose (non scrivere contro, ovviamente...), ma ci sono altrettanti aspetti etici nel cercare di salvaguardare il posto di lavoro di tanti colleghi in funzione, anche, del tuo operato..... banalizzando il tutto "....siamo in un mondo tempestoso e prenderlo nel mulo è un lampo....."
Solo una rivista che non sia legata ad aspetti pubblicitari, o eventualmente di emanazione governativa, può tentare un approccio meno "grigio" e comunque se si è sul libero mercato occorre, SEMPRE, valutare attentamente tutti gli aspetti in quanto "ritorsioni" più o meno dirette sono sempre possibili....

Se, come sembra, in un vicino futuro non si potrà "scappare" dall'omologare l'intero capo, tutto quanto stiamo scrivendo avrà un valore completamente diverso

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9504946
9504946 Inviato: 18 Mar 2010 1:50
 

Io credo che sia utile anche far notare che di recente sono nati un quotidiano e anche un mensile,quelli che almeno conosco io ma forse ce ne saranno degl'altri,che non fanno pubblicità,non recepiscono aiuti statali e non devono rendere conto a nessuna proprietà visto che il giornale è di chi FA' il giornale,e anche da quanto mi risulta con risultati economici positivi,che non vuol dire far guadagnare investitori,banche,faccendieri e inserzionisti vari,ma vuol dire dare da vivere a chi lavora nel giornale senza nessuno di esterno che ci metta lo zampino,o zampone.
Stessa cosa succede nell'industria cinematografica,per certi film "scomodi" a volte si rinuncia agl'aiuti pubblici (sebbene ne abbiano tutti i diritti) per evitare le polemiche dei "Padroni d'Italia".
Quindi tutto si può fare,anche una VERA rivista PER i motociclisti,basta volerlo fare.
 
9507110
9507110 Inviato: 18 Mar 2010 15:12
 

giomi61 ha scritto:


Sarò fortunato... o semplicemente al negozio dove solitamente mi rifornisco gli sto simpatico, ma una giacca in tessuto+pantalone di nota casa blasonata a scelta la posso portare a casa per meno di 500 euri provandola e riprovandola (anche in moto.....),.... a questo punto mi rimangono quindi 228 euri per paraschiena Lv.2 con chest, guanti o stivali......



Senza offese ma, in pratica, 500€ spesi male. 0509_pernacchia.gif Non puoi assolutamente paragonare quello che tu indossi in moto alla safety. Al massimo puoi paragonarlo al giubbino per andare a farsi una passeggiata nei campi o in centro.

Posso capire il discorso di provarla... ma quei 500€ spesi per "quasi niente di prottetivo" ( cordura! ) potevi spenderli per farti un bel week end in Norvegia a provare la safety 0509_campione.gif

0509_pernacchia.gif

E non lo dico perchè ho letto i test... lo dico perchè i segni che ho sul corpo per una caduta a meno di 50km all'ora sono proprio dovuti alla merdosa condura che indossavo, di una notissima marca, pagata 180€ in super offerta e perchè "mi dovevo proteggere dalla abrasione" ( frase del venditore )..con un fantastico paraschiena lvl 1 pagato 70€ perchè "mi dovevo proteggere la spina dorsale"....( sempre il venditore! ).

senza considerare che non è un vero 4 stagioni , appena togli l'imbottitura esterna diventa larga e quindi le protezioni si spostano, in molti modelli il paraschiena integrato si sposta al punto da proteggere tutto tranne la spina dorsale, mentre la safety lo è cambiando la parte esterna.

vuoi vedere le foto di come si è DISINTEGRATA in pochi mm di contatto con l'asfalto?
 
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