tarcy17 ha scritto:
Ciao ragazzi, prima cosa mi presento e chiedo scusa per il ritardo, ma sto girando un pò per il casco e sono in cercadi aiuti..
Sono Luca..
Io ho trovato un rx-7, per la precisione la colorazione di Hopkins, su un sito americano che li vende quasi a metà prezzo, il mio dubbio però è appunto quello dell'omologazione, ho letto da molte parti che là hanno leggi diverse che qui non vanno bene..cosa mi consigliate di fare?
grazie!
allora e' un discorso lungo, ha portato a parecchie polemiche dividendo i motociclisti in due categorie, be tutta la storia italiana e' composta da divisioni e lotte interne.
-i caschi in america e in giappone hanno omologazione snell, diversa dalla nostra. l omologazione snell premetto e' l unica omologazione accettata nel moto mondiale e nella maggior parte delle gare professionistiche.
di guisa in italia non sono permessi, in quanto riconosciuta solo l omologazione ece 2005
il dilemma e', se belare o ululare
se i caschi snell fossero meno sicuri oltre ad infrangere la legge saremmo scemi
il fatto e' che i caschi snell sono almeno sicuri quanto quelli ece 2005, lasciamo stare test spigoli etc, perche' detto tra noi i test snell sono piu' completi ed appropriati
Molti si lamentano che arai e shoei sono carissimi, e' vero ma in europa; l arai e la shoei sono prodotti nipponici; qualcuno potrebbe dire che in europa costano di piu' per i costi d importazione, ma non e' cosi perche' le loro succursali esistono in ogni paese europeo.
Quindi perche' in europa costano di piu'?
Semplice, globalmente il nostro reddito pro capite e il numero degli acquirente e palesemente maggiore, e seguendo una normale legge di mercato piu' aumenta la domanda piu' aumentano i prezzi.
Ma l esubero non giustifica la legge di mercato, i nostri importatori ne aprofittano e pagarlo il doppio non ha nessuna scusante, il sito arai a questo quesito ha preferito tacere.
Inoltre alcune colorazioni in europa neanche le vendono, in genere le piu' affascinanti.
Le leggi non sono sinonimo di giustizia , noi siamo espressione della legge e' oramai dobbiamo dire basta alle speculazioni, con un esempio vi dimostro il tutto
Qual e' il compito principale di un casco?
e' chiaro la sicurezza, un sincretismo tra la resistenza fisica dello stesso e il comfort.
La nostra legge accetta solo l omologazione ece 2005, ma perche?
e' piu' sicura?
mi viene da ridere , in italia posso circolare con la motoe con un casco aperto che cadendo si rompe in due, ma non mi posso mettere un corsair rx7 prodotto in america e giappone?
quindi non e' la sicurezza che lo stato garantisce con l omologazione ece 2005, mi sembra quasi lo stesso esempio delle revisioni per auto, allora cosa garantisce?
be oramai cosa si garantisce e' talmente evidente che neanche lo scrivo