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Dubbio acquisto (SS 900)
9429454
9429454 Inviato: 4 Mar 2010 21:14
Oggetto: Dubbio acquisto (SS 900)
 

Carissimi,
sono iscritto da poco al forum e vi propongo questo quesito: compro o non compro?
L'oggetto del desiderio (come da mio altro topic nella sezione mercatino) è la Ducati SS faro quadro.
Ho trovato in vendita questa qui:
SS 900, anno 1995, 67000km, in teoria nessun problema meccanico, a parte il fatto che mangia parecchio olio e ha dei trafilaggi dalle teste. A parte ciò, la moto è caduta qualche volta (non cadute "gravi") come confermato anche dal proprietario. Il proprietario è un signore che negli ultimi anni ha avuto qualche problema di salute e che quindi non ha usato più la moto. La SS va in moto, nonostante abbia la batteria scarica. La manutenzione, se ho capito bene è stata sempre fatta da concessionarie ducati ufficiali.
Io non ho ancora visto il mezzo (è a Torino), ma ho solo ricevuto le foto e parlato telefonicamente col proprietario che mi ha chiesto di fare un'offerta.
Ora le questioni sono:
- vale la pena di tentare l'acquisto, ripristinare l'estetica e ottenere un discreto risultato? (più che soddisfacente, visto che adoro questo modello);
- quanto vale la pena di offrire? Io un'idea ce l'ho già, ma non sono mai stato un ducatista (2 triumph daytona t595 e una honda cb 500 four all'attivo), quindi chiedo a voi un parere tecnico ponderato...

GRazie mille per i pareri...AL link qui sotto ci sono le tre foto:
Link a pagina di Flickr.com

Ciaoo

Simone
 
9429748
9429748 Inviato: 4 Mar 2010 22:02
 

allora mi faccio avanti io per primo, dovendo fare un offerta parti basso, tanto chi vende un idea c'è l'ha già, quindi si gioca a scacchi!!! prova con un millino, ma non andrei oltre le 2000, ci sono le gomme da cambiare,la carrozzeria con un pò di pazienza si sistema,per darti un giudizio di come si comporta su strada....
il fq è un bastardo godurioso ,un bisonte che carica all'impazzata specie quando la strada si fà in salita, è genuino come un prodotto della campagna, se guardi sulla carta i soi cv sembrano giusti per andare a fare la spesa ma poi salito a bordo ti rendi conto che mazzola come un vecchio manovale che picchia con il mazzolo da 1 kg! icon_biggrin.gif
insomma o quella o unaltra ma la ss và presa!!!!! (sempre!) 0509_doppio_ok.gif
 
9430979
9430979 Inviato: 5 Mar 2010 9:13
 

...Io avevo in mente di stare sotto i mille...Pensavo di abbozzare un 7/800 euro e poi addirittura, eventualmente, calare...
Insomma, quella moto lì, sempre a detta del proprietario, una volt ha perso le viti che tenevano la corona...e un'altra ha rischiato di perdere il motore perchè quelli dell'officina ducati ufficiale lo avevano fissato male...

Eppoi 15 anni e 67000 km...Che ne dite? Il motore è affidabile dopo quel kilometraggio oppure la prendo per farle fare i massaggi dal meccanico??

Help! icon_smile.gif
 
9431139
9431139 Inviato: 5 Mar 2010 9:54
 

per 7 800 euro la prenderei,oltre boh!
non supererei i mille! icon_wink.gif
 
9431695
9431695 Inviato: 5 Mar 2010 12:06
 

Occhio perchè se beve molto olio potrebbe avere un cilindro ovalizzato. Succedeva sulle vecchie SS
 
9431992
9431992 Inviato: 5 Mar 2010 13:21
 

A 7/800 euro vale la pena. Male che vada la smonti e la rivendi a pezzi raddoppiando (come minimo) quello che hai speso.

Se però (come me) non avresti mai il cuore di smembrarla... boh... io cercherei qualcosa di messo meglio. Non faccio i conti in tasca a nessuno, ma con 2000/2500 euro se cerchi bene porti a casa una SS900 messa abbastanza bene. E se fai due conti rimettere in sesto quel cadavere potrebbe costarti anche di più; a mio avviso è perfetta se devi fare una special (magari molto radicale, come ha fatto il mio amico), molto meno se la vuoi rimettere in piedi originale...
 
9433006
9433006 Inviato: 5 Mar 2010 16:06
 

Concordo con i vostri pareri!
Però, però.. debbo dire di essere abbastanza paziente su queste cose...quindi, sebbene l'idea sarebbe quella di avere la moto originale, non ho fretta di raggiungere il risultato!
Mi spiego: in una fase iniziale, mi basterebbe un mezzo abbastanza funzionale per due utilizzi base:
- andarci al lavoro (50 km al giorno tra andata e ritorno);
- fare qualche giretto tranquillo la domenica mattina (niente viaggi, visto il bimbo in arrivo, nè sparate a lungo raggio!);
La 500 four l'ho presa nel 2005 e ancora non ho ultimato il restauro (mancano solo le marmitte originali, in effetti...), quindi non mi faccio prendere dalla fregola di avere tutto perfetto subito!
L'estetica sarà sistemata appena capiteranno delle carene a buon prezzo, per il momento una bella tagliandata dal meccanico potrebbe bastarmi...

Allora cosa dite? offro 700 con l'obiettivo di spuntare 500?

Grazie mille di nuovo!

S
 
9433086
9433086 Inviato: 5 Mar 2010 16:26
 

Ah, dimenticavo! Anche io ero insospettito dal consumo spropositato d'olio: per quel che vale, il proprietario mi ha detto che questo consumo esagerato, si verificava anche (e soprattutto) quando la moto era nuova..

p.s. il proprietario attuale è il PRIMO proprietario della moto..
 
9433215
9433215 Inviato: 5 Mar 2010 16:52
 

Per quanto riguarda l'estetica, le carene originali vanno benissimo. Sono robuste, a riverniciarle ci vuole poco, e le grafiche si trovano su ebay a prezzo ragionevole. Gli scarichi sono distrutti, ma sempre su ebay li trovi con facilità, soprattutto su ebay.de, così come qualsiasi altro ricambio originale e speciale (da quelle parti trovi di tutto di più per la SS...). Se sei di Torino ho un buon meccanico in zona Rivoli, che lavora bene, altrimenti ne ho un'altro a Rivalta che lavora e prepara anche Ducati d'epoca.
Secondo me, a meno di 1.000 euro non la porti via. Poi calcolane un altro migliaio di "tagliando" (gomme, cinghie, olio forcelle, carburazione, minuterie varie...). Ne varrebbe la pena comunque, per me che sono un sentimentale e che sono un adoratore di questa moto...
 
9434717
9434717 Inviato: 5 Mar 2010 20:24
 

Simonec ha scritto:
per quel che vale, il proprietario mi ha detto che questo consumo esagerato, si verificava anche (e soprattutto) quando la moto era nuova..



Appunto.

Era un difetto dei cilindri che erano ovalizzati.
 
9434869
9434869 Inviato: 5 Mar 2010 20:41
 

Bisognerebbe poi sapere quanto è esagerato questo consumo di olio...
 
9434942
9434942 Inviato: 5 Mar 2010 20:50
 

I cilindri già ovalizzati all'acquisto? caspita! non pensavo fosse una caratteristica delle ss di quegli anni...speriamo che in questo caso ci siano altri motivazioni...

Comunque, consumo olio =7 etti/1000 km, così mi ha detto...

Per il valore della moto invece, pure trovando la ss molto bella, non credo che sia un mezzo con così tanto mercato da poter ambire a cifre troppo alte...Paradossalmente, pur preferendo le ss, ha moooolto più mercato il monster! Io ho avuto due Triumph Daytona T595 che, pur avendo caratteristiche tecniche, finiture e prestazioni superiori, costavano meno delle speed delle stesse annate!

Io comunque sono orientato a provarci...nel caso, se mi dice di no a quella cifra e se qualcuno è intressato a investire cifre più importanti, gli posso passare il contatto!

Gracias!

S
 
9435249
9435249 Inviato: 5 Mar 2010 21:27
 

beh la ss non può avere il mercato del monster, semplicemente perchè c'è gente che ancora oggi la vede ferma per strada e si domanda che modello di ducati sia! per questo è tutto dire... icon_eek.gif comunque anche il monster è in stallo, può dire la sua il thn di quanto ci ha messo per darlo via e a quanto, la ss il mercato c'è l'ha eccome, per farti un idea guarda la differenza fra una faro quadro e una treblanche, con dieci anni di differenza... paradossalmente costa di più una faro quadro!
se la prendi a meno di mille vengo a stringerti la mano di persona!!!
 
9435380
9435380 Inviato: 5 Mar 2010 21:39
 

A mille la porto a casa io! 0509_doppio_ok.gif
 
9435506
9435506 Inviato: 5 Mar 2010 21:50
 

Dai, fatemi in bocca al lupo allora! icon_smile.gif
La speranza è quella...7/800 euro massimo, vediamo come va..

La Terblanche l'aveva mio cugino...un 750 giallo...non mi ha mai convinto fino in fondo! Dopotutto io a 15 anni io sognavo le ss faroquadro (ho le prove di Motociclismo sul comodino), mica le terblanche! Può essere che tra 10 anni le cose cambino...il mercato alla fine, mi par di capire, lo fanno soprattutto i compratori! Anche le honda four hanno avuto un'impennata notevole nelle quotazioni in questi ultimi 3/4 anni! Con mia grande soddisfazione...

Vi terrò aggiornati sull'esito della trattativa!

A presto,

S
 
9435574
9435574 Inviato: 5 Mar 2010 21:58
 

vabbè lo dici ad uno che ha 6 vespe e 3 moto in garage e tutti i giorni vado a vedere come girano i prezzi!!, comunque tutto ciò che ha passato i vent'anni impenna, oramai è la mania dell'epoca,difatti non cè più verso di prendere niente a prezzi modici, menomale che mi son mosso prima di questa mania!
comunque in bocca al lupo per l'affare, e teniamocele in italia stì bombardoni!!!!!!! icon_mrgreen.gif
Simonec ha scritto:
Dai, fatemi in bocca al lupo allora! icon_smile.gif
La speranza è quella...7/800 euro massimo, vediamo come va..

La Terblanche l'aveva mio cugino...un 750 giallo...non mi ha mai convinto fino in fondo! Dopotutto io a 15 anni io sognavo le ss faroquadro (ho le prove di Motociclismo sul comodino), mica le terblanche! Può essere che tra 10 anni le cose cambino...il mercato alla fine, mi par di capire, lo fanno soprattutto i compratori! Anche le honda four hanno avuto un'impennata notevole nelle quotazioni in questi ultimi 3/4 anni! Con mia grande soddisfazione...

Vi terrò aggiornati sull'esito della trattativa!

A presto,

S
 
9436323
9436323 Inviato: 6 Mar 2010 0:12
 

Simonec ha scritto:


Comunque, consumo olio =7 etti/1000 km, così mi ha detto...



Ducati dichiara sul sito un consumo d'olio NORMALE per i motori 900 SS e Monster prodotti fino al 1997 pari a 0.3-0.5 l per 1000 km.
Se ne deduce che c'erano dei problemi di tolleranze.

Il consumo da te dichiarato sarebbe nella norma, vista l'età della moto anche.
 
9436662
9436662 Inviato: 6 Mar 2010 7:19
 

Simonec ha scritto:
Per il valore della moto invece, pure trovando la ss molto bella, non credo che sia un mezzo con così tanto mercato da poter ambire a cifre troppo alte...Paradossalmente, pur preferendo le ss, ha moooolto più mercato il monster!
S


Apro la questione vendita/acquisto Monster.

VENDITA:
Pollon (Moster 620-S ie di mia moglie) l'abbiamo venduto in 2 settimane riprendedo la stessa cifra che spese 2 anni prima (!)
Desy (Monster S2R 1000) valore di mercato 6500€ l'ho svenduto dopo 1 anno e 1/2 a 5500€... è vero anche che 3 possibili acquisitori non l'hanno presa perchè la banca non gli faceva il finaziamento e l'ultimo ha messo la firma suo padre e si è sdraiato la settimana dopo l'acquisto (pensava che non avesse tanta coppia.. la fava!), ma è più cercata un S4Rs che un "semplice" bicilindrico 2 valvole

ACQUISTO:
Ora nell'immediato... il Monster 904 cc su cui mi ero interessato li trovi a 3000 € da trattare e non credo si abbassino più di tanto visto la quotazione ufficiale di 2500€
La SS FQ inceve, avvantaggiata da una minore quantità di modelli in giro, e pur avendo una quotazione uguale, non la trovi a meno di 3500-4000€ messa decentemente, e a differenza del Monster la trovi con i pezzi originale che comporterà sicuramente una valutazione maggiroe passato i 20 anni potendola iscrivere al registro storico. In paralllelo trovare un Monster originale o facilmente riconvertibile all'originale è notevolmente difficile.

CONCLUSIONE PERSONALE:
Nel giro di 10 anni SS faro quadro, avrà una notevole aumento di valutazione, mentre del Monster non credo a notevoli supervalutazioni... almeno che non siano le versioni speciali: Cromo, Tributo Ferrari (solo 40 esemplari) o Fogarty
 
9436850
9436850 Inviato: 6 Mar 2010 9:32
 

THN ha scritto:


Apro la questione vendita/acquisto Monster.

VENDITA:
Pollon (Moster 620-S ie di mia moglie) l'abbiamo venduto in 2 settimane riprendedo la stessa cifra che spese 2 anni prima (!)
Desy (Monster S2R 1000) valore di mercato 6500€ l'ho svenduto dopo 1 anno e 1/2 a 5500€... è vero anche che 3 possibili acquisitori non l'hanno presa perchè la banca non gli faceva il finaziamento e l'ultimo ha messo la firma suo padre e si è sdraiato la settimana dopo l'acquisto (pensava che non avesse tanta coppia.. la fava!), ma è più cercata un S4Rs che un "semplice" bicilindrico 2 valvole

ACQUISTO:
Ora nell'immediato... il Monster 904 cc su cui mi ero interessato li trovi a 3000 € da trattare e non credo si abbassino più di tanto visto la quotazione ufficiale di 2500€
La SS FQ inceve, avvantaggiata da una minore quantità di modelli in giro, e pur avendo una quotazione uguale, non la trovi a meno di 3500-4000€ messa decentemente, e a differenza del Monster la trovi con i pezzi originale che comporterà sicuramente una valutazione maggiroe passato i 20 anni potendola iscrivere al registro storico. In paralllelo trovare un Monster originale o facilmente riconvertibile all'originale è notevolmente difficile.

CONCLUSIONE PERSONALE:
Nel giro di 10 anni SS faro quadro, avrà una notevole aumento di valutazione, mentre del Monster non credo a notevoli supervalutazioni... almeno che non siano le versioni speciali: Cromo, Tributo Ferrari (solo 40 esemplari) o Fogarty


Non sono (ancora) un ducatista, ma credo tu abbia pienamente ragione!
In questo momento però, le SS fq si trovano ancora a prezzi abbordabili...Ribadisco nuovamente che tra 10 anni le cose, probabilmente cambieranno e che questo modello sarà pienamente rivalutato! icon_smile.gif

Grazie per le info sul consumo olio! Ammetto di essere un pò più rassicurato...
 
9437663
9437663 Inviato: 6 Mar 2010 14:00
 

THN ha scritto:


CONCLUSIONE PERSONALE:
Nel giro di 10 anni SS faro quadro, avrà una notevole aumento di valutazione, mentre del Monster non credo a notevoli supervalutazioni... almeno che non siano le versioni speciali: Cromo, Tributo Ferrari (solo 40 esemplari) o Fogarty


I primi M900 immatricolati nel '93 sono i più rari e ricercati. Si riconoscono dall'archetto giallo e dal comando dell'aria sul telaio. icon_wink.gif
 
9445524
9445524 Inviato: 8 Mar 2010 0:39
 

THN ha scritto:
La SS FQ inceve, avvantaggiata da una minore quantità di modelli in giro, e pur avendo una quotazione uguale, non la trovi a meno di 3500-4000€ messa decentemente


A me non andò male... io nel 2006 pagai 3900€ (portata ad Arezzo da Macerata!) la Superlight del '92. Messa come è oggi, tutta originale e con in più le pedane ricavate dal pieno, le Brembo radiali belle (non le cagate che montano di serie dal 999 in poi: le racing, con la frizione ricavata dal pieno), i semimanubri del primo 916, il cruscotto nuovo e un altro migliaio di minchiatine... credo che non avrei grandi problemi a darla via sui 6000 ma... detto fra noi... se mi arrivasse uno con 6000 euro in mano non gliela darei nemmeno sotto tortura! tie.gif

Con tutto il rispetto, 6000€ sono soldi buoni ma i soldi vanno e vengono... e una Superlight del '92 non la ritrovo dietro a ogni angolo. 0509_up.gif
 
9445932
9445932 Inviato: 8 Mar 2010 9:39
 

EnricoMTSL ha scritto:

Con tutto il rispetto, 6000€ sono soldi buoni ma i soldi vanno e vengono... e una Superlight del '92 non la ritrovo dietro a ogni angolo. 0509_up.gif



nulla da aggiungere! 0509_up.gif
 
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