paolo2971 ha scritto:
Apri il tappo della benzina e rimuovi le viti a brugola che lo fissano al bocchettone , ovvero alla parte fissa del tappo vincolata al serbatoio.
Ora ti rimane da togliere il tappo o "bocchettone" come l'ho chiamato io (fin quì spero di esser stato chiaro
). Ebbene per la rimozione di quest'ultimo devi allentare fino a quasi svitare del tutto dei grani con incavo esagonale che si trovano nella superficie interna del tappo. Fai attenzione che sono sfigatissime da togliere se ossidate e rischi di spanarle . Non usare una chiave a brugola da ipemercato ma utilizza una buona. Se ti si spana la sede esagonale dei grani per toglierli affronteremo anche questo problema (
), ma ora proseguiamo...Copri il foro del tappo con uno straccio per evitare che le vitine ti possano uscire dalla loro sede ed entrare nel serbatoio(
).
Rimosse le vitine (M3?) tira il tappo ficcando indice e medio nel foro del tappo stesso e tieni il serbatoio con l'altra mano. Non ti opporrà una grande resistenza ma tieni presente che fra il bocchettone e il serbatoio vi è una guarnizione che non è altro che un grosso OR verde (resistente alla benzina) che ti opporrà resistenza com'è giusto che sia.
Tolto il tappo hai libero accesso ai componenti interni del serbatoio che avrai preventivamente svuotato e quindi potrai estrarre pompa ,filtro a rete, filtro benzina in plastica e relative tubazioni in gomma.
Se non ti è chiaro chiedi. Paolo
Ok Paolo, per rimontarlo poi ho letto sul forum della monster che il tipo aveva dovuto addirittura "smartellare il tappo", posibile?!?