gsr-a-ci-1972 ha scritto:
E' vero quello che dici, infatti io non ho modificato le forcelle per limare i 10 centesimi, ma soprattutto per migliorare la frenata, comunque io sconsiglio il kit molle cosi' come arriva e con i pompanti cosi' come arrivano... il mio meccanico non ha montato dei pompanti acquistati ma lui li modifica artigianalmente e le forcelle sono state regolate e tarate esattamente per l'uso che ne faccio io, non mi interessava un assetto da corsa... Spesso i kit comprati dalla fabbrica sono tarati per assetto super sportivo e con le buche che abbiamo sulle nostre strade diventano davvero scomodi.
Chiaro che prima di fare una modifica bisogna sapere esattamente quello che si va a fare e come lo si fa, io dico solo che il nostro assetto originale e' piuttosto mediocre, quindi a ogni piccola modifica (fatta bene) si sente un cambiamento di qualita'.
Attenzione! non sto dicendo che se cambi le forcelle vai piu' forte, che pero' la moto e' piu' facile da guidare, che alla frenata la forcella non va a pacco e che la guida e' piu' piacevole? Si e' decisamente cosi'!
Quindi io consiglio a chiunque di modificare la ciclistica della nostra moto, ma fatto su misura alle proprie esigenze, non comprando un kit e montato punto e basta.
E poi cambiando kit molle pompanti e olio non si passano i 200 euro... non mi sembra sta gran spesa, mentre per cambiare uno scarico ci vuole ben di piu', pero' casualmente e' molto piu' facile trovare una moto con scarico after market piuttosto che una con assetto modificato... Quando secondo una mia personalissima valutazione della gsr 600 originale io darei un voto 10 al motore e un voto 5,5 alla ciclistica, 5 ai freni e un bel 8 al sound della marmitta originale...
in effetti stiamo dicendo più o meno la stessa cosa perchè anche il mio meccanico oltre a far arrivare le molle appositamente specificate per il mio peso non ha messo l'olio consigliato da loro ma uno più specifico per le mie caratteristiche ed in più stiamo lavorando sulle sensazioni di guida perchè effettivamente come ti dicevo ciò che a te va benissimo a me può non andare bene e gran parte dipende dal tuo stile di guida , poi è normale che se riesci a montare tutto after market avanti e dietro , naturalmente di qualità ,andrà sicuramente meglio.
in merito al kit che dicevo io relativametne alle forcelle davanti non parlavo di quello che hai probabilmente montato tu ma per esempio del kit completo andreani, matris o altro ancora e verifica bene che ce ne sono più tipi quello completo non costa 200 euro ma oltre il doppio, però e dimmi se ho torto la nostra forcella non ha regolazioni se non il precarico per cui per le varie regolazioni interne ti devi fidare del costruttore o del meccanico ma deve essere veramente in gamba.
per il resto sono più o meno d'accordo anche se darei 1voto e mezzo in più all'impianto frenante preso nel suo insieme non è poi così male almeno per ciò che riguarda i pistoncini poi anche io ho montato dei tubi in treccia, alcune moto più potenti o considerate migliori stanno anche peggio, per le pastiglie si poteva fare di più a proposito tu cosa monti ? tanto per avere un raffronto [/quote]
Concordo con tutto quello che dici, io monto solo ed esclusivamente le carbone-lorraine SBK5 con cui mi sono trovato da dio e per ora non le cambierei con nulla, e tu?