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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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dubbio tra kit forcelle matris e kit extremetech [migliore?]
11348940
11348940 Inviato: 8 Feb 2011 18:48
 

Vero Naz, molto varia in funzione dell'uso, ma le molle di serie non fanno miracoli, io ora con il kit FG completo vado in giro a precarico 1 di 8 e tanto sono sostenute quanto prima che ero a precarico 4 di 8 con la differenza che sono molto più agili e fluide... le tue poi mi immagino come devono essere icon_smile.gif

comunque la regola generalmente è:

+ precarico: moto più rigida, nervosa e "dura" da buttare giù, ma più sostenuta e precisa

- precarico: moto più morbida, agile e svelta, ma meno precisa e tendente ad affondare troppo in staccata
 
11361799
11361799 Inviato: 11 Feb 2011 9:15
 

Si Cianni ma il precarico va regolato in base al peso...e non in base ai gusti!!!! Uno dovrebbe fare il SAG, regolare e non toccare più nulla.

Poi se uno ha anche le regolazioni dell'idraulica allora è un altro paio di maniche... icon_twisted.gif
 
11361943
11361943 Inviato: 11 Feb 2011 9:44
 

vero, ma regolare il precarico con il SAG con delle molle non lienari è un po' un controsenso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11362136
11362136 Inviato: 11 Feb 2011 10:44
 

CianniCianni ha scritto:
vero, ma regolare il precarico con il SAG con delle molle non lienari è un po' un controsenso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Infatti il SAG con le sospensioni originali non lo fai...ma il pricarico lo dovresti comunque settare e lasciar lì... 0509_up.gif
 
11366346
11366346 Inviato: 11 Feb 2011 23:26
 

qui in forum ho trovato questa guida: Come regolare le sospensioni della moto

ma mi è sembrata un pò troppo gnerica. icon_rolleyes.gif

invece qui si parla di Sag: definizioni di che cosa è il sag.......

Determinazione dell'assetto statico:

* occorre mettere la moto sui cavalletti e rilevare le misure dei perni delle ruote da punti fissi prestabiliti, in questo modo si determina l'assetto di riferimento.
* poi si mette a terra la moto e si riprendono le stesse misure
* si fa la media fra le due rilevazioni precedenti e questa costituisce l'assetto statico.
* Lo Static Sag è la differenza tra gli assetti statico e di riferimento
* Il Sag Rider è la differenza tra l'assetto statico e l'assetto di riferimento misurato sul posteriore con il pilota seduto
* Static Sag e Sag Rider sono utilizzati come riferimenti per la regolazione dell'assetto e i loro valori devono essere compresi entro determinati intervalli perché la regolazione sia effettuata correttamente.
 
11366919
11366919 Inviato: 12 Feb 2011 9:02
 

lifecross ha scritto:
qui in forum ho trovato questa guida: Come regolare le sospensioni della moto

ma mi è sembrata un pò troppo gnerica. icon_rolleyes.gif

invece qui si parla di Sag: definizioni di che cosa è il sag.......

Determinazione dell'assetto statico:

* occorre mettere la moto sui cavalletti e rilevare le misure dei perni delle ruote da punti fissi prestabiliti, in questo modo si determina l'assetto di riferimento.
* poi si mette a terra la moto e si riprendono le stesse misure
* si fa la media fra le due rilevazioni precedenti e questa costituisce l'assetto statico.
* Lo Static Sag è la differenza tra gli assetti statico e di riferimento
* Il Sag Rider è la differenza tra l'assetto statico e l'assetto di riferimento misurato sul posteriore con il pilota seduto
* Static Sag e Sag Rider sono utilizzati come riferimenti per la regolazione dell'assetto e i loro valori devono essere compresi entro determinati intervalli perché la regolazione sia effettuata correttamente.


Preciso!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

IO aspetto primavera per fare un bel SAG serio... icon_twisted.gif
 
11395229
11395229 Inviato: 17 Feb 2011 18:29
 

volevo segnalare a proposito di kit molle pompanti e olio che il mio meccanico di fiducia mi ha detto che spesso tante persone comprano il kit molle pompanti e olio su internet e poi gliele fanno montare... Pero' lui dice che i pompanti molto spesso cosi' come escono dalla fabbrica rendono la forcella molto dura quindi sarebbero consigliabili per un uso prettamente da pista e piu' scomodo su strada normale.

Spesso dice che si trova costretto a modificarli dopo che il cliente li prova... proprio perche' abbastanza scomodi da utilizzare in un uso "normale"...

Ps, ha aggiunto anche che e' un furto che i pompanti abbiano quel prezzo.... secondo lui dovrebbero costare pochissimo dati i materiali e il tempo di produzione....

doppio_lamp_naked.gif
 
11489643
11489643 Inviato: 9 Mar 2011 1:47
 

oggi sono andato dal conce ed ho ordinato il kit Matris... il capo officina mi ha detto che me lo monta usando olio WP SAE 15... spero solo che poi non diventi dura come un asse da stiro. icon_rolleyes.gif

mi ha parlato pure di una "modifica" al mono... ma non ho mica capito in cosa consista. eusa_think.gif

comunque nel lavoro è compreso il SAG... bontà sua. icon_wink.gif


penso che poi sentirò sicuramente un miglioramento... se non altro perchè quando montano il kit mi mettono pure le Dunlop SportSmart. eusa_whistle.gif

il preventivo è: kit + gomme + 2° tagliando = 620 € ... un salasso eusa_wall.gif
 
11489942
11489942 Inviato: 9 Mar 2011 9:28
 

E' un po' caro, ma sono prezzi nella norma.... alla fine se vai a scorporare il prezzo e' circa cosi':

kit matris 180
treno gomme 250
olio 75 euro
filtro 15
manodopera sulle 100

e' un prezzo onesto , tieni conto che se ti metti un attimo e ti fai le cosine in casa (kit forcelle a parte che non e' facilissimo, ma tanto lo hai gia' fatto 0509_doppio_ok.gif ) non sono cose cosi' difficili da fare in fai da te per i prossimi tagliandi e cambi gomme, io spendo cosi':

treno gomme su internet max 210 euro olio motul 5100 10 40 e filtro olio sulle 50 euro montaggio e bilanciatura gomme sui cerchi smontati 15 euro

totale: 275/280 euro per tagliando e cambio gomme che di solito coincidono perche' difficilmente faccio piu' di 5'000 km con un treno di gomme
 
11491067
11491067 Inviato: 9 Mar 2011 13:50
 

@theanswer1982... ciao,

hai ragione, in effetti è un pò caro... ma, come hai detto anche tu, non più del lecito. icon_wink.gif

il kit matris me lo mettono 240 € montato, olio compreso (nel prezzo sono compresi la regolazione del mono e un SAG). ... online ho visto che si trova a 180 € ma senza l'olio...

le gomme Dunlop SportSmart le pago 280 € montate, mentre online non mi pare si trovino a meno di 250 € montaggio escluso...

infine, riguardo al 2° tagliando (quello dei 6.000 km), dovrebbe costarmi meno di 100 € perchè è solo olio (Bardahl XTC C60) + filtro, un'occhiata ai livelli e lubrificazione + tensione catena... solo che non posso farlmeo da solo perchè la moto è in garanzia e mi serve il timbro. icon_neutral.gif
 
11563140
11563140 Inviato: 24 Mar 2011 11:51
 

lifecross ha scritto:
ah... ok. icon_biggrin.gif

adesso credo di aver capito... grazie per la pazienza. icon_mrgreen.gif

allora, visto che io peso 80 kg, al netto dell'abbigliamento, intato provo ad aumentare il precarico di un paio di tacche (passando dalla 5 alla 3)... e vedo se mi ci trovo meglio. 0509_up.gif


per il kit ci penserò poi...


ciao anch'io ho preso questa regolazione sull'anteriore e mi ci trovo meglio così.. è sul posteriore che non mi garba proprio....ultimamente avverto troppe ondulazioni sul posteriore quando sono in curva su strada leggermente sconnessa... Premetto che la mia moto ha più di 4 anni (a breve 5),mai fatta la regolaxione, e sarebbe l'ora di sotituirlo, ma prima volevo chiedervi se potrei risolvere regolando meglio il mono? Oppure è arravata l'ora di cambiarlo con uno più performante?
 
11584921
11584921 Inviato: 28 Mar 2011 21:42
 

CianniCianni ha scritto:
vero, ma regolare il precarico con il SAG con delle molle non lienari è un po' un controsenso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Gianni o chiunque ha voglia di spiegarmelo, mi fai capire un minuto cosa mi converrebbe montare come molle? se lineari o progressive, considerando di voler sostituire solo quelle? o in alternativa? senza arrivare ad andreani o comunque cifre fuori portata?
un'altra cosa stamattina a freddo ero li che provavo le forcelle davanti e forzandole in compressione sentivo come uno scatto tipo scalino - non molto percettibile ma si sentiva- verso la fine corsa , poi dopo un piccolo giretto ho riprovato e mi sembrava che non lo facesse più, ma secondo voi è normale o c'è un problema? qualcuno può aiutarmi
spero di esseremi spiegato
 
11585097
11585097 Inviato: 28 Mar 2011 22:02
 

CianniCianni ha scritto:
vero, ma regolare il precarico con il SAG con delle molle non lienari è un po' un controsenso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


scusa gianni rileggendo di nuovo ho capito qualcosina in più io ho lo stesso problema sono un pesante pure io, quindi se ho ben capito dovrei montare molle e pompanti?, per esempio il kit matris potrebbe andare bene, oppure come il tuo, anche se ancora non mi hai fatto sapere il prezzo di fabbrica?
 
11585437
11585437 Inviato: 28 Mar 2011 22:55
 

per le forcelle riguardo lo scatto non ho proprio capito mi spiace... il matris non so cosa comprende, come il mio dovrebbe andarti bene, ci sono molle lineari, pompanti, olio nuovo e distanziali nuovi... quindi farebbe al caso tuo, per il prezzo credo siamo sui 260€ circa... prendilo con le molle icon_asd.gif icon_asd.gif non ne ho la certezza
 
11585631
11585631 Inviato: 28 Mar 2011 23:44
 

CianniCianni ha scritto:
per le forcelle riguardo lo scatto non ho proprio capito mi spiace... il matris non so cosa comprende, come il mio dovrebbe andarti bene, ci sono molle lineari, pompanti, olio nuovo e distanziali nuovi... quindi farebbe al caso tuo, per il prezzo credo siamo sui 260€ circa... prendilo con le molle icon_asd.gif icon_asd.gif non ne ho la certezza


ok quello matris è più o meno uguale ma costo circa 80 /90 euro in meno, domanda per pompante intendi quell'affare fatto all'incirca a forma di cono non molto grande, almeno visto dal disegno rispetto al resto del kit.
Per lo scatto è un pò complesso da spiegare ci provo a parole mie, fai conto una superfice liscia per esempio come i tappi delle forcelle dove sono le righe che indicano il precarico, passaci un'unghia e senti lo scatto della riga ecco l'impressione è quella, spero di essermi spiegato un pò meglio. comunque poi chiedo anche al quel mio amico meccanico se è una cosa del cavolo oppure ho crepato le molle icon_asd.gif
 
11586248
11586248 Inviato: 29 Mar 2011 9:50
 

secondo me è una cosa del cavolo, di base la forcella della ns. moto alle basse velocità sembra essere poco fluida, ma con l'alzarsi del ritmo la sensazione sparisce, l'affare a forma di cono che dici te dovrebbe essere il distanziale nuovo o dove si fanno i fori per il passaggio dell'olio, il pompante ha la dimensione di un tappo di coca cola più o meno, si monta tra le molle e il piffero con i fori per l'olio...
 
11611648
11611648 Inviato: 3 Apr 2011 18:33
 

Ciao ragazzi ho un problema con il kit matris (molle pompanti distanziali e precarichi ), l'ho montato a febbraio portando le forche al meccanico e dopo le ho rimontate.
Oggi l'ho provata come si deve e mi sono accorto che arrivava a pacco subito icon_eek.gif , ho provato a precaricare ma niente da fare eusa_wall.gif , lei va giù troppo velocemente e alla fine si sente STOK.
Scendendo dal passo penice sembravano di burro.
Penso che non abbiano messo olio a sufficienza.
Domani chiamo il mecca per farla provare anche a lui e vediamo cosa è successo.
A tutti coloro che hanno montato lo stesso kit, avete riscontrato qualcosa di simile?
Cosa può essere per voi?
Grazie
 
11613526
11613526 Inviato: 4 Apr 2011 1:34
 

non c'è nulla di strano nè di sbagliato nel fatto che la forcella possa arivare a fondo corsa ... però se dici che lo fa troppo velocemente e troppo facilmente, le cause possono essere: problemi di idraulica, di precarico.... o entrambi.


se la moto "rimbalza" allora il motivo dipende dall'idraulica cioè: è poco frenata perchè c'è poco olio o quello che c'è è troppo fluido.

invece se va a pacco troppo facilmente e con il minimo sforzo, quello può dipendere dal precarico delle molle... ma se dici che anche avvitando i tappi il problema persiste, io controllerei prima il livello dell'olio...

ma se quello fosse giusto... allora non si può nemmeno escludere che il kit sia stato montato male o ci sia rimasta dentro dell'aria... o bhò ? eusa_think.gif

PS: il livello va misurato con il regolatore di flusso inserito ma senza la molla.

come da video: Link a pagina di Youtube.com
 
11616746
11616746 Inviato: 4 Apr 2011 18:00
 

Portata dal mecca, e la prima cosa che ha notato è stato proprio la facilità con cui affondano le forche ed ha attribuito il tutto ala mancanza di olio.
Lui stesso mi ha detto che ha montato il tutto come da istruzioni matris ma non avendo la moto non ha potuto provare se il montaggio fosse andato a buon fine.
Speriamo non mi chieda troppo per il rabocco.........................
 
11617556
11617556 Inviato: 4 Apr 2011 19:56
 

bhè.. il rabbocco dovrebbe fartelo gratis (o quasi) icon_mrgreen.gif
 
11637607
11637607 Inviato: 8 Apr 2011 16:59
 

Piccolo aggiornamento sulla vicenda:
oggi mi chiama il mecca e mi dice che ha dovuto rispedire il kit alla matris perchè le molle erano troppo morbide per lui............... eusa_wall.gif
Ma quando mai mi è venuto in mente di far fare un lavoro del genere cavolo 0509_si_picchiano.gif , facevo prima a riprendere le molle originale e rifare tutto da configurazione suzuki.
Comunque ho fiducia nel mio mecca, mi farà sapere la prossima settimana cosa dice la matris in merito e forse la ritiro per il prossimo week.
Che amarezza..............................
 
11639103
11639103 Inviato: 8 Apr 2011 21:09
 

di solito nel kit Matris per GSR le molle mi pare siano quella con il K= 80 kg/comunque... ma non ci scommetterei. icon_neutral.gif

a me lo montano venerdì prox... speriamo bene. icon_wink.gif
 
11662692
11662692 Inviato: 13 Apr 2011 20:27
 

lifecross ha scritto:
di solito nel kit Matris per GSR le molle mi pare siano quella con il K= 80 kg/comunque... ma non ci scommetterei. icon_neutral.gif

a me lo montano venerdì prox... speriamo bene. icon_wink.gif


Quindi Life le tue impressioni sul Kit?
 
11664383
11664383 Inviato: 14 Apr 2011 8:05
 

marcotek ha scritto:
Piccolo aggiornamento sulla vicenda:
oggi mi chiama il mecca e mi dice che ha dovuto rispedire il kit alla matris perchè le molle erano troppo morbide per lui............... eusa_wall.gif
Ma quando mai mi è venuto in mente di far fare un lavoro del genere cavolo 0509_si_picchiano.gif , facevo prima a riprendere le molle originale e rifare tutto da configurazione suzuki.
Comunque ho fiducia nel mio mecca, mi farà sapere la prossima settimana cosa dice la matris in merito e forse la ritiro per il prossimo week.
Che amarezza..............................


io non so cosa ti abbia consigliato il tuo meccanico ma il mio ha detto che il kit completo per la nostra moto con pompanti molle ecc non è che serve a molto a meno che non cambi anche tutto il mono posteriore sennò si scompensa troppo, a me ha consigliato e montato molle olhins da 85 kg in su - io peso poco più di 90 chili + abbigliamento, casco ecc. - olio da 20 e ti devo dire che nonostante al momento ha messo la molla quasi tutta scarica, da regolare via via che la provo, l'avantreno è decisamente migliorato e soprattutto non ho speso una follia,
 
11664868
11664868 Inviato: 14 Apr 2011 10:19
 

gsr-a-ci-1972 ha scritto:


io non so cosa ti abbia consigliato il tuo meccanico ma il mio ha detto che il kit completo per la nostra moto con pompanti molle ecc non è che serve a molto a meno che non cambi anche tutto il mono posteriore sennò si scompensa troppo, a me ha consigliato e montato molle olhins da 85 kg in su - io peso poco più di 90 chili + abbigliamento, casco ecc. - olio da 20 e ti devo dire che nonostante al momento ha messo la molla quasi tutta scarica, da regolare via via che la provo, l'avantreno è decisamente migliorato e soprattutto non ho speso una follia,


Ti assicuro che serve, sicuramente se metti anche il mono e' ancora meglio! Ma se solo pensi alla frenata che pesa soprattutto sul avantreno capirai che il solo kit delle due forcelle aiuta...e tantissimo!

Io ho cambiato solo Kit forcelle con molle olio e pompanti e ho fatto registrare il precarico del mono e gia' cosi' il comportamento della moto e' migliorato drasticamente con una minima spesa anche perche' il mio obiettivo principale era migliorare la frenata
 
11665633
11665633 Inviato: 14 Apr 2011 12:48
 

Io ho cambiato solo Kit forcelle con molle olio e pompanti e ho fatto registrare il precarico del mono e gia' cosi' il comportamento della moto e' migliorato drasticamente con una minima spesa anche perche' il mio obiettivo principale era migliorare la frenata[/quote]

un momento ripeto io non sono un grandissimo esperto in materia e mi sono fidato del meccanico che so essere un tipo decisamente in gamba con esperienze in team che gareggaivano a livello europeo, e parole sue mi ha detto "se vuoi buttare qualche soldo in più fai pure ma tu che vai per strada non devi limare i 10 centesimi di secondo sul giro in pista, ma avere un buon compromesso per la strada, poi se cambi anche il mono è un altro paio di maniche allora fai un lavoro completo con una cartuccia completa da 400 euro, ma se il mono rimane quello originale non ne vale la pena" ed io aggiungo.... se poi tu conosci qualcuno che il kit completo te lo da al prezzo delle molle fai bene a cambiare tutto ma da quello che leggo e dai problemi che ha avuto l'altro ragazzo con le matris be io ci penserei due volte prima di fare la modifica, in ogni caso con le nostre forcelle anteriori anche se cambi tutto sempre e solo il precarico puoi modificare, a questo punto ne vale veramente la pena spendere tutti quei soldi se uno non la uso solo per la pista? se il manico ce l'hai vai uguale sennò vai come puoi.
ti dico un'altra cosa ho conosciuto due fratelli gemelli che corrono in pista e fanno più o meno gli stessi tempi stessa motto stesso team, ma hanno due assetti completamente opposti uno soft e l'altro più hard quindi il set up dipende anche da come vai ciò che può andare bene a me a te manda in terra e viceversa, il tutto va sempre provato su strada 0509_up.gif
 
11669303
11669303 Inviato: 14 Apr 2011 22:10
 

kurt75 ha scritto:


Quindi Life le tue impressioni sul Kit?
Ciao Kurt,

il kit me lo dovrebbero montare domani... poi, appena trovo il tempo per provarlo come si deve, posterò le mie impressioni. icon_wink.gif

dovrei cambiare pure le gomme, solo che non so ancora di preciso che marca/modello hanno pronte in casa ed a che prezzi... quindi non so se farò pure questo lavoro.

comunque ho notato che già aumentando il precarico delle forcelle la moto è migliorata... quindi sono fiducoso. icon_mrgreen.gif
 
11670046
11670046 Inviato: 15 Apr 2011 8:52
 

gsr-a-ci-1972 ha scritto:
Io ho cambiato solo Kit forcelle con molle olio e pompanti e ho fatto registrare il precarico del mono e gia' cosi' il comportamento della moto e' migliorato drasticamente con una minima spesa anche perche' il mio obiettivo principale era migliorare la frenata


un momento ripeto io non sono un grandissimo esperto in materia e mi sono fidato del meccanico che so essere un tipo decisamente in gamba con esperienze in team che gareggaivano a livello europeo, e parole sue mi ha detto "se vuoi buttare qualche soldo in più fai pure ma tu che vai per strada non devi limare i 10 centesimi di secondo sul giro in pista, ma avere un buon compromesso per la strada, poi se cambi anche il mono è un altro paio di maniche allora fai un lavoro completo con una cartuccia completa da 400 euro, ma se il mono rimane quello originale non ne vale la pena" ed io aggiungo.... se poi tu conosci qualcuno che il kit completo te lo da al prezzo delle molle fai bene a cambiare tutto ma da quello che leggo e dai problemi che ha avuto l'altro ragazzo con le matris be io ci penserei due volte prima di fare la modifica, in ogni caso con le nostre forcelle anteriori anche se cambi tutto sempre e solo il precarico puoi modificare, a questo punto ne vale veramente la pena spendere tutti quei soldi se uno non la uso solo per la pista? se il manico ce l'hai vai uguale sennò vai come puoi.

ti dico un'altra cosa ho conosciuto due fratelli gemelli che corrono in pista e fanno più o meno gli stessi tempi stessa motto stesso team, ma hanno due assetti completamente opposti uno soft e l'altro più hard quindi il set up dipende anche da come vai ciò che può andare bene a me a te manda in terra e viceversa, il tutto va sempre provato su strada 0509_up.gif[/quote]


E' vero quello che dici, infatti io non ho modificato le forcelle per limare i 10 centesimi, ma soprattutto per migliorare la frenata, comunque io sconsiglio il kit molle cosi' come arriva e con i pompanti cosi' come arrivano... il mio meccanico non ha montato dei pompanti acquistati ma lui li modifica artigianalmente e le forcelle sono state regolate e tarate esattamente per l'uso che ne faccio io, non mi interessava un assetto da corsa... Spesso i kit comprati dalla fabbrica sono tarati per assetto super sportivo e con le buche che abbiamo sulle nostre strade diventano davvero scomodi.

Chiaro che prima di fare una modifica bisogna sapere esattamente quello che si va a fare e come lo si fa, io dico solo che il nostro assetto originale e' piuttosto mediocre, quindi a ogni piccola modifica (fatta bene) si sente un cambiamento di qualita'.

Attenzione! non sto dicendo che se cambi le forcelle vai piu' forte, che pero' la moto e' piu' facile da guidare, che alla frenata la forcella non va a pacco e che la guida e' piu' piacevole? Si e' decisamente cosi'!

Quindi io consiglio a chiunque di modificare la ciclistica della nostra moto, ma fatto su misura alle proprie esigenze, non comprando un kit e montato punto e basta.

E poi cambiando kit molle pompanti e olio non si passano i 200 euro... non mi sembra sta gran spesa, mentre per cambiare uno scarico ci vuole ben di piu', pero' casualmente e' molto piu' facile trovare una moto con scarico after market piuttosto che una con assetto modificato... Quando secondo una mia personalissima valutazione della gsr 600 originale io darei un voto 10 al motore e un voto 5,5 alla ciclistica, 5 ai freni e un bel 8 al sound della marmitta originale...
 
11671806
11671806 Inviato: 15 Apr 2011 15:00
 

E' vero quello che dici, infatti io non ho modificato le forcelle per limare i 10 centesimi, ma soprattutto per migliorare la frenata, comunque io sconsiglio il kit molle cosi' come arriva e con i pompanti cosi' come arrivano... il mio meccanico non ha montato dei pompanti acquistati ma lui li modifica artigianalmente e le forcelle sono state regolate e tarate esattamente per l'uso che ne faccio io, non mi interessava un assetto da corsa... Spesso i kit comprati dalla fabbrica sono tarati per assetto super sportivo e con le buche che abbiamo sulle nostre strade diventano davvero scomodi.

Chiaro che prima di fare una modifica bisogna sapere esattamente quello che si va a fare e come lo si fa, io dico solo che il nostro assetto originale e' piuttosto mediocre, quindi a ogni piccola modifica (fatta bene) si sente un cambiamento di qualita'.

Attenzione! non sto dicendo che se cambi le forcelle vai piu' forte, che pero' la moto e' piu' facile da guidare, che alla frenata la forcella non va a pacco e che la guida e' piu' piacevole? Si e' decisamente cosi'!

Quindi io consiglio a chiunque di modificare la ciclistica della nostra moto, ma fatto su misura alle proprie esigenze, non comprando un kit e montato punto e basta.

E poi cambiando kit molle pompanti e olio non si passano i 200 euro... non mi sembra sta gran spesa, mentre per cambiare uno scarico ci vuole ben di piu', pero' casualmente e' molto piu' facile trovare una moto con scarico after market piuttosto che una con assetto modificato... Quando secondo una mia personalissima valutazione della gsr 600 originale io darei un voto 10 al motore e un voto 5,5 alla ciclistica, 5 ai freni e un bel 8 al sound della marmitta originale...[/quote]

in effetti stiamo dicendo più o meno la stessa cosa perchè anche il mio meccanico oltre a far arrivare le molle appositamente specificate per il mio peso non ha messo l'olio consigliato da loro ma uno più specifico per le mie caratteristiche ed in più stiamo lavorando sulle sensazioni di guida perchè effettivamente come ti dicevo ciò che a te va benissimo a me può non andare bene e gran parte dipende dal tuo stile di guida , poi è normale che se riesci a montare tutto after market avanti e dietro , naturalmente di qualità ,andrà sicuramente meglio.
in merito al kit che dicevo io relativametne alle forcelle davanti non parlavo di quello che hai probabilmente montato tu ma per esempio del kit completo andreani, matris o altro ancora e verifica bene che ce ne sono più tipi quello completo non costa 200 euro ma oltre il doppio, però e dimmi se ho torto la nostra forcella non ha regolazioni se non il precarico per cui per le varie regolazioni interne ti devi fidare del costruttore o del meccanico ma deve essere veramente in gamba.
per il resto sono più o meno d'accordo anche se darei 1voto e mezzo in più all'impianto frenante preso nel suo insieme non è poi così male almeno per ciò che riguarda i pistoncini poi anche io ho montato dei tubi in treccia, alcune moto più potenti o considerate migliori stanno anche peggio, per le pastiglie si poteva fare di più a proposito tu cosa monti ? tanto per avere un raffronto 0510_saluto.gif
 
11672154
11672154 Inviato: 15 Apr 2011 16:00
 

gsr-a-ci-1972 ha scritto:
E' vero quello che dici, infatti io non ho modificato le forcelle per limare i 10 centesimi, ma soprattutto per migliorare la frenata, comunque io sconsiglio il kit molle cosi' come arriva e con i pompanti cosi' come arrivano... il mio meccanico non ha montato dei pompanti acquistati ma lui li modifica artigianalmente e le forcelle sono state regolate e tarate esattamente per l'uso che ne faccio io, non mi interessava un assetto da corsa... Spesso i kit comprati dalla fabbrica sono tarati per assetto super sportivo e con le buche che abbiamo sulle nostre strade diventano davvero scomodi.

Chiaro che prima di fare una modifica bisogna sapere esattamente quello che si va a fare e come lo si fa, io dico solo che il nostro assetto originale e' piuttosto mediocre, quindi a ogni piccola modifica (fatta bene) si sente un cambiamento di qualita'.

Attenzione! non sto dicendo che se cambi le forcelle vai piu' forte, che pero' la moto e' piu' facile da guidare, che alla frenata la forcella non va a pacco e che la guida e' piu' piacevole? Si e' decisamente cosi'!

Quindi io consiglio a chiunque di modificare la ciclistica della nostra moto, ma fatto su misura alle proprie esigenze, non comprando un kit e montato punto e basta.

E poi cambiando kit molle pompanti e olio non si passano i 200 euro... non mi sembra sta gran spesa, mentre per cambiare uno scarico ci vuole ben di piu', pero' casualmente e' molto piu' facile trovare una moto con scarico after market piuttosto che una con assetto modificato... Quando secondo una mia personalissima valutazione della gsr 600 originale io darei un voto 10 al motore e un voto 5,5 alla ciclistica, 5 ai freni e un bel 8 al sound della marmitta originale...


in effetti stiamo dicendo più o meno la stessa cosa perchè anche il mio meccanico oltre a far arrivare le molle appositamente specificate per il mio peso non ha messo l'olio consigliato da loro ma uno più specifico per le mie caratteristiche ed in più stiamo lavorando sulle sensazioni di guida perchè effettivamente come ti dicevo ciò che a te va benissimo a me può non andare bene e gran parte dipende dal tuo stile di guida , poi è normale che se riesci a montare tutto after market avanti e dietro , naturalmente di qualità ,andrà sicuramente meglio.
in merito al kit che dicevo io relativametne alle forcelle davanti non parlavo di quello che hai probabilmente montato tu ma per esempio del kit completo andreani, matris o altro ancora e verifica bene che ce ne sono più tipi quello completo non costa 200 euro ma oltre il doppio, però e dimmi se ho torto la nostra forcella non ha regolazioni se non il precarico per cui per le varie regolazioni interne ti devi fidare del costruttore o del meccanico ma deve essere veramente in gamba.
per il resto sono più o meno d'accordo anche se darei 1voto e mezzo in più all'impianto frenante preso nel suo insieme non è poi così male almeno per ciò che riguarda i pistoncini poi anche io ho montato dei tubi in treccia, alcune moto più potenti o considerate migliori stanno anche peggio, per le pastiglie si poteva fare di più a proposito tu cosa monti ? tanto per avere un raffronto 0510_saluto.gif[/quote]

Concordo con tutto quello che dici, io monto solo ed esclusivamente le carbone-lorraine SBK5 con cui mi sono trovato da dio e per ora non le cambierei con nulla, e tu?
 
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