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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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dubbio tra kit forcelle matris e kit extremetech [migliore?]
11329940
11329940 Inviato: 4 Feb 2011 21:31
 

in pratica questi regolatori regolano il passaggio dell'olio grazie ad una sovrapposizione di lamelle forate nella quale l'olio passa strozzato...
le lamelle oltre ad avere una foratura hanno anche una elasticità che permette un lavoro differente a seconda del modo di affondare della forcella, lento o veloce...
 
11329962
11329962 Inviato: 4 Feb 2011 21:34
 

lifecross ha scritto:
@CianniCianni... grazie per info. icon_biggrin.gif

quindi l'idraulica è davvero "basic" ... non c'è nemmeno una valvolina a lamelle ? eusa_doh.gif

comunque a me non serve un freno idraulico esagerato nè un coefficiente elastico della molla eccessivo... mi basterebbe una maggiore sorrevolzza e farei pure a meno della progressività. icon_mrgreen.gif

le molle originali sono anche progressive se per quello forse proprio per sopperire all'idraulica fatta solo da un cilindro con fori calibrati , il famoso piffero icon_rolleyes.gif
da quì il detto "un'idraulica del piffero" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11329998
11329998 Inviato: 4 Feb 2011 21:40
 

Nazgul80 ha scritto:


Sax... i soldi spesi negli ammortizzatori anteriori sono soldi spesi bene sempre e comunque e che la moto ti cambia decisamente (in meglio) se fai un qualche tipo di upgrade.

Tuttavia farei notare a te (che magari non lo sai) e agli altri (Cianni qui mi deludi!!) che nella foto che hai postato è vero si che la striscina di plastica è al limite del margine di lavoro delle forche...ma è anche vero che si vede lontano un miglio dalla foto che tu hai il precarico degli ammortizzatori COMPLETAMENTE SCARICO!!!!

Cianni come hai fatto a non notarlo? 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Non vedi che la vite di registro è quasi tutta fuori?

Ma per forza che la forca non lavora poveretta...ma nessuno si prende mai la briga di leggere il manuale della propria moto??? 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Il settaggio di base della moto è 4 su 7 calcolato per una persona di 65Kg (i giapponesi si sa, son piccini) e a giudicare dalla foto tu sei anche più mobido.

Precarica le forche in base al tuo peso (visti i cento chili dovresti mettere la vite di precarico su 2 o 1 ovvero dovresti vedere 1 o due spazi al massimo, a seconda di come ti trovi meglio).

Prova così e poi stabilisci se devi sostituire qualcosa...


grazie a tutti delle risposte....ho letto pareri discordanti....quindi non servirebbe a niente regolare il precarico?? Io già ho "difficoltà" in curva...non vorrei alzare ulteriormente l'avantreno...
Invece sembra che comprando il kit ( Link a pagina di Cgi.ebay.it ) avendo regolatori di flusso...dovrei sentire benefici....giusto? Ho capito bene?
grazie ancora
 
11330011
11330011 Inviato: 4 Feb 2011 21:41
 

@lifecross @sax: fidatevii nemmeno io pensavo che la moto traesse tanto giovamento da due cazzini come i pompanti e invece... mamma mia se servono..la forcella rispetto prima ha una precisione, una rapidità e una scorrevolezza che me la sognavo... cambiata completamente la moto... 0509_up.gif
 
11330031
11330031 Inviato: 4 Feb 2011 21:44
 

CianniCianni ha scritto:
@lifecross @sax: fidatevii nemmeno io pensavo che la moto traesse tanto giovamento da due cazzini come i pompanti e invece... mamma mia se servono..la forcella rispetto prima ha una precisione, una rapidità e una scorrevolezza che me la sognavo... cambiata completamente la moto... 0509_up.gif


ma i pompanti abbinati alla molle originali?? Se si dove si possono trovare? =)
 
11330325
11330325 Inviato: 4 Feb 2011 22:28
 

grazie a tutti per le info pure da parte mia. icon_biggrin.gif

solo un'ultima curiosità: nei kit Matris, Mupo, Gubellini e altri, mi semba che le molle siano tutte lineari e non più progressive... o sbaglio ? eusa_think.gif
 
11331451
11331451 Inviato: 5 Feb 2011 10:24
 

Io comincerei intanto col regolare a modo il precarico e controllerei dove arriva la fascetta...poi dopo al limite tirerei fuori i quattrini per modificare l'idraulica...soprattutto se sei ancora agli inizi e a quanto ho capito non hai ancora tirato fuori il massimo del GSR originale.

Per il discorso del precarico Teo non so come tu faccia a dire una cosa del genere...secondo il tuo ragionamento il precarico potrebbero anche non metterlo nelle forcelle di nessuna moto.

Se io ho ina molla come le nostre (che è progressiva) e voglio farla lavorare correttemente devo OBBLIGATORIAMENTE precaricarla in base al peso.

Il discorso che tu dici sull'arrivare a pacco sarebbe in linea di massima corretto ma non tieni conto dell'escursione che hanno le forche:

con il precarico al minimo la moto quando incontra un dosso affonda di più di quanto farebbe se precaricata e quando questo dosso passa la molla rilascia fino a fondo corsa con una risposta (nel caso di un ostacolo successivo) molto ma molto meno "frenata"...è chiaro che con un lavoro maggiore in estensione e compressione le forze che si applicano normalmente vengono falsate anche dall'esursione della forcella...il peso rimane uguale ma la forza applicata alle forche no...tanto per immaginare pensa di avere un armadio in bilico appoggiato sulle braccia: le quantità di forza che ti servono per tenerlo fermo, per inclinarlo di un paio di gradi fermandolo di botto o per inclinarlo di 10 gradi per foi fermarlo di botto sono diverse fra loro per via della velocità che prende l'oggetto.

Ti buoi ben immaginare come ciò influisca su di una forcella di una moto che pesa 200 Kg più 100Kg di pilota il tutto in frenata ad una staccata a 150Km/h.

Fossi in te Sax io proverei prima ad indurire il precaricocorrettamente per il mio peso...poi vedrei quanto lavora la forca e infine, solo come ultima ratio, andrei a lavorare di olio. pompanti e molle...a maggior ragione visto che da quello che hai scritto mi è parso di capire che ancora non hai portato la moto al limite della sua ciclistica orginale.

Poi fate vobis...
 
11331560
11331560 Inviato: 5 Feb 2011 11:17
 

Nazgul80 ha scritto:
Io comincerei intanto col regolare a modo il precarico e controllerei dove arriva la fascetta...poi dopo al limite tirerei fuori i quattrini per modificare l'idraulica...soprattutto se sei ancora agli inizi e a quanto ho capito non hai ancora tirato fuori il massimo del GSR originale.

Per il discorso del precarico Teo non so come tu faccia a dire una cosa del genere...secondo il tuo ragionamento il precarico potrebbero anche non metterlo nelle forcelle di nessuna moto.

Se io ho ina molla come le nostre (che è progressiva) e voglio farla lavorare correttemente devo OBBLIGATORIAMENTE precaricarla in base al peso.

Il discorso che tu dici sull'arrivare a pacco sarebbe in linea di massima corretto ma non tieni conto dell'escursione che hanno le forche:

con il precarico al minimo la moto quando incontra un dosso affonda di più di quanto farebbe se precaricata e quando questo dosso passa la molla rilascia fino a fondo corsa con una risposta (nel caso di un ostacolo successivo) molto ma molto meno "frenata"...è chiaro che con un lavoro maggiore in estensione e compressione le forze che si applicano normalmente vengono falsate anche dall'esursione della forcella...il peso rimane uguale ma la forza applicata alle forche no...tanto per immaginare pensa di avere un armadio in bilico appoggiato sulle braccia: le quantità di forza che ti servono per tenerlo fermo, per inclinarlo di un paio di gradi fermandolo di botto o per inclinarlo di 10 gradi per foi fermarlo di botto sono diverse fra loro per via della velocità che prende l'oggetto.

Ti buoi ben immaginare come ciò influisca su di una forcella di una moto che pesa 200 Kg più 100Kg di pilota il tutto in frenata ad una staccata a 150Km/h.

Fossi in te Sax io proverei prima ad indurire il precaricocorrettamente per il mio peso...poi vedrei quanto lavora la forca e infine, solo come ultima ratio, andrei a lavorare di olio. pompanti e molle...a maggior ragione visto che da quello che hai scritto mi è parso di capire che ancora non hai portato la moto al limite della sua ciclistica orginale.

Poi fate vobis...


grazie mille per le precise delucidazioni......ma è un lavoro che posso fare io a casa tranquillamente?? Sono proprio un disastro quando devo toccare qualcosa... 0510_inchino.gif
 
11332446
11332446 Inviato: 5 Feb 2011 14:45
 

si il lavoro lo puoi fare a casa da solo tranquillamente, ti serve solo una chiave inglese da 10 per girare i registri sopra le forcelle... il problema è come calcolare correttamente quanto precaricare? ti serve fare un SAG... io posso anche spiegarti le misure che devi ottenere ma pr farlo dovete essere almeno in due, inoltre ti serve il cavalletto centrale per sollevare la moto... il SAG si fa a sospensione scarica... se hai queste 3 cose ( cavalletto per sollevare del tutto la moto e scaricare le sospensioni, chiave inglese da 10 e qualcuno che ti aiuti) dimmelo che ti speigo la procedura per fare il SAG...

@lifecross: credo di si, le molle di qualtà difficilmentesono di tipo progressivo... nel 99,99% dei casi si tratta di molle lineari con una costante elastica K di almeno 8.8 e qualche trattamento (vedi cataforesi)
 
11333155
11333155 Inviato: 5 Feb 2011 18:21
 

Nazgul80 ha scritto:
Io comincerei intanto col regolare a modo il precarico e controllerei dove arriva la fascetta...poi dopo al limite tirerei fuori i quattrini per modificare l'idraulica...soprattutto se sei ancora agli inizi e a quanto ho capito non hai ancora tirato fuori il massimo del GSR originale.

Per il discorso del precarico Teo non so come tu faccia a dire una cosa del genere...secondo il tuo ragionamento il precarico potrebbero anche non metterlo nelle forcelle di nessuna moto.

Se io ho ina molla come le nostre (che è progressiva) e voglio farla lavorare correttemente devo OBBLIGATORIAMENTE precaricarla in base al peso.

Il discorso che tu dici sull'arrivare a pacco sarebbe in linea di massima corretto ma non tieni conto dell'escursione che hanno le forche:

con il precarico al minimo la moto quando incontra un dosso affonda di più di quanto farebbe se precaricata e quando questo dosso passa la molla rilascia fino a fondo corsa con una risposta (nel caso di un ostacolo successivo) molto ma molto meno "frenata"...è chiaro che con un lavoro maggiore in estensione e compressione le forze che si applicano normalmente vengono falsate anche dall'esursione della forcella...il peso rimane uguale ma la forza applicata alle forche no...tanto per immaginare pensa di avere un armadio in bilico appoggiato sulle braccia: le quantità di forza che ti servono per tenerlo fermo, per inclinarlo di un paio di gradi fermandolo di botto o per inclinarlo di 10 gradi per foi fermarlo di botto sono diverse fra loro per via della velocità che prende l'oggetto.

Ti buoi ben immaginare come ciò influisca su di una forcella di una moto che pesa 200 Kg più 100Kg di pilota il tutto in frenata ad una staccata a 150Km/h.

Fossi in te Sax io proverei prima ad indurire il precaricocorrettamente per il mio peso...poi vedrei quanto lavora la forca e infine, solo come ultima ratio, andrei a lavorare di olio. pompanti e molle...a maggior ragione visto che da quello che hai scritto mi è parso di capire che ancora non hai portato la moto al limite della sua ciclistica orginale.

Poi fate vobis...


non dico che il precarico è inutile di per se ma dico che le molle originali sono su uno standard un pò leggero ed un pilota che con l'abbigliamento supera i 100kg è un pò sottodimensionata icon_rolleyes.gif
ovviamente non volendo fare altro si può precaricare per avere più sostegno ma se vai a pacco non è che il precarico aiuti più di tanto... se vai a pacco vuol dire che la molla non è sufficente per il tuo peso icon_rolleyes.gif
poi se precarichi troppo si alza davanti e fai più fatica a girare, fai una prova e vedi che differenza c'è icon_rolleyes.gif
è chiaro che se vai a passeggio non fà grande differenza ma nella guida più spinta si nota...
oggi son tornato dal mio mecca e gli dicevo che sentivo la moto dura in ingresso e mi ha sprecaricato ancora una tacca
pensa che adesso ho fuori 6 tacche di precarico, meno dello standar originale ma questo è possibile grazie al nuovo olio che mi ha messo che sostiene di più icon_wink.gif
ti non mi sembri un fuscello, a quanto hai il precarico?
 
11333773
11333773 Inviato: 5 Feb 2011 20:36
 

CianniCianni ha scritto:
si il lavoro lo puoi fare a casa da solo tranquillamente, ti serve solo una chiave inglese da 10 per girare i registri sopra le forcelle... il problema è come calcolare correttamente quanto precaricare? ti serve fare un SAG... io posso anche spiegarti le misure che devi ottenere ma pr farlo dovete essere almeno in due, inoltre ti serve il cavalletto centrale per sollevare la moto... il SAG si fa a sospensione scarica... se hai queste 3 cose ( cavalletto per sollevare del tutto la moto e scaricare le sospensioni, chiave inglese da 10 e qualcuno che ti aiuti) dimmelo che ti speigo la procedura per fare il SAG...

@lifecross: credo di si, le molle di qualtà difficilmentesono di tipo progressivo... nel 99,99% dei casi si tratta di molle lineari con una costante elastica K di almeno 8.8 e qualche trattamento (vedi cataforesi)


Non ho il cavalletto centrale per sollevare la moto....ho l'anteriore e posteriore...Potrei fare delle prove comunque...qualche post prima mi avevano detto che dovrei lasciare fuori uno o 2 tacche...provo così al massimo e vedo come mi ci trovo....
 
11333869
11333869 Inviato: 5 Feb 2011 20:59
 

gsrteo ha scritto:


non dico che il precarico è inutile di per se ma dico che le molle originali sono su uno standard un pò leggero ed un pilota che con l'abbigliamento supera i 100kg è un pò sottodimensionata icon_rolleyes.gif
ovviamente non volendo fare altro si può precaricare per avere più sostegno ma se vai a pacco non è che il precarico aiuti più di tanto... se vai a pacco vuol dire che la molla non è sufficente per il tuo peso icon_rolleyes.gif
poi se precarichi troppo si alza davanti e fai più fatica a girare, fai una prova e vedi che differenza c'è icon_rolleyes.gif
è chiaro che se vai a passeggio non fà grande differenza ma nella guida più spinta si nota...
oggi son tornato dal mio mecca e gli dicevo che sentivo la moto dura in ingresso e mi ha sprecaricato ancora una tacca
pensa che adesso ho fuori 6 tacche di precarico, meno dello standar originale ma questo è possibile grazie al nuovo olio che mi ha messo che sostiene di più icon_wink.gif
ti non mi sembri un fuscello, a quanto hai il precarico?


Beh...finchè avevo l'avantreno riginale con olio originale la tenevo con 3 tacche fuori (peso 78Kg) e mi son sempre trovato bene...

Ora ho il kit made by Brix quindi il discorso cambia radicalmente... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ad ogni modo il mio consiglio non era di lasciare tutto com'è ...come ho già detto e ripetuto i soldi investiti in gomme freni e sospensioni sono i soldi spesi meglio di tutti (sono le tre basi di un mezzoa motore secondo me...) è solo che gli consigliavo di precaricare perché mi sembra davvero strano che le forche arrivino fino a lì...cioè...non torna proprio...

Ad ogni modo una molla ed un olioun pò più sostenuti risolverebbero di certo ogni problema.
 
11333955
11333955 Inviato: 5 Feb 2011 21:22
 

@Nazgul80... immaginavo già che cambiando solo l'olio e mettendo un paio di molle diverse, la moto ci avebbe guadagnato in guidabilità e sicurezza... ora, dopo aver letto il tuo post, credo di averne la (quasi) certezza. icon_wink.gif

grazie ancora a tutti per aver condiviso le loro esperienze. 0509_up.gif

intano provo a cambiare il precarico portandolo a 3 tacche (peso 80 kg)... ora è ancora quello stock. icon_confused.gif

PS: ma l'olio da mettere nella forcella, di che marca e gradazione va meglio ? eusa_think.gif

@Teo... il tuo kit è il Mupo cartridge R-evolution ???

Link a pagina di Mupo.it
 
11335641
11335641 Inviato: 6 Feb 2011 13:03
 

son circa 80 kg anche io. con le sospensioni originali guidavo a +1 l'anteriore e +2 il mono...
 
11337026
11337026 Inviato: 6 Feb 2011 18:37
 

lifecross ha scritto:
@Nazgul80... immaginavo già che cambiando solo l'olio e mettendo un paio di molle diverse, la moto ci avebbe guadagnato in guidabilità e sicurezza... ora, dopo aver letto il tuo post, credo di averne la (quasi) certezza. icon_wink.gif

grazie ancora a tutti per aver condiviso le loro esperienze. 0509_up.gif

intano provo a cambiare il precarico portandolo a 3 tacche (peso 80 kg)... ora è ancora quello stock. icon_confused.gif

PS: ma l'olio da mettere nella forcella, di che marca e gradazione va meglio ? eusa_think.gif

@Teo... il tuo kit è il Mupo cartridge R-evolution ???

Link a pagina di Mupo.it


no non è la cartuccia completa , è un kit con molle e pompanti icon_wink.gif
oggi ho fatto 220 km con zavorra al seguito e la moto mi piace proprio come va...non vedo l'ora di provare seriamente da solo ma anche in 2 la forcella sostiene da dio non andando mai in crisi neanche nei tornanti in discesa icon_wink.gif
tra l'altro la tacca in meno di precarico rende la moto molto agile e molto sensibile al lavoro sulle pedane...
peccato che il mono originale non sia all'altezza ma sono ansioso lo stesso di scendere in pista per vedere le differenze eusa_drool.gif
 
11339730
11339730 Inviato: 7 Feb 2011 9:17
 

A proposito ma voi per il precarico da che tacca partite a contare?

Nel senso...contate le scanalature partendo da 1 o da 0 ? eusa_think.gif eusa_think.gif

Lo so che è un dubbio un pò sega però già che c'ero... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11339781
11339781 Inviato: 7 Feb 2011 9:33
 

generalmente si parte da da 1 a contare le tacche...
 
11339803
11339803 Inviato: 7 Feb 2011 9:39
 

CianniCianni ha scritto:
generalmente si parte da da 1 a contare le tacche...


Oh...allora avevo detto bene...io mi trovavo bene con 3...2 se ero zavorrato...
 
11340803
11340803 Inviato: 7 Feb 2011 13:36
 

scusate... riguardo alle "tacche", temo di essermi perso... eusa_shifty.gif

innanzitutto, quante sono le tacche in totale?

e poi non ho mica capito come le state contando... cioè: a partire dal basso o dall'alto ? eusa_think.gif

e quando dite che, per esempio: "la tenete a 3"... cosa intendete ?

che sui registri spuntano ancora 3 tacche... o che avete precaricato avvitando i tappi di 3 tacche in più rispetto alla posizione originale o rispetto a quando i registri tutti svitati/fuori? icon_confused.gif

sono andato in confusione... eusa_doh.gif
 
11342124
11342124 Inviato: 7 Feb 2011 16:57
 

lifecross ha scritto:
scusate... riguardo alle "tacche", temo di essermi perso... eusa_shifty.gif

innanzitutto, quante sono le tacche in totale?

e poi non ho mica capito come le state contando... cioè: a partire dal basso o dall'alto ? eusa_think.gif

e quando dite che, per esempio: "la tenete a 3"... cosa intendete ?

che sui registri spuntano ancora 3 tacche... o che avete precaricato avvitando i tappi di 3 tacche in più rispetto alla posizione originale o rispetto a quando i registri tutti svitati/fuori? icon_confused.gif

sono andato in confusione... eusa_doh.gif


Io le conto a partire dall'alto (cosa anche evidente considerando che quelle dentro non le puoi contare) e conto le righe sottili a partire dalla prima che è 1 su 7 (mi pare).
 
11343134
11343134 Inviato: 7 Feb 2011 19:07
 

1 su 8 per la precisione, anche se l'ultima non esce mai del tutto ma resta a filo del tappo forcella...
 
11344215
11344215 Inviato: 7 Feb 2011 21:17
 

quindi, per capire... la tacca n°1 è quella più in alto, cioè quella indicata con la freccia rossa in foto ???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11344258
11344258 Inviato: 7 Feb 2011 21:25
 

credo di si anche se la foto è sgranata e non vedo le tacche icon_wink.gif comunque è la prima incisione circolare leggera che attraversa tutta la circonferenza del registro del precarico
 
11344325
11344325 Inviato: 7 Feb 2011 21:33
 

@CianniCianni... ok, grazie. icon_biggrin.gif
in questa foto - forse - si vede un pò meglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque era solo per capire se la tacca n°1 fosse quella più in alto sulla vite di registro.

quindi la n°3 sarà 2 tacche più sotto... ed in totale sono 7 ... esatto ?

mi sa che dovrò avvitare un sacco... eusa_shifty.gif
 
11345097
11345097 Inviato: 7 Feb 2011 23:10
 

in totale sono 8 tacche... di fabbrica esce con 5 tacche visibili, l'ultima proprio a filo del tappo forcella...
 
11345265
11345265 Inviato: 7 Feb 2011 23:38
 

ah... ok. icon_biggrin.gif

adesso credo di aver capito... grazie per la pazienza. icon_mrgreen.gif

allora, visto che io peso 80 kg, al netto dell'abbigliamento, intato provo ad aumentare il precarico di un paio di tacche (passando dalla 5 alla 3)... e vedo se mi ci trovo meglio. 0509_up.gif


per il kit ci penserò poi...
 
11345299
11345299 Inviato: 7 Feb 2011 23:49
 

lifecross ha scritto:
ah... ok. icon_biggrin.gif

adesso credo di aver capito... grazie per la pazienza. icon_mrgreen.gif

allora, visto che io peso 80 kg, al netto dell'abbigliamento, intato provo ad aumentare il precarico di un paio di tacche (passando dalla 5 alla 3)... e vedo se mi ci trovo meglio. 0509_up.gif


per il kit ci penserò poi...


e io farò lo stesso...=) Vediamo...tanto a tornare indietro o a cambiare si è sempre a tempo =)
 
11345447
11345447 Inviato: 8 Feb 2011 0:06
 

ho provato anche io a precaricare fino alla 3° tacca ma per me diventava troppo secca come risposta e troppo dura, ma io peso 75kg... forse per voi andrà bene... 0509_up.gif
 
11347888
11347888 Inviato: 8 Feb 2011 15:57
 

CianniCianni ha scritto:
ho provato anche io a precaricare fino alla 3° tacca ma per me diventava troppo secca come risposta e troppo dura, ma io peso 75kg... forse per voi andrà bene... 0509_up.gif


Dipende anche dall'uso che ne fai...per esempio con 3 tacche in centro cominciava ad essere duretta però sulle colline con fondo decente mi ci trovavo da dio... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11348916
11348916 Inviato: 8 Feb 2011 18:45
 

lifecross ha scritto:
ah... ok. icon_biggrin.gif

adesso credo di aver capito... grazie per la pazienza. icon_mrgreen.gif

allora, visto che io peso 80 kg, al netto dell'abbigliamento, intato provo ad aumentare il precarico di un paio di tacche (passando dalla 5 alla 3)... e vedo se mi ci trovo meglio. 0509_up.gif
per il kit ci penserò poi...


io comincerei con una icon_rolleyes.gif
se ti trovi bene come risposta della forcella ma la senti dura in ingresso curva potresti sfilare di 4-5 mm le forcelle icon_wink.gif
 
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