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prima uscita monster 696
9295136
9295136 Inviato: 8 Feb 2010 22:13
Oggetto: prima uscita monster 696
 

slave volevo rendervi partecipi della prima uscita col mio nuovo monster 696..
Premetto che vengo dal mondo dei 4 cilindri,infatti ho avuto un suzuki gsr che ha finito la sua carriera anzitempo con la famosa e tanto blasonata rottura del cannoto di sterzo e successivamente da un honda hornet 07,per poi passare ad un anno sabbatico di tmax che mi è servito per capire che gli scooter sono comodi e vanno bene ma non sono moto..ed ora 696.
Devo dire che all'inizio non è stato semplice adattarsi a questa moto un po corta e anche un bel po rigida,ma man mano che i km si accumulavano la sintonia col mezzo aumentava man mano e il fatto di guidare così tanto sul davanti non mi pesava poi più di tanto.
Inizio dal motore perchè per me è la novità più grande.Dopo aver letto di tutoo e di più in rete posso dire che questo bicilindrico mi ha un po stupito,non è brusco come mi aspettavo ma corposo e acquisisce personalità col salire dei giri ed allunga in modo quasi inusuale direi,cosa che non può farmi che piacere visto dal mondo cui provengo,ovvio non arriva a 13000 giri e non ha la potenza dell'hornet ma a 9000 ci arriva senza troppe remore e direi che la potenza che eroga è più che sufficiente per divertirsi per strada.
voto sul motore : Molto buono
la frizione con comando idraulico è una goduria :tenerissima e modulabilissima,in poche parole fantastica non sarà da vero macho come la frizione a secco delle "vere" ducati ,ma ben venga se questa non mi fa venire una tendinite per andare al bar!!
Ho anche testato la funzionalità antisaltellamento della frizione,funziona davvero anche se stacca forse un po presto,avrei preferito un po di precarico in più nello stacco.comunque direi buono.
Il cambio nulla da dire preciso e ben spaziato,dagli innesti rapidi e precisi.Buono.
Freni,beh qui mi aspettavo di meglio,vi posso dire che l'hornet con le sue pinze a 2 pistoncini frenava meglio non so perchè ma il 696 col suo super impianto di prim ordine non mi ha trasmesso la stessa potenza decelerante.Sufficente.
Ciclistica,qui non posso esprimermi più di tanto.ho fatto pochi km,ma dal poco che ho visto mi sembra un mezzo piuttosto sp.ortivo,forse pure troppo..comunque mi riservo da ulteriori prove.
Per ora mi fermo qui ma nel complesso per ora posso dire di essere più che soddisfatto.
Saluti a tutti!!
 
9295294
9295294 Inviato: 8 Feb 2010 22:32
 

Posta qualche foto adesso che è nuova nuova!
 
9296280
9296280 Inviato: 9 Feb 2010 9:03
 

Ben venuto nel mondo di Ducati...mi fà piacere che ti stai trovando bene con il nuovo gioiellino..
 
9296515
9296515 Inviato: 9 Feb 2010 10:10
 

Hai fatto il tuo dovere.Hai compartao la passione.hai compartao una moto decente.Hai comparato l'amore .HAI semplicemente comprato una DUCATI.
Benvenuto nel bellissimo e magnifico mondo DUCATi.
Ciao Ciao
luigisvezia
 
9296551
9296551 Inviato: 9 Feb 2010 10:19
 

ciao e benvenuto..mi ha colpito la tua affermazione sull'impianto frenante perchè ho avuto la stessa sensazione ..io ho risolto montando pompa radiale (con tubi in diretta senza archetto sopra al parafango)e brembo rosse..ti assicuro che così è una cannonata icon_biggrin.gif
 
9296566
9296566 Inviato: 9 Feb 2010 10:22
 

Mi sembra strano eppure la ducati ha puntao proprio sull'imapiento franante.Forse è poco bilanciata?
 
9296607
9296607 Inviato: 9 Feb 2010 10:32
 

luigisvezia ha scritto:
Mi sembra strano eppure la ducati ha puntao proprio sull'imapiento franante.Forse è poco bilanciata?

non esattamente,l'impianto c'è (le pinze radiali sono fatte benissimo) il problema è che essendo una entry level una pompa radiale di serie su un impianto del genere avrebbe reso poco friendly user il veicolo ai neofiti che ancora non sanno usare la leva del freno..con una pompa radiale ed eliminando l'archetto la frenata sullo stesso impianto diventa molto più modulabile e potente
 
9296673
9296673 Inviato: 9 Feb 2010 10:48
 

Appunto mi sembrava strano.L'impianto freanate sembra abbastanza perfetto.
Sono concorde con te 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9300788
9300788 Inviato: 9 Feb 2010 21:21
 

per quel che riguarda l'impianto frenante ho un vago sospetto a cosa può esser dovuta questa frenata "fiacca".
come ha gia scritto il nostro collega del forum,questa moto è nata per essere usata da tutti e perciò ducati non ha volutamente rendere la frenata troppo aggressiva sul 696.
Deto ciò sarebbe bello sapere se le pastiglie che monta il 696 sono uguali a quelle del 1100.
Io sinceramente non credo siano uguali..secondo me il problema in frenata si risolve abbastanza semplicemente con delle pastiglie sinterizzate aftermarket,poi è chiaro se proprio si vuole il massimo allora la pompa radiale diventa necessaria,ma non è il mio caso.
 
9302854
9302854 Inviato: 10 Feb 2010 11:22
 

ma non rovinano prima i dischi?
 
9302867
9302867 Inviato: 10 Feb 2010 11:26
 

pastiglie più performanti sono in genere più morbide..quindi i dischi non si rovinano(io con le brembo rosso mi trovo molto bene)..poi io ho messo le pompe radiali sia freno che frizione e sono soddisfattissimo anche se ci ho speso un po' è proprio un bel lavoro che consiglio
 
9302893
9302893 Inviato: 10 Feb 2010 11:33
 

Poroverò a montarle pure io...
 
9302913
9302913 Inviato: 10 Feb 2010 11:38
 

gigio2sin ha scritto:
pastiglie più performanti sono in genere più morbide..quindi i dischi non si rovinano(io con le brembo rosso mi trovo molto bene)..poi io ho messo le pompe radiali sia freno che frizione e sono soddisfattissimo anche se ci ho speso un po' è proprio un bel lavoro che consiglio

Messaggio #4868482
io sono un ignorante ancora. Ma leggo i commenti altrui icon_smile.gif boh!
 
9302947
9302947 Inviato: 10 Feb 2010 11:46
 

Si assai anche.. ha una frenata nettamente migliore dopo averli sollecitati un pò ma i dischi si consumano prima...
 
9321540
9321540 Inviato: 13 Feb 2010 19:27
 

allora oggi la moto mi ha fatto veramente un brutto scherzo,facevo delle prove di frenata,mi si è bloccata per un attimo l'anteriore sicuramente complici la bassa temperatura e le gomme fredde avevo fatto solo un paio di km,ma mi sono un po caxxto in mano.
Ma una buona parte della colpa lo hanno sicuramente anche le gomme ,bridgestone bt016,probabilmente non troppo performanti,e i famosi freni non cosi modulabili..
Ed a proposito ho la risposta al mio quesito,oggi sono passato in concessionaria e gli ho chiesto se le pastiglie del 696 fossero uguali a quelle del 1100 ed udite udite...sono diverse!!!esatto sono 2 codici differenti perchè di mescola diversa,ovviamente più performanti quelle del 1100.
quelle del nostro 696 sono le stesse che montano sull hyper796,qyesto per dar man forte alla teoria che ducati ha fatto qusta scelta apposta per i neofiti.
Cambiando discorso secondo voi non è un po lunga di rapporti?a me è sembrato che la 5 ma particolarmente la 6 sia un po lunga,qualcuno di voi ha cambiato la corona o addirittura il pignone?
ciao
 
9321710
9321710 Inviato: 13 Feb 2010 20:01
 

le bt016 puoi toglierle e usarle come altalena in giardino,io le ho trovate pessime ,ma non in frenata eusa_think.gif
..comunque sia se ti si è bloccata la ruota vuol dire che hai frenato troppo

non era così strano in realtà immaginare che montassero pastiglie diverse icon_rolleyes.gif e comunque il 1100 ha le pompe radiali di serie...

esistono diversi topic già aperti su pignone e catena..personalmente non cambierei il pignone,piuttosto lavoro più saggio al prossimo cambio catena corona pignone(buona abitudine cambiarli assieme)prova ad agguingere uno o due denti alla corona
 
9322109
9322109 Inviato: 13 Feb 2010 21:51
 

ciao

per quanto il bloccaggio be........evidentemente avevi le gomme fredde pero li e' da imputare al fatto che avendo dei freni che frenano molto in proporzione alla potenza della moto e' chiaro che con strada fredda il bloccaggio e' piu semplice , calcola che nache con il vecchio 620 con pinze serie oro poteva capitare
il fatto che il 696 come per altro anche il 620 e il 695 abbiano una rapportatura finale piu lunga e' da imputare al fatto che essendo 2 cil hanno la caratteristica di avere meno allungo dei 4 cil per cui ci sono rapporti un pelo piu lunghi in modo da poter sfruttare meglio il motore
io personalmente avevo monato sul 620 il pignone da 14 , certo la motoera piu rapida a salire di giri con marce tipo 2-3-4- pero poi se si voleva accelleare in modo deciso piu di tanto non andava
cosi sono tornato indietro rimonatndo il 15 originale che e' il miglior compromesso
li secondo me e' un fatto di abitudine alla moto
 
9322751
9322751 Inviato: 14 Feb 2010 8:53
 
 
9323739
9323739 Inviato: 14 Feb 2010 13:15
 

gigio2sin ha scritto:


grazie mille!!
veramente comodo poter provare i rapporti al pc!!!
comunque per le mie necessità direi che con una corona da 47 risolvo.
 
9325009
9325009 Inviato: 14 Feb 2010 17:55
 

0509_up.gif
 
9349030
9349030 Inviato: 18 Feb 2010 19:11
 

ragazzi altro giro altro regalo.oggi mi sono concesso un giretto in collina...mamma mia che freddo..e soprattutto quanta neve a bordo strada,forse addirittura troppa c'erano dei veri ruscelli di neve sciolta che intersecavano la strada,comunque con tanta prudenza alla fine ce l'ho fatta a fare un discreto giro.
Beh a parte il pezzo dove servivano i cingoli,sono riuscito a fare qualche decina di km con l'asciutto e devo dire che l'avantreno non mi da quelle sensazioni che speravo,sarà che dopo il bloccaggio dell'anteriore dell'ultima volta non mi sento di dargli tutta sta confidenza ma la forcella mi convince prorpio pochino pochino.
Arrivato a casa,dopo 120km,ho provato a "pompare" sul manubrio per vedere la reazione delle forcelle,ed ho notato che,secondo me,è molto rigida in compressione,ma questo già si sapeva,ma soprattutto è molto frenata in ritorno,ma veramente troppo,provandola in concessioanrio da fermo pensai ch fosse l'olio freddo all'interno delle forche ma oggi ho avuto la conferma che non è così.
qualcuno ha provato a mettere dell'olio un po più fluido per vedere se migliora il ritorno?magari copia meglio le asperità dell'asfalto e si eviterebbero sobbalzi non graditi.
a parte questo oggi ho potuto constatare che la sella è effettivamente scivolosa come scrivevano altri utenti,la posizione in sella di per sè non è scomoda,anzi ma il fatto che non si abbia grip sulla seduta delle volte porta a spiacevoli sorprese..
 
9349603
9349603 Inviato: 18 Feb 2010 20:17
 

pocos ha scritto:
ragazzi altro giro altro regalo.oggi mi sono concesso un giretto in collina...mamma mia che freddo..e soprattutto quanta neve a bordo strada,forse addirittura troppa c'erano dei veri ruscelli di neve sciolta che intersecavano la strada,comunque con tanta prudenza alla fine ce l'ho fatta a fare un discreto giro.
Beh a parte il pezzo dove servivano i cingoli,sono riuscito a fare qualche decina di km con l'asciutto e devo dire che l'avantreno non mi da quelle sensazioni che speravo,sarà che dopo il bloccaggio dell'anteriore dell'ultima volta non mi sento di dargli tutta sta confidenza ma la forcella mi convince prorpio pochino pochino.
Arrivato a casa,dopo 120km,ho provato a "pompare" sul manubrio per vedere la reazione delle forcelle,ed ho notato che,secondo me,è molto rigida in compressione,ma questo già si sapeva,ma soprattutto è molto frenata in ritorno,ma veramente troppo,provandola in concessioanrio da fermo pensai ch fosse l'olio freddo all'interno delle forche ma oggi ho avuto la conferma che non è così.
qualcuno ha provato a mettere dell'olio un po più fluido per vedere se migliora il ritorno?magari copia meglio le asperità dell'asfalto e si eviterebbero sobbalzi non graditi.
a parte questo oggi ho potuto constatare che la sella è effettivamente scivolosa come scrivevano altri utenti,la posizione in sella di per sè non è scomoda,anzi ma il fatto che non si abbia grip sulla seduta delle volte porta a spiacevoli sorprese..


............Pocos....ricomprati un frullino giapponese perchè mi sà proprio che le ducati non fanno per te!!! doppio_lamp_naked.gif

Apparte l'esagerazione (che comunque è quello che penso) non puoi pretendere da una ducati, anche entry level come la tua, che le forche siano morbide e comode come un hornet o un gsr....è risaputo che le ducati hanno un assetto prettamente più sportivo e ignorante!! eusa_wall.gif
 
9350572
9350572 Inviato: 18 Feb 2010 22:00
 

vendila e comprati il 1100s..è la terza naked 600 che compri probabilmente il problema non è la moto..
sei te che hai troppo manico e hai bisogno di una ciclistica nettamente migliore icon_rolleyes.gif
 
9350775
9350775 Inviato: 18 Feb 2010 22:28
 

per la sella propongo la touring che ti alza leggermente ma aumenta notevolmente il grip ed eviti che i cojones si frantumino, se leggi qua in giro il leitmotiv sulle forche anteriori è come renderle più rigide con olii più densi fai te...
 
9351244
9351244 Inviato: 18 Feb 2010 23:52
 

DesmNico ha scritto:


............Pocos....ricomprati un frullino giapponese perchè mi sà proprio che le ducati non fanno per te!!! doppio_lamp_naked.gif

Apparte l'esagerazione (che comunque è quello che penso) non puoi pretendere da una ducati, anche entry level come la tua, che le forche siano morbide e comode come un hornet o un gsr....è risaputo che le ducati hanno un assetto prettamente più sportivo e ignorante!! eusa_wall.gif


la questione non è comodità,come il fatto che più è rigida = più sportivo = vado più forte non è prorpio vero.
Se la moto è troppo frenata in estensione non copia le asperità dell'asfalto e di coseguenza vai più piano,viceversa se è troppo sfrenata ondeggia sulle asperità e anche in questo caso vai più piano,poi tutto è soggettivo.
In ogni caso se vi capita provate a sentire come sono le forcelle del 1100 rispetto a quelle del nostro 696,anche da fermo giusto per farvi un idea.
Il motore del 696 secondo me è il giusto equilibrio su strada,di più non serve,la moto la uso per andare a fare qualche giretto sui passi o in collina tra amici.
 
9351366
9351366 Inviato: 19 Feb 2010 0:05
 

ma perchè scusate voi quando correte in moto, andatura sportiva, non stringete le gambe sul serbatoio?
sarà che io sono un principiante, ma per me è come cavalcare: se non usi le gambe ti frantumi tutto che si!
 
9351986
9351986 Inviato: 19 Feb 2010 9:56
 

comunque io aspetterei un clima più favorevole soprattutto per l'asfalto..cambia gomme e lasciale scaldare ..poi se ne riparla.. doppio_lamp_naked.gif
 
9352096
9352096 Inviato: 19 Feb 2010 10:27
 

In "Staccata" stringo le gambe al serbatoio senno addio gioielli e maggior sicurezza, in curva sposto il corpo e gasse!! comunque questo argomento si era già affrontato se no 0510_saluto.gif n mi ricordo male
 
9352674
9352674 Inviato: 19 Feb 2010 12:10
 

Questo topic mi rende un pò perplesso.
A parte che passare da un 600 naked jap ad un 696 ti dà ovviamente delle sensazioni "strane",
ma questa stagione non mi sembra assolutamente la più adatta a farsi un'idea di come si comporta una moto. D'inverno, sospensioni rigide o morbide o come si vuole, si va PIANO. Il bloccaggio della ruota anteriore a temperature dell'asfalto prossime a 0° è normale. Le basse temperature non aiutano certo la scorrevolezza delle forcelle, e ne variano il comportamento. In più le Bridgestone di serie non brillano certo per prestazioni. A me era capitato di bloccare la ruota anteriore a luglio, quando avevo su le pessime Michelin Pilot Road che aveva montato il precedente proprietario del BG: montate le Metzeler non mi è mai più capitato, neanche nelle staccate di emergenza. Trovo inutile farsi (scusa il termine) delle "pippe mentali" su assetto o qualità delle sospensioni in condizioni climatiche simili. Aspetta che la temperatura esterna sia tornata su valori oltre i 10° e a quel punto inizia a fare dei confronti.
Il 696 ha una ciclistica mediamente superiore a quella della sua concorrenza. L'avantreno è giudicato da tutte le riviste e da tutti i tester e dalla maggior parte degli utilizzatori molto preciso e stabile (anche se meno di quello del Monster "vero"... l'agilità un pò si paga). E' difficile che la tua sia diversa, salvo difetti di fabbricazione o questioni di sensibilità personale.
Per la faccenda degli zebedei... mah, sinceramente di moto ne ho avute un pò, e non mi è mai capitato.
A meno di viaggiare seduti in sella come un pupazzo di stoffa, non credo che il problema sia così fastidioso.
In frenata e durante la guida si usano le gambe per stringere il serbatoio ed evitare di scivolare in avanti o per sentire meglio la moto. Se uno non lo fa o è superdotato, il discorso è diverso. icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9352889
9352889 Inviato: 19 Feb 2010 12:46
 

ieri in pianura c'erano 12gradi,salendo sono arrivato a 5gradi.
Ovvio che le mie impressioni si riferiscono a quando la temperatura era più alta.
il bloccaggio dell'anteriore è avvenuto la scorsa settimana con 7 gradi.
Scusate,non vorrei che mi INTERPRETASTE male,non sto parlando male della moto,sto solo valutando ciò che secondo le mie impressioni potrebbe con piccole modifiche essere migliorato.
Poi non vi sto ad elencare il perchè io sia passato da una jap al monster,anche perchè di mezzo alle 2 c'è stato un tmax...
Vorrei anche spezzare una lancia a favore dl monster riguardo all'aereodinamica!!no non sono matto ma ho notato che a velocità anche sostenute 130-140kmh non si hanno fastidiose turbolenze sul casco ed il collo non si affatica come mi succedeva con le sue predecessori.
La sella touring viene utile in condizioni di guida "spensierata" dove una frenata un po "forte" o un avvallamento o buca inaspettato potrebbe creare problemi.
 
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