cioppone ha scritto:
per chi si chiede come mai un er depo è meglio di una ss depo penso di poter rispondere io:
allora il discorso non è er vs ss ma bicilindrico o monocilindrico vs 4 cilindri, i 4 cilindri, sopratutto se sportivi sono fatti per girare a regimi alti, a giri alti, mentre il monocilindrico e il bicilindrico sono fatti per girare a regimi bassi, ora, dato che il depotenziamento consiste nell'impedire alla moto di aumentare troppo di giri (che poi venga fatto limitando alla centralina per suzuki, all'acceleratore e corpi farfallati per kawasaki e honda e ducati poco importa), questo per limitare la potenza che è la risultante di coppia per numero di giri. Ora mi sembra ovvio che se io ho una moto che esprime il suo potenziale a 12 mila giri con coppia massima a 10000 ma è limitata a 7000 giri e un'altra che ha potenza massima a 9000 giri con coppia massima a 6500 limitata a 7000 giri, quale delle 2 moto spingerà di più? ovviamente la seconda, che ti darà l'impressione di essere una moto che spinge e non vuota, con cui divertirti ed entusiasmarti per la spinta nonostante i pochi cv, mentre un 4 cilindri darà la sensazione di essere vuoto, nel senso che per andare va uguale ma perennemente sotto coppia e quindi avrai sempre la sensazione che la moto sul più bello, quando dovrebbe entrare in coppia, si ferma e non spinge più!! mentre il mono e il bicilindrico entrano in coppia e quindi ti divertono anche se poi ovviamente la spinta si stempera entro poco!
Spesso il 4 cilindri porta la gente a togliere il depotenziamento troppo presto, convinti di saper gestire la moto che in realtà è completamente diversa, non hanno mai sentito la vera potenza di quella moto, neanche per sbaglio, ma data la tranquillità del 4 cil in basso non è divertentissimo!
spero di aver spiegato il perché le ss depo 600 e in genere i 4 cil sono peggio di una mono o bicilindrico,
Cioppone, un libro