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Moto con massimo 25 kw [Patente A2]
534195
534195 Inviato: 6 Ago 2006 11:10
Oggetto: Moto con massimo 25 kw [Patente A2]
 

Quali sono le migliori moto in commercio che siano guidabili dai 18enni?
Non parlo per forza di depotenziate,ne tantomeno di modelli recentissimi...il costo dovrebbe essere max sui 2500-3000 euro...consigli?
Pensavo ad una bela mito full power...o ad una rs,ma sono aperto a qualsiasi tipologia di moto(custom,endur,sportive,naked...)
 
534260
534260 Inviato: 6 Ago 2006 11:41
 

magari trovi un bel supermotard 250 che rientra in quelle potenze icon_wink.gif
 
534332
534332 Inviato: 6 Ago 2006 12:30
 
 
11418510
11418510 Inviato: 22 Feb 2011 12:16
Oggetto: Moto tuttofare/turismo con A2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ho già cercato dappertutto ma non ho trovato un topic definitivo dove trovare risposta ai miei dubbi; ho 19 anni e la patente A2, ma non ho ancora trovato la moto che fa per me, o meglio, per ora giro col vecchio 125 da enduro. Sono alla ricerca di una moto che mi permetta di fare un po' di tutto, dal tragitto di 20 km quotidiano, alla gita di 200-300 km nel weekend, al viaggetto estivo di 1-2 settimane per l'Europa. Purtroppo con la limitazione della mia patente sono consapevole del fatto che la scelta sia molto limitata; come budget sarei poi sui 3000 euro, cosa che complica ulteriormente la scelta...Comunque non mi arrendo, e chiedo il vostro aiuto. In linea di massima quello che dovrebbe avere la moto che cerco è:
-manutenzione e consumi limitati;
-possibilità di viaggiare a velocità di crociera decenti, se necessario anche tratti autostradali a 110-120 km/h senza doverle "tirare il collo";
-un minimo di accelerazione e ripresa "da moto";
-possibilità di poter portare il passeggero, anche se per gite brevi;
-posizione di guida comoda, anche per varie ore in sella;

idee o consigli? grazie dell'aiuto!
 
11418525
11418525 Inviato: 22 Feb 2011 12:20
 

Un enduro 600 tipo Dominator, XR, Tenerè, TT, Dr, Klx, Tuareg, Elephant, Ktm lc4 ecc... 0509_up.gif
 
11418552
11418552 Inviato: 22 Feb 2011 12:28
 

con 3000 euro volendo trovi la versione "aggiornata" della vecchia F650GS, quella monocilindrica ma già a doppia candela, che beve poco/niente (andando "con polso" io faccio i 25 come ridere), si può depotenziare a 34cv(infatti io l'ho presa con la patente A2), è comoda e protegge abbastanza bene col cupolino rialzato, il passeggero sta abbastanza comodo, è facile da guidare, e ha la sella molto bassa. L'unico difetto sono le marce un pò corte e il fatto che manca la sesta, in autostrada soffre un pò, ma penso che cambiando i rapporti finali(cosa che devo fare) vada meglio icon_wink.gif
 
11418628
11418628 Inviato: 22 Feb 2011 12:47
 

Se vuoi una "depo", il GS650 consigliato da marcus può essere una buona scelta, oppure una naked tipo ER-6 o SV 650. In generale, se prendi una depo, non prendere moto che a potenza piena si discostino troppo dai 34 cv perchè sarebbero troppo snaturate e pessime da guidare.

Se invece cerchi una moto sotto 34cv a potenza piena, cerca un qualunque 250 bicilindrico che stia nel tuo budget: zzr 250, ninja 250, comet 250...


in generale, per quello che vuoi fare tu, va bene qualsiasi moto, anche una beta alp o m4... l'unico problema l'avresti per il viaggio lungo, sopratutto se in coppia, perchè non avresti spazio per i bagagli... ma per il resto per fare 20 o 300 km va bene qualunque moto.
 
11418691
11418691 Inviato: 22 Feb 2011 13:03
 

Saltafossi ha scritto:
Un enduro 600 tipo Dominator, XR, Tenerè, TT, Dr, Klx, Tuareg, Elephant, Ktm lc4 ecc... 0509_up.gif


queste che dici non esistono Depo... cerchiamo di non dare risposte a caso.
 
11418693
11418693 Inviato: 22 Feb 2011 13:03
 

X saltafossi: come tipologia di moto sembrano fare al caso mio, infatti le avevo valutate, ma dubito che ne esistano di depotenziate....o sbaglio?

X Marcus: provo a vedere su moto.it se trovo di queste Gs 650 depotenziate...

X Nitrocento: Anch'io ho sempre pensato che 300 km si potessero fare con qualsiasi moto, però c'è modo e modo di farli. Con il vecchio CRE 50 che avevo ho fatto ancora chilometraggi del genere in una giornata, ed era una sofferenza, non per il mezzo, ma per me: sedere, schiena, rumore, puzza di 2tempi, ecc. Risultato: anche col 125 che ho ora ho rinunciato per gli stessi motivi.
Su una moto tipo Alp-M4 di sicuro si è un po' piu comodi, però non so quanto piu' comodi rispetto ad una enduro tipo CRE o RX...

Ultima modifica di frank_lodrone il 22 Feb 2011 13:10, modificato 1 volta in totale
 
11418718
11418718 Inviato: 22 Feb 2011 13:08
 

frank_lodrone ha scritto:
X saltafossi: come tipologia di moto sembrano fare al caso mio, infatti le avevo valutate, ma dubito che ne esistano di depotenziate....o sbaglio?

X Marcus: provo a vedere su moto.it se trovo di queste Gs 650 depotenziate...

X Nitrocento: Anch'io ho sempre pensato che 300 km si potessero fare con qualsiasi moto, però c'è modo e modo di farli. Con il vecchio CRE 50 che avevo ho fatto ancora chilometraggi del genere in una giornata, ed era una sofferenza, non per il mezzo, ma per me: sedere, schiena, rumore, puzza di 2tempi, ecc. Risultato: anche col 125 che ho ora ho rinunciato per gli stessi motivi.
Con una moto tipo Alp-M4 di sicuro si è piu comodi, però la comodità di quei mezzi non so quanto superiore sia rispetto ad una enduro tipo CRE o RX...


il GS 650 si può depotenziare anche usato, io ho fatto così icon_wink.gif
 
11418737
11418737 Inviato: 22 Feb 2011 13:10
 

ottimo il gs650, ma perchè non un v-strom650???
il mio è depo sia sulla carta che nella realtà....mi trovo benissimo...l'estate scorsa sono stato in spagna e quest'inverno all'elefantentreffen...in più l'ho usata tutti i giorni per andare a scuola/università e chiaramente viaggetti nel WE...

ho fatto parecchi km in autostrada e stra carico (ossia bauli laterali da 41lt, bauletto da 52, borsa serbatoio e passeggera) tenendo tranquillamente medie dai110ai 120...senza consumi ecessivi...consumando qualcosa in più tieni anche i 130km/h...
la ripresa e buona e sui passi di montagna nn ho mai avuto particolari problemi-->è chiaro che a potenza piena o con una moto più leggera sarebbe meglio 0509_up.gif 0509_up.gif

io la trovo perfetta per me...motore con un'ottima coppia gia a bassi giri..consuma pochissimo-->fatto anche i 27km/l in statale....in media 23km/l...
la manutenzione costa poco e non si rompe mai....


p.s. io possiedo gia la centralina ripo(regalata all'acquisto)...appena potrò passerò alla potenza piena, ma per comodità--->se ti piace viaggiare e andare tranquillo è perfetta...
nemmeno nei sorpassi ho mai avuto problemi...basta ponderare tutto ciò che si fa
 
11418756
11418756 Inviato: 22 Feb 2011 13:15
 

è vero, lo avevo dimenticato! ma il V-Strom 650 quanti cavalli ha? il GS ne ha 50 giusti a potenza piena e viene depotenziato solo con una vite sul comando del gas

P.S: prima ho dimenticato di dire che il GS 650 essendo un monocilindrico bello grosso vibra un pò, soprattutto ad alti regimi icon_rolleyes.gif
 
11418798
11418798 Inviato: 22 Feb 2011 13:24
 

a potenza piena ne ha 67....con una coppia max di 60e qlcs nm a 6mila giri..
la versione depo ha 40 e qlcs nm a 4mila giri...non perde moltissimo

a detta di mio padre che ha la versione a potenza piena la VERA differenza si sente dai 6mila in su
 
11418803
11418803 Inviato: 22 Feb 2011 13:25
 

V Strom depotenziato....moto affidabile, ci fai quello che vuoi e un domani lo riporti a potenza piena... 0509_up.gif
 
11419024
11419024 Inviato: 22 Feb 2011 14:09
 

Gixxer600 ha scritto:
V Strom depotenziato....moto affidabile, ci fai quello che vuoi e un domani lo riporti a potenza piena... 0509_up.gif

Quoto!

Il v strom 650 è un'ottima moto, affidabile e poco assetata 0509_up.gif
 
11419280
11419280 Inviato: 22 Feb 2011 14:43
 

Maurolive ha scritto:


queste che dici non esistono Depo... cerchiamo di non dare risposte a caso.


Scusami mi sono sbagliato, mi ero scordato che aveva la A2 icon_sad.gif
In questo caso consiglio le stesse identiche moto ma con cilindrata inferiore (quelle che esistono) tipo 350 - 400.

Citazione:
X saltafossi: come tipologia di moto sembrano fare al caso mio, infatti le avevo valutate, ma dubito che ne esistano di depotenziate....o sbaglio?


No scusami ho sbagliato a consigliarti la cilindrata, non esistono depotenziate, ma i modelli con cilindrate inferiori tipo 350 - 400cc rientrano nel limite di potenza e secondo me soddisfano comunque benissimo tutti i requisiti che hai elencato. Per l'autostrada poi basta mettere la trasmissione finale un po' più "lunga" e i 100 - 110 li fai senza far scoppiare il motore
 
11420478
11420478 Inviato: 22 Feb 2011 18:46
 

Ciao, è difficile da trovare (io quando avevo 19 anni l'ho trovata e acquistata) ma non impossibile: Aprilia Pegaso 650 Cube, depotenziata a 25 kw (tieni conto che il 99% sono poi ripotenziate). A mio avviso è un mezzo meraviglioso purchè (come ogni motociclo del resto) sia trattato bene, con un'adeguata manutenzione alle spalle. Ci fai praticamente ogni cosa (ad eccezione del fuoristrada duro e puro). Ha un motore monocilindrico con testa a cinque valvole radiali, siuramente tra i mono è uno dei più potenti. Le versioni depotenziate si trovano se non ricordo male (ma potrei sbagliare) solo a carburatori. E' un propulsore potente (si alzava, sfrizionando, tranquillamente di seconda) ma non proprio economicissimo nei consumi e abbastanza "ruvido" ai bassi-medi regimi. Tuttavia la ciclistica della moto è ai vertici e la componentistica di prima categoria, ancora oggi che ormai son passati degli anni. La protezione dall'aria è ottima e ci fai sia del turismo a medio raggio che, con un poco di pazienza (è pur sempre un mono), dei giri a lungo raggio. Problema particolare del modello era la ruota libera che dava noie ma vista anche l'età del mezzo ormai in molti esemplari che puoi reperire nell'usato sarà stata sostituita dal proprietario. Occhio ai pezzi di ricambio che costano molto anche se sono facilmente reperibili tramite concessionari Aprilia oppure privati. Per il resto ti dico che con un bauletto posteriore o le valige laterali ci vai ovunque. A me ha regalato innumerevoli soddisfazioni e mi ha permesso d'imparare molto questa motocicletta, la prima "vera" che ho posseduto. Come ti dicevo è difficile trovarla depotenzita a libretto ma assolutamente non impossibile spulciando spesso gli annunci. Si trova a cifre inferiori anche ai 2000 euro e non è raro trovare esemplari poco sfruttati visto che sul finire degli anni novanta era un modello molto in voga nel segmento delle enduro stradali. Se desideri altre informazioni chiedi pure tranquillamente
 
11420559
11420559 Inviato: 22 Feb 2011 18:59
 

Tanto per farti un esempio icon_wink.gif questa potrebbe essere perfetta per le tue esigenze. Comunque scusami, ho detto una sciocchezza, anche i modelli ad iniezione come questa nell'annuncio (rispetto alla versione a carburatori che avevo io consuma di meno ed è più dolce nell'erogazione della potenza, a discapito naturalmente di un poco di potenza e verve in meno)

Link a pagina di Subito.it


C'è anche questa qui, la Cagiva Canyon 500. Non la conosco bene come moto purtroppo. Tuttavia ho letto in giro, su internet, che è una bicilindrica economica da mantenere e perfetta per il turismo. Mi sembra una bella occasione pure questa

Link a pagina di Subito.it
 
11424965
11424965 Inviato: 23 Feb 2011 15:14
 

grazie mille a tutti delle dritte; nightrider veramente preciso! e mi sei stato di grande aiuto. Il prezzo di quella Pegaso, e di altre che ho ricercato nel frattempo, è veramente basso, e sono moto sfruttate pochissimo! veramente notevole, forse ho trovato davvero quello che fa per me... ma, come rapportatura si riesce ad affrontare qualche tratta autostradale senza stress, pur essendo un mono?
grazie ancora
 
11425109
11425109 Inviato: 23 Feb 2011 15:28
 

NightRider2 ha scritto:
C'è anche questa qui, la Cagiva Canyon 500. Non la conosco bene come moto purtroppo. Tuttavia ho letto in giro, su internet, che è una bicilindrica economica da mantenere e perfetta per il turismo. Mi sembra una bella occasione pure questa

Link a pagina di Subito.it


La canyon 500-600 è monocilindrica e soffre della rottura della ruota libera d'avviamento, ricambio che nemmeno si trova più, quindi meglio lasciar stare.

Le bicilindriche erano la GranCanyon (con motore ducati 900) e la Navigator (con motore 1000 suzuki). La Navigator è affidabile ma come prima moto non è adatta, ovviamente icon_asd.gif
 
11426529
11426529 Inviato: 23 Feb 2011 19:19
 

Chiedo scusa per l'imprecisione riguardo le informazioni fornite sulla Canyon ma, come detto, non la conosco. Scusate.

Discorso Pegaso per il nostro amico interessato.

Innanzitutto sono contento che ti abbia "trovato" una moto, anzi... un modello che possa rispondere alle tue esigenze icon_wink.gif

Io considera che venivo dal Vespone T5 pole position e avendo diciotto-diciannove anni ero nella tua stessa identica situazione. Cercavo una enduro stradale depotenziata con cui fare praticamente di tutto ma che non fosse troppo estrema (vedi Ktm Lc4 tanto per entrare nello specifico). Spulciando i vari annunci trovai dalle mie parti un'Aprilia Pegaso Cube 650 depo. Non la conoscevo approfonditamente come moto, se non di nome essendo un estimatore di questo marchio nell'era della produzione Beggio (dai primi anni del 99 sino al 2003-2004). La mia era un 98 a carburatori con all'attivo sui 30.000 km. Considera che in un anno e mezzo di utilizzo c'ho percorso quindici mila chilometri abbondanti. La moto a mio modesto avviso è un gioiellino, a patto che trovi l'esemplare tenuto bene e magari anche poco sfruttato. Ti dico questo poichè avendo testa a cinque valvole radiali e raffreddamento a liquido richiede più attenzioni rispetto magari ad una Yamaha Xt 600 prima serie. Ciclisticamente è più una stradale che una enduro: nei passi di montagna e nelle strade di collina si beve le curve che è un piacere. All'anteriore c'è un cerchio da 19, sicuramente più brillante nella guida stradale rispetto al "classico" 21 di molte enduro stradali. Questo naturalmente va a discapito della guida in fuoristrada. Ma ti sconsiglio categoricamente di avventurarti su sterrati con una moto del genere, anche perchè parliamo di un mezzo da più di 210 kg. Peso che comunque si avverte particolarmente solo nelle manovre a bassa andatura. La sella è comodissima anche in due persone (mai avuto lamentele dalle fidanzate di turno) e grazie alla forma scavata consente di toccare i piedi per terra tranquillamente pure se non sei un "gigante". Il motore... turismo lo fai tranquillamente e ci vai ovunque ma essendo un monocilindrico lo senti più "impiccato" rispetto ad un motore plurifrazionato, questo sicuramente si. A mio avviso la velocità di crociera ideale si attesta sui 120-130 km/h. A questa andatura le vibrazioni sono leggermente avvertibili su manubrio e pedane, oltre te lo sconsiglio poichè l'aria che arriva contro inizia ad essere fastidiosa e le vibrazioni si fanno più persistenti. Tieni anche conto che come moto "bevicchia" a livello di benzina. Se acquisti un esemplare ad iniezione sicuramente stai su valori più "bassi" di consumo ma se scegli o trovi un carburatori in città fai sui 14-15 km/l. Questo dipende dal motore Rotax che è potente e vivace. Anche i sorpassi non sono un problema grazie al brio che il propulsore regala. In definitiva... A mio umilissimo parere se trovi l'esemplare depotenziato e magari anche poco usato (tipo l'annuncio che ti ho postato) rischi di fare un affare, anche perchè purtroppo è una moto "castrata" dal marchio che ha sul serbatoio, molto spesso discriminante per chi acquista spinto dal blasone e dalle mode del momento piuttosto che dalla concretezza o validità effettiva dei progetti. Ecco spiegato il perchè la trovi a cifre da scooterino. A me la Pegaso ha insegnato molto e mi ha dato sicuramente le basi per acquistare poi, dopo un paio di anni, una motocicletta sicuramente più impegnativa come costi, manutenzione e anche come guida. Io non posso che consigliartela se la trovi depotenziata: poca spesa-tanta resa icon_wink.gif
 
11541555
11541555 Inviato: 20 Mar 2011 0:45
Oggetto: Consiglio acquisto moto da "passeggio" A2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
Sto cercando una moto per "passeggiare" in montagna (spesso in 2), "caricabile" per uscite di un fine settimana e comoda anche in città. Deve esser depotenziabile da usato o acquistabile depotenziata a 25 KW quindi guidabile con l' A2.
Sono indeciso tra 2 tipologie, cioè le "enduro stradali" e le "Sport touring".
Per ora le mie attenzioni si sono concentrate su Kawasaki Versys , BMW g 650 gs e Ducati Multistrada 620, ma mi incuriosiscono anche:
Honda CBF 600 F, Suzuky GSX650F e Kawasaki Er6-f
Quale consigliate per il mio utilizzo? MIgliore per rapporto qualità/prezzo, reperibilità e rivendibilità usato?
altri modelli da consigliare?
Aspetto le vostre risposte
Grazie
 
11541618
11541618 Inviato: 20 Mar 2011 1:57
 

ma volevi dire il cbr600f?? icon_eek.gif
 
11541838
11541838 Inviato: 20 Mar 2011 9:51
 

Ciao, depotenziare post acquisto è una menatona. dopotenzia in toto.c'è.il beta m4, nuovi se no tutti i suzuki e kawasaki e mille altre
 
11541980
11541980 Inviato: 20 Mar 2011 11:00
 
 
11542217
11542217 Inviato: 20 Mar 2011 11:58
 

Ciao, come ho consigliato sempre qui sul forum (non molto tempo fa) ad un ragazzo che cercava una moto simile, guidabile con patente A2, ti dico di guardare anche all'Aprilia Pegaso 650 Cube. E' una moto di qualche anno fa che ho posseduto (la trovai proprio depotenziata a libretto) e di cui ne sono rimasto entusiasta. Non è facilissima da trovare usata con i 25 kw a libretto ma con un minimo di pazienza salta fuori. Se non ricordo male, ma penso di non sbagliare, esisteva anche la Pegaso strada (motore Minarelli monocilindrico da 660) depotenziata. La Pegaso Cube invece montava il Rotax da 650, sempre monocilindrico. Sono due modelli a mio avviso meravigliosi per l'uso che devi farne te, si comprano a cifre modeste nell'usato e regalano molte soddisfazioni, unite ad una semplicità di guida che non fa mai male se non hai poi tutta questa esperienza. Altrimenti, visto che l'hai citata, ti consiglio la "vecchia" Bmw F 650 gs, anche essa reperibile con un poco di pazienza depotenziata a libretto. Tra le altre cose monta anche questa il motore Rotax della Pegaso, seppur leggermente rivisto
 
11542326
11542326 Inviato: 20 Mar 2011 12:24
 

la vecchia F 650 gs l' ho valutata, ma per adesso di versioni depotenziate ne ho trovata qualcuna, ma con molti chilometri e 6-7 anni. i prezi rimangono comunque alti, sui 3500-4000 e dato che con 6500 prenderei la g650gs nuova di pacca non so se ne varrebbe la pena.
Stessa cosa per la multistrada, molto bella ma con almeno 3 anni e di solito tanti km. Tra l'altro depotenziata è quasi introvabile (almeno per me) e depotenziarla è una cosa che richiede dai 40 gg in su se tutto va bene e 300 euro....
 
11542685
11542685 Inviato: 20 Mar 2011 13:53
 

Io ho ventidue anni, perciò le informazioni che ti fornisco sono riferite a quattro anni fa ormai. Tuttavia ti dico che all'epoca anche io mi ero informato molto per acquistare una moto usata, naturalmente rientrante fra quei modelli per i quali è previsto dalla casa il depotenziamento, e poi effettuare la riduzione dei cavalli e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione. Morale della favola mi fu detto da varie parti che non ne vale la pena, si spendono diversi soldi, si necessità di numeroso tempo e ci può essere il rischio (molto minimo a dire il vero) che la motorizzazione nella quale vai a fare il collaudo faccia problemi. Il mio consiglio spassionato, anche perchè mi rendo conto che la voglia di moto è tanta ed è difficile aspettare altri tre anni, è quello di trovare una moto direttamente depotenziata. Magari addirittura depotenziata solo a libretto (il 90% sono ripotenziate come saprai). Io ho girato per due anni con la Pegaso Cube, di cui ti parlavo, in realtà riportata a potenza piena e mai nessuno mi ha fatto problemi. Certo... se t'immortalano con l'autovelox a 200 e passa chilometri orari allora poi il sospetto che la motocicletta sia ripotenziata sorge, ma in altro caso ti dico che è impossibile che qualcuno se ne accorge ai posti di blocco, naturalmente fin quando la moto non viene messa sul banco (ma ciò accade solo in casi veramente estremi, tipo un incidente con annesse vittime). Tra i modelli che puoi trovare depotenziati c'è anche la Suzuki Bandit 650. Altro mezzo eccellente che per ciò che vuoi fare sarebbe perfetto. E' una moto dall'eccellente rapporto qualità-prezzo indistruttibile. Con un paio di borse o, meglio un tris, ci vai ovunque. La multistrada 620 non l'ho mai provata (anche perchè è abbastanza rara) anche se ne ho sentito sempre parlare benissimo. Comunque ti lascio alcuni link di annunci che ho visto, vedi te se c'è qualcosa di buono, che ti piace icon_wink.gif poi se hai bisogno di altri consigli o info sono a tua disposizione con piacere

Link a pagina di Subito.it

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11542870
11542870 Inviato: 20 Mar 2011 14:32
 

grazie degli annunci (la multistrada sarebbe il top, ma di andar da reggio emilia a palermo per prender una moto nn se ne parla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ). continuerò a cercare.
Ho visto che in mezzo c'è anche una moto guzzi breva, la vedi adatta al mio utilizzo?
 
11543008
11543008 Inviato: 20 Mar 2011 15:01
 

[quote="Marcus"#11418718]

il GS 650 si può depotenziare anche usato, io ho fatto così icon_wink.gif[/quote
A me il concessionario ha detto che non si può!(sarà per vender il nuovo)
Quanto hai speso e quanto ci han messo???
 
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