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Moto con massimo 25 kw [Patente A2]
11543035
11543035 Inviato: 20 Mar 2011 15:06
 



Figurati e perdonami se ti ho messo anche quelli al sud ma solo dopo ho notato che sei di Reggio icon_wink.gif La Breva la vedo molto adatta al tuo utilizzo. Specifico per correttezza che non l'ho mai guidata ma ho provato la Nevada 750 che ha lo stesso identico motore. Non aspettarti assolutamente prestazioni da "bruciasemaforo" ma mi sembra di capire da quello che cerchi che sei un tipo tranquillo, a cui piace passeggiare. Un poco come sono io. Il motore ha veramente una bella coppia, molto piacevole. E' un propulsore bicilindrico che permette di passeggiare senza richiedere un uso frequente del cambio. Personalmente l'ho trovato fluido e sufficientemente elastico. Eroga una cinquantina di cavalli che sono assolutamente più che sufficienti per la tipologia di motocicletta. Con questo genere di motori, similare a quello della mia Triumph Scrambler, non c'è bisogno di "tirare" le marcie al limitatore poichè la coppia è tutta ai bassi-medi regimi. E' un comportamento ideale per "trotterellare" nelle strade statali godendosi il paesaggio circostante, ricorrendo, come t'ho detto, molto poco all'uso del cambio. Non è una moto che nasce per una guida sportiva visto che da quanto so la ciclistica non nasce con quello scopo e che le sospensioni non digeriscono alla grande le buche e le asperità della strada. Ma più che altro poichè la moto ha la trasmissione a cardano. Sicuramente questo tipo di trasmissione finale, a differenza della catena, non richiede manutenzione particolare, d'altro canto richiede una guida un poco più attenta. Va fatta attenzione infatti a quando si cambiano le marcie poichè la moto "tira" leggermente a destra e nei casi più estremi (ma devi proprio cambiare in modo brusco e scriteriato) potrebbe bloccarsi la ruota posteriore. Comunque sia stai tranquillo poichè è solo un'attenzione che devi fare inizialmente ed è poco più che percettibile. Anche in città la Breva è perfetta per girare e con un baule dietro vai ovunque. Tieni conto poi che il motore è a prova di bomba in quanto ad affidabilità e vista la semplice meccanica può metterci mano quasi ogni meccanico di moto con un minimo di conoscienza. Io te la consiglio assolutamente, in ultima analisi anche per il fatto che Moto Guzzi ha fatto la storia delle due ruote in Italia insieme a Ducati e Aprilia
 
11543141
11543141 Inviato: 20 Mar 2011 15:51
 

Sono d'accordo (anche perchè ho una Breva di cui sono soddisfatto e che uso proprio per quello scopo).
Quanto al cardano, devo dire che è stata una grande liberazione non avere più a che fare con catene da ingrassare che si allentavano continuamente. Il cardano non ha bisogno di niente. Non avendo il parastrappi sente di più le scalate di marcia, cioè se sono fatte senza precauzioni fa slittare per un momento la ruota, ma si impara presto a gestire cambio e frizione con criterio.
Quanto al fatto che nei cambiamenti di numero di giri tende a tirare un po' da una parte, è il normale effetto di azione-reazione dovuto alla disposizione longitudinale della trasmissione, ma è un effetto leggero e si impara subito a non farci caso. Lo si nota solo dando gas da fermo.
 
11543172
11543172 Inviato: 20 Mar 2011 16:00
 

NightRider2 ha scritto:
trasmissione a cardano. Sicuramente questo tipo di trasmissione finale, a differenza della catena, non richiede manutenzione particolare, d'altro canto richiede una guida un poco più attenta. Va fatta attenzione infatti a quando si cambiano le marcie poichè la moto "tira" leggermente a destra e nei casi più estremi (ma devi proprio cambiare in modo brusco e scriteriato) potrebbe bloccarsi la ruota posteriore.

Come dice anche gatobrujo, e' un effetto che non si sente quasi.
Io ho una Nevada, che ha lo stesso identico gruppo motore-cambio-trasmissione della Breva 750.
Non mi e' mai successo di sdraiarmi al semaforo per una sgasata... rotfl.gif rotfl.gif
E sinceramente, in marcia, non mi sono mai accorto che "tirasse giu" o "tirasse su" durante una curva.
L'effetto lo si sente appena appena se dai un po' di gas in folle.. icon_wink.gif
 
11550101
11550101 Inviato: 21 Mar 2011 21:41
 

quindi alla fine tra quelle da me indicate quale mi consigliate? dobbiamo usarla sia io (180 cm) che mio padre (170 cm)
 
11552282
11552282 Inviato: 22 Mar 2011 12:09
 

io direi versys, er-6f e bmw
 
11554280
11554280 Inviato: 22 Mar 2011 18:41
 

La Breva è guidabilissima, come ti è stato ampiamente ribadito anche da un utene che la possiede. Anche la Suzuki Er 6 f lo è e tutte le altre menzionate (Bmw Gs, Kawasaki Versys e V-strom). Io sceglierei in base a quella che trovo più vicino a casa, che mi piace (perchè ti deve piacere) e che a livello di budget vada bene. Alla fine sono moto che per l'uso che ne devi fare sono tutte ottime e pienamente soddisfacienti
 
11554910
11554910 Inviato: 22 Mar 2011 20:12
 

mi è capitata per le mani una z750s Già depotenziata del 2006 con 19000km a 2900 euro. Domani vado a vederla, se è in buone condizioni come vi sembra il prezzo?(è da un privato vicino casa mia)
 
11555997
11555997 Inviato: 22 Mar 2011 22:02
 

NightRider2 ha scritto:
La Breva è guidabilissima, come ti è stato ampiamente ribadito anche da un utene che la possiede.

Pur essendo un guzzista convinto, consiglierei a maic91 di provare con attenzione la posizione di guida della Breva 750. Essendo alto 1,80 potrebbe ritrovarsi con le ginocchia molto vicine alle teste, specie quando dopo svariati Km il sedere tende a scivolare in avanti (vista anche la conformazione della sella)
 
11556452
11556452 Inviato: 22 Mar 2011 23:11
 

ottima moto la z750s stavo per prenderla pure io prima di dirottarmi sul v-strom
 
11561951
11561951 Inviato: 23 Mar 2011 23:48
 

mio padre me l'ha bocciata dato che è stata riportata a potenza piena. Mi sà che opterò per la g650gs nuova.
 
11570662
11570662 Inviato: 25 Mar 2011 19:07
 

Mi è capitata un occasione da un concessionario vicino a casa. Mi mette una Versys del 2009 con 4000 Km, borse laterali, cupolino maggiorato, nera perfetta a 4500 euro compreso il passaggio e il depotenziamento. Come vi sembra?( con 100 euro in più posso estender 2 anni la garanzia)
 
11570697
11570697 Inviato: 25 Mar 2011 19:12
 

per il prezzo non so dirti perchè non conosco i listini della versys...
sicuramente la moto con borse e cupolino maggiorato è perfetta per viaggiare 0509_up.gif 0509_up.gif
mi sembra che con le borse non si potesse montare il baule centrale(utile se pensi di viaggiare in coppia), ma forse mi sbaglio(aspettiamo qualcuno che ne sa di più..)
 
11570881
11570881 Inviato: 25 Mar 2011 19:37
 

sisi il bauletto posso aggiungerlo tranquillamente e probabilmente lo farò. E 2 anni di garanzia mi fanno gola
 
11572730
11572730 Inviato: 26 Mar 2011 1:23
 

beh allora credo che tu abbia trovato la moto adatta a te... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11588633
11588633 Inviato: 29 Mar 2011 17:53
 

presa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Aspetto che mi facciano il dopotenziamento doppio_lamp_naked.gif
 
11589000
11589000 Inviato: 29 Mar 2011 18:47
 

complimenti, ottimo acquisto.. 0509_up.gif 0509_up.gif
tra quanto te la consegneranno circa???

sono contento quando trovo altri ragazzi che come me scelgono moto per viaggiare e divertirsi senza pensare solo a moto "veloci"... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11589175
11589175 Inviato: 29 Mar 2011 19:15
 

brunemike ha scritto:
complimenti, ottimo acquisto.. 0509_up.gif 0509_up.gif
tra quanto te la consegneranno circa???

sono contento quando trovo altri ragazzi che come me scelgono moto per viaggiare e divertirsi senza pensare solo a moto "veloci"... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

il tipo del concessionario ha detto che tra una ventina di giorni dovrebbe esser pronta! icon_asd.gif
Con tutti i limiti (e pericoli) che ci sono proprio non le concepisco le supersportive per uso stradale. belle finchè vuoi sprecate secondo me.
 
11829102
11829102 Inviato: 15 Mag 2011 0:37
Oggetto: Moto da/per patente A2 (Indecisione TOTALE)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora, premesso che non sono pronto per staccare l'assegno ma che spero di riuscire a farlo quest'inverno (Approfittando magari di qualche sconto dei concessionari vista la "bassa stagione") vorrei comprare una moto depotenziata da guidare con la patente A2 in dirittura d'arrivo.

...PANICO.

Me ne piacciono troppe, quasi mi piacciono tutte!
Quindi, visto che il mio parere per ora è molto altalenante, spero in qualche consiglio dei Tingavertiani.

Userei la moto "3 stagioni su 4", tutte cioè a parte i mesi più freddi dell'inverno, la mia media chilometrica attuale è di 10mila km all'anno, ma con una moto in grado di accedere all'autostrada mi auguro di riuscire a fare anche qualche gita in giro per l'Italia, quindi di aumentarla.

Le percorrenze sono per 3/4 circa su strade collinari o a scorrimento veloce, per 1/4 in città.

In generale guido abbastanza tranquillamente, ma non mi piacerebbe avere una moto che mi neghi la "sparata" ogni tanto, ovviamente in particolare sui passi alpini.

I supermotard li avrei esclusi perchè non li considero molto versatili, però magari qualcuno potrà farmi ricredere.

Le naked mi piacciono molto, soprattutto quelle "muscolose" ( Per darvi un'idea di quello che intendo, le Buell mi facevano impazzire. icon_redface.gif ), mi sembrano un buon compromesso nella guida però non mi convince moltissimo la posizione, se dovessi prenderne una la preferirei abbastanza caricata sul manubrio. (Eventualmente sostituendo questo con uno più adatto.)

Le supersportive sono quelle che per posizione di guida mi convincono di più, i dubbi principali sono la poca fruibilità ai bassi nelle 4 cilindri (Millantata, non ho avuto la fortuna di provarle) e una relativa difficoltà d'uso in quel quarto d'utilizzo cittadino di cui sopra.

Amo anche le moto con estetica retrò/cafè racer come la Bonneville, la Thruxton o la Guzzi V7, però in generale mi sembrano associate a un reparto ciclistico anche lui un po' retrò, e ho paura finiscano per non soddisfarmi appieno...


Si accetta QUALUNQUE tipo di parere, tanto navigo nel buio. ( Almeno prima decido su cosa orientarmi, primo inizio a cercare occasioni. 0509_up.gif )
 
11829484
11829484 Inviato: 15 Mag 2011 9:27
 

Non so se sono tutti modelli depotenziabili però come moto sia da lunga percorrenza (non eccessiva) ti posso consigliare nellle tre tipologie che ti piecciono
icon_arrow.gif Naked: come non prendere un moster...corrisponde perfettamente alla tua descrizione di naked, posizione di guida caricata sul manubrio, ciclistica per me tra le migliori sulle curve e sul misto collinare, motore che permette le "tirate"
icon_arrow.gif sportiva: R6 o cbr600...sono sportive e naturalmente non comodissime ma sono il massimo nelle strade piene di curve
icon_arrow.gif retrò cafè: o la bonneville come hai detto tu, o anche kawasaki w800, con i giusti accorgimenti non ti pentiresti di prenderle...lo stile è retrò ma sono all'avanguardia come moto
 
11829517
11829517 Inviato: 15 Mag 2011 9:34
 

Bè... anche a me piacciono tutte xD però ci DEVE essere una che a colpo d'occhio la prendi e dici "porca miseria... è proprio la mia!" icon_biggrin.gif

Una cosa che ti posso dire fin da subito è questa: considerando che non tutte le moto sono depotenziabili, la tua ricerca si restringe grandemente a questa lista:
Lista moto depotenziate

Per il resto, se le strade sono collinari e di scorrimento veloce, direi che ogni moto va bene xD
per il quarto di strada in città, non ti fare troppi problemi. A meno che tu non pretenda di passare agilmente in mezzo a TUTTE le code... una supersportiva non ti obbliga a stare in coda. Io ultimamente ho scoperto le brezza del vandalismo, e con la mia che comunque non è un figurino di spessore passo dove voglio icon_wink.gif
Bisognerebbe però che restringi il campo... per fortuna non ho visto nominate anche le custom altrimenti eravamo persi! rotfl.gif
Le supermotard ti dico... devono proprio piacere. Io arrivo da un motardino (50cc) che però non mi ispirava niente come guida... invece con la mia Naked... amore... amore totale 0509_up.gif
 
11829595
11829595 Inviato: 15 Mag 2011 9:52
 

@Frone:

Naked; il monster ci starebbe infatti, ma il nuovo o il vecchio? Il 600, il 620, il 695? Insomma, siamo quasi punto e a capo. eusa_wall.gif Un'altra che mi piaceva è la Z750, però ogni tanto sento dire che è pesantuccia e di sportivo ha più che altro l'appeal... icon_rolleyes.gif

SS: L'R6 non mi risulta sia depotenziabile. eusa_think.gif Anche il CBR600F nuovo non è per niente male, però dubito di riuscire a spuntare un buon prezzo o di trovare un usato e/o km0 su cui risparmiare visto che è appena uscito. icon_rolleyes.gif

Retro: Ma con la Bonneville potrei permettermi ogni tanto della guida "allegra"? eusa_think.gif

@Diablo: Ovviamente avevo specificato "per A2" proprio per sottintendere che i miei dubbi erano già limitati alle moto depotenziabili. icon_biggrin.gif

In città però devi contare che su 10mila km sono più o meno 2500 (Ovviamente andando molto "per ipotesi"...) all'anno, fatti probabilmente in condizioni frenetiche visto che a differenza dei giri in campagna quando mi trovo in città è sempre per necessità, e quindi sono abbastanza di fretta. icon_lol.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 15 Mag 2011 9:54, modificato 1 volta in totale
 
11829600
11829600 Inviato: 15 Mag 2011 9:53
 

Certo che depo... e certo che nuova... proviamo.

icon_arrow.gif Naked: già... come non prendere un moster... avere il motore che si smonta e la moto che perde i pezzi è impagabile. icon_asd.gif icon_asd.gif
Ci sono tante naked, per una PRIMA naked di grossa cilindrata magari qualcosa che permetta di mettere solo benzina è un buon compromesso, senza dover far tappa issa dagli esosi meccanici dei centri assistenza ducati. icon_asd.gif
Invece magari guarderei una giappa. Hornet, XJ6, Er-6n... MT03... insomma ce n'è per tuti i gusti.
Oppure il bellissimo Speed Triple, che oltretutto è una moto che mantiene molto il suo valore.

icon_arrow.gif sportiva: R6 o cbr600... mi pare un ottimo coniglio™ e quindi non commento oltre, anch qui... io avrei scelto qualcosa di più vintage... ma è una question di gusti icon_smile.gif

icon_arrow.gif retrò cafè: La Bonneville io la escluderei. Per carità è bellissima ma così "a naso" forse è una moto u po' delicata. Non la conosco quindi potrei bellamente sbagliarmi. Invece conosco la W800. è giappa. E' splendida e se avessi il dinero la comprerei seduta stante. Il V7 è invece il consiglio che ti do con tutto il cuore. Non è un mostro di potenza e velocità, ma è la moto probabilmente più bella e divertente che ci sia n commercio in italia. E' la passione della mia morosa, oltretutto. Ogni volta che ne vede una, con tutte quelle cromature il rischio è che ci muoia davanti. Non so darle torto.

Edit: con qualsiasi moto, se hai dl manico puoi permetterti la guida "allegra". Io sricio a terra con il ginocchio con la Deauville.. che non è ne sportiva, ne agile, ne naked, ne café. E' una vasca da bagno™
 
11829617
11829617 Inviato: 15 Mag 2011 10:00
 

@Loki; XJ6 e MT03 le escluderei, la ER6N mi sembra un buon compromesso qualità-prezzo, però non sono convintissimo dal "grado di soddisfazione" che potrebbe darmi sul lungo periodo, visto che comunque non conto di cambiarla per diversi anni la prossima moto.

Per l'R6 vale quanto già detto sopra, mentre il CBR600RR mi piace molto, sia il modello attuale che quello precedente.

Il V7 mi sembra più "sportiveggiante" della w800, ed entrambe un po' meno affascinanti della Bonneville forse, però effettivamente la giappa ha dalla sua una possibile affidabilità, e l'italiana l'amore per l'aquilotto. 0510_abbraccio.gif


Dai che di 'sto passo forse riesco a ridurre la scelta a UNA moto PER CATEGORIA. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11829701
11829701 Inviato: 15 Mag 2011 10:24
 

Guarda... il V7 l'ho visto dal vivo e guidato.

Suppongo il motore della Bonneville sia più aggressivo... ma i assicuro... che per la guida che ho io... HUMMMM... che GUSTO! TI SERVE UN PO' DI MUSCOLO PER "GETTARLA" IN PIEGA... MA CI VA! Sai le moto che "scendono da sole" a me piacciono pochino. mi piacciono quelle da guidare. Non quelle che fan tutto loro. Poi che dire... dal vivo si inizia a sbavare e non si smette più.

Le foto non le rendono giustizia... dal vivo è un'altra cosa... dalle foto sembra meno importante e meno luminosa di quanto non sia in realtà. E' semplicemente un'opera d'arte su due ruote. Con quelle cromature... il serbatoio... e un'arroganza estetica che poche altre motociclette possono vantare. Se ci hai fatto anche solo un pensiero, te lo dico: hai un GRAN gusto. Perchè non è una moto "da ragazzini", è una moto che di solio si guarda se hai occhio clinico... se dai importanza alla moto in se e non al cazzolunghismo da curve.

Difficile che passando per il centro non si voltino TUTTI a guardarla.

Dal punto di vista della guida, invece, è un parco giochi. Il V7 guzzi non sarà sicuramente un motore dalle prestazioni eclatanti... ma è muscolosetto per essere un 700. Non veloce... s'intende... ma è come guardare, nelle auto, un 5000cc americano... Non ci guardi perchè va a saetta... ci guardi per altre questioni.

Diciamo che il V7 è una scelta che si fa con cuore, gambe e occhio. Non è una moto prestazionalmente eclatante, ma se sei BRAVO, ci fai qualsiasi cosa.

Dalle curve con il ginocchio per terra ai viaggi interminabili, alle rapate in collina. DIpende da te...
 
11829713
11829713 Inviato: 15 Mag 2011 10:29
 

Ti dirò che mi stai davvero tentando...devo andare a un concessionario Guzzi e provare a salirci sopra. eusa_drool.gif

Ricapitolando, salvo new entry io direi che, sempre con le idee abbastanza confuse, le scelte sarebbero:

Naked: Monster (Nuovo o vecchio?) o Z750.
Supersport: CBR.
Altro: V7 ( Racer o Cafè? Mi intrigano entrambe... eusa_think.gif )

Dai, continuate a darmi pareri. 0509_doppio_ok.gif ( Principalmente su queste, però se volete introdurne altre è ok. icon_mrgreen.gif )
 
11829745
11829745 Inviato: 15 Mag 2011 10:39
 

V7: assolutamente l'edizione speciale... la Cafè... quella coi numeroni. L'altra è meno bella, secondo me.

Monster: se proprio devi il nuovo... tieni in conto che con il vecchio 600 sei sempre fermo o sempre dal meccanico... che le viti e i bulloni non stanno dove devono stare, e anche con i nuovi la storia cambia poco. Fra le 600 l'unica cosa che cambia sono le teste e cuociono i carter nei forni per le pizze. Ciclisticamente nulla da dire... ma a quel punto è meglio una Cagiva Raptor, usato per usato, almeno hai un motore che non ti lascia a piedi, la ciclistica è pressochè identica, non consuma nulla e il 2 cilindri giappo fa il suo porco lavoro meglio del 2 cilindri ducati, a parità di cilindrata.

Z750: Una moto digniosa ma inflazionata. Il fratello della mia morosa ne ha una da dar via. Provata e la trovo scomoda e poco interessante. Meglio la Er-6 a quel punto. Tanto depo per depo... (depo al quadrato?) icon_mrgreen.gif
 
11829759
11829759 Inviato: 15 Mag 2011 10:44
 

Loki78 ha scritto:
V7: assolutamente l'edizione speciale... la Cafè... quella coi numeroni. L'altra è meno bella, secondo me.

Monster: se proprio devi il nuovo... tieni in conto che con il vecchio 600 sei sempre fermo o sempre dal meccanico... che le viti e i bulloni non stanno dove devono stare, e anche con i nuovi la storia cambia poco. Fra le 600 l'unica cosa che cambia sono le teste e cuociono i carter nei forni per le pizze. Ciclisticamente nulla da dire... ma a quel punto è meglio una Cagiva Raptor, usato per usato, almeno hai un motore che non ti lascia a piedi, la ciclistica è pressochè identica, non consuma nulla e il 2 cilindri giappo fa il suo porco lavoro meglio del 2 cilindri ducati, a parità di cilindrata.

Z750: Una moto digniosa ma inflazionata. Il fratello della mia morosa ne ha una da dar via. Provata e la trovo scomoda e poco interessante. Meglio la Er-6 a quel punto. Tanto depo per depo... (depo al quadrato?) icon_mrgreen.gif


Quella coi numeroni è la "Racer" 0509_si_picchiano.gif
So che non è la miglior genialata possibile, ma non credo riuscirò a tenerla depo a lungo... icon_rolleyes.gif
 
11830246
11830246 Inviato: 15 Mag 2011 12:38
 

Loki78 ha scritto:
Certo che depo... e certo che nuova... proviamo.

icon_arrow.gif Naked: già... come non prendere un moster... avere il motore che si smonta e la moto che perde i pezzi è impagabile. icon_asd.gif icon_asd.gif


Per parlare si deve avere cognizione di causa...parli di moster che si smontano...ma quali i primi modelli a carburatore forse...i nuovi modelli con i.e. hanno migliorato l'affidabilità e spostato i "tagliandi" a 12000 km anche, contro i 10000 di media delle "affidabilissime made in jap" vabbè comunque questioni di gusti...certo però non si puo paragonare Ducati monster a cagiva raptor...ma dai è inpensabile solo il paragone

Tornando più IT prenderei il nuovo 696, progetto ormai consolidato e affidabilità massima, è potente ma non impegnativissima da guidare ed è manovrabile anche in citta
Z750 solo moda...prima mi piaceva molto poi ho conosciuto gente che lo ha, l'ho provata e alla fine lascia scontenti molti possessori (promette bene ma non mantiene)

Comunque su una cosa concordo se hai manico puoi fare guida allegra anche con una vespa o una vasca da bagno...fai le giuste correzioni freni forcelle e tutto si risolve (senza però scomodare brembo e ohlins)...su tutte spicca comunque il guzzi, su questo concordiamo tutti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11830580
11830580 Inviato: 15 Mag 2011 14:19
 

frone89 ha scritto:

.certo però non si puo paragonare Ducati monster a cagiva raptor...ma dai è inpensabile solo il paragone




sono curioso, dimmi il perchè.
 
11830588
11830588 Inviato: 15 Mag 2011 14:23
 

Citazione:
Per parlare si deve avere cognizione di causa...parli di moster che si smontano...ma quali i primi modelli a carburatore forse...i nuovi modelli con i.e. hanno migliorato l'affidabilità e spostato i "tagliandi" a 12000 km anche, contro i 10000 di media delle "affidabilissime made in jap" vabbè comunque questioni di gusti...certo però non si puo paragonare Ducati monster a cagiva raptor...ma dai è inpensabile solo il paragone


Allora... non voglio fare la classica polemica "Ducatisti Vs. The World". Io di Ducati ne ho avute due. Datate, è vero. Un mo caro amico le cambia in continuazione, ed è quello che mi aiuta negli "adattamenti" meccanici. Diciamo che è uo che ci sa fare. Che tiene le sue moto a balestra e via discorrendo. Due settimane fa ero con un Monster davanti, nuovo di pacca e di un conoscente, e ho scansato il suo specchietto. Se dico una cosa è per esperienza vissuta, non per sentito dire.

Cagiva Raptor: Stessa matita da cui è uscito il monster, motore della SV - indistruttibile - telaio e ciclistica MV Agusta. Lo paragone eccome. Il motore dello smonter, pari anni, a confronto è ferraglia. La cicistica è molto simile... anche se l'ago della bilancia, per quanto mi riguarda, pende paurosamente dal lato della Cagiva e non dal lato Ducati.

Ammortizzatori: Identiche. Monoammortizzatore Sachs... e forcele marzocchi a steli rovesciati... identiche.

Telaio: Traliccio in tubi Ducati per la Smonter... traliccio in tubi MV per la cagiva... direi che qui vince la Cagiva.

Motore: Per avere una differenza in prestazioni bisognerebbe confrontare la raptorina (70cv per 51kw) con il 900 perchè se guardi il 600, il 620 e il 750... beh... stessi anni... sono dei cancelli.

Impianto frenante: i primi ducati hanno dei freni a due pistoncini. Epic fail. Poi sono identiche. Doppia pinza Brembo oro a 4 pistoncini.

Peso: La ducati pesa ben 4kili in più. Che tensione! icon_xd_2.gif

In definitiva, preferisco la MV marchiata Cagiva che una moto che ha, ha sempre avuto, ed avrà i problemi che da lo smonter. Che per carità è una moto molto affascinante... ma non gli affiderei un viaggio neanche a morire.

Siamo parzialmente OT. Il nostro amico ha chiesto un consiglio... e io ne ho dato uno. Però non mi si venga a dire che due veicoli dello stesso progettista, di cui il secondo non si chiama Monster solo perchè non è uscito dalle officine Ducati (da telaio, la sigla di progetto del Raptor è M2... indovinello... per cosa stà?), non possano esere messi a confronto... beh mi par esagerato.

E comunque non è possibile... ogni volta che si nomina Ducati la gente perde la testa...

Non si è più obiettivi... è come la "fede" calcistica... inutile e fuori luogo. Le moto sono tutte belle, sono il primo a dirlo... ma suvvia... sembra i stare al tempo dell'inquisizione.

EDIT: Oddio... si è svegliato Dema... eusa_shifty.gif
 
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