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Freni.. uno "stupido" dubbio.. [più potente anter.
531749
531749 Inviato: 4 Ago 2006 21:03
Oggetto: Freni.. uno "stupido" dubbio.. [più potente anter.
 

Ciao a tutti, mi vergogno della domanda ma.....

Come mai nelle moto, negli scooter e altro i freni sono più potente nell'anteriore?????

Cioè, andando in bici e ragionando so che se vai velo ce e pigi il freno davanti...... accappotti (è successo anche al motomondiale......), e allora perchè il freno davanti è più potente???????????

Vi ringrazio in partenza.....
 
531759
531759 Inviato: 4 Ago 2006 21:08
 

perchè nella frenata la gravita si sposta in avanti e se fosse il posteriore il più potente nn ce la faresti a seguire una linea e sbanderesti perche il posteriore partirebbe da un lato ed è come se si allegerisca e cadresti ( nel motomondiale si sn capottati perche sulla leva del freno la centralina a rilevato che ha avuto una pressione di 30 bar e che le normali pressioni sulla leva è di 10 bar)
 
531826
531826 Inviato: 4 Ago 2006 22:05
 

0509_up.gif
avrei detto ciò che ha detto topo icon_lol.gif
quoto pienamente icon_cool.gif
 
531839
531839 Inviato: 4 Ago 2006 22:21
 

cioè se freno in moto devo frenare con l'anteriore????

(naturalmente non pressando forte(sennò faccio uno stoppie con i piedi non sotto ma sui pedali (con conseguente acquisizione del superpotere di volare.......))
 
531903
531903 Inviato: 4 Ago 2006 23:02
 

k3v ha scritto:
cioè se freno in moto devo frenare con l'anteriore????

(naturalmente non pressando forte(sennò faccio uno stoppie con i piedi non sotto ma sui pedali (con conseguente acquisizione del superpotere di volare.......))


Da come scrivi, mi sembri abastanza inesperto...

... quindi, per i primi tempi ti consiglio di usare solamente quello davanti. Non avere paura di cappottarti. Avviene molto più raramente di quanto tu possa credere. L'importante e non farsi mai prendere dal panico e modulare sempre la pressione sulla leva.
In casi estremi, è molto più facile che tu cada perchè ti si è bloccata la ruota piuttosto che perchè si è cappottata in avanti la moto.

Poi con l'esperienza potrai iniziare ad esplorare l'immenso mondo del freno posteriore. Ma per il momento direi che e più urgente imparare ad usare bene quello davanti (è con questo che si frena. Con quello dietro si bilancia soltanto).


Ciauz®
 
532202
532202 Inviato: 5 Ago 2006 2:09
 

k3v ha scritto:
cioè se freno in moto devo frenare con l'anteriore????

(naturalmente non pressando forte(sennò faccio uno stoppie con i piedi non sotto ma sui pedali (con conseguente acquisizione del superpotere di volare.......))
a dire il vero anche in bici freneresti di più con l'anteriore... è sull'anteriore che si scarica tutto il peso in frenata... e quindi la ruota anteriore ha molto più grip di quella posteriore... e ti permette di frenare molto di più senza slittare sull'asfalto... il vero problema della bici è che pesa talmente poco che il freno, se premuto troppo, frenerebbe talmente tanto da far ribaltare la bici in avanti... ma si ribalta proprio perchè la ruota non scivola sull'asfalto... e poi la bici ha la forca rigida... non ha gli ammortizzatori (salvo casi particolari) icon_wink.gif mentre se freni troppo col posteriore, fino al bloccaggio della ruota, la bici perde direzionalità ed inneschi una sbandata... che in bici controlli facilmente... ma in moto i pesi e le velocità sono ben diversi... in ogni caso più veloce vai e meno freni col posteriore... addirittura se la frenata è molto poderosa puoi arrivare a staccare il posteriore da terra... a quel punto frenare col posteriore non servirebbe più a niente... a dire il vero la frenata più efficace è proprio quella "al limite del ribaltamento"... hai il maggior grip possibile e la maggior forza frenante possibile sull'anteriore... e parte dell'inerzia si "spreca" per sollevare la moto"... poi in realtà il posteriore ha un suo ruolo nella guida... specialmente in quella un po' più sportiveggiante... ma a fermarti è il freno anteriore... anche nelle auto la frenata sull'anteriore è più vigorosa che sul posteriore... solo che avendo un pedale solo non te ne accorgi... si arrangia l'impianto frenante... almeno nelle auto di nuova generazione... o addirittura, come nelle moto, ci sono proprio freni più potenti all'anteriore delle auto... è tutta una questione di pesi e spostamenti di carico... in accelerazione il peso si sposta verso il posteriore... mentre in frenata si sposta verso l'anteriore... in qualsiasi veicolo icon_wink.gif

buone frenate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
533338
533338 Inviato: 5 Ago 2006 18:47
 

Quello dietro secondo me nn è che frena meno ma è piu dolce...infatti serve anche x correggere la traiettoria in curva,se la correggi con quello davanti fai un bel volo!! icon_wink.gif
 
533379
533379 Inviato: 5 Ago 2006 19:05
 

deba88 ha scritto:
Quello dietro secondo me nn è che frena meno ma è piu dolce...infatti serve anche x correggere la traiettoria in curva,se la correggi con quello davanti fai un bel volo!! icon_wink.gif
ti garantisco che frena notevolmente di meno icon_wink.gif anche a parità di carico sulla ruota... se ci fai caso il disco posteriore è più piccolo di quello anteriore... o addirittura di QUELLI ANTERIORI... spesso infatti nelle sportive sono addirittura 2 i dischi anteriori... proprio per aumentare la forza frenante icon_wink.gif
 
534178
534178 Inviato: 6 Ago 2006 11:01
 

Parsifal_SK ha scritto:
deba88 ha scritto:
Quello dietro secondo me nn è che frena meno ma è piu dolce...infatti serve anche x correggere la traiettoria in curva,se la correggi con quello davanti fai un bel volo!! icon_wink.gif
ti garantisco che frena notevolmente di meno icon_wink.gif anche a parità di carico sulla ruota... se ci fai caso il disco posteriore è più piccolo di quello anteriore... o addirittura di QUELLI ANTERIORI... spesso infatti nelle sportive sono addirittura 2 i dischi anteriori... proprio per aumentare la forza frenante icon_wink.gif


Si in effetti ho scritto un cacchiata... icon_wink.gif
 
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