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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Limite velocita' giusto in autostrada

Risultati del sondaggio

110 km/h - (ministro Ferri anni '80, Svezia)
3% [ 5 ]
130 km/h
18% [ 24 ]
150 km/h
43% [ 56 ]
160 km/h
10% [ 14 ]
170 km/h
2% [ 3 ]
180 km/h - (proposta Castiglioni)
6% [ 8 ]
200 km/h
0% [ 1 ]
Senza Limiti come in Germania
14% [ 19 ]

Voti Totali : 130

9256605
9256605 Inviato: 2 Feb 2010 6:30
 

Motociclismo di Febbraio dice (nello spazio Lettere, in una risposta) che in Germania con il senza limiti ci sono stati quest'anno meno morti che in Italia, che ha il limite ai 130.

Questo secodno me dimostra definitivamente che la velocita' non c'entra nulla con la pericolosita'. Perche' in Germania cosi' pochi morti? Perchè non ci sono limiti su quasi meta' delle autostrade, cioe' i tratti dove è sicuro andarci (vedi nel caso Italia autostrada del Sole da Milano a Bologna...).
Poi vi è un sistema di segnaletica visuale (non solo in Gemania ma in molti paesi all'estero, anche paesi poveri) che permette di mettere/togliere i limiti in base alle condizioni metereologiche o di traffico.

Quindi se la Germania ha meno morti anche l'Italia avrebbe meno morti...
 
9256693
9256693 Inviato: 2 Feb 2010 8:24
 

xrr ha scritto:
Motociclismo di Febbraio dice (nello spazio Lettere, in una risposta) che in Germania con il senza limiti ci sono stati quest'anno meno morti che in Italia, che ha il limite ai 130.

Questo secodno me dimostra definitivamente che la velocita' non c'entra nulla con la pericolosita'. Perche' in Germania cosi' pochi morti? Perchè non ci sono limiti su quasi meta' delle autostrade, cioe' i tratti dove è sicuro andarci (vedi nel caso Italia autostrada del Sole da Milano a Bologna...).
Poi vi è un sistema di segnaletica visuale (non solo in Gemania ma in molti paesi all'estero, anche paesi poveri) che permette di mettere/togliere i limiti in base alle condizioni metereologiche o di traffico.

Quindi se la Germania ha meno morti anche l'Italia avrebbe meno morti...


l'hai già scritto nell'altro topic...
ti abbiam risposto in parecchi e tu ovviamente hai glissato e sei venuto a riscriverlo di qui...
quante volte te lo dobbiamo ripetere???????? NO!!!!!!!!!!
se in Germania ci son meno morti è perchè ci sono meno incidenti e questo è dovuto esclusivamente al fatt che evidentemente guidano meglio di noi visto che come ti ha già fatto notare 42 la mortalità in Germania (morti in percentuale al numero di incidenti) è maggiore che in Italia..
non hai ancora risposto a un paio di domande che ti ho fatto..
-quanti anni hai??
- perchè vuoi che si elimino i limiti?? e voglio una risposta sincera, altrimenti non darmela neppure.. perchè io, magari sbagliano credo che tu voglia un innalzamento dei limiti solo per tirare a manetta il tuo bel ninjone e poi fare il figo al bar con gli amici
 
9258552
9258552 Inviato: 2 Feb 2010 15:33
 

Aaron111 ha scritto:


se in Germania ci son meno morti è perchè ci sono meno incidenti e questo è dovuto esclusivamente al fatt che evidentemente guidano meglio di noi visto che come ti ha già fatto notare 42 la mortalità in Germania (morti in percentuale al numero di incidenti) è maggiore che in Italia..
non hai ancora risposto a un paio di domande che ti ho fatto..

Più che altro in gemania sanno fare le strade, con la giusta larghezza la giusta inclinazione e il giusto raggio di curvatura...se hanno bisogno di 20 metri espropriano e se li prendono in italia si fanno le cose alla carlona le strade fanno pietà fra asfalti che non reggono un mese, rotonde a forma di melone e corsie che sono larghe quanto un camion....insomma la verità è che se le cose si facessero bene ci sarebbero meno incidenti...le cose invece si fanno alla cavolo perchè tanto è più comodo imporre un limite di velocià piuttosto che lavorare bene 0509_down.gif
 
9258809
9258809 Inviato: 2 Feb 2010 16:18
 

xrr ha scritto:
Motociclismo di Febbraio dice (nello spazio Lettere, in una risposta) che in Germania con il senza limiti ci sono stati quest'anno meno morti che in Italia, che ha il limite ai 130.

E' stata fatta la suddivisione per tipologia di strade?
Quante sono le vittime sulle autostrade e quanti sulle urbane/extraurbane?

xrr ha scritto:
Questo secodno me dimostra definitivamente che la velocita' non c'entra nulla con la pericolosita'.

In proposito, è sottolineato che, se tutti gli Stati membri conseguissero gli stessi risultati di Svezia e Regno Unito, il numero delle vittime scenderebbe di 17.000 unità, ossia del 39%, segnando così importante passo in avanti.

fonte: Link a pagina di Europarl.europa.eu

Svezia e Regno Unito sono (curiosamente!) tra i Paesi Europei con il limite piu' basso (almeno per cio' che concerne le autostrade..
Svezia 110 Km/h (90 su alcuni tratti)
UK 70 Mph (ovvero circa 112 Km/h)

Fonte: Link a pagina di Europa.eu

xrr ha scritto:

Perche' in Germania cosi' pochi morti? Perchè non ci sono limiti su quasi meta' delle autostrade, cioe' i tratti dove è sicuro andarci (vedi nel caso Italia autostrada del Sole da Milano a Bologna...).
Poi vi è un sistema di segnaletica visuale (non solo in Gemania ma in molti paesi all'estero, anche paesi poveri) che permette di mettere/togliere i limiti in base alle condizioni metereologiche o di traffico.
Quindi se la Germania ha meno morti anche l'Italia avrebbe meno morti...

No, perche' i tedeschi guidano come tedeschi....
 
9274639
9274639 Inviato: 5 Feb 2010 8:14
 

mmmmh..
il nostro amico è sparito..
ci lascia con una marea di dubbi..
 
9305510
9305510 Inviato: 10 Feb 2010 18:51
 

Io ho votato COME in Germania, ma visto che le autostrade non hanno la stessa qualità non penso proprio. Poi in Germania solo alcuni pezzi sono senza limite, molti hanno i cartelloni elettronici che variano la velocità in base al clima, alla visibilità e al traffico icon_mrgreen.gif
 
9314195
9314195 Inviato: 12 Feb 2010 7:36
 

XcrazyfoX ha scritto:
Io ho votato COME in Germania, ma visto che le autostrade non hanno la stessa qualità non penso proprio. Poi in Germania solo alcuni pezzi sono senza limite, molti hanno i cartelloni elettronici che variano la velocità in base al clima, alla visibilità e al traffico icon_mrgreen.gif


Non solo in Germania, in molti paesi.

Lo dovrebbero mettere anche in Italia, un sistema di limiti a pannelli che variano, naturalmente quando c'è il sole senza limite (grande voto hai fatto !)
 
9316484
9316484 Inviato: 12 Feb 2010 16:34
 

con le macchine attuali 130 è perfetto: io ho una classe A e a 130 non c'è rumore esterno non consumo praticamente niente, posso vedere la Tv, sentire la radio parlare a telefono, mangiare un panino ... un giorno metterò anche un bagno 0509_up.gif

che soglia di attenzione si può avere a 130 in autostarda che sembri fermo nel silenzio assoluto !?
le attuali auto non ti tengono in attenzione a 130 .... io parlo tenendo conto che le autostrade abbruzzesi sono lineari e con un traffico medio di tutti i giorni.
 
9319206
9319206 Inviato: 13 Feb 2010 8:20
 

MAK1 ha scritto:
con le macchine attuali 130 è perfetto: io ho una classe A e a 130 non c'è rumore esterno non consumo praticamente niente, posso vedere la Tv, sentire la radio parlare a telefono, mangiare un panino ... un giorno metterò anche un bagno 0509_up.gif

che soglia di attenzione si può avere a 130 in autostarda che sembri fermo nel silenzio assoluto !?
le attuali auto non ti tengono in attenzione a 130 .... io parlo tenendo conto che le autostrade abbruzzesi sono lineari e con un traffico medio di tutti i giorni.


Hai mostrato bene il motivo per cui il limite attuale essendo troppo basso diventa pericoloso, perchè abbassa la soglia di attenzione.
 
9320489
9320489 Inviato: 13 Feb 2010 14:59
 

xrr ha scritto:


Hai mostrato bene il motivo per cui il limite attuale essendo troppo basso diventa pericoloso, perchè abbassa la soglia di attenzione.

Sto sempre aspettando risposte (e non e' una novita') a questo mio post: Messaggio #9258809 in cui ti faccio notare (oltre a farti due domando a cui mi piacerebbe avere risposta) che (curiosamente!) i due paesi europei che hanno raggiunto il miglior risultato in materia di diminuzuone delle vittime stradali sono quelli coi limiti di velocita' autostradali piu' bassi (il passaggio e' evidenziato in rosso).
 
9320575
9320575 Inviato: 13 Feb 2010 15:14
 

42 ha scritto:

Sto sempre aspettando risposte (e non e' una novita') a questo mio post: Messaggio #9258809 in cui ti faccio notare (oltre a farti due domando a cui mi piacerebbe avere risposta) che (curiosamente!) i due paesi europei che hanno raggiunto il miglior risultato in materia di diminuzuone delle vittime stradali sono quelli coi limiti di velocita' autostradali piu' bassi (il passaggio e' evidenziato in rosso).


Con rispetto, ma faccio fatica a risponderti dopo che avevi affermato che in Germania volevano rimettere i limiti per i tanti morti dopo che Motociclismo di questo mese ti smentisce dicendo che ci sono meno morti in Germania che in Italia...
 
9327558
9327558 Inviato: 15 Feb 2010 1:38
 

xrr ha scritto:


Con rispetto, ma faccio fatica a risponderti dopo che avevi affermato che in Germania volevano rimettere i limiti per i tanti morti dopo che Motociclismo di questo mese ti smentisce dicendo che ci sono meno morti in Germania che in Italia...

Con altrettanto rispetto, io no so scrivere o tu non sai leggere, evidentemente...
Ho detto che la mortalita' autostradale (ovvero la possibilita' che i protagonisti di incidenti ci lascino le penne) e' piu' alta...
Detto in poche parole, se in Indocacchistan muoiono 10 persone in 100 incidenti e in Nonsochistan muoiono 20 persone in 300 incidenti, in Indocacchistan si hanno meno morti, ma una mortalita' piu' elevata...

Inoltre continuo a chiederti:
I "meno morti" sono suddivisi per tipologia di strada su cui si sono verificati gli ncidenti mortali?
Non e' che per caso sono diminuiti quelli in citta' (dove si stanno allargando a macchia d'olio le "Dreizig-Zone"con limite dei 30) e sono rimasti costanti quelli sulleautostrade?

Te lo chiedo perche' leggevo questo: Link a pagina di Sicurauto.it
da cui riporto:
Citazione:
secondo una stima dell'European Transport Safety Council (ETSC), che "rileva una sorta di coincidenza aritmetica", proprio nel 33% delle autostrade soggette a limitazione di velocità permanente a 130 km/h si verifica appena il 33% degli incidenti mortali, rilevando che la maggioranza delle vittime è registrata proprio nel 52% di autobahn libere. Dunque, l'assioma secondo il quale l'assenza di limiti non aggrava l'insicurezza, potrebbe non reggere.


e ancora:

Citazione:
Un dato su tutti: a partire dal 1° gennaio 2003 (fonte: Link a pagina di De.wikipedia.org ) 62 dei 239 chilometri dell'autostrada 24, che collega Berlino ad Amburgo, sono stati limitati a 130 km/h. il risultato è stato che il numero di incidenti si è ridotto del 48%, mentre la mortalità ha registrato un calo pari al 57%.


Ed ecco chiarito il pensiero di prima... la mortalita' e' diminuita piu' di quanto si siano ridotti gli incidenti...


Rimane il fatto che tu citi Motociclismo (rivista "un filino" di parte, quella, se non sbaglio, che ha dato - vedi la combinazione! . voce a Castiglioni)... io ti cito una relazione del Parlamento Europeo ed uno dell'ETSC.

Infine due dubbi:

Dubbio n.1
La Germania ha avuto meno vittime sulla strada che l'Italia, ma il MIGLIOR RISULTATO l'hanno ottenuto UK e Svezia... come mai la Divina Teutonia non ha fatto ancora meglio?

Dubbio n.2
Non sara' anche che:
a) In UK e Svezia guidano "meglio" che da noi?
b) In UK e Svezia se ti beccano a fare qualche cagata alla guida ti fanno passare la voglia di riprovarci (senza GdP compiacenti e leggi salva-infrazione)?
 
9332843
9332843 Inviato: 15 Feb 2010 22:40
 

MAK1 ha scritto:

...che soglia di attenzione si può avere a 130 in autostarda che sembri fermo nel silenzio assoluto !?
le attuali auto non ti tengono in attenzione a 130 ...


e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte
per vedere
se poi e' tanto difficile morire


... soglia di attenzione al massimo... molto più sicuro che non andare a 80 all'ora sulla corsia di destra dell'autostrada, vero?
(con tutto il rispetto leggo delle argomentazioni che rasentano la follia)
per correre c'è l'autodromo - in strada ci sono tante persone normali, 1 o 2 valentinirossi e michaelschumacher, sempre troppi che si credono dei gran fighi senza esserlo
 
9333959
9333959 Inviato: 16 Feb 2010 9:18
 

pierluigi2 rispondo:

io non mi ritengo un pilota da corsa di F1 ma penso di guidare molto bene, ma questo non centra con la guida in autostrada dove pago un pedaggio ulteriore per godere di servizi che non ho e che in altri paesi sono gli standard delle strade.
la guida autostradale dove non dovresti avere distarzioni , con incroci, pedoni ecc. ecc.. prevede l'utilizzo di marce alte ad una media quasi fissa con leggere curve fino a quando non arrivi al casello che ti interessa, non mi sembra ci voglia una gran abilità di guida, certo se poi il limite deve essere messo in una soglia bassa perchè in realtà devi evitare maleducati e furbi posso convenire con te.
comunque c'è stata una gran miglioria delle auto e veicoli in generale i 150 sarebbero più in linea con il progresso e i costi del servizio
 
9334794
9334794 Inviato: 16 Feb 2010 12:25
 

MAK1 ha scritto:
150 sarebbero più in linea con il progresso e i costi del servizio


più che ai costi del servizio, pensa alla qualità del servizio. Quella fa pena. Allora che il Parlamento obblighi Autostrade spa a garantire un servizio di un certo livello, poi può anche mantenere il limite a 130, che se riuscissi a tenerli sempre di media sarei già contentissimo.
 
9336587
9336587 Inviato: 16 Feb 2010 17:35
 

faccio il viaggio bordighera/Milano da 3 anni, almeno una volta alla settimana eusa_think.gif

premesso che sono un automobilista medio (non sono un pilota professionista, mantengo una soglia di attenzione quanto più alta possibile) con una macchina decisamente media (yaris versus 1.4D)..

dalla mia esperienza diretta posso dire che:

-il problema principale non è il limite di velocità massimo (130km/h), quanto il fatto che è praticamente inesistente!! ci sono ben più tratti col limite di 100 o addirittura (tratta ligure) di 80 che tratti con limite massimo!

-il tratto di autostrada verso genova, prima della diramazione per milano (albisola se non sbaglio) a 130 è giustissimo.. lì ci sono curve in discesa piuttosto strette (per essere un'autostrada), ed il fatto che ci sono 3 corsie porta ad accelerare... mi sono accorto che con la mia macchina prenderle a più di 120/130 non è proprio una bella cosa (la tenuta è quella che è, sembra una barca)

-il famosissimo tratto dal turchino in poi, diciamo dalla diramazione milano-genova e Ovada, secondo me meriterebbe anche un limite massimo di 150 km/h..

la strada è quasi sempre sgombrissima, ci sono tre corsie, è praticamente dritta.. 130 all'ora sembra di essere fermi, ci sono tratti addirittura di 110 (dove bisogna proprio percorli col freno giù, sennò è impossibile).. lì è pieno di tutor etc, che invece secondo me sarebbero decisamente più utili verso albisola..

-in genere, tutto il tratto da genova a milano meriterebbe limiti più elevati..non dico 180, ma 150 sarebbe meglio..

la tratta ligure da savona a bordighera è invece decisamente scandalosa, ci sono sempre lavori, mai una volta che sia riuscito a farla tutta senza trovarmi un cantiere o un cambio di corsia..è assurdo..
detto questo, le corsie sono due, spesso c'è vento, 130 sarebbero azzeccati anche se abbondano i tratti stupidi (tipo passi da limite di 130 a 100, quindi devi frenare con decisione, per poi riprendere dopo nemmeno un km il limite di 130.. mah..)..

insomma, io direi che i limiti in alcune zone potrebbero essere elevati, ma non sarebbe male se si mantenesse il limite di 130 però su tutti i tratti, elminando i vari pezzi con limiti ridicoli (80 all'ora..mio dio..)..

una cosa che ho notato, è che i tutor e autovelox sono messi in genere proprio dove meno se ne avrebbe bisogno..
 
9336785
9336785 Inviato: 16 Feb 2010 18:13
 

MforMatteo ha scritto:
insomma, io direi che i limiti in alcune zone potrebbero essere elevati, ma non sarebbe male se si mantenesse il limite di 130 però su tutti i tratti, elminando i vari pezzi con limiti ridicoli (80 all'ora..mio dio..)


Verissimo, ma c'è da dire che in autostrada questo problema è persino limitato rispetto a quanto succede su statali e provinciali. L'altro giorno ero su una provinciale normalissima che aveva limite 30... poi ti accorgi che manca totalmente di segnaletica orizzontale... così finisce che il comune per lavarsene le mani abbassa il limite e tanti saluti, invece di mettere mano al portafogli e sistemarla.
Comunque in questo paese ormai è ridicolo parlare di ste cose, siamo totalmente allo sfascio...
 
9339610
9339610 Inviato: 17 Feb 2010 6:41
 

Avete proprio ragione: quello che manca e che è assurdo è che il limite non sia adeguato al tratto di strada.
In Germania ci sono tratti con il limite dei 30, dei 50, dei 60, dei 90, dei 100, dei 110, dei 120, e tratti senza limite.
Quando è così è un piacere rispettare i limiti dove ci sono, perchè è evidente che sono sensati.

Purtroppo in Italia siamo arretratissimi, come negli USA, dove il limite è assurdo e non dipende dalla configurazione del tratto di strada.
 
9339825
9339825 Inviato: 17 Feb 2010 9:24
 

xrr ha scritto:

Quando è così è un piacere rispettare i limiti dove ci sono, perchè è evidente che sono sensati.

Purtroppo in Italia siamo arretratissimi, come negli USA, dove il limite è assurdo e non dipende dalla configurazione del tratto di strada.


Gli USA li tirerei fuori dalla questione. Sono un mondo a parte. Hanno limiti spesso bassissimi, è vero, ma la qualità delle loro strade è altissima, la segnaletica è ottima e quando c'è un limite basso c'è SEMPRE un motivo. Poi per le nostre abitudini quel limite è troppo basso ma gli USA sono il posto dove la gente si ferma agli stop anche se non c'è nessuno nel raggio di due chilometri. Loro ragionano così. C'è una scuola a mezzo chilometro? Vai a 30 all'ora, punto. E ci vanno.
 
9354394
9354394 Inviato: 19 Feb 2010 16:35
 
 
9356806
9356806 Inviato: 19 Feb 2010 22:34
 

Con tutto il rispetto:
qui non stiamo parlando della qualità delle strade (quello è un altro grossissimo problema) ma dei limiti di velocità in quanto tali (diciamo: limite a quello che vorrei fare).
Con tutto il rispetto e senza imporre nulla (ci mancherebbe) resto della mia idea. I limiti sono giusti e sensati. Con buona pace dei tedeschi che in molti tratti autostradali (di solito a tre corsie, con traiettorie che neanche Monza, sembrano piste d'aeroporto) non hanno limiti ma in moooollti altri i limiti ci sono eccome
(in diversi tratti autostradali che attraversano zone residenziali, dritti, larghi, con tante corsie trovate il cartello con il bel limite di 80 km/h e la motivazione: "Larmschuetz". Vuol dire all'incirca "per salvaguardare la quiete". E tutti bravi a 80 all'ora. In Italia quanti lo rispetterebbero?!?!?!?)
Con tutto il rispetto ricordo che i limiti di velocità che ci sembrano così assurdi sono stati prima figli della crisi petrolifera poi del dissesto ecologico. I consumi (e le emissioni) aumentano con progressione geometrica rispetto alla velocità. Ora ognuno decide ovviamente se ragionare in base a "lavoro, guadagno, spendo, pretendo" o ha un po' di senso civico.
Con tutto il rispetto: Germania a parte, in TUTTI i Paesi europei e in quasi tutti - credo - i Paesi del mondo ci sono limiti di velocità. Anche negli USA con le loro iperstrade a 24 corsie. E quasi tutti hanno limiti massimi non superiori ai nostri. Può darsi che siano tutti imbecilli, ma forse se le cose sono così un perché c'è.
 
9356881
9356881 Inviato: 19 Feb 2010 22:44
 

MAK1 ha scritto:
pierluigi2 rispondo:

... certo se poi il limite deve essere messo in una soglia bassa perchè in realtà devi evitare maleducati e furbi posso convenire con te...


130 Km/h soglia bassa?????


Germania a parte, in Europa NESSUNA NAZIONE ha limiti superiori a 130 km/h in autostrada. Sulle strade ordinarie, NESSUNA NAZIONE (anzi due sì, Belgio 120 Km/h solo in strade a due carreggiate separate e due corsie per senso di marcia e Gran Bretagna 112 Km/h - quel che è giusto è giusto) ha limiti superiori a 110 km/h.

Link a pagina di Turismoitinerante.com

Quale Nazione applicherebbe una "soglia" piu "ragionevole" secondo te?
 
9357621
9357621 Inviato: 20 Feb 2010 8:04
 

Pierluigi2, convengo con te:

1) Anche l'Italia era senza limiti, poi malaguratamente un evento (tu riporti e ti ringrazio la crisi petrolifera) ha imposto questi limiti che erano abbastanza adeguati alle vetture del tempo, cioè inizio anni '70.

2) In Germania hanno limiti furbi e ben segnalati.


Non convengo con te:

1) In Germania non è vero che le autostrade siano migliori delle italiane, soprattutto l'asfato essendo antineve non è levigato come quello italiano, anzi molto ma molto "zigrinato" proprio per impedire la formazione del ghiaccio.

2) Il limite dei 130km/h è veramente basso, in quanto era adeguato per le macchine e le moto di inizio anni '70. Attualmente ai 200km/h le macchine e le moto sono piu' sicure delle macchine e moto di allora ai 130km/h.
 
9362376
9362376 Inviato: 21 Feb 2010 10:31
 

42 ha scritto:
Alla cortese attenzione di xrr:
Messaggio #9327558
Con preghiera di risposta.


Nella risposta della rivista Motociclismo non si scende in dettagli, quindi non posso rispondere alla domanda che mi fai.
Interessante il link che posti, in cui si dice:
1) La Merkel deve seguire la Vox Populi che aborre come il peggiore dei mali il fatto che il limiti vengano messi. Infatti la Merkel promette che non li metterà mai !!
2) Il 52% dei tratti autostradali è senza limiti.
3) Purtroppo ogni paese ha i suoi bacchettoni moralisti con cui deve fare i conti: anche in Germania ci sono i Verdi della peggior specie, che naturalmente vorrebbero non solo i limiti ma ritornare probabilmente al 1500 Avanti Cristo. Poi ci si mettono i bacchettoni di Bruxsells che vedendo che la Germania è la prova vivente della loro vetustà, ipocrisia e assurdità vogliono obbligare la Germania a mettere i limiti così non ci sia più la prova provata che sono bigotti integralisti allo stesso livello dei deprecabilissimi puritani americani (quelli che ammanettano i bambini di 12 anni perchè a scuola hanno fatto un pò di rumore, notizia di questi giorni).

Continuando a rispondere ai tuoi quesiti anche se fosse vero che in Svezia dove c'è il limite dei 110 ci sono meno morti, la vita non è solo sopravvivenza stando immobili e non uscendo di casa per la paura di tutto ma anche gioia di vivere, quindi non me ne frega nulla, anzi preferisco la morte alla vita del bacchettone di Bruxells o del puritano USA.
 
9364055
9364055 Inviato: 21 Feb 2010 17:18
 

xrr ha scritto:
Pierluigi2, convengo con te:

1) Anche l'Italia era senza limiti, poi malaguratamente un evento (tu riporti e ti ringrazio la crisi petrolifera) ha imposto questi limiti che erano abbastanza adeguati alle vetture del tempo, cioè inizio anni '70.

2) In Germania hanno limiti furbi e ben segnalati.


Non convengo con te:

1) In Germania non è vero che le autostrade siano migliori delle italiane, soprattutto l'asfato essendo antineve non è levigato come quello italiano, anzi molto ma molto "zigrinato" proprio per impedire la formazione del ghiaccio.

2) Il limite dei 130km/h è veramente basso, in quanto era adeguato per le macchine e le moto di inizio anni '70. Attualmente ai 200km/h le macchine e le moto sono piu' sicure delle macchine e moto di allora ai 130km/h.


OK ma allora, se io supponessi che l'unico criterio per fissare un limite di velocità fosse quello della "sicurezza intrinseca", allora sarei pienamente legittimato a dire che il limite generale di velocità (fatte salve le condizioni stradali particolari) deve essere abolito. Perché? Perché se io ho un'auto o moto che è regolarmente omologata per la circolazione (quindi collaudata e ritenuta sicura, no?) e che raggiunge i 220 km/h di velocità massima devo aspettarmi che la moto sia INTRINSECAMENTE sicura fino a quella velocità. Qualcuno ha trovato sul libretto di uso della sua moto qualcosa tipo "la tua bestia può raggiungere i 235 Km/h ma la Casa lo sconsiglia perché sopra i 170 la moto vibra, i freni non frenano..."? Ma suvvia!
Altre sono le ragioni dei limiti: le strade, il traffico, l'inquinamento i principali.
E poi: dagli anni '70 a oggi i mezzi meccanici si sono evoluti, ma la testa di chi li guida? Guardandomi in giro non mi sembra tanto...
Infine: la crisi petrolifera è stata malaugurata sicuramente, ma è molto più malaugurato il problema (attualissimo) dell'inquinamento e delle emissioni di CO2. Capisco che la mia moto (e la tua) incidano poco, ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe fare qualcosa.
 
9364244
9364244 Inviato: 21 Feb 2010 17:56
 

xrr ha scritto:


Nella risposta della rivista Motociclismo non si scende in dettagli, quindi non posso rispondere alla domanda che mi fai.

Peccato... pensavo che Motociclismo fosse una rivista seria, invece fa solo demagogia.

xrr ha scritto:

Interessante il link che posti, in cui si dice:
1) La Merkel deve seguire la Vox Populi che aborre come il peggiore dei mali il fatto che il limiti vengano messi. Infatti la Merkel promette che non li metterà mai !!

L'ha promesso in occasione delle elezioni, periodo in cui tutti i politici fanno promesse... sul fatto che la manterra', direi che, piu' che vox populi, la Merkel, come tutti i politici del mondo, seguira' la vox lobbii, ovvero delle case produttrici-

xrr ha scritto:

2) Il 52% dei tratti autostradali è senza limiti.

Beh, non e' una novita'... lo diciamo da 3 pagine
xrr ha scritto:

3) Purtroppo ogni paese ha i suoi bacchettoni moralisti con cui deve fare i conti: anche in Germania ci sono i Verdi della peggior specie, che naturalmente vorrebbero non solo i limiti ma ritornare probabilmente al 1500 Avanti Cristo. Poi ci si mettono i bacchettoni di Bruxsells che vedendo che la Germania è la prova vivente della loro vetustà, ipocrisia e assurdità vogliono obbligare la Germania a mettere i limiti così non ci sia più la prova provata che sono bigotti integralisti allo stesso livello dei deprecabilissimi puritani americani (quelli che ammanettano i bambini di 12 anni perchè a scuola hanno fatto un pò di rumore, notizia di questi giorni).

Opinione tua, che non condivido ma rispetto...
A me non mii sembra che si voglia tornare al 1500 a.c., ma semplicemente trovare un giusto compromesso tra liberta' propria e sicurezza (propria ed altrui)... come vedi io stesso concordo che un limite impostato a 150 (ove le condizioni lo consentano) lo trovo piu' congruo.
xrr ha scritto:
Continuando a rispondere ai tuoi quesiti anche se fosse vero che in Svezia dove c'è il limite dei 110 ci sono meno morti,

Anche se? I numeri non credo che mentano, comunque... vedi l'ultimo mio paragrafo
xrr ha scritto:
la vita non è solo sopravvivenza stando immobili e non uscendo di casa per la paura di tutto ma anche gioia di vivere, quindi non me ne frega nulla, anzi preferisco la morte alla vita del bacchettone di Bruxells o del puritano USA.

Su questo permettimi due commenti... uno generico ed uno personale
1) Mi piacerebbe che questa frase, invece di scriverla su un forum grazie all'anonimato che questo garantisce, lo andassi a dire ai parenti delle migliaia di persone che perdono la vita ogni anno sulle strade, durante il loro funerale
2) La ritengo una "cagata pazzesca"...

Tornando ai "numeri"...
Supponiamo che la UE menta spudoratamente sui traguardi raggiunti in materia di riduzione delle vittime in Svezia e UK...
Dubiti anche dei dati diffusi dalle stesse autorita' tedeche, secondo cui:
Citazione:
a partire dal 1° gennaio 2003 (fonte: Link a pagina di De.wikipedia.org ) 62 dei 239 chilometri dell'autostrada 24, che collega Berlino ad Amburgo, sono stati limitati a 130 km/h. il risultato è stato che il numero di incidenti si è ridotto del 48%, mentre la mortalità ha registrato un calo pari al 57%.

icon_question.gif

Dispiace che tu non abbia commentato questo... ma ovviamente uno che preferisce morire piuttosto che rallentare...
0510_saluto.gif
 
9367309
9367309 Inviato: 22 Feb 2010 8:32
 

42 ha scritto:
xrr ha scritto:


Nella risposta della rivista Motociclismo non si scende in dettagli, quindi non posso rispondere alla domanda che mi fai.

Peccato... pensavo che Motociclismo fosse una rivista seria, invece fa solo demagogia.

xrr ha scritto:

Interessante il link che posti, in cui si dice:
1) La Merkel deve seguire la Vox Populi che aborre come il peggiore dei mali il fatto che il limiti vengano messi. Infatti la Merkel promette che non li metterà mai !!

L'ha promesso in occasione delle elezioni, periodo in cui tutti i politici fanno promesse... sul fatto che la manterra', direi che, piu' che vox populi, la Merkel, come tutti i politici del mondo, seguira' la vox lobbii, ovvero delle case produttrici-

xrr ha scritto:

2) Il 52% dei tratti autostradali è senza limiti.

Beh, non e' una novita'... lo diciamo da 3 pagine
xrr ha scritto:

3) Purtroppo ogni paese ha i suoi bacchettoni moralisti con cui deve fare i conti: anche in Germania ci sono i Verdi della peggior specie, che naturalmente vorrebbero non solo i limiti ma ritornare probabilmente al 1500 Avanti Cristo. Poi ci si mettono i bacchettoni di Bruxsells che vedendo che la Germania è la prova vivente della loro vetustà, ipocrisia e assurdità vogliono obbligare la Germania a mettere i limiti così non ci sia più la prova provata che sono bigotti integralisti allo stesso livello dei deprecabilissimi puritani americani (quelli che ammanettano i bambini di 12 anni perchè a scuola hanno fatto un pò di rumore, notizia di questi giorni).

Opinione tua, che non condivido ma rispetto...
A me non mii sembra che si voglia tornare al 1500 a.c., ma semplicemente trovare un giusto compromesso tra liberta' propria e sicurezza (propria ed altrui)... come vedi io stesso concordo che un limite impostato a 150 (ove le condizioni lo consentano) lo trovo piu' congruo.
xrr ha scritto:
Continuando a rispondere ai tuoi quesiti anche se fosse vero che in Svezia dove c'è il limite dei 110 ci sono meno morti,

Anche se? I numeri non credo che mentano, comunque... vedi l'ultimo mio paragrafo
xrr ha scritto:
la vita non è solo sopravvivenza stando immobili e non uscendo di casa per la paura di tutto ma anche gioia di vivere, quindi non me ne frega nulla, anzi preferisco la morte alla vita del bacchettone di Bruxells o del puritano USA.

Su questo permettimi due commenti... uno generico ed uno personale
1) Mi piacerebbe che questa frase, invece di scriverla su un forum grazie all'anonimato che questo garantisce, lo andassi a dire ai parenti delle migliaia di persone che perdono la vita ogni anno sulle strade, durante il loro funerale
2) La ritengo una "cagata pazzesca"...

Tornando ai "numeri"...
Supponiamo che la UE menta spudoratamente sui traguardi raggiunti in materia di riduzione delle vittime in Svezia e UK...
Dubiti anche dei dati diffusi dalle stesse autorita' tedeche, secondo cui:
Citazione:
a partire dal 1° gennaio 2003 (fonte: Link a pagina di De.wikipedia.org ) 62 dei 239 chilometri dell'autostrada 24, che collega Berlino ad Amburgo, sono stati limitati a 130 km/h. il risultato è stato che il numero di incidenti si è ridotto del 48%, mentre la mortalità ha registrato un calo pari al 57%.

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Dispiace che tu non abbia commentato questo... ma ovviamente uno che preferisce morire piuttosto che rallentare...
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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ho un solo appunto da farti..
perchè perdi ancora tempo a rispondere?
 
9368343
9368343 Inviato: 22 Feb 2010 13:30
 

Aaron111 ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ho un solo appunto da farti..
perchè perdi ancora tempo a rispondere?


Perchè è lui che ha fatto la domanda a me, espressamente. Al che:

1) Chi ti credi di essere per dare giudizi che non ti spettano, così sommari prepotenti e antidemocratici?
2) Non sei ancora soddisfatto dopo aver dato dei pezzenti a tutti i proprietari di ipersportive di tediarci con la tua saccenza?
3) Poi si lamenta perchè i bacchettoni gli vogliono mettere le protezioni... Proprio non hai ancora capito nulla... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9368725
9368725 Inviato: 22 Feb 2010 14:34
 

xrr ha scritto:


Perchè è lui che ha fatto la domanda a me, espressamente. Al che:

1) Chi ti credi di essere per dare giudizi che non ti spettano, così sommari prepotenti e antidemocratici?
2) Non sei ancora soddisfatto dopo aver dato dei pezzenti a tutti i proprietari di ipersportive di tediarci con la tua saccenza?
3) Poi si lamenta perchè i bacchettoni gli vogliono mettere le protezioni... Proprio non hai ancora capito nulla... icon_asd.gif icon_asd.gif


te ciccio, modera i termini e il modo di esprimerti che se c'è uno che si sta coprendo di ridicolo in questo forum questo sei tu non certo io e se c'è uno che continua a far finta di non capire portando argomentazioni quantomeno stupide quello sei tu e non certo io.
detto ciò la domanda non era rivolta a te quindi eventualmente la risposta non sarebbe dovuta venire da te..
comunque:

1) giudizi che non mi spettano?? e perchè?? a mio giudizio il continuare risponderti è tempo perso, secondo lui evidentemente no, mica gli vieto di farlo
2) io non ho dato dei pezzenti a nessuno e tra parentesi se guardi sotto al mio nome puoi benissimo vedere che la mia moto non è una custom. in compenso al tuo messaggio "l'autostrada è la cosa più bella dopo la pista" tutti han commentato che sei la prima persona a cui lo sentono dire. e poi non ho ancora capito perchè dovrei aver offeso tutti i proprietari di ipersportive se l'unico che si è sentito offeso sei stato tu
3) io non son contrario alle protezioni, però obbligare uno che va a fare un giro in un centro commerciale e per evitare problemi di parcheggio ci va in moto ad indossare la tuta vuol dire scoraggiarlo ad utilizzare la moto.
detto ciò come già nell'altro topic ritengo la discussione tra noi 2 chiusa e non perderò tempo a risponderti visto che a mio insindacabile giudizio posso occupare il mio tempo in modo migliore.
divertiti con la tua moto come meglio credi che io farò altrettanto doppio_lamp.gif
 
9370044
9370044 Inviato: 22 Feb 2010 17:20
 

Aaron111 ha scritto:
perchè perdi ancora tempo a rispondere?

Perche' per me non e' tempo perso... sono sempre stato stato un amante delle discussioni (almeno finche' non si arriva all'insulto personale) e del confronto (anche aspro) su punti di vista diversi.

E sono convinto che il confronto e' utile anche a chi non vi partecipa direttamente, ma ne segue lo sviluppo da spettatore.
Non conta quindi tanto il fatto che io riesca a convincere lui o lui a convincere me (almeno, da parte mia non credo di riuscire a convincerlo... icon_wink.gif ), ma che se ne parli.

Hai presente i "dibattiti" televisivi? Tizio sostiene la teoria A, Caio la B.
Entrambi usciranno dallo studio senza essersi spostati di una virgola dalle loro posizioni, ma chi ha assistito avra' (si spera) qualche elemento in piu' per formare la propria idea.

Qualcuno, leggendo questo topic, dara' ragione a xrr, qualcuno a me, qualcuno ancora si attestera' su posizioni intermedie spostandosi di volta in volta di qua e di la' fino a trovare un suo equilibrio.

Il che, tutto sommato, mi sembra una cosa positiva.
 
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