LeoZ_85 ha scritto:
Anche io monto le M3 e mi trovo molto bene, è vero non sono proprio gomme racing ma non sono nemmono di legno...conta che molta gente le usa anche in pista!!
Le gomme che hai listato (IACCO) sono tutte ben performanti ma in quanto a durata...
e soprattutto essendo molto sportive vanno bene a caldo ma in inverno
non scartare dunlop a priori, come diceva TEO son uscite le nuove qualifier RR 2 e son ottime gomme!!
la cosa migliore sarebbe (visto che usi la moto anche in inverno) avere 2 treni di gomme uno sportivo per l'estate e uno molto touring per l'inverno e a conti fatti vai a risparmiare molti soldi perchè non gremerai inutilmente il centro delle gomme estive nel periodo freddo
Ti do pienamente ragione per il doppio treno non sarebbe affatto male...
Non avevo pensato al fatto dell'aderenza l'inverno... anchè perchè pensavo, essendo molto morbide, magari tendono a tenere maggiormente la strada con le basse temperature... ma poi entra in gioco il disegno battistrada; praticamente stilizzato su questo tipo di gomme.... cè da dire anche, che nel periodo freddo via di fare 15 km per muoverla un pò nn ne faccio altri. Con la pioggia non mi muovo....
la uso praticamente solo il sabato e la domenica tempo permettendo, visto che infrasettimana non nè ho la possibilità; e con temperature minime vivibili...
Cercavo di Montare gomme di questo genere proprio perchè d'estate è maggiormante utilizzata...
4000 km in 3.5 mesi... Praticamente avrei una gomma performante per 4/5 mesi senza arrivare all'osso dato che non mi ritengo scalmanato alla guida...
Correggetemi se sbaglio.... avrei ogni stagione una gomma (al post fresca) e all'anteriore ne utilizzerei, una ogni anno e mezzo... Per la sicurezza in strada sarebbe Ok... per il costo... relativamente alto... Avrei però una tenuta abbastanza omogenea e continua nel periodo di utilizzo della moto.
Se montassi gomme quali quelle di serie (che in 4500 km all'anteriore è praticamente nuovo e il posteriore e leggermente calato, ma pur sempre ha il suo 75% di battistrada) o leggermente più morbide, ma dando un occhio anche al kilometraggio... mi ritroverei ad avere una gomma maggiormente invecchiata... visto che mi porterebbe a fare circa 8.000/10.000 km e quindi una sostituzione più lontana. minor performance durante il periodo estivo ma maggior tenuta per quanto piguarda il periodo freddo (anche se poco utilizzata).
A questo punto mi trovo una bella confusione... La domanda quindi che mi faccio é: che tipo di gomma mi vale la pena montare per il mio utilizzo? la cosa sarebbe risolta con 2 treni ma purtroppo non ne ho la possibilità per ora..
Raga scusate se vi massacro... ma per me la scelta delle gomme è sempre un punto dolente...
Grazie 1000 per tutti i consigli che mi date...
Ps: avevo tenuto pure io in considerazione le Metzeler M3.... (però un ragazzo con cui giro di solito si lamenta sempre che vanno via... cosa che ho notato standogli dietro... però sentendo voi non mi hanno dato questa sensazione; forse dipende pure dalla ciclistica moto..) sembrano una via di mezzo molto valida..
Delle Continental non le ho viste nominare molto... che ne pensate?