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aiuto ragazzi la moto funziona male![vuoti improvvisi]
9161849
9161849 Inviato: 15 Gen 2010 16:37
Oggetto: aiuto ragazzi la moto funziona male![vuoti improvvisi]
 

ragazzi help..perfavore...
oggi sono andato a fare un giro, al ritorno 3-4km prima di casa la moto ha incominciato a stolsare, come se quando apri il gas al massimo quando la moto è al minimo, che fa booooo.....

ce devo fare???? la benzina ho controllato e ce ne ho a sufficienza...allora che può essere???
 
9161908
9161908 Inviato: 15 Gen 2010 16:50
Oggetto: Re: aiuto ragazzi la moto funziona male!!!!!
 

gulloSR96 ha scritto:
ragazzi help..perfavore...
oggi sono andato a fare un giro, al ritorno 3-4km prima di casa la moto ha incominciato a stolsare, come se quando apri il gas al massimo quando la moto è al minimo, che fa booooo.....

ce devo fare???? la benzina ho controllato e ce ne ho a sufficienza...allora che può essere???
prego?! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9162137
9162137 Inviato: 15 Gen 2010 17:28
 

Boh, sarà che si era scaldata troppo..
 
9162227
9162227 Inviato: 15 Gen 2010 17:44
 

cosa vuol dire stolsare?
 
9162246
9162246 Inviato: 15 Gen 2010 17:48
 

stolsare vuol dire "togliere"...puoi dire anche sobbalzare....comunque per spegarmi meglio allora ricapitolo, sono andato a fare un giro in moto, al ritorno 3-4km prima di casa la moto ha incominciato a sobbalzare (some se uno toglie e riapre il gas in continuazione) per farvi un'esempio: per chi di voi ha la moto con il rubinetto della benzina; ha incominciato a fare come quando stai per entrare in riserva, adesso è più chiaro??
 
9162471
9162471 Inviato: 15 Gen 2010 18:31
 

Dacci piu dettagli, così ad occhio è difficile capire..
Hai aperto molto nel giretto che ti sei fatto? Sei andato in mezzo a del fango o dello sporco? Polvere?
 
9162791
9162791 Inviato: 15 Gen 2010 19:19
 

si dice stolZare icon_rolleyes.gif
 
9162805
9162805 Inviato: 15 Gen 2010 19:21
 

gulloSR96 ha scritto:
stolsare vuol dire "togliere"...puoi dire anche sobbalzare....comunque per spegarmi meglio allora ricapitolo, sono andato a fare un giro in moto, al ritorno 3-4km prima di casa la moto ha incominciato a sobbalzare (some se uno toglie e riapre il gas in continuazione) per farvi un'esempio: per chi di voi ha la moto con il rubinetto della benzina; ha incominciato a fare come quando stai per entrare in riserva, adesso è più chiaro??


Ok, ho presente cosa intendi. Col 50 sono rimasto 5/6 volte a piedi perchè ero senza benza... eusa_doh.gif
Certo che, però, se c'è benzina, allora non ne ho la più pallida idea... mi astengo da formulare ipotesi perchè, sino ad adesso, ho sparato più cavolate che altro 0510_amici.gif
 
9162841
9162841 Inviato: 15 Gen 2010 19:26
 

ho tirato parecchiuccio si... e niente fango o terra....i oho pensato: può essere causato dal recupero liquidi che ho montato due giorni fa?? però l'ho usata per 2 giorni di fila senza darmi problemi...non so
 
9162966
9162966 Inviato: 15 Gen 2010 19:42
 

gulloSR96 ha scritto:
ho tirato parecchiuccio si... e niente fango o terra....i oho pensato: può essere causato dal recupero liquidi che ho montato due giorni fa?? però l'ho usata per 2 giorni di fila senza darmi problemi...non so

non penso sia colpa del recupero liquidi.anche quando non l'avevi montato c'era lo stesso effetto solo che i fluidi andavano per terra e non nella lattina; io escluderei quindi il recupero liquidi eusa_think.gif
 
9162972
9162972 Inviato: 15 Gen 2010 19:43
 

Magari si è presa una scaldatina, pero non ti fidare troppo di me, la mia conoscenza dei motori 4 tempi in scala da 1 a 10 è circa 2 icon_asd.gif
 
9163100
9163100 Inviato: 15 Gen 2010 20:00
 

Suppo ha scritto:
Magari si è presa una scaldatina, pero non ti fidare troppo di me, la mia conoscenza dei motori 4 tempi in scala da 1 a 10 è circa 2 icon_asd.gif


In effetti... un mio amico aveva uno scooter 4T raffreddato ad aria. L'aveva tirato troppo e li era successo qualcosa a... non mi ricordo icon_redface.gif
so solo che ogni 10 kilometri dovevamo fermarci ed aspettare 10 minuti che si raffreddasse, e così fino dal meccanico.

So che aiuto tanto quanto un cubetto di giaccio in più nell'antartide ma, magari, a qualcuno poi viene l'illuminazione eusa_shifty.gif
 
9163242
9163242 Inviato: 15 Gen 2010 20:24
 

ogni aiuto è ben accetto 0509_up.gif comunque ho preso appuntamento con il meccanico per mercoledì....però devo aspettare sino a li, e non ho la moto per sabato che PA!!!!! potrebbe essere colpa della candela??? l'ho svitata ed è tutta bianca, penso sia colpa di una carburazione troppo magra... può darsi che è quello??...percaso ti ricordi che gli ha fatto al tuo amico il mecca???
 
9163285
9163285 Inviato: 15 Gen 2010 20:30
 

gulloSR96 ha scritto:
ogni aiuto è ben accetto 0509_up.gif comunque ho preso appuntamento con il meccanico per mercoledì....però devo aspettare sino a li, e non ho la moto per sabato che PA!!!!! potrebbe essere colpa della candela??? l'ho svitata ed è tutta bianca, penso sia colpa di una carburazione troppo magra... può darsi che è quello??...percaso ti ricordi che gli ha fatto al tuo amico il mecca???


questo lo so per certo: se la candela è bianca, aria/benzina sono regolati male, quindi è da rivedere la carburazione icon_wink.gif

poi, non so se sia esclusivamente questo ad aver creato il problema...
 
9163304
9163304 Inviato: 15 Gen 2010 20:33
 

candela bianca e non nocciola= carburazione magra che porta al grippaggio
 
9163405
9163405 Inviato: 15 Gen 2010 20:47
 

come aumentare la carburazione??
 
9163429
9163429 Inviato: 15 Gen 2010 20:50
 

se è a carburatore aumentando la portata di olio
 
9163488
9163488 Inviato: 15 Gen 2010 20:57
 

si è a carburatore, ma come di preciso, me lo potresti spiegare???
 
9163555
9163555 Inviato: 15 Gen 2010 21:05
 

capo92 ha scritto:
se è a carburatore aumentando la portata di olio

si, anche a me non dispiacerebbe sapere la faccenda della quantità d' olio
comunque io so che quando fa freddo bisogna aumentare il getto di qualche punto, e in questo periodo fa freddo, quindi, se non ho detto una cavolata icon_asd.gif icon_asd.gif , io proverei a mettere un getto maggiore (almeno nel ciao faccio così icon_asd.gif )
 
9163594
9163594 Inviato: 15 Gen 2010 21:09
 

il problema è che io non so minimamente dove andare a intervenire, devo comprare i getti nuovi??
 
9163815
9163815 Inviato: 15 Gen 2010 21:31
 

gulloSR96 ha scritto:
il problema è che io non so minimamente dove andare a intervenire, devo comprare i getti nuovi??

guarda, io ho fatto una supposizione, non mi fido troppo di quel che dico icon_asd.gif icon_asd.gif . Al massimo puoi aspettare mercoledì e chiedere al mecca che di sicuro saprà 0509_up.gif
io domani proverei a fare un piccolo giretto per vedere se lo fa ancora
 
9163955
9163955 Inviato: 15 Gen 2010 21:46
 

Beh sì, se usi la moto anche d'inverno devi aumentare il getto. Io la carburazione la tengo uguale tutto l'anno; d'estate sarà anche un pò troppo grassa, ma di certo non fa male (non fino a un certo punto icon_lol.gif ).

Basta comprare un getto un pò più grande... ma non chiedermi quanto più grande, non saprei.
Per altro, se d'estate non ti ha mai dato problemi, forse è proprio il getto troppo piccolo per l'inverno.

Sentiamo che ne pensano gli altri eusa_think.gif
 
9164561
9164561 Inviato: 15 Gen 2010 23:04
 

raga la carburazione grassa non fa bene al motore e non fa altro che lasciare residui nel motore che vanno a usurarlo piu velocemente quindi sarebbe meglio ricarburare nei cambi di stagione se si ha un airbox tipo quello husqy o tipo
 
9164703
9164703 Inviato: 15 Gen 2010 23:54
 

vabè comunque io riprovo domani a usarla, può darsi che ha preso una scaldata, poi il meccanico se la vedrà...tanto devo anche tagliandarla
 
9164784
9164784 Inviato: 16 Gen 2010 0:09
 

@capo: La carburazione magra non c'entra niente con l'olio . Apparte il fatto che è 4 tempi.
Il problema che ti dà è probabilmente dovuto alla vaschetta di recupero liquidi se all'interno ci hai messo anche i tubi della depressione del carburatore, i quali non hanno piu' la via libera.

Togli tutti i tubi e fatti un giro. Vedi come va.
Poi ...co sto freddo una scaldata? naaaaaa
Ripeto inoltre che:
Se la moto non è mai stata toccata di carburazione, quella carburazione, a meno che non si elabori il motore, NON DOVRA' MAI ESSERE TOCCATA, TUTTA LA VITA del motore. La carburazione di fabbrica è stata pensata appunto per poter sostenere qualsiasi clima, in qualsiasi stagione.
Magari è sporco il filtro della benzina o un getto, ma comunque non è un problema di carburazione se la moto è originale. Pulisci il carburatore con prodotti appositi tipo : Link a pagina di Bardahl.it
e cambia il filtro della benzina, almeno controllalo.
doppio_lamp_naked.gif
 
9165103
9165103 Inviato: 16 Gen 2010 7:18
 

danielesmx ha scritto:
@capo: La carburazione magra non c'entra niente con l'olio . Apparte il fatto che è 4 tempi.
Il problema che ti dà è probabilmente dovuto alla vaschetta di recupero liquidi se all'interno ci hai messo anche i tubi della depressione del carburatore, i quali non hanno piu' la via libera.

Togli tutti i tubi e fatti un giro. Vedi come va.
Poi ...co sto freddo una scaldata? naaaaaa
Ripeto inoltre che:
Se la moto non è mai stata toccata di carburazione, quella carburazione, a meno che non si elabori il motore, NON DOVRA' MAI ESSERE TOCCATA, TUTTA LA VITA del motore. La carburazione di fabbrica è stata pensata appunto per poter sostenere qualsiasi clima, in qualsiasi stagione.
Magari è sporco il filtro della benzina o un getto, ma comunque non è un problema di carburazione se la moto è originale. Pulisci il carburatore con prodotti appositi tipo : Link a pagina di Bardahl.it
e cambia il filtro della benzina, almeno controllalo.
doppio_lamp_naked.gif

è vero, potrebbero essere i tubi montati in maniera scorretta che impediscono l'uscita dei fluidi eusa_think.gif
 
9165188
9165188 Inviato: 16 Gen 2010 8:53
 

adesso ci provo
 
9165318
9165318 Inviato: 16 Gen 2010 10:20
 

allora i tubi della depressione del carburatore non ci sono ci ho messo solo quei due che come scritto sulla guida erano bagnati cioè di scolo.....

oggi ho spostato il recupero in basso e i tubi sono andati interamente in discesa(mentre prima c'era una lieve salita) e poi successivamente ho smontato la candela: era ritornata nera, da bianca che era prima..allora ho pensato: ok il recupero messo così va bene ma penso che la candela sia ormai da cambiare, e adesso sto andando a comprarla anche perchè ha 6400km!!!
 
9165765
9165765 Inviato: 16 Gen 2010 13:03
 

ragazzi HO RISOLTOOOOOOO 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

era la candela, era troppo vecchia.........quei meccaninci incompetenti della piaggio non l'avevano neanche capit, comunque sono contento di aver risolto...ringrazio tutti dell'aiuto

0509_up.gif 0509_up.gif
 
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