Ld90 ha scritto:
il miscelatore elettronico funziona come ti ho detto, manda la percentuale di miscela in funzione dell'apertura del gas rilevata dal TPS, ne manda il massimo quando hai il gas spalancato e il minimo quando hai il gas chiuso... questo è il vero sistema della dell'orto per ridurre l'inquinamento...
quindi ogni volta che chiudi il gas, anche per cambiare marcia, durante una bella tirata o col motore allegro hai una buona possibilità di grippaggio...
comunque ecco il problema di chi fa le carburazioni per sentito dire o comunque "a priori" senza sapere cosa sta facendo... tu hai ingrassato lo spillo che solitamente va addirittura smagrito, ci credo che ti borbotta, ti affoga e tutto il resto... se non sapete fare le carburazioni portatele al meccanico, perchè fin quando i sintomi sono così evidenti vi mettete in allarme e chiedete aiuto (ma sui forum, a persone che non possono neanche provare la moto per capire come va
) ma magari poi quando vi sembra tutto ok in realtà non è così, una carburazione errata, grassa o magra non fa differenza, crea problemi e può portare al grippaggio.... e poi c'è tanta gente che grippa di continuo e non capisce neanche perchè... piace anche a me dare la colpa all'husqvarna quando tanta gente grippa e per qualcosa la colpa è anche loro... ma al 90% sono sicuro che è colpa di chi non sa carburare le moto, perchè un motore carburato alla perfezione, anche sotto stress, è molto difficile che grippa così improvvisamente senza dare sintomi prima...
io ho avuto l'husqvarna per 3 anni e ci ho fatto di tutto, l'ho elaborata pesantemente e l'ho sfruttata per bene... ho avuto diversi problemi, ma non ho mai grippato, mai scaldato nè avuto problemi al motore
ha ragione per quanto riguarda l'errata carburazione che spesso fa male al motore ma è anche vero che il grippaggio avviene perchè non c'è lubrificante, posso assicurarti che con la mia husqvarna sono andato avanti tutta l'estate con la carburazione pesantemente magra, candela bianca come la carta a tutte le aperture ma finchè c'era la miscela al 3% ci pensava l'olio(bardhal) a lubrificare e a non grippare, e non mi sono certamente risparmiato col gas, anche in fuorigiri per alcuni secondi e candela ovviamente bianca non ho avuto problemi. Secondo me è il miscelatore che ci mette lo zampino, ripotenziando aumentano i cavalli e la potenza genera calore e questo calore deve essere dissipato, se poi dopo una apertura rilasciamo il gas e la centralina manda meno olio per non inquinare dove invece serve miscela che raffreddi il pistone e olio che lubrifichi è logico che parte la grippata...