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vuoti per carburazione grassa è possibile?(husky 125)
13846215
13846215 Inviato: 14 Ott 2012 16:02
Oggetto: vuoti per carburazione grassa è possibile?(husky 125)
 

ciao a tutti ho da pochi giorni ripotenziato la mia moto e naturalmente l ho ricarburata per adesso ho regolato la vite della aria,rimosso il sistema di aria secondaria(mi sembra si chiami così) ho alzato di una tacca lo spillo conico e ho messo il getto max 170.
solo che così non va ancora bene la moto perchè in folle se apro non riesce a salire di giri e poi nelle prima 2 marce a giri bassi fatica molto a salire e appena riesce a salire un po di giri mi fa un vuoto.
mentre nelle altre marce va bene nn borbotta o fa vuoti.
vorrei sapere se è possibile che i vuoti che mi fa nelle prima marce posso essere dovuti alla carburazione grassa? so che generalmente i vuoti sono causati da una carburazione magra però a me la moto nn sembra magra...
ditemi voi ho anche fatto un video di cosa fa la moto quando in folle provo ad aprire il gas.
Link a pagina di Youtube.com
consigliatemi voi 0510_help.gif 0510_help.gif
grazie a tutti 0510_five.gif
 
13846228
13846228 Inviato: 14 Ott 2012 16:09
 

Magari quello non è un vuoto ma un affogamento, comunque fai così fai scaldare la moto e la tieni al minimo. Dopo smonta la candela. Il getto minimo l'hai cambiato o hai lasciato l'originale?
 
13846232
13846232 Inviato: 14 Ott 2012 16:11
 

ThePusher ha scritto:
Magari quello non è un vuoto ma un affogamento, comunque fai così fai scaldare la moto e la tieni al minimo. Dopo smonta la candela. Il getto minimo l'hai cambiato o hai lasciato l'originale?

il getto minimo è l originale,quello che hai detto te della candela l ho già fatto la candela è nero carbone
 
13846239
13846239 Inviato: 14 Ott 2012 16:13
 

Ok allora cambia getto massim con uno leggermente più piccolo.
 
13846249
13846249 Inviato: 14 Ott 2012 16:19
 

ThePusher ha scritto:
Ok allora cambia getto massim con uno leggermente più piccolo.

e siii è quello che pensavo di fare 0509_up.gif
ma i negozi nn petevano essere aperti pure di domenica icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque un affogamente può essere scambiato con un vuoto?
perchè la moto fa BUUOOOOOOO 0509_si_picchiano.gif e nn va avanti finche non chiudo il gas poi sgaso un po e riprende
e poi se tiro qualche marcia se cambio in fretta sento un leggero mancamento appena metto la marcia e poi se faccio apri e chiudi ogni tanto mi fa un vuoto
 
13846274
13846274 Inviato: 14 Ott 2012 16:29
 

HAi ragione anche te, prova a smagrire con la vite del minimo, anche se penso non risolverai niente:asd:

Si certe volte si puo confondere, poi se non mi sbaglio quando sei magro sali di giri in fretta, quindi te dovresti essere grasso!

Il miscelatore l'hai lascito oppure è staccato?
 
13846282
13846282 Inviato: 14 Ott 2012 16:33
 

ThePusher ha scritto:
HAi ragione anche te, prova a smagrire con la vite del minimo, anche se penso non risolverai niente:asd:

Si certe volte si puo confondere, poi se non mi sbaglio quando sei magro sali di giri in fretta, quindi te dovresti essere grasso!

Il miscelatore l'hai lascito oppure è staccato?

Per adesso è ancora attaccato xD
 
13846330
13846330 Inviato: 14 Ott 2012 16:56
 

ti consiglio di toglierlo il miscelatore se no metti sempre benzina al 1% in accoppata al miscelatore; per quanto riguarda i vuoti, non è possibile che te li faccia solo nele prime marce, se è grassa da affogare affoga in ogni marcia perchè è l'apertura del gas a determinare quando la miscela è tropo grassa da spegnere la moto. prova a spegnere la moto quando presenta questi vuoti e smonta la candela, dicci che colore è così si capisce meglio il problema 0509_up.gif
 
13846350
13846350 Inviato: 14 Ott 2012 17:07
 

crimas ha scritto:
ti consiglio di toglierlo il miscelatore se no metti sempre benzina al 1% in accoppata al miscelatore; per quanto riguarda i vuoti, non è possibile che te li faccia solo nele prime marce, se è grassa da affogare affoga in ogni marcia perchè è l'apertura del gas a determinare quando la miscela è tropo grassa da spegnere la moto. prova a spegnere la moto quando presenta questi vuoti e smonta la candela, dicci che colore è così si capisce meglio il problema 0509_up.gif

Affoga anche nelle altre marce solo che mooolto meno(sembra affogare fatica un po' a prendere giri ma va mentre nelle prime 2 marce fa proprio vuoti e finché non mollo il gas non va avanti) per la candela ho provato anche a fare come dici te ed è nera.
Il miscelatore dici di toglierò per sicurezza o perché dici che non manda abbastanza miscela?
 
13846357
13846357 Inviato: 14 Ott 2012 17:10
 

Il miscelatore se lo togli è meglio, è un rischio in meno, quello che non c'è non si può rompere icon_rolleyes.gif
 
13846372
13846372 Inviato: 14 Ott 2012 17:15
 

lucabike96 ha scritto:

Affoga anche nelle altre marce solo che mooolto meno(sembra affogare fatica un po' a prendere giri ma va mentre nelle prime 2 marce fa proprio vuoti e finché non mollo il gas non va avanti) per la candela ho provato anche a fare come dici te ed è nera.
Il miscelatore dici di toglierò per sicurezza o perché dici che non manda abbastanza miscela?

allora per il miscelatore ti conviene toglierlo, troppe persone a causa di un malfunzionamento della pompa si sono trovate col motore grippato compreso il sottoscritto.
tornando al discorso della carburazione prova ad abassare lo spillo di una tacca.
Il motore riesce ad arrivare al massimo dei giri o affoga prima?
ho letto che hai tolto il tubicino del aria secondaria, hai tappato l'attacco al carburatore vero?
 
13846414
13846414 Inviato: 14 Ott 2012 17:37
 

crimas ha scritto:

allora per il miscelatore ti conviene toglierlo, troppe persone a causa di un malfunzionamento della pompa si sono trovate col motore grippato compreso il sottoscritto.
tornando al discorso della carburazione prova ad abassare lo spillo di una tacca.
Il motore riesce ad arrivare al massimo dei giri o affoga prima?
ho letto che hai tolto il tubicino del aria secondaria, hai tappato l'attacco al carburatore vero?

si si riesce a prendere bene tutti i giri o quasi...non ho mai sentito a quanti giri arrivi l husky però il mio riesce a prenderne abbastanza per il tubo Dell aria secondari si l ho tappato ho tagliato un pezzo di tubo e con l accendino ho chiuso il buco.
 
13846418
13846418 Inviato: 14 Ott 2012 17:39
 

ok allora prima prova ad abassare lo spillo finchè non hai un erogazione lineare(devi stare vicino alle tacche centrali, non tutto su ne tutto giù) fino a 3/4 di gas poi non importa se ha vuoti o si ingolga, dopo 3/4 di gas decide tutto il getto del massimo ma intanto la maggiorparte del erogazione puoi sistemarla
 
13846424
13846424 Inviato: 14 Ott 2012 17:43
 

posso chiederti perchè hai tolto il tubicino dell'aria dal carburatore?
non è un tappo, forse hai letto di togliere un tubo di aria secondaria che si riferiva a quello sullo scarico e l'hai confuso con quello sul carburatore eusa_think.gif
 
13846427
13846427 Inviato: 14 Ott 2012 17:44
 

crimas ha scritto:
ok allora prima prova ad abassare lo spillo finchè non hai un erogazione lineare(devi stare vicino alle tacche centrali, non tutto su ne tutto giù) fino a 3/4 di gas poi non importa se ha vuoti o si ingolga, dopo 3/4 di gas decide tutto il getto del massimo ma intanto la maggiorparte del erogazione puoi sistemarla

Ooook grazie allora doma provo ad abbassare di una tacca lo spillo (adesso è alla 3 dall alto)
Poi vi faccio sapere icon_wink.gif
 
13846433
13846433 Inviato: 14 Ott 2012 17:46
 

Ld90 ha scritto:
posso chiederti perchè hai tolto il tubicino dell'aria dal carburatore?
non è un tappo, forse hai letto di togliere un tubo di aria secondaria che si riferiva a quello sullo scarico e l'hai confuso con quello sul carburatore eusa_think.gif

booh io avevo letto che buttava dentro aria e che poteva sballare la carburazione allora l ho tolto comunque se lo devo rimettere ci metto un attimo il suo tubo è sano ho usato un altro tubo per tappare il buco
 
13846446
13846446 Inviato: 14 Ott 2012 17:51
 

lucabike96 ha scritto:

booh io avevo letto che buttava dentro aria e che poteva sballare la carburazione allora l ho tolto comunque se lo devo rimettere ci metto un attimo il suo tubo è sano ho usato un altro tubo per tappare il buco

hai letto giustissimo, al termine di quel tubo c'è un solenoide che apre il condotto e smagrisce la carburazione, tutte cavolate elettroniche per l'inquinamento, infatti quando ho montato quel carburatore sul 80 ho tolto il tubicino e l'ho tappato se no mi smagriva la carburazione...
 
13846454
13846454 Inviato: 14 Ott 2012 17:53
 

lucabike96 ha scritto:

Ooook grazie allora doma provo ad abbassare di una tacca lo spillo (adesso è alla 3 dall alto)
Poi vi faccio sapere icon_wink.gif

posso chiederti che carburatore monta la tua moto? è quello nuovo a valvola piatta vero?
 
13846458
13846458 Inviato: 14 Ott 2012 17:56
 

ThePusher ha scritto:
Il miscelatore se lo togli è meglio, è un rischio in meno, quello che non c'è non si può rompere icon_rolleyes.gif

Ok che quello che non c'è non si rompe però finché funziona...più che altro se si ha la moto scarburata manda sempre la giusta quantità di miscela facendoti evitare di grippare(per un po' di tempo) o di imbrattare tutto.
Anche se non mi sento sicuro con il miscelatore anche perché avendo fatto 2 anni con il six senza miscelatore non sono abituato a fare benza senza aggiungere miscela...
Penso che tra un po' lo toglierò visto viaggio sempre con un po' di timore icon_confused.gif
 
13846460
13846460 Inviato: 14 Ott 2012 17:56
 

crimas ha scritto:

posso chiederti che carburatore monta la tua moto? è quello nuovo a valvola piatta vero?

Si si 28 valvola piatta
 
13846462
13846462 Inviato: 14 Ott 2012 17:57
 

lucabike96 ha scritto:

booh io avevo letto che buttava dentro aria e che poteva sballare la carburazione allora l ho tolto comunque se lo devo rimettere ci metto un attimo il suo tubo è sano ho usato un altro tubo per tappare il buco


non ho mai sentito di nessuno che ci ha avuto problemi.... io sulla mia 2007 ho avuto elaborazioni pesanti anche col carburatore di serie (senza miscelatore) ma quel tubetto non l'ho mai levato e non ho mai avuto problemi icon_wink.gif

prova a rimetterlo e vedi come va, poi hai detto che hai alzato lo spillo, ma spero che intendevi che hai alzato il seger di una tacca, perchè io lo spillo l'avevo abbassato, quindi prova anche a rimetterlo prima com'era, poi se necessario lo abbassi... il getto da 170 penso sia grande, provane alcuni dal 162 in su, ma secondo me te la giochi tra il 162 e il 165.... il minimo originale è buono, lascia quello per evitare di smagrire troppo


edit, forse non hai capito come funziona un miscelatore... se sei scarburato avere il miscelatore o la miscela a mano è assolutamente la stessa cosa... cambia solo il fatto che con il nuovo sistema dell'orto quando lasci il gas la centralina riduce la portata di olio, quindi fa una miscela meno ricca di olio.... quindi se lasci il gas a giri alti il motore va in sofferenza perchè gli arriva meno olio insieme alla benzina.... se sei pure scarburato magari il motore si surriscalda di più ed è facile che grippi in rilascio icon_wink.gif

Ultima modifica di Ld90 il 14 Ott 2012 18:00, modificato 1 volta in totale
 
13846468
13846468 Inviato: 14 Ott 2012 17:58
 

ok allora di getto siamo li insomma non sei tanto lotano da quello ottimale, diciamo che forse un 160-165 è più indicato intanto prova con lo spillo
 
13846488
13846488 Inviato: 14 Ott 2012 18:04
 

Ld90 ha scritto:


non ho mai sentito di nessuno che ci ha avuto problemi.... io sulla mia 2007 ho avuto elaborazioni pesanti anche col carburatore di serie (senza miscelatore) ma quel tubetto non l'ho mai levato e non ho mai avuto problemi icon_wink.gif

prova a rimetterlo e vedi come va, poi hai detto che hai alzato lo spillo, ma spero che intendevi che hai alzato il seger di una tacca, perchè io lo spillo l'avevo abbassato, quindi prova anche a rimetterlo prima com'era, poi se necessario lo abbassi... il getto da 170 penso sia grande, provane alcuni dal 162 in su, ma secondo me te la giochi tra il 162 e il 165.... il minimo originale è buono, lascia quello per evitare di smagrire troppo


edit, forse non hai capito come funziona un miscelatore... se sei scarburato avere il miscelatore o la miscela a mano è assolutamente la stessa cosa... cambia solo il fatto che con il nuovo sistema dell'orto quando lasci il gas la centralina riduce la portata di olio, quindi fa una miscela meno ricca di olio.... quindi se lasci il gas a giri alti il motore va in sofferenza perchè gli arriva meno olio insieme alla benzina.... se sei pure scarburato magari il motore si surriscalda di più ed è facile che grippi in rilascio icon_wink.gif


ok proverò a rimetterlo anche se l ho tolto stamattina e andava meglio rispetto a ieri che l avevo ancora attaccato.
per lo spillo no l ho alzato abbassando il seeger per fare entrare più benziana ma visto che sembra grasso anche alle medie aperture proverò a rimetterlo com'era prima.
per il miscelatore mica in base al apertura di gas manda tot miscela?quindi in teoria sia che sei grasso che sei magro manda sempre la stessa quantità di miscela?o sbaglio?
 
13846496
13846496 Inviato: 14 Ott 2012 18:07
 

Il miscelatore manda la quantità d'olio a seconda dell'apertura del gas.
 
13846504
13846504 Inviato: 14 Ott 2012 18:09
 

Ld90 ha scritto:


non ho mai sentito di nessuno che ci ha avuto problemi.... io sulla mia 2007 ho avuto elaborazioni pesanti anche col carburatore di serie (senza miscelatore) ma quel tubetto non l'ho mai levato e non ho mai avuto problemi icon_wink.gif

prova a rimetterlo e vedi come va, poi hai detto che hai alzato lo spillo, ma spero che intendevi che hai alzato il seger di una tacca, perchè io lo spillo l'avevo abbassato, quindi prova anche a rimetterlo prima com'era, poi se necessario lo abbassi... il getto da 170 penso sia grande, provane alcuni dal 162 in su, ma secondo me te la giochi tra il 162 e il 165.... il minimo originale è buono, lascia quello per evitare di smagrire troppo


edit, forse non hai capito come funziona un miscelatore... se sei scarburato avere il miscelatore o la miscela a mano è assolutamente la stessa cosa... cambia solo il fatto che con il nuovo sistema dell'orto quando lasci il gas la centralina riduce la portata di olio, quindi fa una miscela meno ricca di olio.... quindi se lasci il gas a giri alti il motore va in sofferenza perchè gli arriva meno olio insieme alla benzina.... se sei pure scarburato magari il motore si surriscalda di più ed è facile che grippi in rilascio icon_wink.gif

posso assicurarti che anche con quel attacco del aria tappato il carburatore lavora benissimo, lo monto ora su un 80 e la carburazione è perfetta, al contrario con l'attacco aperto avevo problemi di improvvisi smagrimenti della carburazione e carburazione non al top, insomma il motore girava ma non bene come con l'attacco chiuso.
 
13846510
13846510 Inviato: 14 Ott 2012 18:11
 

ThePusher ha scritto:
Il miscelatore manda la quantità d'olio a seconda dell'apertura del gas.

quindi manda sempre la stessa quantità di olio indipendentemente della carburazione?
 
13846523
13846523 Inviato: 14 Ott 2012 18:17
 

il miscelatore elettronico funziona come ti ho detto, manda la percentuale di miscela in funzione dell'apertura del gas rilevata dal TPS, ne manda il massimo quando hai il gas spalancato e il minimo quando hai il gas chiuso... questo è il vero sistema della dell'orto per ridurre l'inquinamento...
quindi ogni volta che chiudi il gas, anche per cambiare marcia, durante una bella tirata o col motore allegro hai una buona possibilità di grippaggio... icon_wink.gif

comunque ecco il problema di chi fa le carburazioni per sentito dire o comunque "a priori" senza sapere cosa sta facendo... tu hai ingrassato lo spillo che solitamente va addirittura smagrito, ci credo che ti borbotta, ti affoga e tutto il resto... se non sapete fare le carburazioni portatele al meccanico, perchè fin quando i sintomi sono così evidenti vi mettete in allarme e chiedete aiuto (ma sui forum, a persone che non possono neanche provare la moto per capire come va icon_rolleyes.gif ) ma magari poi quando vi sembra tutto ok in realtà non è così, una carburazione errata, grassa o magra non fa differenza, crea problemi e può portare al grippaggio.... e poi c'è tanta gente che grippa di continuo e non capisce neanche perchè... piace anche a me dare la colpa all'husqvarna quando tanta gente grippa e per qualcosa la colpa è anche loro... ma al 90% sono sicuro che è colpa di chi non sa carburare le moto, perchè un motore carburato alla perfezione, anche sotto stress, è molto difficile che grippa così improvvisamente senza dare sintomi prima...

io ho avuto l'husqvarna per 3 anni e ci ho fatto di tutto, l'ho elaborata pesantemente e l'ho sfruttata per bene... ho avuto diversi problemi, ma non ho mai grippato, mai scaldato nè avuto problemi al motore
 
13846526
13846526 Inviato: 14 Ott 2012 18:18
 

lucabike96 ha scritto:

quindi manda sempre la stessa quantità di olio indipendentemente della carburazione?

quì ci sono correnti di pensiero diverse, ti spiego, il miscelatore manda tot olio a tot apertura di gas, quello è e non varia mai, il problema che fa nascere molte controversie è che se aumentiamo il getto del massimo ovviamente passerà più benzina e quindi la miscela sarà più povera di olio, ma altri dicono che l'olio che entra con la miscela passa perforza nel motore e quindi lubrifica lostesso, insomma non si sa realmente se aumentare il getto orti a uno smagrimento della miscela; io sono del idea che se si cambia getto si deve mettere un po di olio denro al serbatoio, sopratutto di inverno
 
13846561
13846561 Inviato: 14 Ott 2012 18:29
 

Ld90 ha scritto:
il miscelatore elettronico funziona come ti ho detto, manda la percentuale di miscela in funzione dell'apertura del gas rilevata dal TPS, ne manda il massimo quando hai il gas spalancato e il minimo quando hai il gas chiuso... questo è il vero sistema della dell'orto per ridurre l'inquinamento...
quindi ogni volta che chiudi il gas, anche per cambiare marcia, durante una bella tirata o col motore allegro hai una buona possibilità di grippaggio... icon_wink.gif

comunque ecco il problema di chi fa le carburazioni per sentito dire o comunque "a priori" senza sapere cosa sta facendo... tu hai ingrassato lo spillo che solitamente va addirittura smagrito, ci credo che ti borbotta, ti affoga e tutto il resto... se non sapete fare le carburazioni portatele al meccanico, perchè fin quando i sintomi sono così evidenti vi mettete in allarme e chiedete aiuto (ma sui forum, a persone che non possono neanche provare la moto per capire come va icon_rolleyes.gif ) ma magari poi quando vi sembra tutto ok in realtà non è così, una carburazione errata, grassa o magra non fa differenza, crea problemi e può portare al grippaggio.... e poi c'è tanta gente che grippa di continuo e non capisce neanche perchè... piace anche a me dare la colpa all'husqvarna quando tanta gente grippa e per qualcosa la colpa è anche loro... ma al 90% sono sicuro che è colpa di chi non sa carburare le moto, perchè un motore carburato alla perfezione, anche sotto stress, è molto difficile che grippa così improvvisamente senza dare sintomi prima...

io ho avuto l'husqvarna per 3 anni e ci ho fatto di tutto, l'ho elaborata pesantemente e l'ho sfruttata per bene... ho avuto diversi problemi, ma non ho mai grippato, mai scaldato nè avuto problemi al motore

ha ragione per quanto riguarda l'errata carburazione che spesso fa male al motore ma è anche vero che il grippaggio avviene perchè non c'è lubrificante, posso assicurarti che con la mia husqvarna sono andato avanti tutta l'estate con la carburazione pesantemente magra, candela bianca come la carta a tutte le aperture ma finchè c'era la miscela al 3% ci pensava l'olio(bardhal) a lubrificare e a non grippare, e non mi sono certamente risparmiato col gas, anche in fuorigiri per alcuni secondi e candela ovviamente bianca non ho avuto problemi. Secondo me è il miscelatore che ci mette lo zampino, ripotenziando aumentano i cavalli e la potenza genera calore e questo calore deve essere dissipato, se poi dopo una apertura rilasciamo il gas e la centralina manda meno olio per non inquinare dove invece serve miscela che raffreddi il pistone e olio che lubrifichi è logico che parte la grippata...
 
13846580
13846580 Inviato: 14 Ott 2012 18:34
 

crimas ha scritto:
Ld90 ha scritto:
il miscelatore elettronico funziona come ti ho detto, manda la percentuale di miscela in funzione dell'apertura del gas rilevata dal TPS, ne manda il massimo quando hai il gas spalancato e il minimo quando hai il gas chiuso... questo è il vero sistema della dell'orto per ridurre l'inquinamento...
quindi ogni volta che chiudi il gas, anche per cambiare marcia, durante una bella tirata o col motore allegro hai una buona possibilità di grippaggio... icon_wink.gif

comunque ecco il problema di chi fa le carburazioni per sentito dire o comunque "a priori" senza sapere cosa sta facendo... tu hai ingrassato lo spillo che solitamente va addirittura smagrito, ci credo che ti borbotta, ti affoga e tutto il resto... se non sapete fare le carburazioni portatele al meccanico, perchè fin quando i sintomi sono così evidenti vi mettete in allarme e chiedete aiuto (ma sui forum, a persone che non possono neanche provare la moto per capire come va icon_rolleyes.gif ) ma magari poi quando vi sembra tutto ok in realtà non è così, una carburazione errata, grassa o magra non fa differenza, crea problemi e può portare al grippaggio.... e poi c'è tanta gente che grippa di continuo e non capisce neanche perchè... piace anche a me dare la colpa all'husqvarna quando tanta gente grippa e per qualcosa la colpa è anche loro... ma al 90% sono sicuro che è colpa di chi non sa carburare le moto, perchè un motore carburato alla perfezione, anche sotto stress, è molto difficile che grippa così improvvisamente senza dare sintomi prima...

io ho avuto l'husqvarna per 3 anni e ci ho fatto di tutto, l'ho elaborata pesantemente e l'ho sfruttata per bene... ho avuto diversi problemi, ma non ho mai grippato, mai scaldato nè avuto problemi al motore

ha ragione per quanto riguarda l'errata carburazione che spesso fa male al motore ma è anche vero che il grippaggio avviene perchè non c'è lubrificante, posso assicurarti che con la mia husqvarna sono andato avanti tutta l'estate con la carburazione pesantemente magra, candela bianca come la carta a tutte le aperture ma finchè c'era la miscela al 3% ci pensava l'olio(bardhal) a lubrificare e a non grippare, e non mi sono certamente risparmiato col gas, anche in fuorigiri per alcuni secondi e candela ovviamente bianca non ho avuto problemi. Secondo me è il miscelatore che ci mette lo zampino, ripotenziando aumentano i cavalli e la potenza genera calore e questo calore deve essere dissipato, se poi dopo una apertura rilasciamo il gas e la centralina manda meno olio per non inquinare dove invece serve miscela che raffreddi il pistone e olio che lubrifichi è logico che parte la grippata...

Oook domani tolgo il miscelatore icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif no a parte gli scherzi se non doma lo toglioerò al più presto
 
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