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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
15195157
15195157 Inviato: 26 Nov 2014 20:05
 

bella Signora!!! e benvenuto tra noi!!! tieni conto che la mia è stata immatricolata a metà febb 53 e ha il serbatoio a goccia con telaio 19-36XX.... Mi sono salvato in extremis 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

GILERA 150 ma poi con la 3°.... L'hai trovata?????
 
15195537
15195537 Inviato: 27 Nov 2014 10:14
 

enrico150t ha scritto:
bella Signora!!! e benvenuto tra noi!!! tieni conto che la mia è stata immatricolata a metà febb 53 e ha il serbatoio a goccia con telaio 19-36XX.... Mi sono salvato in extremis 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

GILERA 150 ma poi con la 3°.... L'hai trovata?????


Ho trovato a Novegro le molle del selettore, devo montarle, il tempo da dedicare alla moto è sempre meno... 0510_sad.gif

Il motore è aperto e una volta rimontato il selettore vedrò di controllare bene tutto prima di chiudere 0509_up.gif
 
15218097
15218097 Inviato: 26 Dic 2014 14:18
Oggetto: gilera 150
 

fatte cromature e pronto il motore tra un mesetto e pronta per fmi
 
15223249
15223249 Inviato: 3 Gen 2015 23:50
 

Molle del selettore messe a posto e posizionato il selettore nel motore ma....non riesco ad inserire i due fermi nel selettore!
mi spiego allegando una foto del 4 marce di RPW, dove si vede il foro per l'inserimento del perno del selettore con il perno di fissaggio posto a sinistra

Link a pagina di Rpw.it

sul 3 marce i pernetti di fissaggio sono 2, quello che dovrebbe incastrarsi tra le 2 molle non riesco a farlo entrare!!! le molle sono talmente compresse che si piegano su se stesse andando quasi a toccarsi, il piccolo fermo del selettore non le contiene affatto

Link a pagina di Rpw.it

premetto che le molle nuove hanno le stesse dimensioni delle vecchie ovviamente

avete avuto anche voi problemi?

a parte la difficoltà con cui le ho inserite nel selettore usando delle fascette come consigliato da qualcuno.... eusa_wall.gif
 
15223337
15223337 Inviato: 4 Gen 2015 8:23
 

dalla foto del selettore si vedono le molle troppo compresse...le spire si toccano una con l'altra e quindi non riesci ad aprirle per fare lo spazio per il perno... 0509_up.gif
io le molle me le sono ricavate da uno spezzone venduto a metro e non ho avuto questi problemi.....
 
15234322
15234322 Inviato: 17 Gen 2015 14:03
Oggetto: manopole gilera 150 turismo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

qualcuno sa dirmi dove trovare le manopole della mia 150 turismo del 53 ? e di che colore sono?
 
15234594
15234594 Inviato: 17 Gen 2015 23:00
 
 
15304738
15304738 Inviato: 4 Apr 2015 15:25
Oggetto: tamburo posteriore
 

Salve ragazzi! Sulle vostre vecchie signore, c'è qualcosa tra il bordo del tamburo posteriore e la corona? Sulla mia non c'è nulla, ma il lato interno della catena si appoggia sul bordo del tamburo O.o Ho visto sul catalogo ricambi delle sport, e sembra che loro abbiano una specie di guarnizione da applicare sul bordo del tamburo prima di mettere la corona... Possibile che quella guarnizione abbia lo scopo di distaccare la corona dal tamburo, proprio per evitare quello che succede a me? O.O
 
15305023
15305023 Inviato: 4 Apr 2015 21:18
 

Lollo perchè non metti delle foto per capire meglio il problema......

Tra la corona e il tamburo deve esserci una guarnizione.........
ma quella non serve a distaccare di tanto i due pezzi........................ eusa_think.gif
 
15305044
15305044 Inviato: 4 Apr 2015 21:29
 

C'è una guarnizione in carta, ma non distanzia praticamente niente...
 
15305351
15305351 Inviato: 5 Apr 2015 10:45
 

IGNACIO ha scritto:
Lollo perchè non metti delle foto per capire meglio il problema......

Tra la corona e il tamburo deve esserci una guarnizione.........
ma quella non serve a distaccare di tanto i due pezzi........................ eusa_think.gif

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15305437
15305437 Inviato: 5 Apr 2015 13:28
 

quanti denti ha la tua corona?!?
 
15305537
15305537 Inviato: 5 Apr 2015 17:19
 

Il tuo mozzo non presenta segni di usura da catena.
Se stai cambiando catena, e ti tocca il mozzo, controllerei che sia il tipo giusto.
 
15305584
15305584 Inviato: 5 Apr 2015 18:19
 

Secondo me, invece, guardando la prima foto si vedono i segni di dove battevano le maglie in corrispondenza delle gole tra un dente e l'altro, quindi vuol dire che già prima la catena appoggiava sul mozzo.
Potrebbe essere un effetto venuto fuori sulla distanza, col consumo della corona e della catena. magari mettendo tutto nuovo non tocca.
Comunque la domanda corretta l'ha fatta girodan, controlla che la corona abbia il numero dei denti prescritto (potrebbe essere stata sostituita con una più piccola per aumentare l'allungo in velocità)
 
15305626
15305626 Inviato: 5 Apr 2015 18:55
 

La corona ha 48 denti (é il numero di denti che dovrebbe avere?), ed é nuova, montata un mese fa. Sul mozzo si vedono i punti in cui tocca la catena, i segni non sono evidenti perché l'ho fatta abbassare di qualche decimo da un tornitore, per evitare proprio questo fenomeno, che però é tornato... icon_sad.gif
 
15305650
15305650 Inviato: 5 Apr 2015 19:08
Oggetto: corona
 

Non é possibile che i buchi della corona sono sbagliati ? Oppure il diametro interno
della corona stessa sia piu` grande, e i denti non sono abbastanza elevati, e per quello si vedono i segni della catena sul mozzo ?
Oppure catena sbagliata , comunque sulla mia rossa sport ho piu``distanza fra i denti e il mozzo,
cioé i denti sporgono piu`in alto di fronte al mozzo,
0510_saluto.gif
 
15305658
15305658 Inviato: 5 Apr 2015 19:15
 

Quanti denti hanno le vostre corone? A questo punto mi viene il dubbio che la mia ne abbia qualcuno in meno O.O
 
15305659
15305659 Inviato: 5 Apr 2015 19:16
 

LolloGilera ha scritto:
La corona ha 48 denti (é il numero di denti che dovrebbe avere?), ed é nuova, montata un mese fa. Sul mozzo si vedono i punti in cui tocca la catena, i segni non sono evidenti perché l'ho fatta abbassare di qualche decimo da un tornitore, per evitare proprio questo fenomeno, che però é tornato... icon_sad.gif


ecco il problema: i denti dovrebbero essere almeno 49 e quindi la tua è più piccola e giustamente la catena tocca sul tamburo....
 
15305761
15305761 Inviato: 5 Apr 2015 21:16
 

Perfetto, a quanto pare il problema é risolto allora... icon_biggrin.gif grazie mille per la gentilezza e la professionalità che mettete al servizio nel forum. Non mi resta che fare una corona con un dente in più...
 
15306008
15306008 Inviato: 6 Apr 2015 9:29
 

Non sono un grande esperto di Gilera, però qualche anno fa, ho ristrutturata un 150 Turismo, ho controllato la corona, monta una 1/2x5/16 Z51. Non so se è il tipo originale, ma la moto va benissimo. Attualmente è assurdo comportarsi come negli anni 50/60, che per raggiungere la velocità massima, ci si sdraiava sulla moto, per avere meno resistenza dell'aria. Meglio avere un rapporto un pò più basso.
 
15514356
15514356 Inviato: 12 Dic 2015 22:42
 

salve a tutti,
riapro sto topic perche non sono riuscito a trovare ua risposta al mio quesito, e scusate se sto sbagiando.
Mi accingo a restaurare una vecchia 150 turismo appartenuta a mio nonno, sulla quale il mio babbo ha passato la sua giovinezza e vorrei fargli un regalo per il suo compleanno, ma vivendo nel profondo sud non ho la possibilita di partecipare a mercatini o fiere.
Vorrei sapere se ci sono dei venditori online da quali trovare i ricambi che mi servono.
Grazie

Nico
 
15514368
15514368 Inviato: 12 Dic 2015 23:16
 
 
15514895
15514895 Inviato: 14 Dic 2015 9:21
 

NicoR ha scritto:
salve a tutti,
riapro sto topic perche non sono riuscito a trovare ua risposta al mio quesito, e scusate se sto sbagiando.
Mi accingo a restaurare una vecchia 150 turismo appartenuta a mio nonno, sulla quale il mio babbo ha passato la sua giovinezza e vorrei fargli un regalo per il suo compleanno, ma vivendo nel profondo sud non ho la possibilita di partecipare a mercatini o fiere.
Vorrei sapere se ci sono dei venditori online da quali trovare i ricambi che mi servono.
Grazie

Nico


Ciao Nicor, ottima motivazione per restaurare "la bestia" 0509_up.gif
Farai un restauro conservativo oppure devi rifarla completamente? mettici una foto che siamo curiosi!

E' una turismo prima serie o seconda serie?

0510_saluto.gif
 
15695504
15695504 Inviato: 13 Set 2016 20:07
Oggetto: Presentazione e quesito sulla colorazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Saluti a tutti, Mi chiamo Roberto scrivo dalla Calabria, ho acquistato un 150 turismo (parallelogramma), moto che mi è sempre piaciuta e con cui voglio dilettarmi restaurandola.
Come al solito quando si parte per un restauro e non sei del "mestiere

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ti vengono mille dubbi.
Comincio ad elencarne qualcuno nella speranza che mi possiate dare una mano/reindirizzarmi
su qualche post che parla dell'argomento.

Il primo: anno di costruzione? (la moto non ha documenti) 191 sono i primi numeri del telaio.

il secondo: quali erano le colorazioni originali? On line ho visto solo telaio nero e serbatoio rosso
------------ la mia di sicuro ha il telaio nero.

terzo: il serbatoio. La moto n'è priva, ma io avevo già un serbatoio di una sport, sicuramente successiva a questa, in pratica quello rosso-nero filetti bianchi ed incavo per gli adesivi a sviluppo verticale. Per montare monta, ma a meno che questo modello non abbia montato tale serbatoio nella sua carriera, credo che ne inficerei l'originalità: che ne pensate?

quarto: freni e cerchio anteriore, la moto ha il suo bravo tamburo laterale cosi' come deve essere, ne sono state prodotte anche con freno a tamburo centrale? (Tipo la sport a forcella telescopica)?

Un Grazie anticipato a tutti
Roberto
 
15695517
15695517 Inviato: 13 Set 2016 20:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Grazie ad EOLO sono riuscito a stabilire che la costruzione risale tra il 5/1954 ed il 12/1955.

Non guardate il filtro dell'aria "arrangiato" come pure il collettore di scarico sempre "arrangiato" mi sono serviti per metterla in moto. Infatti dopo aver cambiato l'olio, tolto un nido di vespe dal carter che ricopre la frizione, il motore si è messo a funzionare.

Una cosa in meno!

Ciao a tutti
 
15695766
15695766 Inviato: 14 Set 2016 10:14
 

Ciao e benvenuto!
Come leggerai in questo post più indietro, la 191 è la seconda serie della Turismo. 0509_up.gif

Non ti rispondo subito ai quesiti... rileggiti con calma tutto questo topic, molti dubbi te li chiarisci.
Sul sito RPW.it trovi il catalogo ricambi da scaricare gratis 0509_up.gif

Metti altre foto di tutti i particolari della moto. Già l'alloggiamento batteria mi sembra di una versione successiva... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
15696181
15696181 Inviato: 14 Set 2016 18:05
 

Grazie Andrea.

Oggi ho provato a montare un serbatoio, penso della sport, in quanto la moto è pervenuta priva di serbatoio:
come dicevo per andarci ci va.

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Ma vorrei sapere s'è accettabile?

Cordiali saluti
Link a pagina di Youtube.com
Roberto
 
15696254
15696254 Inviato: 14 Set 2016 20:19
 

dire proprio di no. quello è un serbatoio di una 197
 
15696270
15696270 Inviato: 14 Set 2016 21:01
 

Ma la sella è artigianale? Sembra una sella lunga tagliata e adattata!
La corona è stata forata per alleggerirla, probabilmente è più grande dell'originale, venivano cambiate per fare gare in salita o per usare la moto in campagna

Segui il consiglio di Andrea, rileggiti con calma il Topik e vedrai quante info
 
15696271
15696271 Inviato: 14 Set 2016 21:11
 

Ciao,
Della sella non so dirti nulla, a parte (secondo me) qualche saldatura che non dovrebbe esserci, mi sembra originale. Per quanto riguarda la corona della catena è sicuramente stata sostituita, ma ne ho già una nuova.
Potete dirmi qualcosa del porta targa? Spulciando il forum ho visto delle foto dove questo dettaglio è più semplice, questo porta un faro posteriore di circa 72 mm.
Pur essendo molto bello il serbatoio dovrò dunque sostituirlo.
Grazie delle risposte
Roberto
 
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