Leggi il Topic


Fzr 1000 genesis [bassa compressione in un cilindro]
16439185
16439185 Inviato: 24 Mar 2025 17:47
Oggetto: Fzr 1000 genesis [bassa compressione in un cilindro]
 

Buongiorno ragazzi.
Fzr 1000 genesis del 1988.
3 cilindri sui 10.5 bar
1 cilindro supera di poco 2 bar.

Da dove cominciare ...?
 
16439193
16439193 Inviato: 24 Mar 2025 18:10
 

Ciao, se siamo fortunati è il gioco valvole, inizierei da lì. Poi allo step successivo una prova di tenuta valvole ... nel caso peggiore qualche problema con le fasce del cilindro o rigatura della canna. eusa_think.gif
eventualmente prepara il calendario dei santi. icon_rolleyes.gif
 
16439196
16439196 Inviato: 24 Mar 2025 18:20
Oggetto: Re: Disperato: cilindro 3 compressione 2bar
 

Federinik70 ha scritto:
Da dove cominciare ...?


inizia a smontare la testa icon_smile.gif buon lavoro!

ciao

WK
 
16439203
16439203 Inviato: 24 Mar 2025 19:47
 

e' rimasta molto ferma, non vorrei che si siano incollate la fasce del cilindro 3
Provare a metterci un po di sbloccante no?
 
16439217
16439217 Inviato: 24 Mar 2025 20:42
 

Si può provare, ma talvolta lo sbloccante oleoso può falsare le misure. Se la compressione è quasi nulla significa che c'è un problema di valvole o fasce elastiche. O raramente qualche difetto della fusione del metallo.
 
16439240
16439240 Inviato: 25 Mar 2025 6:52
 

notte insonne eusa_shifty.gif mi vedevo gia a fare la stagione con la mia baby

mi e' venuto un dubbio di facile riscontro ,se la ghigliottina del carb/cilindro 3 non apre .
ma mi sembra strano ma non impossibile , oggi riprovo.
per quanto riguarda il gioco valvole ,una precedente regolazione errata ( l ho presa che andava gia malino) ma solo sul cilindro 3?
mah oggi faccio dei tentativi
speriamo bene icon_neutral.gif
 
16439244
16439244 Inviato: 25 Mar 2025 8:15
 

Ho dato uno sguardo al sito ricambi, le valvole sono bialbero a camme in testa con spessore sotto il bicchierino. Quindi sembra abbastanza difficile che si sono puntate. Più facile invece che ha bruciato la guarnizione della testata e sfiata su un cilindro. eusa_think.gif Per i carburatori un minimo di aria dovrebbe passare. Comunque nel dubbio si possono sempre smontare.
 
16439285
16439285 Inviato: 25 Mar 2025 13:09
 

Non ho perdite di liquido refrigerante dalla testata e nemmeno di olio

Ho provato ad aggiungere un cucchiaio di olio prima di rifare il test compressione e anche il.cilindro 3 in questo caso ha dato una pressione superiore a 12bar addirittura.

Adesso se fosse un problema di fasce, tornerebbe il fatto che con l olio la compressione sale
 
16439308
16439308 Inviato: 25 Mar 2025 16:19
 

Infatti, l'olio falsa le misure in quanto fà da sigillante frà le fasce elastiche. A questo punto si può tentare di vedere se ci sono rigature sul cilindro con un endoscopio. Eventualmente con il motore acceso al minimo, il collettore del cilindro in perdita scalda uguale oppure è più freddo degli altri ? eusa_think.gif
Con una compressione cosi bassa si dovrebbe sentire perfino l'assenza di punto morto superiore anche girando l'albero motore a mano.
 
16439314
16439314 Inviato: 25 Mar 2025 17:31
 

Muwenge ha scritto:
Infatti, l'olio falsa le misure in quanto fà da sigillante frà le fasce elastiche. A questo punto si può tentare di vedere se ci sono rigature sul cilindro con un endoscopio. Eventualmente con il motore acceso al minimo, il collettore del cilindro in perdita scalda uguale oppure è più freddo degli altri ? eusa_think.gif
Con una compressione cosi bassa si dovrebbe sentire perfino l'assenza di punto morto superiore anche girando l'albero motore a mano.


A me sembra che scaldi uguale mettendoci la mano sopra
Ora in questi giorni la rimetto in moto e verifico nuovamente
Io non capisco regge il minimo che e' un orologio ma alla prova compressione un cilindro ha dato esito basso.

Mi date un consiglio per accenderla senza rimontare il serbatoio
usando magari un imbuto, una tanica , ho visto ci sono diverse tubazioni che entrano nel serbatoio
 
16439322
16439322 Inviato: 25 Mar 2025 19:15
 

Sembra che quando è in moto l'olio in pressione bagna le fasce elastiche e recupera una certa compressione. Eventualmente sarebbe utile capire quanti km ha il motore. eusa_think.gif
In india si vendono dei piccolo serbatoi a caduta per carburatori. Sono simili alle flebo o ai clisteri. Contengono circa 30 cl di benzina e si possono appendere in alto. Hanno anche un rubinetto per chiudere il flusso. Sono come nella foto. Penso in vendita anche su ebay o aliexpress.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Eventuali tubi di depressione che andavano ad aprire la valvola del serbatoio si possono attappare.
 
16439329
16439329 Inviato: 25 Mar 2025 19:44
 

Federinik70 ha scritto:
Io non capisco regge il minimo che e' un orologio ma alla prova compressione un cilindro ha dato esito basso


hai fatto male la prova evidentemente... riprova assicurandoti di applicare correttamente tutta la procedura. Se avesse un cilindro morto lo sentiresti eccome, stacca una candela per sentire cosa succederebbe.

ciao

WK
 
16439333
16439333 Inviato: 25 Mar 2025 20:11
 

Ha 43.000km.
La.moto strattonava specialmente sotto.i 3000 giri ,allora ho pensato di fare la.carburazione e prima ancora mettergli 4 candele.nuove
Ed è in questa occasione che ho fatto il test di compressione .

Eh si comincio a pensare di aver sbagliato qualcosa con la prima procedura .ora dopo l olio si è ripristinata la.pressione .

Domani tappo le.tubazioni del.depressore , metto un imbuto in alto e la metto in moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZR, YZF750, Thunderace e Thundercat

Forums ©