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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
16312676
16312676 Inviato: 3 Nov 2022 21:16
Oggetto: Indotto e puntine Gilera 150 G turismo del 1953
 

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Ciao a tutti, sono Andrea ed ho un problema con la mia 150 turismo del'53: oltre due mesi fa mi sono accorto che a causa delle vibrazioni, s'era svitata completamente fino ad uscire di sede la vitina che è alloggiata nella camma dell'alberino che comanda l' apertura/chiusura delle puntine(ruttore), l' alberino che è lubrificato da un feltrino bagnato d'olio per intenderci

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.Detto ciò, quando ho rimontato la vitina, mi sono accorto che stringendola stava contemporaneamente ruotando un pò l' indotto, ossia il rotore in rame in basso a dx, quello su cui strisciano i carboncini

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. Inutile dire che dopo il motore non ha più funzionato bene: difficoltà all' avviamento, scarsa potenza, non tiene + il minimo. Temo di aver sballato la fasature dell' accensione. Io non ho una grande cultura in merito, ho semplicemente provato a rifasarla come indicato nel manuale di quel modello trovato su RPW e tramite un interessante tutorial su youtube. Armatomi si comparatore, goniometro e cerca fase ho rimpostato il tutto, anche se i 10/12° di anticipo fisso non sono riuscito a ricrearli, semmai 12° o 13°è stato il max che ho ottenuto. Già che c'ero ho ripulito il carburatore (getto min 40, getto max 68, spillo D12 alla 2° tacca tutti e tre nuovissimi), portato la testa in rettifica(è stata pallinata e spianata dove appoggia sopra e sotto) e sostituito la valvola di scarico che in officina è risultata molto consumata. Ho regolate le valvole a freddo con un gioco di 0,10 anzichè di 0,05 per lasciarle un pò lente, come m'ha consigliato chi la 150 turismo ce l'ha e gli funziona bene. Ora fa una bella scintilla ( bobina da 6volt corrente continua e condensatore da 0,32 microfahrad, nuovi entrambi e testati ),ma la candela si bagna ed il motore non si accende più, fa solo un ''puf'' dal terminale di scarico. Non parte nemmeno a spinta icon_sad.gif . Cosa posso fare fare per rimetterla in funzione? Che cosa ho combinato involontariamente girando quella famosa vitina e di conseguenza l' indotto? eusa_wall.gif .Grazie a chi mi fornirà la risposta giusta ed anche a tutti gli alri.... icon_wink.gif

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16312686
16312686 Inviato: 3 Nov 2022 23:29
 

La vite e l'indotto vanno di pari passo, o meglio é l'albero motore che fa girare contemporaneamente l'indotto e l'asse a camme per l'apertura delle valvole, quindi quando hai serrato quella vite hai mosso anche l'indotto, ma non si sfasa niente con questa operazione... se invece hai messo una rondella non idonea sotto la vite hai bloccato l'anticipo automatico...se poi hai messo mani anche alle puntine e hai smontato la testata per revisionarla e poi hai rimontato il tutto, di sicuro il motore non é stato messo in fase correttamente...la scintilla alla candela arriva sempre se tutti i componenti ad essi collegati funzionano bene, il problema e che scocca la scintilla molto prima dei 10° o molto dopo i 12° ...l'unica risposta al problema e la fase di accensione non corretta... credo di essere stato abbastanza chiaro...
 
16312773
16312773 Inviato: 4 Nov 2022 19:51
 

emilio67 ha scritto:
La vite e l'indotto vanno di pari passo, o meglio é l'albero motore che fa girare contemporaneamente l'indotto e l'asse a camme per l'apertura delle valvole, quindi quando hai serrato quella vite hai mosso anche l'indotto, ma non si sfasa niente con questa operazione... se invece hai messo una rondella non idonea sotto la vite hai bloccato l'anticipo automatico...se poi hai messo mani anche alle puntine e hai smontato la testata per revisionarla e poi hai rimontato il tutto, di sicuro il motore non é stato messo in fase correttamente...la scintilla alla candela arriva sempre se tutti i componenti ad essi collegati funzionano bene, il problema e che scocca la scintilla molto prima dei 10° o molto dopo i 12° ...l'unica risposta al problema e la fase di accensione non corretta... credo di essere stato abbastanza chiaro...

Grazie 1000, la risposta è stata chiara ed esauriente. Da un lato m'ha illuminato sulle reali cause /conseguenze della situazione della mia Gilerina, dall' altro m'ha alleviato da un pesante dubbio! Da buon neofita ignorantello in materia, temevo d'aver creato una qualche situazione disastrosa. Aggiungo, man mano che mi vengono in mente le cose, che il getto del max era un 75, quindi sovrabbondante e che probabilmente non era fasata correttamente neanche prima dell' INCIDENTE....Infatti le prestazioni andavano gradualmente peggiorando, non teneva comunque + il minimo ed i depositi carboniosi neri e fuligginosi stavano aumentando e sulla candela ed al terminale di scarico. Inoltre la valvola di scarico era molto consumata. Sull' impianto elettrico non ho dubbi: è stato rifatto ex novo da persona competente.
 
16312827
16312827 Inviato: 5 Nov 2022 11:43
 

Il problemi delle moto d'epoca, sono diversi, ma il più importante è la carburazione, poichè la benzina attuale è molto più fluida. Bisogna diminuire il getto max del carburatore di almeno 3 numeri, usare candele con grado temine inferiore (più calde) e regolare la carburazione al minimo, colla vite dell'aria allentata, finchè il motore si ferma. Richiudere la vite di mezzo giro o 3/4 (fino a che il motore rimanga in moto) con regime 800 giri. Saranno di più, quindi abbassare i giri colla vite regolatore farfalla carburatore. Sentirete il motore andare meglio e consumare meno. Inoltre la candela avrà l'elettrodo interno colore marroncino.
 
16312871
16312871 Inviato: 5 Nov 2022 20:18
 

guido33 ha scritto:
Il problemi delle moto d'epoca, sono diversi, ma il più importante è la carburazione, poichè la benzina attuale è molto più fluida. Bisogna diminuire il getto max del carburatore di almeno 3 numeri, usare candele con grado temine inferiore (più calde) e regolare la carburazione al minimo, colla vite dell'aria allentata, finchè il motore si ferma. Richiudere la vite di mezzo giro o 3/4 (fino a che il motore rimanga in moto) con regime 800 giri. Saranno di più, quindi abbassare i giri colla vite regolatore farfalla carburatore. Sentirete il motore andare meglio e consumare meno. Inoltre la candela avrà l'elettrodo interno colore marroncino.

D'accordo, grazie, terrò presente anche quanto m'hai scritto tu.
 
16313342
16313342 Inviato: 9 Nov 2022 10:54
Oggetto: Indotto e puntine Gilera 150 G turismo del 1953
 

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Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se le due tacche incise nel metallo (visibili nelle foto) servano per la messa in fase dell'accensione? Individuano il PMS o l'angolo ''0'' ?Perdonate la mia ignoranza, ma voglio imparare e non trovo facilmente informazioni ampie e dettagliate su quest'argomento.
Andrea

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16313354
16313354 Inviato: 9 Nov 2022 12:01
 

Direi proprio di no. Non ci sono punti di riferimento in quel tipo di motore per poter fare la messa in fase accensione. Bisogna trovare il ;punto morto togliendo la candela, aiutandosi con un cacciavite infilato nel foro, e regolando l'anticipo fisso con un goniometro.

Qui Link a pagina di Youtube.com una videoguida sulla messa in fase accensione e su altre operazioni di verifica sul motore della Gilera 150
 
16313578
16313578 Inviato: 10 Nov 2022 15:43
 

X Bianchini68. Le foto che ha fatto si riferiscono alla dinamo, per la carica batteria. Per la fasatura accensione, deve guardare e controllare il punto dell'apertura delle puntine accensione. A quanto sembra non le conosce e non saprà come funzionano. Si può limitare a regolare l'apertura dei contatti delle puntine, che devono essere 0,40/42 mm.
 
16313700
16313700 Inviato: 11 Nov 2022 12:16
 

girodan ha scritto:
Direi proprio di no. Non ci sono punti di riferimento in quel tipo di motore per poter fare la messa in fase accensione. Bisogna trovare il ;punto morto togliendo la candela, aiutandosi con un cacciavite infilato nel foro, e regolando l'anticipo fisso con un goniometro.

Qui Link a pagina di Youtube.com una videoguida sulla messa in fase accensione e su altre operazioni di verifica sul motore della Gilera 150


Buongiorno e grazie per avermi risposto. Il video su Youtube è proprio quello che ho utilizzato per rimettere in fase l' accensione, ma devo aver sbagliato qualcosa. Non riesco ad anticipare di 10°/12°, tuttalpiù 13° o 14°, non sono riuscito a fare di meglio. Per ottenere i valori corretti ho scaricato il manuale d'uso e manutenzione da RPW proprio per la 150 turismo. Armatomi di comparatore, goniometro e spessimetro, ho ripetute le operazioni come nel video. Fa la scintilla ma non parte neanche a spinta, aimé.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

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16313704
16313704 Inviato: 11 Nov 2022 12:31
 

guido33 ha scritto:
X Bianchini68. Le foto che ha fatto si riferiscono alla dinamo, per la carica batteria. Per la fasatura accensione, deve guardare e controllare il punto dell'apertura delle puntine accensione. A quanto sembra non le conosce e non saprà come funzionano. Si può limitare a regolare l'apertura dei contatti delle puntine, che devono essere 0,40/42 mm.


Buongiorno e grazie per avermi risposto. Se non ricordo male, ho regolato l' apertura massima delle puntine tra 0,40 e 0,35 mm come da manuale. Orbene, mi sono accorto che nel momento in cui avviene il loro serraggio, mantenere quel valore non sia facile, ossia utilizzando lo spessore da 0,40 mm in realtà si posizionino all' incirca a 0,38/0,39 mm, che tutto sommato è nelle tolleranze. Ho visto che iniziano ad aprirsi a partire dal PMS ruotando in senso antiorario la ruota motrice con la 2° marcia inserita, ed a quel punto dovrebbe iniziare a scoccare la scintilla (in effetti la candela produce una bella scintilla). Dove avrò sbagliato? Prima di questo periodo non avevo mai messe le mani attorno a questi dispositivi, sto cercando di informarmi come meglio posso sul loro funzionamento, ma i risultati scarseggiano.... icon_sad.gif
 
16313715
16313715 Inviato: 11 Nov 2022 13:23
 

Diminuisci la distanza di apertura a 0,30 e vedrai che riuscirai ad avere un po' di anticipo apertura puntine in modo che la moto possa avviarsi. Intanto procuratene una coppia di nuove perché le tue sono consumate e non riesci a regolarle secondo il manuale.
 
16313829
16313829 Inviato: 12 Nov 2022 10:23
 

D'accordo, grazie del consiglio.
girodan ha scritto:
Diminuisci la distanza di apertura a 0,30 e vedrai che riuscirai ad avere un po' di anticipo apertura puntine in modo che la moto possa avviarsi. Intanto procuratene una coppia di nuove perché le tue sono consumate e non riesci a regolarle secondo il manuale.
 
16313845
16313845 Inviato: 12 Nov 2022 13:36
 

La prima cosa da controllare è la fasatura, poichè potrebbe essere montata (albero cammes con anticipo automatico), fuori fase, al punto morto sbagliato.
 
16313878
16313878 Inviato: 12 Nov 2022 20:33
 

Buongiorno, grazie per la risposta. Quando ho cercato il PMS ho controllato che le puntine si aprissero in sua prossimità. Dovrei aver fatto bene, spero.
guido33 ha scritto:
La prima cosa da controllare è la fasatura, poichè potrebbe essere montata (albero cammes con anticipo automatico), fuori fase, al punto morto sbagliato.
 
16313917
16313917 Inviato: 13 Nov 2022 0:49
 

Bianchini68 ha scritto:
Buongiorno, grazie per la risposta. Quando ho cercato il PMS ho controllato che le puntine si aprissero in sua prossimità. Dovrei aver fatto bene, spero.

Guido si riferiva al fatto che il pistone sia al punto morto nel momento giusto, ovvero nella fase di compressione, quindi con le 2 valvole chiuse. Non è infrequente che per errore o fretta di montaggio, il piatto puntine venga montato ruotato di 180° e quindi la scintilla scocchi nella fase di scarico - aspirazione rendendo impossibile l'avviamento.
 
16313991
16313991 Inviato: 13 Nov 2022 19:09
 

Ecco, è tutt'altro che impossibile che io abbia fatto proprio quell' errore, vista la mia scarsa esperienza in merito. Posso solo aggiungere che quando ho smontato il piatto dell'anticipo automatico per pulirlo e vedere che fosse ben collocato col suo incastro (calettatura?), ho avuto la netta impressione che fosse simmetrico nelle sue forme

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, ragion per cui l'ho rimontato controllando semplicemente che fosse ben appoggiato nel suo alloggio. Per altro una volta rimontato il piatto puntine come l'avevo trovato, penso che non possa più muoversi, essendo tenuto in sede proprio da esso. Io ringrazio tutti quanti mi han elargito consigli, ma temo che dovrò cercare uno specialista (che ho già individuato, forse...)qui in zona Bologna. Senza esperienza pregressa ho esaurite le mie scarse risorse, aimé icon_rolleyes.gif
girodan ha scritto:
Guido si riferiva al fatto che il pistone sia al punto morto nel momento giusto, ovvero nella fase di compressione, quindi con le 2 valvole chiuse. Non è infrequente che per errore o fretta di montaggio, il piatto puntine venga montato ruotato di 180° e quindi la scintilla scocchi nella fase di scarico - aspirazione rendendo impossibile l'avviamento.
 
16314025
16314025 Inviato: 13 Nov 2022 23:20
 

Puoi controllare tu stesso che il piatto puntine sia montato correttamente: togli il coperchio valvole e vedi se le puntine si aprono al punto morto superiore con le valvole chiuse. Diversamente vedrai le puntine aprirsi tra la chiusura della valvola di scarico e l'apertura di quella d'aspirazione. Se fossero montate al contrario, non fai altro che rimontarle girando la camma di 180° . Altro controllo da fare semplicemente con un tester, visto che le hai smontare, è che non ci sia continuità elettrica tra la puntina superiore e quella inferiore. Non è infrequente che vengano montate male e quindi sostanzialmente in cortocircuito.
 
16314310
16314310 Inviato: 15 Nov 2022 19:53
 

D'accordo, appena potrò farò quest'ultimo (disperato) tentativo, grazie ancora! Un'ultima domanda: per ruotare la camma delle puntine di 180° posso innestare la 2° marcia e poi girare la ruota in senso antiorario, giusto?
girodan ha scritto:
Puoi controllare tu stesso che il piatto puntine sia montato correttamente: togli il coperchio valvole e vedi se le puntine si aprono al punto morto superiore con le valvole chiuse. Diversamente vedrai le puntine aprirsi tra la chiusura della valvola di scarico e l'apertura di quella d'aspirazione. Se fossero montate al contrario, non fai altro che rimontarle girando la camma di 180° . Altro controllo da fare semplicemente con un tester, visto che le hai smontare, è che non ci sia continuità elettrica tra la puntina superiore e quella inferiore. Non è infrequente che vengano montate male e quindi sostanzialmente in cortocircuito.
 
16314313
16314313 Inviato: 15 Nov 2022 20:14
 

Bianchini68 ha scritto:
D'accordo, appena potrò farò quest'ultimo (disperato) tentativo, grazie ancora! Un'ultima domanda: per ruotare la camma delle puntine di 180° posso innestare la 2° marcia e poi girare la ruota in senso antiorario, giusto?
Si, però togli la candela così sarà più facile far girare il motore....anche se io agirei direttamente sull'indotto della dinamo visto che è direttamente collegato sull'albero motore.
 
16314465
16314465 Inviato: 16 Nov 2022 17:37
 

Ho seguito i vostri commenti, Se è stata smontata la camme dell'apertura puntine, si può poi averla montata sul suo supporto, in fase errata, 180 gradi (mezzo giro) sul perno del suo supporto. La fasatura del motore sono 360 gradi, (un giro).
 
16314545
16314545 Inviato: 17 Nov 2022 9:43
 

Mai dire : "" è impossibile che abbia .................
In meccanica tutto è possibile , a volte succede anche ai veterani,
immagina ai principianti eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314560
16314560 Inviato: 17 Nov 2022 12:05
 

Effettivamente è vero e di errori se ne fanno tanti, poichè ho errato anch'io, il motore a 4 tempi fa 2 giri per ogni scoppio e sono 720 gradi, e ho messo 360. Chiedo scusa. Ho 89 anni di età.

Ultima modifica di guido33 il 17 Nov 2022 12:14, modificato 1 volta in totale
 
16314561
16314561 Inviato: 17 Nov 2022 12:08
 

Balma ha scritto:
Mai dire : "" è impossibile che abbia
In meccanica tutto è possibile , a volte succede anche ai veterani,
immagina ai principianti eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314700
16314700 Inviato: 18 Nov 2022 21:01
 

Ok, quindi posso smontare il blocco della camma che aziona l' apertura/chiusura delle puntine

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e rimontarlo ruotato di 180° sperando di ottenere qualche risultato, giusto?
guido33 ha scritto:
Ho seguito i vostri commenti, Se è stata smontata la camme dell'apertura puntine, si può poi averla montata sul suo supporto, in fase errata, 180 gradi (mezzo giro) sul perno del suo supporto. La fasatura del motore sono 360 gradi, (un giro).
 
16314730
16314730 Inviato: 19 Nov 2022 0:31
 

Bianchini68 ha scritto:
Ok, quindi posso smontare il blocco della camma che aziona l' apertura/chiusura delle puntine e rimontarlo ruotato di 180° sperando di ottenere qualche risultato, giusto?


Direi che, devi portare il pistone al punto morto superiore nella fase di compressione, ovvero con le due valvole chiuse e verificare che in quel momento le puntine si aprano, al netto dei gradi di anticipo. In caso contrario, le ruoti di 180°
 
16314749
16314749 Inviato: 19 Nov 2022 14:11
 

Esatto, non è difficile riprovarlo, inoltre non ci vuole molto tempo. Mi pare che le 2 molle sul perno per l'anticipo, non siano le originali e che siano state sostituite, potrebbero modificare la fasatura dell'accensione (in ritardo) in base al regime del motore. Inolre consumerebbe più benzina, e andando a bassa velocità, la candela sarebbe bagnata.
 
16314751
16314751 Inviato: 19 Nov 2022 14:43
 

Ho guardato le due foto che hai postato, ma è sempre la prima e in teoria non potrebbe funzionare, poichè la fasatura è sempre uguale. Però mi sembra che sia la stessa che hai precedentemente inviata.
 
16314766
16314766 Inviato: 19 Nov 2022 19:19
 

D'accordo, proverò domani, grazie
Andrea
girodan ha scritto:
Direi che, devi portare il pistone al punto morto superiore nella fase di compressione, ovvero con le due valvole chiuse e verificare che in quel momento le puntine si aprano, al netto dei gradi di anticipo. In caso contrario, le ruoti di 180°
 
16314767
16314767 Inviato: 19 Nov 2022 19:25
 

Per le due molle purtroppo non ho termini di paragone, non saprei dire se siano state sostituite, ma penso che chiunque cercherebbe tutto il pezzo intero se le molle non ci siano o siano danneggiate. Grazie comunque! icon_wink.gif . Usato si trova .
guido33 ha scritto:
Esatto, non è difficile riprovarlo, inoltre non ci vuole molto tempo. Mi pare che le 2 molle sul perno per l'anticipo, non siano le originali e che siano state sostituite, potrebbero modificare la fasatura dell'accensione (in ritardo) in base al regime del motore. Inolre consumerebbe più benzina, e andando a bassa velocità, la candela sarebbe bagnata.
 
16336554
16336554 Inviato: 17 Apr 2023 22:41
 

Ciao a tutti, riprovo a pubblicare la conclusione del discorso, visto che la pagina ha cancellato tutto quello che avevo scritto 1 minuto fa.
Dunque, la Gilera 150 Turismo del 1953 si è rimessa in moto oggi pomeriggio, dopo 5 mesi di ferma. Ringrazio tutti per i consigli elargitimi (e per la pazienza...) e confermo quanto segue: l'errore era nel piattello dell' anticipo automatico, che avevo erroneamente rimontato in sede ruotato di 180°.
Rimesso nella posizione corretta, il motore si è riavviato alla terza pedivellata, col carburatore semivuoto (ho cicchettato poco...) ed il minimo irregolare, che andava su e giù.
S'è spento da sè ( non obbidiva al comando dell' acceleratore ), ho ripulito la candela e dopo 10 minuti l'ho riavviato, vedendo che girava sempre più rotondo, con il minimo regolare.
Incredibilmente avevo trovato subito ed un pò per caso i 12° di anticipo fisso, con goniometro e cercafase. Quando sono stato sicuro ho serrato e richiuso il tutto, e quindi l' ho accesa. Domani proverò a farci un giro poi vi saprò dire!!
 
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