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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
10006698
10006698 Inviato: 9 Giu 2010 11:40
 

Okkei! Dal libretto la mia "turismo" è di luglio 1953 il telaio è 19/7...
Ha gli ossi reggi manubrio e contakm staccato dal faro.

A breve "tornerò" con qualche altra foto di dettaglio.

Mi state dando una bella spinta verso la rimessa in marcia della Gilerina. Spero di farcela per Monte Mario! Sarebbe divertente.

ciao icon_biggrin.gif
 
10023921
10023921 Inviato: 11 Giu 2010 20:35
 

Ciao ragazzi, mi sto leggendo quanto più possibile anche su altri topic del forum. Mi fate morire dalle risate rotfl.gif e sto imparando tantissimo da voi (anche se bene o male sulle due ruote ci sono sempre stato).

Ormai mi sento "protetto" e sono sicuro che porterò finalmente a termine il restauro della mia 150 Turismo (bellissime quelle di Eolo e di Gilera 150). Le vostre moto saranno il mio riferimento, cercherò di farla bella come le vostre. Non vedo l'ora.

Sto iniziando a capire che devo "ricominciare" probabilmente riverniciando tutti i pezzi. Con il riferimento del catalogo ricambi sto piano piano facendo un elenco di tutto quello che manca, ciò che c'è da fare e i pezzi da comprare.

Volevo chiedere a Gilera 150 com'è andata a finire con l'Asi e la reimmatricolazione, visto che la mia mi pare sia uguale.

a prestissimo 0510_saluto.gif

buon weekend a tutti
 
10025179
10025179 Inviato: 12 Giu 2010 0:32
 

Alla sessione di omologazione mi hanno bocciato.... 0510_sad.gif ....anzi no,rimandato a settembre.... icon_redface.gif

Le cose che non andavano, in serie:

- manubrio troppo alto (scoperto poi essere di una Turismo 2a serie, ho poi trovato quello della 1a serie e l'ho montato da 4 giorni);
- carburatore privo di filtro aria (me l'ha regalato il meccanico dell'officina dove si teneva la sessione ASI, ce l'aveva da anni chissà dove 0509_doppio_ok.gif )
- viti motore non brunite (problema risolto scaldando le viti sul fuoco e immergendole in soluzione al 50% di olio esausto e 50% grasso graffitato)

Domani devo portare le foto dei dettagli corretti al commissario ASI di zona e penserà lui a farle avere in sede, nel frattempo l'omologazione è congelata.

Oggi la moto è così

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie alla targa ho ottenuto estratto cronologico (era stata radiata d'ufficio),poi tramite ASI ho potuto fare il collaudo in motorizzazione, ottenere il nuovo libretto, nuovo certificato di proprietà del PRA........et voilà!!!!

....in mezzo però c'è voluta tanta pazienza, tempo, soldini per bollettini e tasse varie.....però ho comunque risparmiato rispetto a quanto avrei speso con un'agenzia......ma si sà, la comodità si paga.

In bocca al lupo allora per il tuo restauro! e facci felici: metti altre foto!così possiamo iniziare anche noi a farti i complimenti! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10025366
10025366 Inviato: 12 Giu 2010 7:21
 

eusa_clap.gif l'importante è arrivare eusa_clap.gif
 
10028153
10028153 Inviato: 12 Giu 2010 20:16
 

grazie dei complimenti, ma tu punta a farla più bella delle nostre 0509_up.gif , anche perchè non ti permetteremo di fare i nostri stessi errori.
 
10028704
10028704 Inviato: 12 Giu 2010 22:22
 

Oggi ho fatto un giretto con la Gilerina.
Non riesco a regolare il minimo! possibile? ...la vite di regolazione sembra finta....la giro da una parte e dall'altra e non cambia una cippa....ho pure fatto un giro ad ogni regolazione per "resettare" la precedente regolazione...ma nulla!la moto mi và a 12.000 giri ogni volta che mi fermo....

c'è qualche trucco? icon_rolleyes.gif
in effetti non sono un drago con il carburatore icon_redface.gif

...l'ho già pulito, spazzolato, lucidato, ho cambiato getto max e spillo.....l'ho pure coccolato!...ora la moto non sobbalza più come prima, il tiro è lineare e "poderoso", ma il minimo è alle stelle.....

......non ridete adesso.......ma per diminuire il minimo devo avvitare o svitare la vite di regolazione?.... icon_redface.gif

...il primo che ride giuro che... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10029018
10029018 Inviato: 13 Giu 2010 0:30
 

guarda.....ti capisco e non sai quanto!!! dopo quasi 5 anni ancora non ho trovato la regolazione giusta!!!!

premetto che ho dovuto sostituire il getto del minimo originale (un 40) con un 48 altrimenti in rilascio la moto mollava dei poderosi scoppi allo scarico e addirittura scoppiettava dalla trombetta del carburatore e si spegneva!

ora come ora il minimo va così così: alcune volte mi fermo per esempio ad un semaforo e devo tenerlo su di giri con la manetta altrimenti si spegne; altre volte invece i giri rimangono alti e devo giocare o con la frizione o piegando la moto a sinistra per abbassarli....

inoltre ho notato che a temperature ambientali minori (20-26 gradi) i giri sono molto più regolari ed il minimo più stabile. forse adesso che siamo oltre i 30 mi converrebbe abbassare lo spillo di 1 tacca...
 
10029829
10029829 Inviato: 13 Giu 2010 11:15
 

ho notato che aumentando il getto del max di tre punti il minimo si abbassa, provate pure cosi.

il filo del gas potrebbe essere troppo tirato e allora anche abbasando la vite sulla valvola(cilindretto), la valvola non si abbassa, quindi tenerlo leggermente lento, diciamo che 1 mm va bene, fate la prova sulla guaina al manubrio, spontando la guaina di 1 mm verso l'esterno non deve accellerare.
ci sono due viti, una che alza la valvola l'altra che regola l'afflusso del carburante, con la moto calda e in piano, stringete tutta la vite più vicina al motore e svitatela di mezzo giro, ora passate a quella della valvola, regolate un minimo decente leggermente accellerato, noi non possiamo arrivare al battito cardiaco delle guzzi per via del volano che ci manca,ora passate alla vite verso il motore e svitatela fino a che non si abbassa il regime del minimo. a livelo che volete di solito è un'altro giro, non di più.

questo mi regola bene il minimo sul ma16b
ora ci ho messo un ma19b(volevo vedere se la moto decollava icon_asd.gif ) e la vite del minimo verso il motore funziona al contrario, cioè quando stringo diminuisce il minimo e viceversa, in teoria sono uguali, ma in pratica funzionano al contrario, forse internamente la vite regola l'aria e non la benzina.
per capire bene dovete tener presente che
la miscela aria/benza ha un rapporto se non erro di 16 a 1, aumentando l'aria o diminuendo la benzina il minimo accellera e viceversa, potrebbe dipendere anche da qualche trafilaggio d'aria tra il carburatore e il collettore ma in questo caso è quasi impossibile fare una corretta carburazione.

altra cosa a moto ferma se girate il manubrio adx e sx il minimo non deve risentirne, in questo caso controllate dove passa la guaina se fa qualche curva troppo stretta e se il filo è troppo tirato, il gas deve sempre ritornare da solo a posto.
comunque dalla mia esperienza ogni volta che esco dopo qualche km mi fermo e do una registrata con la mano solo alla vite della valvola, perchè come dice superpippo, ogni piccola variazione influenza il minimo, quindi alla fine mi sono pure stufato di perdere troppo tempo, basta che non urla e non si spegne.
gilera 150, all'interno del carburatore verso il motore, sul canale dopo la valvola, cè un forellino che è quello del minimo, vedi se è ostruito, io ci ho passato della carta smeriglio fina senza esagerare, due passate al max, giusto per levare un piccolo sporco, oppure come ti ho detto prova ad aumentare il getto del max, insomma quel minimo vuole più benza,ragiona di conseguenza.
 
10034799
10034799 Inviato: 14 Giu 2010 10:45
 

Io avrò ancora un bel lavoro da fare prima di arrivare a parlare di minimo. Intanto mi sto "acculturando". La moto di Gilera 150 è bellissima!

Allora, ho mandato una mail al registro storico Gilera col mio numero di telaio per vedere se arrivano altre info utili. Vi terrò aggiornati.

Ecco foto-domande di alcuni dettagli:
1 - rubinetti benzina: secondo voi vanno bene questi? Leggermente diversi da quelli sul catalogo ricambi, ma sempre di forma quadrata.
Link a pagina di Img257.imageshack.us

2 - leve + manubrio: mi sembrano quelle giuste.
Link a pagina di Img175.imageshack.us

Link a pagina di Img39.imageshack.us


3 - Contakm. Ma sulla Turismo era un accessorio? Mi sembra che anche sulla moto di Gilera150 non c'è. Quindi ci va o no? e il rinvio alla ruota? io ce l'ho. Se va montato secondo voi trovo un nuovo vetrino? Però devo ancora controllare se funziona.
Link a pagina di Img541.imageshack.us

Poi, devo controllare la lunghezza del collettore di scarico che ho senza buchi finali. Credo sia stato segato per mettere un terminale lungo, in tempi recenti visto che la moto ha circolato fino almeno al 76.

Ciao, grazie
 
10035011
10035011 Inviato: 14 Giu 2010 11:14
 

mi sembra vada tutto bene meno il contakm, devi prendere un veglia a fondo nero, marchiato gilera e con scala 120.
se hai il rinvio, metterei anche lo stumento...
 
10035815
10035815 Inviato: 14 Giu 2010 12:53
 

Grazie ancora per i complimenti, anche se non ti nascondo che qualche pirlata durante il restauro l'ho commessa anch'io... icon_lol.gif

Sul mio serbatoio ad esempio è stato messo il lucido......ho fulminato con un solo sguardo il carrozziere.... 0509_mitra.gif

Buona parte di quel che ho fatto lo devo ai ragazzi del Tinga......pirlate a parte...

Come ha già detto Enricopiozzo i particolari della tua moto mi sembrano in ordine....il contakm non mi convince...però se hai il rinvio, metticelo!
0509_up.gif

Il tubo di scarico in effetti è stato tagliato: però la marmitta potrebbe starci comunque....stasera quando arrivo a casa ti scrivo le misure della mia marmitta nera, così riesci a capire se ci stai dentro... icon_wink.gif

...tanto è un tubo completamente aperto, i fori laterali servono a poco secondo me (anche se ci sarà un motivo se li hanno fatti eusa_think.gif .....raffreddamento forse?....boh)

0510_saluto.gif

Io la mia l'ho comprata nell'ottobre 2006 e l'ho finita pochi mesi fà......con tutti i dettagli intendo.....in effetti alzo un pò la media dei tempi di restauro del Tinga..... eusa_doh.gif

La tua mi sembra già a buon punto....colore a parte.... eusa_doh.gif
Ma tranquillo, con la passione si può fare tutto... 0509_doppio_ok.gif
 
10042975
10042975 Inviato: 15 Giu 2010 15:17
 
 
10043541
10043541 Inviato: 15 Giu 2010 16:36
 

Però questo è quello inglobato nel faro. Il mio è staccato dal faro.
Poi vi racconto cosa mi ha risposto l'archivio Gilera, speravo mi dessere qualche info in più invece niente... 0509_down.gif
 
10044702
10044702 Inviato: 15 Giu 2010 19:41
 

probabilmente lo han messo dopo aver acquistato la moto e lo han piazzato così......
 
10045295
10045295 Inviato: 15 Giu 2010 21:07
 

Ho mandato una mail al registro storico Gilera all'indirizzo segreteria@registrostoricogilera.org chiedendo informazioni dando il numero di telaio.

La prima risposta è stata questa:
"In base al prefisso telaio 19 la moto risulta essere una Gilera 150 Turismo del 1952-54.
Alleghiamo una foto della moto in versione originale.
saluti Registro Storico Gilera"

Link a pagina di Img687.imageshack.us

Poi allora ho chiesto lumi in merito alla forma del serbatoio (e codice colore) e del contachilometri nel faro. Ho anche mandato la foto della moto. La risposta è stata:
"Esiste una seconda versione della 150 Turismo ma è del 1954 e dovrebbe avere una prefisso telaio diverso da 19. Cosa c'è scritto sul libretto di circolazione ?
Le invio una nuova fotografia della 2° versione.
In base alla foto il serbatoio va bene e direi di lasciare anche la verniciatura."

Link a pagina di Img689.imageshack.us

Inutile dire che sono un bel po' deluso dalle risposte. Sono stato sfortunato? Eppure pensavo di essere stato caruccio e garbato icon_sad.gif
Cosa ne pensate?
 
10045337
10045337 Inviato: 15 Giu 2010 21:12
 

andrea... il registro ha molte richieste al giorno ed è difficile essere esperti di tutto, ti dicono le informazioni più importanti, magari qui trovi qualche particolarità perchè ognuno di noi e anche tu quando avrai finito, dopo 2 anni a fare ricerche sulla stessa moto sa vita morte e miracoli, però nulla toglie che il registro ci ha dato sempre una bella mano, poi come si dice.... aiutati, che il forum ti aiuta icon_mrgreen.gif
 
10045426
10045426 Inviato: 15 Giu 2010 21:21
 

Si, si. E' solo che pensavo di avere qualche conferma sulle cose imparate in questi giorni da voi.
Piano piano deciderò come rimettere la moto. E' parte del gioco, divertente (e faticoso) raccogliere informazioni per sciogliere i dubbi.
Vado avanti. Ho raccolto la sfida di farla più bella delle vostre... eusa_whistle.gif Ciao! icon_lol.gif
 
10045467
10045467 Inviato: 15 Giu 2010 21:26
 

allora
premesso che
1 io dopo due anni che insistevo col registro che la mia nettuno aveva una particolarità, loro mi hanno dato ragione, ma ho mandato un.......6 emal tra botta e risposta.
2 la gilera era solita fare dei modelli di transizione, cioè modelli nuovi montavano qualcosa di vecchio, fino ad esaurimento scorte.
3 cosa non ti quadra?
comunque la tua la devi fare come quella di gilera 150, ovvio con le nuove correzioni da asi, le immagini le trovi anche sui vari libretti su rpw.it basta vedere se ha la marmitta a coda di pesce e gli ossi reggimanubrio, quella è la tua versione.
i codici colore al momento non li ricordo, ma li trovi dappertutto sul forum.
0510_saluto.gif
 
10045577
10045577 Inviato: 15 Giu 2010 21:40
 

E' che devo ancora studiare un bel po'. Devo rivedere gli schemi e rileggere le vostre chiacchiere a proposito della forma del serbatoio, del faro e relativo contachilometri.
Mica voglio risolvere tutto in cinque minuti... icon_biggrin.gif
Ciao, grazie
 
10045603
10045603 Inviato: 15 Giu 2010 21:42
 

Si, seguirò le orme di Gilera150, magari venisse anche solo la metà bella come la sua! eusa_clap.gif
 
10045846
10045846 Inviato: 15 Giu 2010 22:09
 

allora leggi, poi se vuoi una mano veloce, chiedi icon_mrgreen.gif
 
10045930
10045930 Inviato: 15 Giu 2010 22:17
 

Vedrai che la tua verrà ancora meglio della mia....come dice Eolo, non ti permetteremo di commettere errori già commessi da noi...

Ho misurato il terminale: dal punto di attacco (alla base della molla posteriore) torna verso l'anteriore di 9 cm (vuol dire che il tubo di scarico deve arrivare oltre tale distanza per entrarvi)....mi son spiegato con i piedi, spero tu abbia capito.

Il colore del serbatoio fidati, è il LECHLER 8192 - "rosso targa".....non fidarti dei carrozzieri, fattelo fare da un rivenditore di vernici Lechler....io ho speso circa 30 €.
Come dice il grande Eolo la Gilera sfumava le produzioni: ASI per esempio ha accettato il serbatoio della mia (che nella 1a serie dovrebbe essere a goccia) in quanto all'epoca era disponibile a richiesta.

Dubbi sul faro? qual'è il tuo? quello corretto è quello della foto che ti ha mandato il Registro storico.

Il contachilometri è un accessorio dell'epoca, la 1a serie non l'aveva incastonato nel faro.
Leggi tutto nel forum, devi conoscere bene anche la versione Sport per notare le differenze con la Turismo!

0510_saluto.gif
 
10046065
10046065 Inviato: 15 Giu 2010 22:31
 

Ancora grazie. Ottimo per il collettore di scarico, lo misurerò. E grazie delle altre info.
Prometto: ora studio e vi disturberò con domande diciamo... più "competenti".
Ciao ragazzi 0509_up.gif
 
10095853
10095853 Inviato: 23 Giu 2010 15:57
Oggetto: Informazioni restauro Gilera 150
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,sono nuovo sul forum.
Ho appena finito il restauro di un Regolarità Casa...
Link a pagina di Img819.imageshack.us

Ora dovrei ristrutturare un gilera 150 sigla telaio 19...
Link a pagina di Img444.imageshack.us
Link a pagina di Img686.imageshack.us
Link a pagina di Img171.imageshack.us

Qualcuno sa darmi informazioni sul modello,pezzi particolari,ecc???
grazie!!!
 
10096008
10096008 Inviato: 23 Giu 2010 16:25
 
 
10096095
10096095 Inviato: 23 Giu 2010 16:39
 

qui info sui libretti etc
Rpw.it
poi per consigli etc, cerca sul forum gilera e fatti un giro pure sul generale ci sono molti topic di lavori che sono stati fatti, e comunque siamo tutti qui per darci una mano.
senti se vengo dalle tue parti una arata per prati con la regolarità me la fai dare eusa_drool.gif ?
per essere una 19 sta messa abbastanza bene, le cose che ti mancano non sono difficili da trovare o costruire, gippiguzzi il nostro mod adesso ti accoderà al topic della turismo, fa sempre così, ma bisogna lasciarlo fare, purtroppo è un guzzista 0509_pernacchia.gif
metti qualche altra foto della moto intera sx dx cosi vediamo cosa non è il suo e cosa ti manca, passo la parola agli esperti della 19, per le valutazioni del caso,
ragazzi sbaglio o sul reggibatteria cè ancora il famoso supporto?
 
10097310
10097310 Inviato: 23 Giu 2010 19:55
 

Non sbagli...... si vede bene la linguetta che sorregge la fascetta ad "U" rovesciata.... 0509_up.gif
 
10097759
10097759 Inviato: 23 Giu 2010 20:57
 

Grazie per l'aiuto,
allora,se ho capito bene io ho una gilera 150 turismo seconda serie.Esatto??
Il mio prefisso telaio e' 19


Non ho invece ben capito se deve avere 3 o 4 marce(il mio cambio e' bloccato e non posso verificare)

E' giusta la trombetta sul carburatore o dovrebbe esserci un filtro??

Il faro anteriore? Ho capito che ne esistono due tipi,il mio e' senza conta km.

E poi mi mancha il barilotto porta attrezzi,che da quello che ho capito sara' la cosa piu costosa da reperire.

Spero di non aver fatto troppe domande,ma vorrei rendermi conto di cosa ho e cosa mi manca,siete comunque gia stati tanto gentili... 0510_saluto.gif

al piu presto postero' una foto intera di lato

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
10097837
10097837 Inviato: 23 Giu 2010 21:07
 

Ciao Alemracing

la tua Turismo sembra proprio come la mia, quindi una prima serie. Ma lascio i dettagli a chi ne sa più di me. Anche io sono approdato qui da poco e sto imparando tantissimo da questi "maestri". Spulcia bene e trovi tantissime informazioni e foto.
ciao a presto
 
10099811
10099811 Inviato: 24 Giu 2010 8:02
 

Alemracing benvenuto, e complimenti per la 150!....è come la mia.... icon_asd.gif

E' una Gilera 150 Turismo 1a serie (telaio 19 appunto), 3 marce, che si differenzia dalla seconda serie per il faro anteriore privo di contakm (quindi più compatto, il tuo è ok 0509_up.gif ), marmitta a coda di pesce in lamiera nera (quella che monti ora è in alluminio - della 2a serie).
Al carburatore (Dell'orto MA 16B) dovresti mettere il filtro....

Mi sembra che non manchino pezzi importanti (barilotto portaoggetti, portapacchi e sella singola a parte)...
Porta pacchi e sella singola si trovano rifatti ai mercatini...
Il codice colore del serbatoio è Lechler 8192 "Rosso Targa"....

Metti qualche foto in più, magari più dettagliata, così vediamo di darti una mano 0509_doppio_ok.gif
Se ti fai un giro tra i vari topik del forum troverai molte informazioni utili!

X Eolo: hai visto bene, c'è anche il supportino ferma/batteria! è raro perchè è una linguetta tenera che si spezzava facilmente...

0510_saluto.gif
 
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