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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
10100337
10100337 Inviato: 24 Giu 2010 9:53
 

rileggiti tutto questo topic dall aprima pagina, ho messo anche il libretto della prima serie, da li vedi la moto nella sua interezza, dal sito che ti ho dato ti scarichi gli altri cataloghi, per il resto i vari problemi e dubbi sono stati sciolti dai vari soci che hanno restaurato la 19 quindi hai la via già tracciata.
tanto per chiarire, la 19 150 turismo è la prima serie, la 191 è la seconda prodotta dal 54 in poi, le turismo sono dei modelli paralleli alle sport ma gli unici senza ammortizzatori oltre alla gran turismo che aveva gli ammortizzatori solo davanti.(poi se cè ne son altre fatecelo sapere icon_mrgreen.gif )

poche le differenze tra le due turismo ma abbastanza da distinguerle, se leggi il topic le trovi subito.
dai cataloghi ricambi vedi subito che i due motori delle turismo sono quasi uguali, entrambi 3 marce, nella seconda serie ovvio sono state fatte delle piccole modifiche.
Trovi un motore molto simile alla tua sulla sport prima serie 18 , mentre le serie successive delle sport subiscono parecchi cambiamenti, a partire dalle marce che diventano 4.

raga qui stiamo quasi superando le sport 0509_up.gif
 
10105073
10105073 Inviato: 24 Giu 2010 21:30
 

Gilera150 ha scritto:
X Eolo: hai visto bene, c'è anche il supportino ferma/batteria! è raro perchè è una linguetta tenera che si spezzava facilmente...

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hai perfettamente ragione!!! ho girato diversi mercatini invano nella speranza di trovarne una, ma nulla.... eusa_wall.gif

alla fine me ne sono costruito uno da zero 0509_doppio_ok.gif
 
10105383
10105383 Inviato: 24 Giu 2010 22:18
 

bravo 0509_up.gif

purtroppo quando vedo la mia amata 150(non sta dove abito) devo sciegliere tra guidarla o fare le cazzatelle, da un annetto scelgo sempre la guida icon_mrgreen.gif
 
10106481
10106481 Inviato: 25 Giu 2010 8:30
 

Aspetta: io come "famoso supporto" sul reggibatteria intendevo la linguetta in lamiera che è saldata sulla parte interna del telaio, in corrispondenza appunto del ferma batteria che abbraccia la batteria stessa, e che serve ad limitare ancor di più le vibrazioni.

Superpippo, tu ti sei costruito quello, oppure il reggibatteria (quello ad U per intenderci)?

Il "famoso supporto" citato da Eolo, anche se tu l'avessi trovato sarebbe stato saldato al telaio.....sarebbe stato difficile portarlo a casa... icon_asd.gif

Beh, comunque la mia non ce l'ha... eusa_wall.gif ....e al momento della verniciatura non ne conoscevo l'esistenza...

Bisognerebbe impiegarci 30 anni a restaurare ste moto! con tutti i "segreti" che ho scoperto su un semplice modello di piccola cilindrata come il mio, venduto in decine di migliaia di esemplari (80.000 tra tutte le 150?), immagino la complessità di reperire tutte le informazioni di moto ben più vecchie e di grossa cilindrata (quindi vendute in molte meno unità)!!!
0510_inchino.gif

X Alemraging: ti ho inviato un MP 0510_saluto.gif
 
10107333
10107333 Inviato: 25 Giu 2010 10:36
 

Già è vero, quanti dettagli. Se fate così mi complicate la vita! icon_biggrin.gif pensavo di avere tutta la moto completa, invece sto capendo che la mia turismo era stata "aggiornata" con un bel po di pezzi delle sport successive. In autunno devo assolutamente andare a un mercatino e fare una bella spesuccia!
 
10107467
10107467 Inviato: 25 Giu 2010 10:57
 

Gilera150 ha scritto:
Aspetta: io come "famoso supporto" sul reggibatteria intendevo la linguetta in lamiera che è saldata sulla parte interna del telaio, in corrispondenza appunto del ferma batteria che abbraccia la batteria stessa, e che serve ad limitare ancor di più le vibrazioni.

Superpippo, tu ti sei costruito quello, oppure il reggibatteria (quello ad U per intenderci)?

Il "famoso supporto" citato da Eolo, anche se tu l'avessi trovato sarebbe stato saldato al telaio.....sarebbe stato difficile portarlo a casa... icon_asd.gif



ops scusa intendevo il reggibatteria a U (in effetti la linguetta saldata l'avevo già e trovarla "sfusa" ai mercatini sarebbe stata dura) icon_asd.gif icon_asd.gif
errore mio scusate 0510_inchino.gif

comunque avete proprio ragione: ogni giorno se ne impara una nuova!
 
10107681
10107681 Inviato: 25 Giu 2010 11:32
 

Andrea64 ha scritto:
Già è vero, quanti dettagli. Se fate così mi complicate la vita! icon_biggrin.gif pensavo di avere tutta la moto completa, invece sto capendo che la mia turismo era stata "aggiornata" con un bel po di pezzi delle sport successive. In autunno devo assolutamente andare a un mercatino e fare una bella spesuccia!

occhio cha a volte fai prima a comprare un rudere sui 400 euri magari con motore e quant'altro ma senza targa
 
10107886
10107886 Inviato: 25 Giu 2010 12:01
 

Accetto il consiglio Eolo! Devo ancora controllare e valutare bene i pezzi. Ho la moto al garage di mia madre e non ci vado quotidianamente. Ho già visto che il collettore di scarico che ho è troppo corto per il terminale a coda di pesce: probabilmente è stato tagliato per montare il terminale allungato di qualche modello successivo. Erano stati montati anche i portaoggetti della Sport, non mi pare siano mai stati su nessun modello Turismo.
Anche per il faro ho qualche dubbio. Non ha la chiavettona devio luci superiore.
La prossima settimana faccio un po' di foto e vi sottopongo qualche "controllino" icon_biggrin.gif
 
10108568
10108568 Inviato: 25 Giu 2010 13:24
 

braaaaaaavissimo icon_mrgreen.gif
cosi vai a colpo sicuro, perchè spesso e volentieri i venditori non conoscono i modelli e per vendere ti dicono di tutto, io mi faccio sempre delle stampe dei pezzi nel dettaglio perchè non mi fido della memoria e ricordati di trattare sempre, magari chiedi consiglio qui sui costi reali.
 
10108669
10108669 Inviato: 25 Giu 2010 13:38
 

Ho intenzione infatti di stampare le foto dei pezzi che mi servono per andare in cerca con la bella listina della spesa... fotografica.
Nel frattempo voglio provare a rimontare a settori la moto con la guida del catalogo ricambi, in modo da vedere bene gli accoppiamenti. Poi, dovrò portare a riverniciare praticamente tutto, ma voglio aspettare ad avere tutto completo.
Eolo, approvi la mia "scaletta"? Tu per caso hai un verniciatore affidabile a Roma?

Stavo dando un'occhiata a E-bay ma ci sono alcune richieste di pezzi o moto che mi sembrano spropositate! o sbaglio? icon_eek.gif
 
10108886
10108886 Inviato: 25 Giu 2010 14:08
 

Su internet spesso si vedono offerte che non stanno nè in cielo nè in terra....non si possono nemmeno definire offerte, dovrebbero creare una categorie apposita.....

Sui mercatini a volte si vede di peggio....per i venditori i pezzi son sempre difficilissimi da reperire o addirittura impossibili, e quello che hanno in mano loro è il migliore mai visto sulla piazza...

Molti addirittura fanno gli sbruffoni, ti chiedono una cifra (astronomica) e appena provi a chiedere uno sconticino ti girano le spalle e se ne vanno scocciati....magari sbattendo il pezzo che tu cerchi e dicendoti che a meno assolutamente non se ne parla.......da prendere a sberle.. 0509_mitra.gif

La contrattazione bisogna sempre cercarla...poi siamo noi che dobbiamo tirar fuori i soldi, quindi la ragione è sempre dalla nostra parte.... 0509_si_picchiano.gif

Servono tanta pazienza e soprattutto passione...

In effetti alcuni pezzi sono molto difficili da trovare....ma non tutti!!!!!!

0510_saluto.gif
 
10111399
10111399 Inviato: 25 Giu 2010 21:21
 

un motore sui 120 euro
telaio con motore diciamo completo sui 500, quindi è inutile che qualche scimunito chiede 150 euro per un serbatoio(io 30 con tappo) e 50 per il tappo, rimane li invenduto, tanto nessuno se li compra
la scaletta per il restauro mi pare vada bene, comunque sta anche qui
Messaggio #4727466
la prassi di solito è avere la moto completa e poi smontare tutto, portare dal verniciatore, cromatore, gommista, raggiatore, etc etc.
poi ti riarriva tutto e tu rimonti.
Ovvio che più sai fare da te(io mi sono rifatto il motore) e più risparmi.
Per verniciatore avevo ricattato quello di famiglia icon_asd.gif , con 400 euro ho fatto tutto, però dopo mi ha detto di non farmi più vedere, per cromatore vedi sforza aldo sta sulla tagenziale est mi pare alla prima uscita appena la prendi dal raccordo verso il centro(vedi pagine gialle)
Altri verniciatori non li ho trovati, in pratica è una gran rottura di palle fare tutti quei pezzi e ti chiedono tantissimo.
Ora la nettuno me la fa un tizio di roccapriora(io sono di li vicino anche se abito a roma nord) questo è un vero artista e vernicia e personalizza qualsiasi cosa, ma sicuramente mi chiederà di più di 400 euris icon_mrgreen.gif
 
10181991
10181991 Inviato: 7 Lug 2010 14:59
 

Rieccomi tornato da una settimana di ferie... icon_biggrin.gif Ho fatto sopralluogo alla moto.
Devo sbrigarmi sennò rispunta ruggine. icon_sad.gif

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Da queste foto si vede carburatore e gruppo cilindro. Il meccanico che aveva richiuso il motore sembrerebbe aver verniciato la testa, il coperchio punterie e il carburatore. Per il carburatore direi che lo lucido levando la vernice così anche il collettore aspirazione. Il gruppo cilindro che finitura deve avere? Lucido tutto anche li?
Il dado che ferma il collettore va cromato vero? il mio è rimasto color ottone.
Avete visto che assortimento di viti sul coperchio punterie? 0509_si_picchiano.gif
 
10182234
10182234 Inviato: 7 Lug 2010 15:41
 

la testa e copripunterie sabbiato, io l'ho fatto con una pistoletta da 20 euris, cilindro vernicicato a bomoletta con vernice altatemperatura, la trovi da brico leroi marlin etc
il dado che ferma il collettore io l'avevo comprato nuovo ma poi ho rimesso il suo vecchio perchè il nuovo non impanava bene.
questo è il mio
per fare i bulloni neri, scaldi i dadi quasi incandescenti col gas (pure sui fornelli icon_mrgreen.gif ) e lo immergi in olio di scarto

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carburatore sono d'accordo con te, lo lucidi ma non con la spazzola di ferro o acciaio, con una moletta con panno, tipo quella per lucidare l'alluminio, oppure potresti provare con lo sverniciatore, ma occhio agli occhi e alle mani che dove tocca squaglia.
attento con le spazzole da trapano in ferro, sull'alluminio non passarle mai è troppo morbido e lo rovini.
al contrario tutte quelle cosucce in ferro, compresi bulloni, e anche la leva dell'aria del carburatore e i registri(solo le teste)va benissimo il trapano con la spazzola in ferro o ottone, lo fissi ad una morza, oppure se hai la spazzola sulla mola ancora meglio, lucida tutto.
il carburatore invece è fatto in zama una lega che si rovina solo a guardarla, resiste anche poco al calore.
0510_saluto.gif
 
10182341
10182341 Inviato: 7 Lug 2010 16:00
 

Grazie Eolo, bello lucido il tuo carburatore! 0509_up.gif
Ora farò un po' di esperimenti sia a brunire i dadi che a lucidare l'alluminio. Ho anche scoperto una rigatura sul coperchio motore frizione, spero di recuperarlo! icon_sad.gif Ma prima devo passare i cerchi con la pasta cromature per evitare che la ruggine ricompaia, qualche leggero puntino l'ho visto.
Ho notato che nel il libretto Uso e manutenzione che hai postato poco tempo fa relativo ai primi modelli l'immagine della Turismo ha il filtro sul carburatore (e il serbatoio a goccia), la dicitura tecnica riporta "Carburatore Dell'Orto tipo MA 16 B con cornetta".
Forse quindi può andare bene anche il mio?

Nel serbatoio (non è d'alluminio) ho trovato poca ruggine. Provo a pulirlo o mi consigliate di fargli il "trattamento" interno plastico? Ma la ruggine si ferma se ci metto dentro la benzina?

a breve torno con le foto del faro... 0510_saluto.gif
 
10182479
10182479 Inviato: 7 Lug 2010 16:19
 

Anch'io son tornato da una settimanella di ferie... 0509_up.gif

...e ho già bisogno di ferie... eusa_wall.gif

Il dado del collettore io non l'ho cromato, l'ho fatto pallinare insieme a testa e coperchio punterie così son dello stesso colore...

Se il serbatoio non è arrugginito pesantemente (com'era il mio icon_rolleyes.gif ), prova a ripulirlo per bene....a fare il trattamento sei sempre in tempo.....per ripulirlo però se è arrugginito dovrai usare qualcosa di abrasivo (potresti usare ghiaia fine) e poi risciacquarlo per bene, in quel modo però metterai a nudo il ferro che potrebbe tornar ruggine....

Io ho usato residui di lavorazione di ceramica abbastanza fini, ho scecherato per bene (che polvere!), poi ho sciacquato con nafta e infine con benzina......poi trattamento antiruggine....

Anch'io avevo la cornetta al carburatore ma quelli dell'ASI mi han fatto mettere il filtro durante la seduta di omologazione......secondo me però andava bene anche la cornetta, ma vaglielo a spiegare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10182546
10182546 Inviato: 7 Lug 2010 16:30
 

Si immagino che non sia facile dimostrare all'Asi le cose giuste. Alla fine decidono loro, ma secondo me ne sapete di più voi (noi) del forum che ci si studia bene un modello. Perchè non si leggono il forum? rotfl.gif
 
10182577
10182577 Inviato: 7 Lug 2010 16:36
 

Comunque grazie ancora dei consigli. 0509_up.gif
Per il serbatoio, dicevi antiruggine dentro dopo averlo pulito? ma tipo "convertiruggine"? non reagisce con la benzina dopo?

Nella parte inferiore del telaio ho trovato la saldaturina della linguetta per la batteria, però niente linguetta... Che dite ce la ricostruisco? sapete le misure?
 
10182754
10182754 Inviato: 7 Lug 2010 17:16
 

Andrea64 ha scritto:

Nella parte inferiore del telaio ho trovato la saldaturina della linguetta per la batteria, però niente linguetta... Che dite ce la ricostruisco? sapete le misure?



la linguetta dovrebbe essere identica alle 150 Sport, quindi:

Lunghezza 60 mm - Larghezza 20 mm scarsi - Spessore 1,5 mm circa.

l'estremità della linguetta non è squadrata ma leggermente arrotondata. 0509_up.gif
 
10182787
10182787 Inviato: 7 Lug 2010 17:25
 

Subito accontentato, grazie. Ora non ho scuse e quindi vedrò di costruirla e farcela saldare.
 
10184508
10184508 Inviato: 7 Lug 2010 21:42
 
 
10256293
10256293 Inviato: 19 Lug 2010 11:30
 

Buongiorno a tutti

vi metto le foto del faro della mia 150 Turismo (ricordo che è una 19- della metà del 1953). Il faro è Siem con vetro Cev.
Non mi sembra uguale a quello di Dtram59 e il diametro è 15 cm misurato sul frontale levando il gruppo vetro e parabola.
Che ne pensate? E' il faro di qualche altro modello?

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10256526
10256526 Inviato: 19 Lug 2010 12:02
 

a me pare il suo, aspettiamo conferme dagli esperti della 19
 
10257232
10257232 Inviato: 19 Lug 2010 13:19
 

Ciao Andrea64!
Il tuo faro è originalissimo!
E' un SIEM, vedi quello sotto, che avevo fotografato quando ero in cerca del mio...

In quegli anni le 150 Turismo 1a serie potevano montare SIEM o CARELLO....forse i primi anni montavano SIEM, poi sono passati ai Carello.....

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10257512
10257512 Inviato: 19 Lug 2010 13:47
 

Ha! buona notizia icon_biggrin.gif
si è come quello della foto che hai postato.
Le morsettiere sembrano buone, per la coroncina cromata non dovrei avere problemi a trovarla nuova. Metto anche la foto della chiavetta devio luci.
Tiro a indovinare: la spia sarà stata di colore verde?
Purtroppo però c'è una riparazione su uno dei supportini laterali, come si vede dalla foto è stato risaldato un dado per poterlo avvitare: dovrò comunque cercare il suo supportino... metto nella lista delle cose da trovare...

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10258008
10258008 Inviato: 19 Lug 2010 14:50
 

Io direi che il faro va bene così com'è........... il supporto che è stato saldato lateralmente sostituisce egreggiamente l'originale e con una buona stuccatura e verniciatura non dovrebbe vedersi........ altrimenti mi sa che dovresti sostituire l'intero faro. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10258185
10258185 Inviato: 19 Lug 2010 15:15
 

Si, forse facendo un bel lavoretto di stucco può darsi che alla fine non si veda la riparazione... eusa_think.gif
Posso provare, chissà se si riesce a dare la stessa altezza del supporto originario...
 
10260504
10260504 Inviato: 19 Lug 2010 21:24
 

Perchè dovresti mettere una corona faro nuova, quando hai quella originale, prodotta oltre 57 anni fà? eusa_naughty.gif
Porta a cromare la tua, un componente originale secondo me vale il doppio di un componente rifatto.....e non intendo certo il valore in € ....

Il supporto del faro anche secondo me è fatto bene...una stuccata e una verniciata, sarà perfetta... 0509_doppio_ok.gif

La chiavetta invece non è la sua....

0510_saluto.gif
 
10260763
10260763 Inviato: 19 Lug 2010 21:55
 

se per corona faro intendi la cornice faro, io sinceramente non rimetterei quella che cè anche se ricromata, è tutta abbozzata, se restauri da zero tutta la moto quella cornice faro sfigura,starebbe bene se fai un restaurato(manco tanto),ma su un restauro totale dovresti portarla a levare il cromo e il nichel, poi stuccarla con lo stagno lucidarla bene e poi ricromarla. in pratica se non sei esperto della cosa(come me) e non hai tempo a disposizione per imparare la tecnica, trovi su ebay spesso e volentieri delle cornici addirittura della stessa marca, fondi di magazzino, te lo dico perchè è successo a me, avevo una cornice zenit, e quando mi è arrivata la nuova era sempre zenit, magari era stata cambiata al tempo e le zenit erano quelle che vendevano i ricambisti.
Il mio faro è aprilia,ma sinceramente non so se anche le cornici erano aprilia.
 
10262132
10262132 Inviato: 20 Lug 2010 8:48
 

Allora proverò la stuccatura e verrà benissimo! Che ottimismo stamattina icon_biggrin.gif In sostanza il faro sta bene, dovrò prepararlo bene per verniciarlo.
Eolo, si intendevo la cornice faro. Avrei ricromato quella che ho, ma è veramente tutta abbozzata, non credo di riuscire a sistemarla.
Per la chiavetta avete per caso una foto di come dovrebbe essere? E' quella a spinotto come il faro Carello?
Devo smontare la parabola me controllarla bene, eventualmente si può ricromare vero?
 
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