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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
9488016
9488016 Inviato: 15 Mar 2010 15:06
 

Ci ho già provato non mi da il collegamento....


ops...............sei stato più veloce di me grazie.....

Ultima modifica di IGNACIO il 15 Mar 2010 15:07, modificato 1 volta in totale
 
9488017
9488017 Inviato: 15 Mar 2010 15:06
 
 
9527881
9527881 Inviato: 21 Mar 2010 21:59
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it
x gilera 150
ha lo stesso disegno della turismo(anche se rosso è identico al mio), però chiedigli di attaccarlo a 6v e provarlo, se ti dice che non può, lascia stare.
 
9535710
9535710 Inviato: 22 Mar 2010 22:50
 

Grazie Eolo, scade tra oltre una settimana, ho tempo per provare a Reggio, in alternativa...

Stasera ho incontrato l'ispettore ASI che mi ha aiutato con la pratica di omologazione, mi ha consigliato di mettere un contachilometri per passare il collaudo ... icon_eek.gif

Io gli ho detto che la moto in origine non l'aveva, lui allora ha chiamato un suo contatto alla motorizzazione che gli ha confermato che senza la moto potrebbe aver problemi.

Alla fine sapete che mi ha detto? "stai tranquillo, non ha importanza lo stile per quelli della motorizzazione, metti un contachilometri tipo per biciclette e il gioco è fatto, per loro va bene......vogliono essere presi per il mulo, e noi lo facciamo..."

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sono allibito.....ed io che mi facevo pippe per cromature e bruniture...e le frecce allora (dico io)? e i freni che invece di frenare rallentano la moto e basta? ....e l'aria condizionata?! icon_asd.gif
 
9538334
9538334 Inviato: 23 Mar 2010 13:43
 

Gilera150 ha scritto:

Sono allibito.....ed io che mi facevo pippe per cromature e bruniture...e le frecce allora (dico io)? e i freni che invece di frenare rallentano la moto e basta? ....e l'aria condizionata?! icon_asd.gif


è normale invece ... in motorizzazione non guardano all'originalità del mezzo ma alla conformità dei dispositivi ... se deve montare un freno a tamburo non puoi montare un freno a disco etc ... non sarebbero nemmeno in grado di valutare l'originalità ... per questo lo stato ha demandato la verifica dell'originalità ai registri storici .... i freni dovrebbero frenare naturalmente ...
 
9538432
9538432 Inviato: 23 Mar 2010 13:57
 

secondo me non sanno le leggi
devi solo avere lo specchietto sx e il comando della stop
basta
i freni e tutti gli altri dispositivi, anche il rumore della marmitta devono essere conformi alle leggi dell'epoca ovviamente considerando la tecnologia di allora.
Un faro della 150 non potra mai essere misurato con l'apposito strumento, è poco più di una candela
 
9538786
9538786 Inviato: 23 Mar 2010 14:34
 

Scusa Scovolix, stai dicendo che secondo te è normale montare un contachilometri digitale di una bicicletta su una moto del 1953? icon_eek.gif

Il mio discorso dei freni (e dell'aria condizionata) era un paradosso, nel senso che probabilmente ( tie.gif ) la mia moto passerà il collaudo pur avendo dei freni che rallentano il mezzo più che fermarlo...(e questo non è un problema della mia moto, solo che essendo abituati a guidare mezzi moderni appena si sale su un mezzo d'epoca si ha l'impressione che non freni)....ma quelli erano montati in origine e quelli deve avere, sono daccordo!

Ma se in origine non montava il contachilometri allora non dovrebbe montarlo neppure ora...!
Il mezzo allora deve essere conforme al periodo di costruzione oppure no?!
Ci facciamo un mazzo tanto per riportare le nostre preziose compagne agli splendori di un tempo, per poi dover fare passi indietro in sede di collaudo? se avessi montato un contachilometri del genere nelle foto inviate all'ASI, col piffero che mi inviavano l'omologazione!

E le frecce allora? mi sembrano più importanti ancora!
Comunque monterò un contachilometri se necessario, vorrà dire che io e il tecnico della motorizzazione ci prenderemo in giro a vicenda.... 0509_pernacchia.gif
non è di certo colpa sua....

0510_saluto.gif
 
9539159
9539159 Inviato: 23 Mar 2010 15:16
 

Allora ragazzi,io nel frattempo ho comprato un'altra gilera 150 Turismo per ricambi,ora userò le parti migliori per la prima,l'altra vedremo cosa avanza e mi regolerò di conseguenza.

Volevo solo sapere se qualcuno ha qualche informazione su come è nato questo modello e magari anche sulla storia della Gilera.

Grazie mille!!!!!!
 
9539441
9539441 Inviato: 23 Mar 2010 15:44
 

FE-FE-FEDAYN ha scritto:
Allora ragazzi,io nel frattempo ho comprato un'altra gilera 150 Turismo per ricambi,ora userò le parti migliori per la prima,l'altra vedremo cosa avanza e mi regolerò di conseguenza.

Volevo solo sapere se qualcuno ha qualche informazione su come è nato questo modello e magari anche sulla storia della Gilera.

Grazie mille!!!!!!


Fortunello..... icon_asd.gif

Dai mettici delle foto della nuova "bestia"....e non pulirla prima!sarebbe come togliere la polvere da una bottiglia di buon vino invecchiato..... 0509_up.gif
 
9539553
9539553 Inviato: 23 Mar 2010 15:57
 

il modello è nato dalla 125, volevano dargli qualche mezzo cavallo in più e hanno fatto la 150, la turismo è la versione economica della sport con ammortizzatori, entrambe nate circa nel 53, la turismo prodotta in due modelli, sempre tre marce, mentre la sport ha subito un'evoluzione in 5 o più modelli fino al 1960, anno dell'entrata in produzione della giubileo.
ripassami il tuo contatto, se il mio pc non si accorge che sei romanista, forse riesco a spedirti la storia della gilera icon_asd.gif
 
9539634
9539634 Inviato: 23 Mar 2010 16:05
 

eolo ha scritto:
il modello è nato dalla 125, volevano dargli qualche mezzo cavallo in più e hanno fatto la 150, la turismo è la versione economica della sport con ammortizzatori, entrambe nate circa nel 53, la turismo prodotta in due modelli, sempre tre marce, mentre la sport ha subito un'evoluzione in 5 o più modelli fino al 1960, anno dell'entrata in produzione della giubileo.
ripassami il tuo contatto, se il mio pc non si accorge che sei romanista, forse riesco a spedirti la storia della gilera icon_asd.gif



ehehehehe vecchio paraculo!

speramo pure che il pc tuo non s'accorge che state a -23! sennò se iberna!!!

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9539692
9539692 Inviato: 23 Mar 2010 16:11
 

icon_asd.gif
non infierire
 
9541384
9541384 Inviato: 23 Mar 2010 19:42
 

Gilera150 ha scritto:
Scusa Scovolix, stai dicendo che secondo te è normale montare un contachilometri digitale di una bicicletta su una moto del 1953? icon_eek.gif



nell'ottica di un dipendente della mctc potrebbe esserlo ...devi capire come è costretto a ragionare un ispettore mctc... c'è scritto da qualche parte che deve esserci un contakm ... un contakm ci deve essere, anche se è quello dell'astronave di star trek ... potrei sbagliarmi ma credo che del contakm non gliene importa nulla ... i dispositivi che controllano sono altri ...
 
9938471
9938471 Inviato: 27 Mag 2010 21:46
Oggetto: informazioni gilera turismo 150
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti sono nuovissimo del forum........... vorrei però iniziare gia a rompervi le p.... con le mie domande:)
Procedo: vorrei acquistare una gilera turismo 150 del 52 volevo sapere se è una moto da poter usare senza problemi per dei giretti di 60-70 km e se soo reperibili i ricambi in caso di un'eventuale sostituzione, e in ultimo considerando che la moto ha i documenti in regola ed è abbastanza ben conservata, quanto dovrei spendere per non fare un cattivo affare? A presto ciao a tutti!!!!!!!!!!!
 
9938591
9938591 Inviato: 27 Mag 2010 22:00
 

0509_welcome.gif
la moto in questione è un primo tipo 3 marce, rispetto alla sport è meno brillante, ma comunque nel 1955 ci facevano la gare milano taranto ,1200 km i tutti di fila,
io col la mia 60 km li faccio ogni domenica se riesco a prenderla, non sottovalutare queste moto, non hanno elettronica, tutto ferro, consumi ridotti, poca compressione ed alta affidabilità, in ultimo considera che hanno fatto girare l'italia degli anni 50.
Ricambi a gogo, su ebay, e mercatini e mostre scambio, la cosa principale è il motore, io ne ho rimediato uno a un centinaio di euro ben messo, lo tengo al calduccio tante volte servisse, ma considera che il mio motore ha fatto 50000km ha 60 anni e gli hanno cambiato solo la frizione le valvole e un paio di rettifiche, quindi tutte cose nuove che non hanno a che fare col motore di ricambio.
Comprati motociclismo d'epoca e vedi come funziona questo mondo, ci sono ricambisti etc.

per ultimo, il costo, le moto d'epoca acquistano in base all'originalità, se la moto ha tutti i pezzi, allora vale tot, se no vale meno, se è da revisionare totalmente vale un altro tot, se è riverniciata in malo modo, vale come da restaurare dato che chi la prende la deve rifare, insomma metti una foto dx,sx e vediamo come sta,senza ti posso dire che la mia turismo l'ho pagata 1400 conservata ma riverniciata all'epoca male, l'ho restaurata e ce ne ho messi altri 1500, totale 3000 con documenti in regola e targa dell'epoca.
metti foto 0510_saluto.gif
 
9938864
9938864 Inviato: 27 Mag 2010 22:39
 

Ciao Desmodo e benvenuto.
Io la mia 150 Turismo la pagai 800 € nel 2006, ed era abbastanza messa male.
Con il termine "messa male" non mi riferisco alla ruggine (di cui era ricoperta!)....quella si toglie facilmente.......ma dai molti pezzi non originali che montava (sella, manubrio, faro ant.,parafango ant....)

Per i giretti da 60 km dipende solo da te......un appassionato potrebbe fare centinaia di km in sella alla propria moto sopportando dolori al deretano per ore.......chi questa passione non ce l'ha invece ci considera dei pazzi....

Se posso darti un consiglio: stampati la foto che ti allego (questo è il 150 Turismo 1a serie come usciva dalla fabbrica Gilera - gentilmente offerta dal Registro Storico Gilera in persona), comparala con la moto che vorresti comprare per capire eventuali parti mancanti/non originali........e poi come ha detto Eolo pubblica qualche foto che vediamo di darti una mano....in questo forum ci sono appassionati molto attenti al dettaglio, più farai domande e più stuzzicherai la loro voglia di aiutarti icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif
 
9938999
9938999 Inviato: 27 Mag 2010 23:00
 
 
9939633
9939633 Inviato: 28 Mag 2010 8:35
 

è cara soprattutto perchè non ha documenti, quindi 400 euri di più e se non sei del settore lascia perdere, prendila in regola.
quella direi meno di 800, pure i cerchi sono andati.
ovvio che pure la mia che ho pagato 1400 ora direi che valeva 1200, però se ti piace un 200 in più possono passare.
 
9950923
9950923 Inviato: 30 Mag 2010 14:30
 

Vi ringrazio tantissimo per le informazioni che mi avete dato, ora provo a caricare qualke foto .... Link a pagina di Moto.it" target="_blank">Link a pagina di Moto.it la richiesta è di 2700 euro......... ma credo che gli offrirò la metà!!!!!!
 
9952015
9952015 Inviato: 30 Mag 2010 18:53
 

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
te la riposto che non si vedeva
da cambiare lo stop e lo sfiato dell'olio, altre cose mi pare non ci sono o magari sono stupidaggini e mi sfuggono, se la moto ha:
la targa originale,è un conservato(cioè vernice originale oppure verniciato bene all'epoca, i suoi documenti in regola, e di meccanica sta in buono stato credo che stai sui 1800/1900, inteso che cambi solo le due cassatele e non ci metti mano per almeno una 10 di anni o 10000 km.
se per esempio dalla foto non si vede, ma l'anno riverniciata a pennello o comunque male e la devi rifare tutta si ritorna sui 1200 /1300
passo la palla agli esperti del primo modello, io conosco bene il secondo e ti ho detto quello che penso, poi in base a tutti i commenti trai le conclusioni.
Forza ragazzi commenti e valutazione.
 
9953567
9953567 Inviato: 30 Mag 2010 22:18
 

La moto mi sembra in ordine, a parte le segnalazioni di Eolo è tutta originale....... controllare solo che la sigla del numero di telaio e motore sia 19-.....

Dalle foto non si capisce se è stata verniciata come si deve, il colore potrebbe essere l'originale.... le decal sono color oro? eusa_think.gif

A me sembra bella 0509_up.gif
...Certo che se ci fosse qualche foto più dettagliata.... icon_biggrin.gif

Valutazione? se ha i documenti e la targa originale ed è tutta a posto di meccanica....secondo me 2.300/2.400 € li potrebbe valere....però molto dipende dalla qualità della verniciatura e delle cromature...il nero del telaio infatti non mi sembra granchè, e la bulloneria è da cromare......
Queste valutazioni però sono troppo soggettive.
E poi dipende se tu vuoi tenerla così perchè qualche imperfezione non ti disturba, oppure se la vuoi rimettere come mamma Gilera l'aveva fatta.....e tra l'una e l'altra possibilità potrebbero starci tanti eurini....

Per me già così si presenta bene ( a parte l'orribile fanalino posteriore!).....
Sarò di parte, ma la Turismo ha proprio il suo fascino... 0509_up.gif

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10000689
10000689 Inviato: 8 Giu 2010 13:37
Oggetto: 150 Turismo da sistemare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
E' un po' che vi leggo essendo possessore di una 150 Turismo iniziata a restaurare una ventina di anni fa e mai finita purtroppo! Leggendo delle vostre moto, mi è venuta una gran voglia di finire il lavoro iniziato tanto tempo fa.
Sicuramente ho commesso degli errori, ma la base mi sembra buona e avrò bisogno di alcuni consigli, anche se leggendo il forum le informazioni ci sono!

La moto è completa di tutti i pezzi. Molte cose le avevo ricromate, dovrò anche capire se ho esagerato magari cromando pezzi che non andavano.
La moto aveva i portaoggetti laterali che però ho visto erano della Sport.
Il numero del telaio è 19/...., ho i documenti e la targa. Poi leggerò bene cosa bisogna fare per reimmatricolarla, avevo controllato è stata radiata dal PRA.
Il motore me lo aveva controllato e richiuso il signor Villa, faceva il meccanico a Roma mi ci avevano mandato dal negozio "La Casa della Moto".
Devo ripassare l'impianto elettrico che avevo sfilato.
Devo rifare la sella.
Devo comprare le decal del serbatoio, quelle che vedete in foto l'avevo rifatto io con il pvc adesivo bianco... Poi dovrei anche vedere se il colore del serbatoio è quello giusto.
Devo cambiare le gomme cotte.

Insomma, vi chiederò consigli, spero di avere tempo per completarla.

Ciao, un grazie anticipato

Link a pagina di Img29.imageshack.us

Link a pagina di Img717.imageshack.us

Link a pagina di Img121.imageshack.us
 
10001163
10001163 Inviato: 8 Giu 2010 14:28
 

Ciao Andrea e benvenuto!
Anzitutto complimenti per la splendita 150 Turismo 1a serie 3 marce...identica alla mia.... 0509_doppio_ok.gif

Mi permetto di darti il mio umile parere: la moto mi sembra in buono stato, non si notano eccessi di cromature (anzi, i registri della ruota posteriore vanno cromati, i tuoi sono neri....anch'io avevo fatto lo stesso errore... icon_redface.gif )....il fanale originale ce l'hai?....il colore del serbatoio deve essere il LECHLER "Rosso targa 8192".....

Gli adesivi li trovi in qualsiasi mercatino...io ho messo anche quelli del brevetto della sosp. posteriore......sono una chicca.... icon_wink.gif

Se hai in mano i documenti e la targa non avrai problemi a rimetterla in strada...basta pagare qualche bollettino e 3 bolli arretrati maggiorati del 50% (che vuol dire 90€ circa di bolli appunto)
.....io avevo solo la targa e l'estratto cronologico con cancellazione d'ufficio.....ce l'ho fatta lo stesso (e da solo), con qualche grattacapo in più... eusa_wall.gif

Se riesci, metti qualche foto in più, con i dettagli e le parti mancanti (fanale anteriore, leve manubrio, pedane, carburatore)....e magari riesco ad essere più preciso.

0510_saluto.gif
 
10001311
10001311 Inviato: 8 Giu 2010 14:45
 

Grazie dei primi preziosi consigli. Devo fare un giro di controllo di tutti i pezzi e fotografarli bene, così è più facile avere i vostri preziosi pareri!

Il fanale ce l'ho, come pure le manopole bianche, e le decal per la bandierina del parafango anteriore. La batteria l'avevo comprata nuova, ancora da metterci l'acido...
Quello che non ho è il terminale della marmitta, e non ho ancora capito bene quale va: quello schiacciato alla fine vero?
Il collettore di scarico è arrugginito, si fa trattare in qualche modo o va cambiato?

Per rimetterla in moto dovrò sistemare i tubetti del serbatoio, e a questo punto dovrei riverniciarlo per essere sicuro che non mi fanno storie col colore.

E sicuramente dovrò fare un giro ad un mercatino per prendere i pezzetti mancanti.

Ciao!
 
10001434
10001434 Inviato: 8 Giu 2010 15:07
 

Il terminale è quello a coda di pesce.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il collettore di scarico lo puoi portare a far ricromare (a meno che non sia attaccato da ruggine passante): te lo puliranno, daranno una base di rame e poi cromo a uno o più strati.
Finchè puoi vedi di riutilizzare i componenti originali, anche se il loro aspetto potrebbe non sembrarti perfetto, renderanno più prezioso il tuo mezzo... icon_wink.gif

Per tubetti intendi quelli della benzina? quelli li trovi tranquillamente nuovi, e pure belli.....per il colore del serbatoio nessuno ti farà storie, a meno che tu voglia omologare la moto come ASI o FMI....

....e ovviamente a parte quella vocina che dentro di te, ad anni di distanza dal restauro, continuerà a ripetere nella tua testa..." Andreeeaaaaa.......il colore della Gilera lo sai che non è quello giuuustooooo...."..............e ti roderà.......eccome..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Non badare alle minc.....te che scrivo..... icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
10001553
10001553 Inviato: 8 Giu 2010 15:31
 

Ottimo. La vocina c'è... certo che vorrei fare un restauro buono. E visto che ci sono a quel punto vorrei fare una iscrizione a registro storico.
E' che ho iniziato a metterla a posto dopo che uno zio l'aveva lasciata in una cantina allagata!
Spero solo di trovare il tempo necessario per sistemarla. Ma la mia "tattica" ora è rimediare tutti i pezzi e poi con i buoni consigli di chi ha esperienza rimetterla in "vita". Viva internet che ci dà questa possibilità di comunicazione.
E poi mi sono invogliato a vedere che belle moto escono fuori da quegli ammassi di ruggine.

Mi farò vivo con qualche altro dettaglio utile alla Gilerina.

Voglio pensare che la seconda fase del restauro è cominciata!

ciao!
 
10004284
10004284 Inviato: 8 Giu 2010 21:37
 

Benvenuto Andrea64 0509_welcome.gif
 
10004412
10004412 Inviato: 8 Giu 2010 21:49
 

ciao e benvenuto, siamo diventando parecchi con le turismo, alla faccia delle sport tie.gif 0509_pernacchia.gif
anche lo stop è da cambiare, il resto mi pare in ordine
sia i rubinetti che i tubi li trovi qui
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
scaricati se già non l'hai fatto i vari cataloghi sul sito di renato
rpw.it
cosi hai qualcosa di più preciso, per il restauro dacci dentro, basta solo iniziare , di solito per una 150 più o meno ci abbiamo messo e ci stanno mettendo tutti circa un annetto,il tutto fatto con calma, bastano anche un 4 orette a settimana a tempo perso.

qui i link che ti possono aiutare
Scaletta per cominciare a restaurare una moto
FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani
si lo so cari soci, la scaletta la metto sempre icon_mrgreen.gif
ma non è per fare il fanatico, secondo me utile almeno per cominciare.
ciao 0510_saluto.gif
io sto hai castelli, dai mettiti sotto, così l'hanno prossimo ci facciamo la rievocazione del circuito di montemario riservata alle moto d'epoca, anche se arriviamo ultimi, ho visto quest'anno che una medaglia la danno lo stesso icon_mrgreen.gif
 
10006443
10006443 Inviato: 9 Giu 2010 10:57
 

Grazie Eolo e Scovolix

Mi sto appuntando tutti i riferimenti, preziosissimi.
Mi sto stampando il catalogo ricambi per fare un controllo di tutti i pezzi che ho e non.

Farò delle altre foto per potervi "rompere le scatole" chiedendovi altri consigli, mi rendo conto che di domande ce ne sono a tonnellate: siete avvertiti icon_lol.gif !!

A presto!
 
10006599
10006599 Inviato: 9 Giu 2010 11:22
 

ricorda che di turismo ce ne sono due
una telaio 19
l'altra(la mia) successiva con telaio 191 prodotta dal 54
differenze.
la mia ha la marmitta di alluminio, non ha gli ossi che reggono il manubrio, le decals sul serbatoio potrebbero essere i due anelli, faro con foro per contakm, forcella leggermente più lunga, manubrio diverso, e mi pare basti, quindi nn basta vedere la forcella a parallelogramma per essere la 19 primo modello, occhio a non confonderti, ad ogni modo per non sbagliare chiedi sempre sul forum, i turisti icon_mrgreen.gif ti consiglieranno per il meglio
 
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