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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
14390567
14390567 Inviato: 26 Mag 2013 20:43
 

ho da chiedervi alcune informazioni su come reperire ricambi.
da poco ho acquistato un gilera 150 turismo (se riesco metto una foto ),sto cercando le gomme possibilmente rigate davanti ,scolpite dietro e i paragambe accessorio dell'epoca.
la moto è funzionante ma necessita di un restauro che prossimamente faro'.
 
14390669
14390669 Inviato: 26 Mag 2013 21:24
 

pratese66 ha scritto:
da poco ho acquistato un gilera 150 turismo [...] sto cercando le gomme possibilmente rigate davanti ,scolpite dietro


Muccioli è dove io ho preso le mie. Gentile, veloce ed affidabile 0509_up.gif
 
14391251
14391251 Inviato: 27 Mag 2013 8:58
 

io invece ho preso da Borghi Pneumatici di Ferrara 0509_up.gif
 
14394264
14394264 Inviato: 28 Mag 2013 8:47
 

questo è l'oggetto che ho acquistato 0509_up.gif
prossimamente parte il restauro e sono dolori per voi! ,non vi daro' tregua nel chiedere informazioni per un buon restauro.

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14394274
14394274 Inviato: 28 Mag 2013 8:52
 

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14394311
14394311 Inviato: 28 Mag 2013 9:06
 

E' una 191-xxxx cioè seconda serie 150 Turismo. E' del '54 vero?
Vai indietro a leggere questo topic, si parla della prima e della seconda serie, molte info già ci sono 0509_up.gif
E' completa e hai da cambiare poche cose non originali, ad esempio il fanale posteriore.

Ottima 0509_doppio_ok.gif ma è già stata restaurata o è originale? forse potresti tenerla conservata. Mi sembra in ottimo stato.
 
14394550
14394550 Inviato: 28 Mag 2013 10:24
 

Anche il tagliavento non è originale. Ne ho uno io se vuoi (al solo costo delle spese di spedizione intendo).
 
14394891
14394891 Inviato: 28 Mag 2013 12:39
 

Il tagliavento potrebbe pure essere l'originale............... servono gli adesivi................

Complimenti per il nuovo acquisto................. quanto hai speso........??? eusa_think.gif
 
14395415
14395415 Inviato: 28 Mag 2013 15:54
 

ci fai un servizio completo della moto con macchinetta idonea, foto sinistra destra dietro davanti e sopra con il manubrio, cosi passiamo in rassegna tutti i particolari e ti facciamo una lista al volo, poi tu con calma trovi le corrispondenze sul topic.
Ciao e benvenuto a bordo 0510_five.gif
 
14395958
14395958 Inviato: 28 Mag 2013 19:36
 

la spesa è stata di 850 euri volture a parte ;anche io mi ero accorto del faro post.non originale, la moto è stata gia' riverniciata probabilmente anni indietro e male.
l'ho messa in moto e funziona tutto.
giusto per provarla devo fare il tagliando cambio gomme ,batteria e regolazioni varie.
poi con calma mi metto a fare il restauro.
per il tagliavento penso sia solo la scritta (fatta a pennello)non idonea.
piuttosto la leva del cambio non credo sia sua,ma questo lo chiedo a voi.
 
14396089
14396089 Inviato: 28 Mag 2013 20:12
 

Se te lo chiedi perché la vedi a bilanciere, non ti preoccupare: era un optional dell'epoca e praticamente tutti ce lo montavano per non rovinare le scarpe (come dargli torto).

Il tagliavento, se verniciato, va appunto sistemato.

Comunque bella motoleggera 0509_up.gif
 
14396442
14396442 Inviato: 28 Mag 2013 21:14
 

0510_help.gif 0510_help.gif
la registrazione delle valvole a quanto vanno fatte?
il livello dell'olio motore è il tappo?
l'interruttore di emergenza se inserito cosa cambia?
a me piace la moto con i paragambe che ne pensate ?
confrontando le foto di altre moto sembra manchi la maniglia del passeggero.
grazie in anticipo delle risposte 0510_saluto.gif
 
14396498
14396498 Inviato: 28 Mag 2013 21:28
 

A tutte queste domande troverai risposta nei manuali di Uso e Manutenzione e officina (quest'ultimo è della 175, ma va benissimo lo stesso) che trovi sul sito di Renato Link a pagina di Rpw.it

Inoltre leggiti un pò di topic sulla tua moto quì nel forum.

Se hai poi dubbi chiedi pure. 0509_up.gif
 
14421891
14421891 Inviato: 7 Giu 2013 13:09
 

0510_help.gif 0510_help.gif non capisco come fare a trovare l'anticipo ,sul libretto di uso e manutenzione mi dice solo che deve essera di 10° gradi ma non come si trova .
mi sapete dire come è la procedura per metterla in fase?
 
14422112
14422112 Inviato: 7 Giu 2013 14:08
 

Ti serve un goniometro fissato sull'albero motore...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedi io uso un comunissimo pezzetto di filo di ferro per fare da "lancetta".
In pratica metti il pistone al PMS (Punto Morto Superiore) e fissi il filo di ferro in modo che ti indichi lo zero del goniometro.
A quel punto, se nel tuo caso devi trovare per esempio i 10° di anticipo, basta che ruoti il motore all'indietro fino a che la lancetta non arriva sui 10°.
Non so se mi sono spiegato... eusa_think.gif

Non serve che ti affanni a cercare un goniometro superprofessionale.
Io per anni sono andato avanti con l'immagine di un goniometro stampata col PC e attaccata ad un cartoncino rigido.
Se vuoi puoi usare questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


(scusate le dimensioni ma ci vuole una immagine grande per fare una stampa ben definita)
 
14423080
14423080 Inviato: 7 Giu 2013 19:53
 

Ciao ragazzi qualcuno di voi ha/sa dove posso reperire il serbatoio di una 150 turismo ?? Qualsiasi stato.. Grazie!
 
14423112
14423112 Inviato: 7 Giu 2013 20:02
 
 
14423154
14423154 Inviato: 7 Giu 2013 20:16
 

RenPag ha scritto:
Ti serve un goniometro fissato sull'albero motore...
Come vedi io uso un comunissimo pezzetto di filo di ferro per fare da "lancetta".
In pratica metti il pistone al PMS (Punto Morto Superiore) e fissi il filo di ferro in modo che ti indichi lo zero del goniometro.
A quel punto, se nel tuo caso devi trovare per esempio i 10° di anticipo, basta che ruoti il motore all'indietro fino a che la lancetta non arriva sui 10°....


...e a quel punto le puntine devono cominciare ad aprirsi..... 0509_up.gif
 
14423648
14423648 Inviato: 8 Giu 2013 6:00
 

ok ragazzi ,ma dove lo attacco il goniometro ?
sul bullone che regge il dinamo ?
 
14423737
14423737 Inviato: 8 Giu 2013 8:23
 

pratese66 ha scritto:
ok ragazzi ,ma dove lo attacco il goniometro ?
sul bullone che regge il dinamo ?

E' una buona soluzione, quello è uno dei due lati dell'albero motore ! 0509_doppio_ok.gif
Ricordati che l'anticipo lo hai PRIMA del PMS, quindi verifica da che parte gira il motore normalmente e regolati di conseguenza !
 
14423944
14423944 Inviato: 8 Giu 2013 11:21
 

RenPag ha scritto:
Hai detto qualunque condizione...

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

se cerchi un po' ne trovi quanti ne vuoi


Quello che ho per le mani io ha un brutto smacco sulla parte dx.. necessita di una passata dal carrozzaio e una mano di vernice.. Stavo cercando di capire quanto vado a spendere.. ma penso proprio più di 90€ ..
Grane icon_mrgreen.gif
 
14424845
14424845 Inviato: 8 Giu 2013 21:11
 

purtroppo fino a lunedì non ci metto le mani poi vi faccio sapere.
le valvole vanno registrate a 0,30 motore caldo oppure a 0,05 ? eusa_think.gif
 
14437823
14437823 Inviato: 13 Giu 2013 23:12
Oggetto: Restauro serbatoio gilera epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Ho il serbatoio di una 150 T con una brutta ammaccatura da caduta su uno spigolo, per intenderci come se vi cadesse il serbatoio sull' angolo di un marciapiede.

Ecco un paio di foto (pessime, ma le migliori di almeno 15 scatti icon_xd_2.gif )

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...Come potete notare ho già provato a saldarci un paio di ferretti ma non c'è stato verso di estrarre l'ammaccatura.

La mia domanda è: Qual'è a questo punto il metodo migliore per riparare questo castrone?

Tagliare in 2 il serba, spingere dall'interno e risaldare o è sufficiente un carrozzaio con dello stucco??

Grazie! icon_mrgreen.gif
 
14437895
14437895 Inviato: 14 Giu 2013 0:47
 

Non c'è bisogno di tagliarlo in due !
Quelli che sanno fare questi lavori si arrangiano con ferri sagomati lavorando dal foro del tappo o, al limite estremo, aprono una finestrella sul fondo del serbatoio che poi risaldano a lavoro finito.
 
14437912
14437912 Inviato: 14 Giu 2013 3:15
 

RenPag ha scritto:
Non c'è bisogno di tagliarlo in due !
Quelli che sanno fare questi lavori si arrangiano con ferri sagomati lavorando dal foro del tappo o, al limite estremo, aprono una finestrella sul fondo del serbatoio che poi risaldano a lavoro finito.


Si, dal tappo ci si è già provato in mille modi ma niente da fare, è in un punto troppo scomodo e non è la classica botta..
Spero nello stucco. doppio_lamp_naked.gif
 
14438146
14438146 Inviato: 14 Giu 2013 8:38
 

non usare però stucco normale fa carrozziere perché non é adatto per spessori notevoli come nel tuo caso....esistono paste metalliche bicomponenti (la Loctite ce l'ha nel catalogo: Link a pagina di Loctite.it e pure l'Arexons: Link a pagina di Arexons.it ) che sono molto resistenti e servono per riparare oggetti di metallo anche in spessori elevati senza crepare o staccarsi col tempo....potresti riempire all'ingrosso la botta con questa pasta e poi rifinire la superficie con lo stucco da carrozziere....viene sicuramente un buon lavoro!!
 
14441558
14441558 Inviato: 15 Giu 2013 14:21
 

quando facevo cross e cadendo, schiacciavo la panca della marmitta (mi capitava spesso icon_cry.gif )le portavo al proprio posto gonfiando a pressione con aria compressa,poi la scaldavo con un cannello per farla diventare rossa la parte schiacciata fino a quando non tornava quasi a posto.

non so' se è possibile farlo anche con un serbatoio della benzina,per le marmitte funziona.
 
14441648
14441648 Inviato: 15 Giu 2013 15:05
 

assolutamente non provare con l'aria compressa,deformeresti irrimediabilmente il serbatoio
0510_saluto.gif
 
14441683
14441683 Inviato: 15 Giu 2013 15:30
 

scusa, ma hai letto il mio post??? É l'unica soluzione possibile....
 
14460278
14460278 Inviato: 23 Giu 2013 9:25
Oggetto: serbatoio
 

salve axemann, ho letto il tuo ululo 0510_sad.gif d `aiuto, vuoi 2 consigli da`un ex carrozziere ? Con qualche martellata , qualche riscaldatina e sopratutto tutte quelle botticine che poi non escono per vari motivi vengono poi trattate con delle bacchette di stagno ( 40% piombo 60% stagno ) mi sembra. Tornando hai miei 2 consigli, porta il serbatoio da`un carrozziere o prendine uno in migliori condizioni, a spendere spendi sempre ( purtroppo ) Pensa adesso devi comprare ,stucco sopra stucco, antiruggine, spray per quello ,spray per quell`altro e alla fine spendi e non concludi niente , sé il lavoro non é fatto bene prima o poi eusa_wall.gif sbatti la testa al muro quando verranno le prime crepature e il colore comincia a cascare ! CIAO
 
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