Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 50 di 69
Vai a pagina Precedente  123...495051...676869  Successivo
 
Gilera 150 Turismo [info e consigli]
14460428
14460428 Inviato: 23 Giu 2013 11:03
 

ciao axemann..
anche a me è capitato un caso del genere con un serbatoio di un bianchi mendola..sul quale c erano due botte angolate e profondissime provocate dai trapezi devo manubrio;
ho risolto il danno sotto consiglio, con delle bacchette di argentana e il cannello con le quali sono riuscito a coprire totalmente le due cavità.
stessa cosa puoi farla con le bacchette di ottone o al limite con dello stagno che fai sciogliere con il cannello.
naturalmente alla fine dovrai modellare un pò con lo stucco ma è poca roba..
a me è venuto un bellissimo lavoro.
ciao
 
14500387
14500387 Inviato: 9 Lug 2013 17:32
 

salve 0510_saluto.gif mi sono accorto che sul libretto è scritto il cambio a 4 marce ,ma il mio gilera 150 turismo del 1954 con i numeri iniziali sono:191.... ne ha 3 di marce.
premetto che il motore ha lo stesso numero del telaio,quindi il suo.
è un errore di trascrizione ?
il motore ha l'anticipo automatico ,anche il turismo lo aveva?
 
14500468
14500468 Inviato: 9 Lug 2013 18:00
 

è sicuramente un errore di trascrizione..erano molto frequenti all'epoca..
anche io possiedo un paio di libretti con degli errori..all'epoca non si dava molto peso alla cosa.

l'anticipo automatico è presente sia sulla sport che sulla turismo;
il ruttore è identico per tutte e due.
anche la mia è del 1954 ma è una sport..icon_biggrin.gif
 
14500798
14500798 Inviato: 9 Lug 2013 20:18
 

grazie roby , in un primo momento avevo pensato che il motore fosse LAVORATO!
 
14522860
14522860 Inviato: 19 Lug 2013 10:09
 

Sono alla ricerca di un tagliavento gilera anche autocostruito, qualcuno mi può aiutare.?? icon_biggrin.gif
 
14523157
14523157 Inviato: 19 Lug 2013 11:25
 

cerca sui soliti siti di annunci... e chiedi a chi ha ricambi 150 sport o turismo tanto è uguale.

Oppure provi a rifarlo, se cerchi ci sono tutte le misure dettagliate nei topic di Sport e Turismo ora non ricordo bene quale...

0510_saluto.gif
 
14525685
14525685 Inviato: 20 Lug 2013 15:16
 

prova alle fiere e ai vari mercatini..è un oggetto che vedo molto spesso sui banchetti o tra i ricambi.
Anche originale non dovresti avere difficoltà a trovarlo.
 
14663989
14663989 Inviato: 30 Set 2013 10:00
Oggetto: Gilera 150 turismo
 

Ciao a tutti! Questa è la mia Gilera! Ne abbiamo già parlato sul forum "Che modello di Gilera è"!
Telaio 19-##### e immatricolata a Marzo del 54!

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14664116
14664116 Inviato: 30 Set 2013 10:44
 

ciao frascri..molto bella la tua gilera..
l'anno di immatricolazione secondo me è successivo di qualche anno all'anno di produzione perchè la forcella stampata se non sbaglio è stata applicata negli anni 49-50-51..
il modello secondo me è una turismo 125..primissima serie delle gilera di questo tipo.
 
14664153
14664153 Inviato: 30 Set 2013 10:59
 

Roby1984 ti sbagli. eusa_naughty.gif

Il prefisso 19 la identifica come 150 Turismo prima serie.
Questa però ha la particolarità di essere già montata con elementi che saranno della 191 cioè seconda serie della 150 Turismo, produzione iniziata nel 1954.

Anche Emax ne ha una uguale un po' più indietro nel topic e anche Matitrial ne ha sistemata una con queste caratteristiche di "sfumatura di produzione" tra un modello e l'altro.

Complimenti perchè mi sembra abbia proprio tutto, completissima. L'unica cosa che vedo è il cerchietto faro che non dovrebbe avere "la palpebra".

Altri particolari li vedremo "strada facendo"...



0509_up.gif
 
14664210
14664210 Inviato: 30 Set 2013 11:21
 

io ricordavo che la forcella stampata è stata eliminata dopo poco anche sulla serie turismo..invece hai ragione te..la turismo nel 54 montava ancora la forcella stampata.
complimentissimi perchè sembra proprio bella completa.
carburatore dovresti montare un ma16b e il cambio, a differenza della sport, dovrebbe essere a tre marce.
faro anteriore e posteriore non sono sicuramente i suoi;
l'anteriore originale è quello senza palpebra fatto tipo a "cono"..più piccolo della sport e bellissimo da vedere secondo me(ha quella forma un pò anni 30-40).
non riesco a capire bene se il manubrio è quello giusto ma non mi sembra.
sono poche cose..per il resto la moto è completa e bellissima..bel pezzo davvero!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Roby1984 il 30 Set 2013 11:48, modificato 1 volta in totale
 
14664249
14664249 Inviato: 30 Set 2013 11:36
 

Sul faro anteriore anche io ho qualche dubbio poichè monta un faro con su scritto aprilia.
Per il carburatore più tardi controllo il modello!
 
14664299
14664299 Inviato: 30 Set 2013 11:58
 

il faro lo controlliamo ma dovrebbe essere ok. Niente panico. icon_asd.gif
Sulla 19 c'era o il Siem o il Carello corto senza contakm. Nella 191 aveva il contakm (optional) ed era come quello delle sport. La marca non ricordo ma forse proprio Aprilia.

Mentre quello posteriore al 90% è di un modello successivo di Sport. Magari l'hanno cambiato quando hanno dovuto mettere la luce dello stop.

Il manubrio sembra ok, un dubbio sulle leve. Fai una foto più vicina delle leve e del devio luci, che deve essere incassato nel metallo del manubrio.

0509_up.gif
 
14664327
14664327 Inviato: 30 Set 2013 12:08
 

se può essere d'aiuto io sulla mia sport del 54 monto un carello..naturalmente cambia la ghiera cromata che non deve avere la palpebra..
il carello però è molto diverso da quello montato da frascri perchè ha i due interruttori: uno per le luci e l'altro per l'accensione normale-emergenza..
 
14664335
14664335 Inviato: 30 Set 2013 12:11
 

a pagina 36 di questo topic avevo fatto questo piccolo riepilogo che può essere utile:


La 150 Turismo di Matitrial era una 19-13*** primi mesi del 1954 (quindi verso la fine produzione 19-)
Montava un fanale Aprilia lungo con alloggiamento contakm chiuso dal tappo di plastica, senza strumento.
Inoltre montava già il castelletto per il manubrio come sulla 191-
E ancora, il parafango anteriore è già quello della 191

La 19-**** di Kimbo, come pure la mia sono di metà del 1953 e montavano faro Siem corto.

La 19-11*** di Gilera150 è di fine 1953... e aveva faro lungo.

La 19-11*** utlima arrivata di Gilera 150 è fine 1953 con faro lungo, parafango 191- e clacson montato in basso...

La 19- di Emax è della fine del 1953... e ha il faro lungo (sempre senza strumento montato)

Potremmo arrivare a stabilire che verso la fine del 1953 hanno iniziato a montare faro e altri particolari della 191-
 
14664472
14664472 Inviato: 30 Set 2013 13:14
 

Andrea............... oramai sulla Turismo sei preparatissimo.................

a quando il restauro della tua??????

0509_up.gif

La mia Gilera..... del luglio 1955...... monta il faro Aprilia che, tuttavia, è una versione diversa da quello visto in questo topic sulle Turismo degli anni '53 - '54..............
 
14664488
14664488 Inviato: 30 Set 2013 13:22
 

si Ignacio, sto preparando un documento riepilogativo dove faccio un censimento delle turismo restaurate finora... icon_rolleyes.gif e dove ho annotato tutte le sfumature di produzione...
Sennò nel topic ci si mette un sacco a recuperare tutto...

la mia? icon_rolleyes.gif è sempre li che aspetta... icon_confused.gif
 
14664712
14664712 Inviato: 30 Set 2013 14:43
 

Grazie a tutti per le informazioni! Ecco qualche foto del faro e del manubrio!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di frascri il 30 Set 2013 14:48, modificato 1 volta in totale
 
14664719
14664719 Inviato: 30 Set 2013 14:47
 

Sia le leve che il manubrio mi sembrano corretti 0509_up.gif
Direi manubrio da scromare e ricromare. Leve in alluminio da lucidare.

Ovvio che quelle manopole rosse, oltre che orrende non sono le originali icon_mrgreen.gif ma si trovano, sono quelle grigie 0509_up.gif

Da controllare meglio il comando gas. Non mi pare ci sia la piastrina corretta nella parte superiore... non vedo bene nella foto.

Ovviamente ti stai rieleggendo tutto il topic della turismo vero? icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14664757
14664757 Inviato: 30 Set 2013 15:03
 

Sisi lo sto rileggendo tutto! Mi è capitato di leggere della presenza di un form generale sulle fasi del restauro, sapreste indicarmi dove trovarlo? Grazie!
 
14664775
14664775 Inviato: 30 Set 2013 15:16
 
 
14664795
14664795 Inviato: 30 Set 2013 15:28
 

Grazie mille!
 
14665004
14665004 Inviato: 30 Set 2013 17:00
 

Si delle manopole me ne sono accorto anche io! infatti appena le trovo prendo quelle grigie! La piastrina è un semplice pezzo di lamiera messo li.. A dire il vero non so come sia l'originale!
Andrea64 ha scritto:
Sia le leve che il manubrio mi sembrano corretti 0509_up.gif
Direi manubrio da scromare e ricromare. Leve in alluminio da lucidare.

Ovvio che quelle manopole rosse, oltre che orrende non sono le originali icon_mrgreen.gif ma si trovano, sono quelle grigie 0509_up.gif

Da controllare meglio il comando gas. Non mi pare ci sia la piastrina corretta nella parte superiore... non vedo bene nella foto.

Ovviamente ti stai rieleggendo tutto il topic della turismo vero? icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14665010
14665010 Inviato: 30 Set 2013 17:02
 

Roby1984 ha scritto:
io ricordavo che la forcella stampata è stata eliminata dopo poco anche sulla serie turismo..invece hai ragione te..la turismo nel 54 montava ancora la forcella stampata.
complimentissimi perchè sembra proprio bella completa.
carburatore dovresti montare un ma16b e il cambio, a differenza della sport, dovrebbe essere a tre marce.
faro anteriore e posteriore non sono sicuramente i suoi;
l'anteriore originale è quello senza palpebra fatto tipo a "cono"..più piccolo della sport e bellissimo da vedere secondo me(ha quella forma un pò anni 30-40).
non riesco a capire bene se il manubrio è quello giusto ma non mi sembra.
sono poche cose..per il resto la moto è completa e bellissima..bel pezzo davvero!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Come carburatore monta un ma19bs1!
 
14665166
14665166 Inviato: 30 Set 2013 18:03
 

frascri ha scritto:
Come carburatore monta un ma19bs1!

è stato sicuramente montato in sostituzione dell 'originale MA 16 per dare un po più di brio alla moto
 
14665647
14665647 Inviato: 30 Set 2013 21:25
 

esatto!!
non è nemmeno della sorella sport quel carburatore..
comunque il suo è facilmente reperibile in rete o a qualche mercatino.. icon_asd.gif
 
14665844
14665844 Inviato: 30 Set 2013 23:27
 

Roby1984 ha scritto:
esatto!!
non è nemmeno della sorella sport quel carburatore..
comunque il suo è facilmente reperibile in rete o a qualche mercatino.. icon_asd.gif

E se tenessi questo non andrebbe bene?!
 
14666068
14666068 Inviato: 1 Ott 2013 8:18
 

frascri ha scritto:
E se tenessi questo non andrebbe bene?!


il tuo MA19BS1,che se non sbaglio dovrebbe essere quello montato sul Galletto, potrebbe anche andare bene se non fosse per la forma della vaschetta che è differente dall MA16B originale....sarebbe meglio rispettare l'originalità della moto...se proprio vuoi tenere un carburatore maggiorato dovresti procurarti un 18 o 19 della stessa serie MAxxB che sono esteticamente uguali all'originale.. e dai un occhio a questa discussione:
Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
 
14667565
14667565 Inviato: 1 Ott 2013 21:35
 

io se fossi in te lo cambierei.
come dice girodan, è meglio rispettare l'originalità della moto..
e secondo me con il suo carburatore giusto e con i vari getti interni come da manuale, la moto andrà molto meglio..sicuramente con meno potenza rispetto a un 19 ma più regolare.
comunque l' MA16 è un carburatore che non dovresti avere difficoltà a reperirlo e non lo paghi nemmeno tanto.
controlla bene, prima dell'acquisto e se hai possibilità, il gioco della valvola interna..molti li vendono completamente usurati e poi ti ritrovi con la moto che non ha una carburazione regolare.
 
14667999
14667999 Inviato: 2 Ott 2013 8:44
 

non molto tempo fa ho trovato un 18 ad un prezzo ragionevole e sembra in buone condizioni.
Vorrei montare questo visto che altri hanno provato che va bene, anzi meglio. 0509_up.gif
ed esteticamente è identico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 50 di 69
Vai a pagina Precedente  123...495051...676869  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©