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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13911688
13911688 Inviato: 8 Nov 2012 10:05
 

Ciao Antonio!
hai detto bene, le bronzine della forcella stampata servono proprio per ridurre al minimo l'attrito tra le parti in movimento della forcella.
Senza bronzine ho paura che non si possa proprio stare... eusa_think.gif

La prossima settimana ci sarà il mercatino di Novegro, non so di che parti sei ma se ti fosse possibile passare lì potresti trovarle, anche se di forcelle stampate in giro se ne trovano poche... icon_rolleyes.gif

mi è capitato di vedere delle bronzine sfuse in qualche cassa, a volte le botte di fortuna capitano 0509_up.gif

Per caso sei siciliano? conosco un Antonio (avvocato eusa_think.gif ) con una Turismo del '54... icon_mrgreen.gif

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13912062
13912062 Inviato: 8 Nov 2012 12:10
 

Carissimi,
Per la foto mi viene un poco difficile perché tutti i pezzi sono dal carrozziere. Comunque ho pensato di rivolgemi ad una ditta specializzata nella realizzazione di boccole e bronzine e con le misure dei fori e dei perni cerco di farle realizzare appositamente.
 
13912074
13912074 Inviato: 8 Nov 2012 12:13
 

Le bronzine,sono fatti di ottone,e servono per evitare attrito alla forcella stampata,il consiglio che ti do e di farli rifare ugualmente, perche quelli vecchi all interno sono usurati quasi tutti,io li ho fatti rifare di ottone, stesso materiale,stesso diametro e sono da favola,ne ho fatti fare qualcuno in piu,fammi montare la mia, e dopo se mi rimangono ci possiamo mettere daccordo,ma devi aspettare un pochino... ciao emax9
Ps. Sono siciliano
 
13912122
13912122 Inviato: 8 Nov 2012 12:37
 

Gent.mi,
Avete le misure? Come potrei fare senza il modello originale? In Sicilia chi realizza questi pezzi? Vincono a Catania? Grazie.
 
13912270
13912270 Inviato: 8 Nov 2012 13:56
 

Testastretta998 ha scritto:
Ciao compare gilerista!

Anche io ho la tua stessa moto (benché la stia vendendo) ed è stupenda.

Non so aiutarti ma per quello ci sono gli altri amici del forum. Io intanto ti chiedo di postare qualche foto che qui siamo tutti curiosi e di preparati a subire l'ira dei mod in quanto non hai postato nel thread apposito icon_asd.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ci fate cos'ì cattivi.................................. eusa_doh.gif

Ciao......... Antonio77...........
benvenuto....... da Catania......
dovresti trovare una ditta specializzata che sia in grado di riprodurle........

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13912628
13912628 Inviato: 8 Nov 2012 15:57
 

Ciao a tutti e in particolar modo al mio amico gilera150 che ho avuto il piacere di conoscere.
Ho la sensazione che le bronzine le devo fare realizzare appositamente. Intanto facciamo cosí: appena il carr. Mi restituisce i pezzi verniciati vi posto una bella foto panoramica. Intanto cercò che mi realizza le bronzine. Di ottone, va bene, e le misure le ricavo dai perni e dai fori, giusto?
Intanto posso dire che la mia moto é una 191 costruita nel luglio 1954, ha subito pesanti modifiche negli anni 70 ed oggi sto cercando di riportata agli antichi splendori.
Vi terró aggiornati e nel frattempo vi seguo per imparare qualcosina...
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13913251
13913251 Inviato: 8 Nov 2012 18:43
 

Ciao a tutti.... da neogilerista....eccovi l avanzamento ...a piccoli passi del mio restauro ... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Oggi sono passato allo smontaggio del blocco motore....ecco le foto....e ovviamente dopo....
chiedero' i vostri consigli 0509_up.gif 0509_up.gif

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BEH come immaginavo la lubrificazione è alla LIQUERIZIA 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Secondo voi il pistone deve essere rettificato?? le fasce sono incollate??
Il filtro olio aveva una retina...che quando l'ho toccata è evaporata..devo trovare il ricambio o posso fare qualcosa di artigianale???
P.S. MA ORA che ci sono dentro fino al collo.....andando in giro....scurioso nei fondi ,nei pollai..nei giardini in cerca di....qualche rottame.....STA DIVENTANDO MALATTIA???


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13914450
13914450 Inviato: 9 Nov 2012 9:13
 

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Ecco come erala moto prima che iniziassi il restauro-
Ciao
 
13914491
13914491 Inviato: 9 Nov 2012 9:37
 

Ciao Taverna77,
non è una semplice malattia, è un'epidemia... icon_asd.gif

Il tuo motore è bello abbronzato, l'olio sembra non sia mai stato sostituito, come nella mia... 0510_sad.gif

Le fasce del pistone sono incollatissime e non farebbero più il loro lavoro di mantenere la compressione del motore: i raschiaoli poi farebbero passare l'olio nella camera di combustione e la moto fumerebbe come un camino....

secondo me quando si apre un motore si dovrebbe sempre provvedere alla sostituzione del pistone e relative fasce...
io mi sono affidato ad un'officina di rettifica: hanno rettificato il cilindro che aveva dei punti leggeri di ruggine, cambiato pistone e fasce, pulito le valvole, rifatto il filetto della candela e spianato le superfici di contatto tra le varie parti (operazione fondamentale per garantire una buona compressione!)

in questo modo avrai un motore nuovo, dovrai rifare il rodaggio, ma tornerà ad essere affidabile come un tempo... 0509_up.gif

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13914495
13914495 Inviato: 9 Nov 2012 9:39
 
 
13914523
13914523 Inviato: 9 Nov 2012 9:49
 

Grazie GILERA150!!
EFFEttivamente....il pistone è un po..abbronzato!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
SAI mica su per giu i costi di questa rettifica.....???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13914649
13914649 Inviato: 9 Nov 2012 10:44
 

rettifica, con
smerigliatura valvole, spianatura piani testa e coperchietto, rettifica e pistone nuovo
da me 120 euris
e ste cose le devi fare tutte 0509_up.gif
 
13914712
13914712 Inviato: 9 Nov 2012 11:06
 

Se non ricordo male sui 170-180 €.... eusa_think.gif ...

0510_saluto.gif
 
13914720
13914720 Inviato: 9 Nov 2012 11:07
 

diciamo che a roma
pistone sui 70, il resto è lavoro
170 sono parecchi eusa_think.gif

però cerca un rettificatore in età avanzata, i giovani non sanno i trucchi da usare su queste moto
e non ti ci far mettere gli oring sulle valvole, sono di moda, ma a noi serve quel goccetto d'olio che trafila.
 
13914742
13914742 Inviato: 9 Nov 2012 11:16
 

HAHAHAH......la mia vecchietta ha bisogno di un goccetto!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
BENE BENE....faro' un giro....e spero di trovare un rettificatore....capace....ma in caso non lo trovi....che" trucchi" deve usare cosi'glieli suggerisco...!!!
CHE FORUM...!!!
Grazie veramente....il mio primo restauro..se non ci foste voi....comunque quando finiro' un giretto da me alle 5 terre ve lo fate??ovviamente in sella...delle gilerine!!
 
13914775
13914775 Inviato: 9 Nov 2012 11:27
 

[quote="eolo"#13914720]

170 sono parecchi eusa_think.gif

quote]

0510_sad.gif
però a quello che hai speso tu devi aggiungere il costo della bottiglia di vinello che ti eri portato..... icon_asd.gif

Far restaurare completamente il motore da un professionista quanto potrebbe costare? eusa_think.gif
intendo per un motore a posto internamente, con rettifica e sostituzione guarnizioni e cuscinetti, più ovviamente prima accensione....

diciamo 300 €? eusa_think.gif

parte elettrica non compresa ovviamente, altrimenti aggiungiamo un centone.... icon_rolleyes.gif
vi torna?
 
13914776
13914776 Inviato: 9 Nov 2012 11:28
 

il trucco è andare da una rettifica di pomeriggio, con due caffè e un amaro
e tre bicchieri 0509_up.gif
 
13914784
13914784 Inviato: 9 Nov 2012 11:30
 

mi torna se al motre non bisogna rifare l'albero
altrimenti stai sui 500 e passa.

diciamo che 300 sarebbe il lavoro del meccanico
il resto lo metti nelle lavorazioni esterne e materiale di consumo(cuscinetti etc)
questo da uno onesto
altrimenti sali pure sui 1000
 
13914788
13914788 Inviato: 9 Nov 2012 11:31
 

la bottiglia la porterò a renato quando andrò a ritirare il nettuno
prima lo faccio ubbriacare e poi gli chiedo il tot. icon_mrgreen.gif
 
13931526
13931526 Inviato: 16 Nov 2012 10:20
 

Ciao tutti,ragazzi un piccolo aiuto mi mettete delle foto dell asso anteriore della ruota, della gilera 150 turismo,dove si vedono i due lati dei bulloni?ho l impressione che il dado che c era prima non sia lui,grazie

P.s. Antonio oggi ti invio le misure esatte,scusa il ritardo 0509_up.gif
 
13933611
13933611 Inviato: 17 Nov 2012 7:40
Oggetto: Work in progress
 

Credo di avere risolto alcuni problemi, sopratutto grazie all'aiuto di alcuni amici....
Posto alcune foto

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13934179
13934179 Inviato: 17 Nov 2012 14:31
 

antonio ecco le misure allora:
le due prime boccole piu piccole nella parte superiore sono:
lunghezza 2,80cm,foro di 1,00cm,larghezza parte piu grossa 1,85 con uno spessore di 1mm,larghezza parte piu' piccola 1,30cm
la due seconde boccole piu grande sono:
lunghezza totale 3,00cm,parte grande larghezza 6 cm con spessore 0,3mm, poi la parte piu piccola larghezza 1,3cm
 
13940938
13940938 Inviato: 20 Nov 2012 12:20
Oggetto: il mio restauro prosegue
 

rag...vi informo che il mio restauro procede,non direttamente ma indirettamente,visto che il tutto si trova nel carrozziere,vediamo domani di mettere qualche foto del motore che sto completanto con un meccanico di fiducia,,,comunque vado avanti e speriamo che inizio il montaggio al piu' presto...non vedo l'ora 0509_up.gif 0509_up.gif

p.s. 0510_help.gif 0510_help.gif come scritto sopra,se possibile,potevate mettere due foto della ruota anteriore dove c e il perno con i bulloni grazie ,aspetto vostre foto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13941003
13941003 Inviato: 20 Nov 2012 12:42
 

vediamo se riesco a fotografartelo stasera...
 
13952266
13952266 Inviato: 24 Nov 2012 16:20
 

Ciao Emax9,
adesso sono impossibilitato a fare foto.
Se ti sono utili posto due pessimi ingrandimenti di alcune foto che avevo già.

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13956108
13956108 Inviato: 26 Nov 2012 12:10
 

si grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif , le foto vanno bene,mi sa che il bullone lato destro anteriore del mio non sia il suo,mi sa che dovro' rifarlo,tu che dici? e un tipo di bullone particolare,se qualcuno ne ha uno in piu' si faccia avanti grazieeeee
 
13956178
13956178 Inviato: 26 Nov 2012 12:37
 

Emax, metti tu una foto del bullone che hai, così capiamo di cosa si tratta, se va bene oppure no! Okkei?!? 0509_up.gif così diventerà più facile per tutti darti consiglio 0509_up.gif
 
13965587
13965587 Inviato: 29 Nov 2012 17:12
 

stavo cercando tra i bulloncini qualcosa che si adatta per il fissaggio anteriore del serbatoio al telaio.

Ho notato che il foro delle staffe è largo quanto basta per far passare un bulloncino M6 (in lunghezza il foro è più ampio).

Mi domandavo se anche voi l'avete così o se i fori sono più larghi.

Ci metterei una rondella piana appena più larga del bulloncino e basta. Il tutto brunito.

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13966374
13966374 Inviato: 29 Nov 2012 21:30
 

Andrea io credo che ci vada qualche rondella in gomma che faccia da sospensione...... hai visto nel manuale ricambi................. eusa_think.gif

Devi vedere poi il foro dove va avvitata la vita sul cannotto...........




Vai che qualcosa si muove........................ 0509_doppio_ok.gif
 
13966407
13966407 Inviato: 29 Nov 2012 21:38
 

infatti il dubbio è proprio quello: ero convinto di trovare i fori delle staffe del serbatoio più grandi per metterci una specie di silent block, invece se metto il bulloncino M6 il serbatoio non si muove, può solo scorrere di poco avanti o dietro eusa_think.gif
 
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