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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13966424
13966424 Inviato: 29 Nov 2012 21:41
 



Non saprei, la turismo non la conosco, aspettiamo qualche "Turista"....... icon_rolleyes.gif
 
13966426
13966426 Inviato: 29 Nov 2012 21:43
 

Il gommino c'è sugli attacchi della mia 150 sport, ma il foro è molto più grande! Invece sulla 125 turismo ci sono fori simili ai tuoi, ed erano montati senza nessun gommino, anche perchè non c'è lo spazio per metterli.
 
13966472
13966472 Inviato: 29 Nov 2012 21:57
 

Io l'ho smontato un mesetto fa. Rondellona di gomma con incavo per la rondella classica e infine bullone.
 
13966505
13966505 Inviato: 29 Nov 2012 22:07
 

grazie, aspettiamo cosa dice Gilera150 che ha la moto più simile alla mia. Girodan già mi hai chiarito il dubbio 0509_up.gif essendo la mia Turismo l'evoluzione della 125.
 
13966744
13966744 Inviato: 29 Nov 2012 23:43
 

Sulla mia Turismo i fori sono identici ai tuoi e io ci ho messo solo i bulloncini bruniti senza nient'altro, perchè altro non ci passerebbe....

Però credo che Testastretta abbia ragione, io pure sull'altra Turismo ho trovato il rondellone in gomma e il foro mi sembra più grande (ma vado a memoria)......

ho solo questa foto schifosa, qualcosa si vede...accontentatevi per adesso perchè non ho voglia di andare in cantina a controllare che piove, fa freddo, c'è buio e al mio paese girano i gatti famelici a quest'ora icon_asd.gif (lo racconterò a mia figlia fino a 18 anni per farla rientrare presto icon_mrgreen.gif )

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0510_saluto.gif
 
13966874
13966874 Inviato: 30 Nov 2012 1:45
 

se può servire a chiarirti ogni dubbio, ecco la foto dell'attacco della mia 125:



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13967117
13967117 Inviato: 30 Nov 2012 9:54
 

io ci ho trovato il bullone e la rondella di ferro, non eccessivamente grande
sto parlando della 191, il foro è come il tuo.
Ho preso un tappo da vino nero(il vino mi aiuta sempre icon_asd.gif )
è di gomma abbastanza dura, fatto a fette da 1 mm circa messo fetta dentro e fuori, a mo di silentblock,poi irondella e bullone, vibra di meno.
L'ho fatto per evitare vibrazioni troppo forti, sulla 150 dove riesco a inserire dei gommini li metto, ho sempre paura che vibri troppo e mi spacchi qualche supporto o provochi qualche crepa.
Sui primi modelli delle 150 non saprei se c'erano dei gommini, ma basta vedere sul catalogo ricambi, invece sui modelli successivi (55 in poi circa)mi pare che ci siano dei veri e propri silentblok, difatti i fori sul serbatoio sono più grandi.
andre, quando pranziamo insieme scegliamo la bottiglia col tappo nero, ovvio che servendo a te.....la paghi tu, poi io mi sacrifico per svuotarla. 0509_up.gif
 
13967125
13967125 Inviato: 30 Nov 2012 9:58
 

ok! grazie a tutti. Vada per la bottiglia! ogni scusa è buona! icon_asd.gif
 
13967128
13967128 Inviato: 30 Nov 2012 9:59
 

uff eusa_dance.gif
e pure questa è fatta icon_mrgreen.gif
 
13967199
13967199 Inviato: 30 Nov 2012 10:23
 

Quì si vede meglio anche la mia 19...

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Sulla Sport 18 invece niente gommino...


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13967449
13967449 Inviato: 30 Nov 2012 12:04
 

ciao Andrea scusa il ritardo,nella mia che e' uguale alla tua ho trovato nello smontaggio del sebatoio i fori rotondi con gommina e rondella e bullone lato dx ,,differente testa nel lato sx.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di emax9 il 30 Nov 2012 12:26, modificato 1 volta in totale
 
13967457
13967457 Inviato: 30 Nov 2012 12:07
 

Comunque sull'elenco ricambi c'è proprio il disegno della rondellina di gomma e vale sia per la Turismo che per la Sport. Non so bene anni e serie però...
 
13967498
13967498 Inviato: 30 Nov 2012 12:23
 

ragazzi dimenticavo propio adesso mi ha chiamato il meccanico con cui sto rifacendo il motore,e' mi chiedeva che non riesce a reperire il pistone della mia 150,dove l'avete preso ??ovviamente dandogli la tolleranza del pistone ecc.
qualcuno che gia' ha fatto questa operazione????
grazie aspetto vostro consigli???? 0509_up.gif
 
13967499
13967499 Inviato: 30 Nov 2012 12:24
 

mi sembra l'ennesimo incrocio di montaggi tra le turismo e le sport dovuto probabilmente a questioni di forniture di fabbrica dei serbatoi... eusa_think.gif

Concludendo: metterò una rondellina di gomma tra serbatoio e telaio, bulloncino e rondellina di metallo appena più grande della testa del dado, il tutto brunito 0509_up.gif
 
13967503
13967503 Inviato: 30 Nov 2012 12:26
 

emax9 ha scritto:
ragazzi dimenticavo propio adesso mi ha chiamato il meccanico con cui sto rifacendo il motore,e' mi chiedeva che non riesce a reperire il pistone della mia 150,dove l'avete preso ??ovviamente dandogli la tolleranza del pistone ecc.
qualcuno che gia' ha fatto questa operazione????
grazie aspetto vostro consigli???? 0509_up.gif


provato qui?

Thekingofpiston.com
 
13967512
13967512 Inviato: 30 Nov 2012 12:29
 

grazie ,tu l hai preso in questa ditta? gli sto chiamando vi faro sapere
 
13967527
13967527 Inviato: 30 Nov 2012 12:36
 

ho chiamato in ditta,mi hanno detto che possiedono il pistone gilera 150 turismo ovviamento vogliono il diametro esatto,il tutto infine in contrassegno

voi che ne dite????
 
13967540
13967540 Inviato: 30 Nov 2012 12:40
 

Ma quindi cambi pistone senza rettificare il cilindro? eusa_think.gif
lascio ai più esperti di me i consigli, ma io sulla mia ho fatto fare tutto in rettifica, hanno pensato loro a cercare il pistone giusto e le fasce....certo il mio cilindro era segnato... icon_rolleyes.gif
 
13967542
13967542 Inviato: 30 Nov 2012 12:40
 

Se il prezzo ti soddisfa direi che Andrea ti ha tolto le castagne dal fuoco 0509_up.gif

Hmm castagne... bòne...
 
13967549
13967549 Inviato: 30 Nov 2012 12:42
 

ti spiego il cilindro e' in rettifica ma non riescono a trovare il pistone ,questo e' il problema,almeno detto dal meccanico
 
13967551
13967551 Inviato: 30 Nov 2012 12:43
 

Ah volevo dire questo: ho due bulloni + rondelle (ma non quelle di gomma) che mi avanzano. Sono esattamente uguali all'originale (dimensioni, assenza di scritte, ecc.).

Siccome le moto d'epoca sono fonte di altissimi guadagni sono disposto a cederli al migliore offerente 0509_pernacchia.gif

No davvero, se servono prendo e spedisco. Aiutare un fratello Gilerista in difficoltà non ha prezzo (per tutto il resto, ecc. ecc.)
 
13967553
13967553 Inviato: 30 Nov 2012 12:44
 

e' quindi mi ha chiamato mi ha comunicato il diametro e loro lo riproducono.....almeno credo
 
13967572
13967572 Inviato: 30 Nov 2012 12:51
 

emax9 ha scritto:
e' quindi mi ha chiamato mi ha comunicato il diametro e loro lo riproducono.....almeno credo


vai pure tranquillo, The King Of Piston è ok! Ho acquistato anch'io da loro e tra l'altro a prezzi onesti. Anche a me alla rettifica mi hanno sempre fatto solo le lavorazioni maccaniche, e per i ricambi di motori di questo tipo ho dovuto provvedere personalmente visto non sanno dove andare a parare.
 
13967573
13967573 Inviato: 30 Nov 2012 12:51
 

Di norma si rettifica il cilindro e si cambia il pistone, salvo casi particolari, da decidere con l'officina di rettifica che dovrebbe saperne del lavoro che fanno icon_asd.gif
poi l'officina di rettifica si incarica di trovare il pistone e poi si rettifica la canna del cilindro in base alla sua misura (del pistone appunto)

il mio pistone è stato comprato circa nel 1990, ed è li che aspetta di "stantuffare" icon_asd.gif

girodan, scriviamo sempre nello stesso momento icon_asd.gif
Giustamente fai notare che non sempre le officine di rettifica hanno voglia di trovare il pistone giusto... icon_rolleyes.gif
 
13967580
13967580 Inviato: 30 Nov 2012 12:54
 

l'iter giusto è comprare il pistone, portarlo in rettifica e il buon rettificatore poi da la tolleranza giusta in base al pistone, mai il contrario, quindi spero che non abbiano già rettificato.
Ti consiglio di dare leggermente più tolleranza, e mai stringere la testa al massimo, poi la ristringi dopo 500 km, altrimenti rischi che l'aumento di volume col calore ti grippi tutto.
sciviamo in tre nello stesso momento icon_asd.gif
io ho il rettificatore 75enne che lavorava proprio su questi motori, l'esperienza è importante, non fartici mettere i paraoli sulle valvole che oggi vanno di moda, se cambi le guide valvole, il bordo superiore deve essere ad angolo, in pratica i bordi devono avere la parte esterna che va verso il basso, cioè
se la guidavalvola fosse un tondino pieno, deve essere a punta, cosi, l'olio non si ferma troppo, e non ti fa fumo.

Ultima modifica di eolo il 30 Nov 2012 12:59, modificato 2 volte in totale
 
13967595
13967595 Inviato: 30 Nov 2012 12:58
 

si si giordan,infatti sto cercando io i pezzi comunque... in rettifica non trovano il tipo di pistone e aspettano che lo trovi cosi procedono dopo l'acquisto del pistone alla rettifica ...forse mi sono spiegato male
sorry sorry
 
13967613
13967613 Inviato: 30 Nov 2012 13:09
 

Andrea64 ha scritto:
il mio pistone è stato comprato circa nel 1990


Andrea64 ha scritto:
il mio pistone è stato comprato circa nel 1990


Andrea64 ha scritto:
il mio pistone è stato comprato circa nel 1990


icon_eek.gif
 
13967620
13967620 Inviato: 30 Nov 2012 13:11
 

Io a suo tempo sono andato in rettifica e, dopo aver visionato e controllato il cilindro, mi dissero quale maggiorazione prendere per il pistone e così ho fatto: quando mi è arrivato, l'ho portato da loro e hanno fatto il lavoro...non ci sono particolari difficoltà!
 
13967626
13967626 Inviato: 30 Nov 2012 13:12
 

paraoli sulle valvole perche no?
 
13967635
13967635 Inviato: 30 Nov 2012 13:15
 

emax9 ha scritto:
paraoli sulle valvole perche no?


perchè lavorerebbero a secco con il rischio di grippare le guide....su questo tipo di motori è previsto un certo consumo d'olio in generale, che serve per lubrificare e preservare i materiali (che ovviamente non sono "tecnologicicamente avanzati" come quelli odierni) in tutti gli organi del motore.
 
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