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Zx-4r... Dilemma, aiuto per neofita!
16428155
16428155 Inviato: 1 Gen 2025 4:09
Oggetto: Zx-4r... Dilemma, aiuto per neofita!
 



Buongiorno a tutti e buon anno!
Sono un ragazzo che da maggio 2024 ha iniziato ad andare in moto. Al momento possiedo una ninja 500, fantastica, niente da dire. Però guardando al futuro sono veramente indeciso su cosa prendere. Pensavo di rimanere nella buona casa Kawasaki siccome mi sto trovando bene e stavo valutando la piccola zx4r, perché ne parlano molto molto bene. Specialmente per i costi di gestione e per il costo dell' assicurazione che dovrebbe essere relativamente basso vista la cilindrata (fatto preventivo di prova su facile.it). Un motore piccolo con una potenza sufficiente per divertirti un sacco dicono... Io la moto, la uso moltissimo, se c'è il sole anche di inverno esco e guido, quindi mi servirebbe qualcosa che posso godermi quasi sempre. Vedo moltissime moto in giro (600 cc per esempio) però ritengo che siano a prezzi troppo alti.
Qualcuno ha esperienza? Qualcuno la possiede? Mi consiglierebbe una zx4r? Troppo poco come prossima moto? Oppure un perfetto compromesso? (Ribadisco, possiedo già una Ninja 500). Grazie e scusate se mi sono dilungato!
 
16428157
16428157 Inviato: 1 Gen 2025 8:49
 

Un 4 cilindri sportiva di piccola cilindrata è un mezzo molto particolare a livello di utilizzo motore.
Ti deve piacere.
Facilmente, se tu non sei molto bravo, sulla maggior parte delle strade con curve vai più piano che con la tua.
Poi se vuoi un consiglio non fissarti con una marca, guarda nella tipologia di moto che vuoi comprare e prendi quella che ritieni migliore.
 
16428163
16428163 Inviato: 1 Gen 2025 12:05
 

Ciao, non credo che la ZX4R sia troppo, tuttavia condivido il pensiero di italyonbike, ovvero che ci troviamo di fronte ad una moto prettamente sportiva e di piccola cilindrata e questo connubio costringe senz'altro a dei compromessi.

Rispetto alla tua troverai intanto una ciclistica più sportiva, senz'altro più adatta ad una guida precisa e veloce ma, al contempo, più scomoda per un uso quotidiano rispetto ad un mezzo come il tuo, che è meno specialistico.

Inoltre motori di piccola cubatura ed elevato frazionamento tendono a girare parecchio in alto e sono normalmente vuoti ai bassi giri, ovvero nell'utilizzo quotidiano sarà meno pronto e dovrai spesso usare una marcia più bassa con il motore che gira più in alto di quanto tu sia abituato adesso. In sé per sé è anche una cosa divertente (io avevo una ZZR 250 che a 90-100 l'ora stava oltre gli 8000 giri, contro i neppure 5000 giri del CB500), ma per un uso quotidiano potrebbe essere stancante dover tenere sempre la moto in tiro, un po' come avveniva con i due tempi. In questo caso - immagino - il motore sia molto più regolare e quindi tu possa riprendere senza strappi (ma molto lentamente) anche a basso numero di giri, cosa che un bicilindrico digerisce assai peggio.

La cosa migliore, quando sarà il momento, sarebbe quella di poter provare il mezzo e decidere se è quello che fa per te. Probabilmente una naked sportiva di media cilindrata potrebbe rappresentare un buon compromesso per alzare l'asticella senza esagerare e senza perdere un minimo di comodità.
 
16428203
16428203 Inviato: 1 Gen 2025 16:46
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Mi è capitato di provare le Zx 4 in diverse occasioni , di recente .
L' ha presa un amico di smanettate montane che prima aveva il 300 bicilindrico , un ragazzo con relativamente poca esperienza , che scrive anche su questo forum ( Ninjetto 95 , se non ricordo male il suo nick ) .
Tendo a condividere le considerazioni di chi mi ha preceduto .
La moto , in senso assoluto , è molto valida .
Precisa , stabile , con un efficace pacchetto elettronico , ergonomicamente non troppo sportiva .
Il motore è un bel "frullino" , regolarissimo in basso e con sufficiente birra in alto da non stancare nemmeno chi è scafato , a mio avviso .
Permette sicuramente dei gran bei ritmi , su strada , purchè si abbia l' esperienza/capacità di farlo girare sopra coppia .
Ha comunque un livello prestazionale "giusto" , secondo me , da costituire un' ottima nave scuola per imparare ad usare i regimi più alti , senza l' usuale impegno psicofisico richiesto dalle sportive 600 .
Il setting di base è decisamente più sportivo , rispetto a quello presente sul tuo 500 .
Questo significa che nei contesti d' uso meno sportivi ( diporto , turismo ) le sospensioni saranno meno propense a nascondere le imperfezioni del fondo .
Non mi sono piaciute le Dunlop di primo equipaggiamento ( GPR 300 ) , discrete ed eclettiche , ma secondo me non adeguate a sfruttare il potenziale ciclistico/meccanico della moto .
Molto meglio le Rosso 4 che il buon "Ninjetto" ha installato di recente .
Personalmente sono per le crescite progressive , perciò ritengo che potrebbe rappresentare un ottimo up-grade .

P.S. : colgo l' occasione per augurare buon anno a tutto il forum ! 0509_up.gif


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