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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13890200
13890200 Inviato: 30 Ott 2012 13:08
 

però vedi che piano piano ricostruiamo la cronologia dei cambiamenti...
sarebbe buono fare una tabella con tanto di foto... eusa_think.gif ci potrei lavorare...

Emax fai verniciare anche l'altro faro va! 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13891704
13891704 Inviato: 30 Ott 2012 21:25
 

Non voglio sudcitare dibattiti eh!!! E' solo "pour parlè"... icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma il faro allungato come quello ma senza alloggio contakm, non l'avevo mai visto sulle gilera.
Avete foto di altre gilera con quel faro lungo senza alloggio???
Si capisce la marca Gilera150??? E' Siem???
Il devio luci sembra essere siem, ma dalla foto non si capisce.
 
13891874
13891874 Inviato: 30 Ott 2012 22:18
 

Parli del diavolo... Ciao Kimbo! ti sono fischiate le orecchie? icon_asd.gif
Hai visto bene, quel faro è lungo ma non ha alloggiamento per contakm... 0509_up.gif
Anche io non l'avevo mai visto... vediamo se Gilera150 ci svela qualche informazione in più...
 
13891919
13891919 Inviato: 30 Ott 2012 22:37
 

Già........................... eusa_think.gif
in effetti senza il foro per il contachilometri è davvero strano quel faro.................
 
13892406
13892406 Inviato: 31 Ott 2012 9:51
 

Alt il mio faro lungo presenta il buco per il contakm, ma coperto con un lamerino rotondo ed originale,allora dovete farmi un plauso 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif visto che con andrea, e da qualche mese che dico che nel fine anno 53 la gilera montava il faro lungo con il clakson laterale come la mia effettivamente,e poi anche il vecchio propietario non ha mai cambiato il faro,
Dunque dico che tra 53 e 54 la 150 turismo montava faro lungo con foro contakm chiuso e clakson laterale.
Il problema sta nel fatto se fmi riconosce questo discorso,ditemi la vostra,anche perche sono nella fase di carrozzeria eovviamente faccio preparare i due fari 0509_doppio_ok.gif
 
13892526
13892526 Inviato: 31 Ott 2012 10:33
 

se li hai entrambi senti prima il registro
se ti fanno storie monta quello corto e buonanotte, altrimenti rischi di trascinarti sta diatriba per il resto della tua vita.
Noi siamo sicuri che all'epoca tra un modello ed un'altro potevano esserci modelli ibridi, ma poi ci scontriamo spesso e volentieri per le certificazioni.
dal catalogo ricambi indica che il faro con foro è entrato in produzione dalla macchina sport 181
è ragionevole credere che facevano un solo faro, e che anche la 19 prima e la 191 poi abbiano avuto questa modifica.
Quindi gentilmente mi rimettete quella lista delle produzioni gilera anni 60, cosi controlliamo.
 
13892543
13892543 Inviato: 31 Ott 2012 10:38
 

altra cosa da considerare
se metti quello corto è una 19 a tutti gli effetti, molto più ricercata e quotata rispetto magari ad un ibrido, sempre perchè i sacri testi la ufficializzano.
Di contro be sotterriamo la verità
che a mio parere conta più dei sacri testi
e come scrisse il buon passione a suo tempo sul mio nettuno
"se uniformi la tua moto alla produzione standard si perderà memoria di un piccolo lotto di moto che sono uscite dalla gilera come ibridi, ma che hanno lo stesso valore storico delle altre e forse anche di più"
ai posteri l'ardua sentenza
io ti ho sviscerato un pò la situazione, ma ora sta a te decidere


PS
PASSIONE MI MANCHI TANTO, DOVE SEI FINITO? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13892554
13892554 Inviato: 31 Ott 2012 10:43
 

Ragazzi, si tratta di sfumature tra un modello e l'altro, non possiamo immaginare di trovare alcun documento a riguardo... icon_rolleyes.gif

Io posso solo dire che su entrambe le mie Turismo 19-11*** è presente il faro lungo sprovvisto dell'incavo per il contakm: in pratica è identico a quello con la sede del contakm (come quello di Eolo), con gemma sul lato sinistro e chiave di accensione sul lato destro.

immagini visibili ai soli utenti registrati




La 150 di Matitrial, telaio 19-13*** invece, aveva già l'incavo con il tappo in bachelite marchiato Aprilia, e di fanali così ne ho visti parecchi in giro per le fiere


immagini visibili ai soli utenti registrati




Il clacson invece sulla mia Turismo restaurata era sotto al serbatoio, mentre su quest'ultima arrivata (più vecchia di 400 esemplari rispetto all'altra) è in fianco alla batteria... eusa_think.gif

Io dico che a fine '53 sulle Turismo potrebbero avere iniziato a montare il fanale lungo senza alloggio contakm, poi invece dal '54 si è iniziato con quelli con alloggio e tappo per poi sfumare fino alle prime 191 con alloggio e contakm. In questo modo deve essere stato più facile vendere le ultime 19, che senza costi aggiuntivi (contakm) assomigliavano già al nuovo modello 191 (e questo è marketing icon_mrgreen.gif )

Questo è solo un mio umile parere, impossibile da certificare e dimostrare, un pò come il passaggio da serbatoio a goccia e quello più grande... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13892567
13892567 Inviato: 31 Ott 2012 10:47
 

si sono d'accordo, solo una cosa, le turismo 191 uscivano tutte senza contakm, ma con l'alloggio, poi ovvio, come sulla mia lo facevano montare dal concessionario, difatti io ho il rinvio sulla ruota anteriore.
almeno io so questo
 
13892596
13892596 Inviato: 31 Ott 2012 11:01
 

Infatti io direi di lasciare sulle 19 quello corto,e magari chi ha quello lungo tenerselo conservato,magari un giorno chissa non si sa mai....
 
13892834
13892834 Inviato: 31 Ott 2012 12:25
 

Com'è che mi rispose il Registro Storico? "Esigenze di produzione"? icon_asd.gif
 
13892854
13892854 Inviato: 31 Ott 2012 12:32
 

ma noi siamo d'accordo, basta che poi non si mettano di traverso a restauro finito.
Io conservo ancora le email in cui poi mi davano ragione sul nettuno, perchè magari che so, cambia l'esaminatore e cosi dovrei ricominciare a discutere.
 
13893515
13893515 Inviato: 31 Ott 2012 16:01
 

Ragazzi vi chiedo un aiuto potete mettere qualche foto della corona con tamburo finito,cosi da vedere come sono venuti i vari bulloni,grazie mille
Aspetto vostre foto,ovviamente per la gilera 150 turismo
 
13897180
13897180 Inviato: 2 Nov 2012 11:19
 

Ciao Emax9,
questa è una zoomata da una foto della mia, non so se potrà esserti utile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro (ma non vorrei sbagliarmi con altere moto..) non sono sicurissimo sia
la corona originale dal momento che mi sembra di ricordare di aver tappato dei
fori su questa corona che risultavano in più...
 
13897385
13897385 Inviato: 2 Nov 2012 12:30
 

Questo è il mio, e rispetto a KIMBO:

- ho cromato il tendicatena (ed è giusto 0509_campione.gif )
- ho cromato il dado di tenuta del perno freno sul ceppo (ed è sbagliato, va brunito 0510_sad.gif )
- la corona andrebbe brunita eusa_whistle.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13898008
13898008 Inviato: 2 Nov 2012 17:16
 

ciao Gilera, ora io sono diversi mesi che ho la mente aGGuzzata icon_biggrin.gif
ma sei sicuro che il tendicatena vada cromato, a suo tempo mi sembrava di essermi
sciroppato foto dell'epoca di cataloghi etc e mi pareva brunita..
I compassi io poi li ho messi così come in foto:
il braccio singolo (centrale rispetto ai due biscotti) fermato
in alto, perchè mi sembrava la posizione corretta, noto che tu li messi diversamente.
Queste motine son fantastiche trovano sempre qualche motivo per far parlare di loro!! icon_biggrin.gif
 
13898009
13898009 Inviato: 2 Nov 2012 17:17
 

Si perfetto kimbo,grazie perfetto fatta nello stesso modo,ma ti chiedo i bulloni sono uno si ed uno no nella corona giusto
 
13898028
13898028 Inviato: 2 Nov 2012 17:26
 

in pratica se ho capito bene, anche tu ti ritrovi forse come mi sono ritrovato io, il doppio dei fori sulla corona...Io siccome sui cataloghi ricambi veniva rappresentata una corona con sei fori, prima di brunirla ho tappato i sei in più... eusa_whistle.gif

quindi se ci lasci tutti i fori, sì i bulloni diventano uno si - uno no , rispetto ai fori icon_smile.gif
 
13898056
13898056 Inviato: 2 Nov 2012 17:40
 

KIMBO ha scritto:
ciao Gilera, ora io sono diversi mesi che ho la mente aGGuzzata icon_biggrin.gif
ma sei sicuro che il tendicatena vada cromato, a suo tempo mi sembrava di essermi
sciroppato foto dell'epoca di cataloghi etc e mi pareva brunita..
I compassi io poi li ho messi così come in foto:
il braccio singolo (centrale rispetto ai due biscotti) fermato
in alto, perchè mi sembrava la posizione corretta, noto che tu li messi diversamente.
Queste motine son fantastiche trovano sempre qualche motivo per far parlare di loro!! icon_biggrin.gif



Azzecaiazz... icon_eek.gif ...c'hai ragione tu KIMBO, mi sono ri-sciroppato anch'io un pò di foto di conservati (compresa la mia ultima icon_mrgreen.gif ) e i compassi vanno come i tuoi....manco me ne ero accorto... icon_redface.gif ....grazie!!! 0509_doppio_ok.gif

Per il tendicatena invece sono abbastanza sicuro....ma non ricordo bene...sò che all'inizio l'avevo erroneamente fatti verniciare di nero, e tutti quì al tinga mi dissero che andavano cromati.... eusa_think.gif

e ne sono abbastanza sicuro ma dalle foto dei conservati non si capisce... eusa_think.gif
 
13898326
13898326 Inviato: 2 Nov 2012 19:30
 

io ho dodici bulloncini sulla corona!
 
13898331
13898331 Inviato: 2 Nov 2012 19:32
 

Anch'io ho dodici bulloncini sulle corone delle mie moto............ voi perchè sei............ eusa_think.gif
 
13898462
13898462 Inviato: 2 Nov 2012 20:28
 

Io ne ho 12 ma non fanno testo perché recenti (scritte sulla testa, ecc.), ma tempo fa presi su eGay il mozzo di una Sport proprio per prendere i bulloni e ce ne erano solo 6.

Oh tu Thomas, che conosci vita morte e miracoli delle Turismo, anche alla luce del fatto che ne hai su 6 e la moto è ASI, cosa ci dici in merito?
 
13898911
13898911 Inviato: 2 Nov 2012 23:41
 

ne trovai 6 sulla moto e ne rimisi 6...
anche l'ultima arrivata ne ha solo 6... eusa_think.gif
mi pare di aver visto su foto di conservate che ne avevano solo 6... eusa_think.gif
 
13899081
13899081 Inviato: 3 Nov 2012 8:05
 

Io credo che se ci sono 12 fori ci vanno 12 viti...........................

a meno che poi i meccanici del tempo per risparmiare ne mettevano sei...................
 
13899084
13899084 Inviato: 3 Nov 2012 8:11
 

ho controllato il catalogo ricambi: riporta 6 bulloncini

eusa_think.gif
 
13899086
13899086 Inviato: 3 Nov 2012 8:13
 

quella della Sport riporta 12 bolloncini e controdadi.............. svelata l'arcano.......
 
13899724
13899724 Inviato: 3 Nov 2012 13:50
 

Mooooolto bene a sapersi! A questo punto non devo fare altro che togliere i 6 bulloni dal mozzo della Sport e, dopo un'abbondante ripulita, metterli sulla Turismo.

Sigh quanto affetto nei confronti della Gilerina... È un peccato venderla ma chi la prenderà avrà un gran prezzo per le mani...
 
13910409
13910409 Inviato: 7 Nov 2012 17:51
Oggetto: bronzine forcella stampata gilera 150 turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Carissimi amici,
sto effettuando il restauro di una gilera 150 turismo del 54. Dopo molte traversie sono riuscito a trovare una forcella anteriore stampata che è completa di tutto o quasi perchè facendo un raffronto con il catalogo ricambi ho scoperto che mi mancano le bronzine che venivano inserite per ridurre l'attrito e facilitare il movimento delle sospensioni.
Mi chiedo se la forcella può essere comunque utilizzata anche senza bronzine ed in caso negativo se questi pezzi sono reperibili oppure devo farli realizzare appositamente.
Grazie
Antonio
 
13910430
13910430 Inviato: 7 Nov 2012 17:58
 

Ciao compare gilerista!

Anche io ho la tua stessa moto (benché la stia vendendo) ed è stupenda.

Non so aiutarti ma per quello ci sono gli altri amici del forum. Io intanto ti chiedo di postare qualche foto che qui siamo tutti curiosi e di preparati a subire l'ira dei mod in quanto non hai postato nel thread apposito icon_asd.gif
 
13911672
13911672 Inviato: 8 Nov 2012 9:57
 

direi che servono... eusa_think.gif senza come fanno i perni a lavorare in asse?

metti una foto che ci si capisce meglio

La tua è una 191- giusto?
 
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