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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
9284066
9284066 Inviato: 6 Feb 2010 21:20
 

Qualcuno avra' da obiettare sicuramente.
Il diametro delle sfere(della sfera?)e' quello delle aste!Non si possono mettere sfere piu' grosse altrimenti non passano dal foro e non e' consigliabile metterle piu' piccole altrimenti cadono verso il basso causando giochi eccessivi tra le aste.
Per le bobine,a me sembra una cosa assurda 0,10/0,15mm.Con il volano che gira e quei motori con tolleranze da ridere un decimo di millimetro(dividete un millimetro per dieci)e' un'assurdita'.Le bobine strusceranno sempre nel volano!Potrei capire invece 1/1,5mm e gia' mi sembra una cosa stretta.
Considerate che se le bobine,intendo il traferro,quello fatto a lamelle,struscia sul volano le rovina mandando in corto il campo magnetico e di conseguenza si ha una minor resa del campo stesso.
Non mi passate per le armi senza processo,magari possiamo parlarne con calma!
Non ricordo bene nei vecchi motorini che ho avuto a quale distanza stavano le bobine ma ricordo benissimo che se stavano troppo vicine le rovinavo.
 
9284117
9284117 Inviato: 6 Feb 2010 21:35
 

guidociomei ha scritto:
Qualcuno avra' da obiettare sicuramente.
Il diametro delle sfere(della sfera?)e' quello delle aste!Non si possono mettere sfere piu' grosse altrimenti non passano dal foro e non e' consigliabile metterle piu' piccole altrimenti cadono verso il basso causando giochi eccessivi tra le aste.
Per le bobine,a me sembra una cosa assurda 0,10/0,15mm.Con il volano che gira e quei motori con tolleranze da ridere un decimo di millimetro(dividete un millimetro per dieci)e' un'assurdita'.Le bobine strusceranno sempre nel volano!Potrei capire invece 1/1,5mm e gia' mi sembra una cosa stretta.
Considerate che se le bobine,intendo il traferro,quello fatto a lamelle,struscia sul volano le rovina mandando in corto il campo magnetico e di conseguenza si ha una minor resa del campo stesso.
Non mi passate per le armi senza processo,magari possiamo parlarne con calma!
Non ricordo bene nei vecchi motorini che ho avuto a quale distanza stavano le bobine ma ricordo benissimo che se stavano troppo vicine le rovinavo.


Per quanto mi riguarda nessun processo anzi, concordo praticamente su tutto (eccetto forse per il millimetro e mezzo di traferro che mi sembra un pò troppo così come troppo poco è il 0,10).
Per la sfera giusto quello che dici anche se io intendevo riferire la misura riportata dal catalogo ricambi che non è espressa, se non ricordo male, in millimetri.
A proposito: gran bella città Lucca 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9284152
9284152 Inviato: 6 Feb 2010 21:48
 

MOTOMISTA ha scritto:


Per quanto mi riguarda nessun processo anzi, concordo praticamente su tutto (eccetto forse per il millimetro e mezzo di traferro che mi sembra un pò troppo così come troppo poco è il 0,10).
Per la sfera giusto quello che dici anche se io intendevo riferire la misura riportata dal catalogo ricambi che non è espressa, se non ricordo male, in millimetri.
A proposito: gran bella città Lucca 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ciao
Vedi,non sono propriamente un possessore di Motom pero' non ho potuto fare a meno di intervenire,ne andava della mia coscienza!Non vorrei che gli amici su questo forum passino per oro colato tutto quello che gli dicono i venditori di ricambi se non sanno come giustificarsi se il loro ricambio non e' funzionante.La cosa mi fa andare in bestia!Mi spiace per il nostro amico che per avvicinare le bobine al volano ha gia' fatto un danno e ne farebbe un'altro se limasse le asole del piattello portabobine.Le misure sono gia' ben definite di fabbrica e se funzionavano all'epoca devono funzionare oggi!
Per le sfere,basta misurare l'asta e le vendono sfuse anche nelle misure piu' disparate,anche in pollici(malefici inglesi).
Spero di essere stato di aiuto
Guido
 
9285668
9285668 Inviato: 7 Feb 2010 12:24
 

Vero Guido, come sappiamo ormai bene è molto facile finire in pasto a commercianti/ricambisti senza scrupoli con il rischio di fare acquisti sbagliati.
Tuttavia, almeno in questo caso, io spezzerei una lancia a favore della CEAB (che tra l'altro avevo segnalato io al nostro amico in modo assolutamente disinteressato) che tutto sommato non mi sembra tra i peggio nel settore.
Sicuramente la loro bobina (almeno per il Motom) è un pochino "over size" ma normalmente è recuperabile con piccoli aggiustamenti (concordo anch'io peraltro che la scelta di spostare addirittura il piatto non è la migliore).
D'altra parte bisogna tener conto che spesso è difficile reperire un ricambio perfetto o semplicemente ripristinare il vecchio: nel campo delle bobine, ad esempio, io ho personalmente provato a cercare qualcuno che fosse in grado di riavvolgere i vecchi nuclei (che si adatterebbero perfettamente al resto) ma, almeno dalle mie parti e non vivo in un deserto, neanche l'ombra di un artigiano/ditta con queste competenze.

Per Luigim: la sfera eventualmente da utilizzare è da 5/32 pollici ovvero 4 mm (3,969 per essere pignoli).
Tieni però conto (ho riguardato meglio) che se all'interno dell'alberino avevi tre astine cilindriche le sfere non dovrebbero proprio esserci salvo tu non le abbia viste prima di perderle, mentre la sfera da 5/32 (una soltanto) compare nelle frizioni di tipo più vecchio in mezzo a due astine.
 
9287080
9287080 Inviato: 7 Feb 2010 17:58
Oggetto: domande su manutenzione pesante motom 121 cross 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Sono in ballo col recupero di un motom 121 con motore minarelli P4 ss del 1969. Fermo dal 1975 circa!!
Premetto che non voglio restaurarlo ma farne un conservato decente ed utilizzabile.
Per ore ho problemi con il rubinetto benzina che manca.Secondo voi lo trovo da un qualsiasi ricambista?
Non originale,ovviamente!
altra cosa,la frizione è dura e spugnosa.
Ho visto che l'olio all'interno era rimasto un bel ricordo e l'ho rimesso,ma la situazione non è cambiata.
Possono essere i dischi incollati?
Come faccio a scollarli senza aprire tutto?
Ho anche visto che la molla sul carter dove va a finire il cavo frizione gira a vuoto,come faccio a sostituirla?
Ho visto che non scocca la scintilla della candela agendo sulla pedivella.
Credo siano le puntine.
Come faccio per pulirle e regolarle?
Credo siano loro le colpevoli perchè non si muovono agendo sulla pedivella.
Ragazzi mi rendo conto del fiume di domande....ma help me please.
Grazie
Antonuk icon_biggrin.gif
 
9287122
9287122 Inviato: 7 Feb 2010 18:07
 

mettiti il cuore in pace, tira giù tutto, apri, controlla,pulisci!! 0510_amici.gif
 
9287154
9287154 Inviato: 7 Feb 2010 18:14
 

icon_arrow.gif per il rubinetto della benzina vai tranquillo che ce ne sono molti che costano massimo massimo 10 euro non originali(poi dipende se lo vuoi a caduta libera o a depressore).
icon_arrow.gif per la frizione dura invece di solito la durezza dipende dalle molle...potrebbero essere usurate dalla non-presenza dell'olio motore(da quello che hai detto te se non ho letto male).se i dischi sono incollati potrebbe tendere a slittare la frizione, non dipendono dalla durezza!forse dovresti riuscire a trovare delle molle di ricambio oppure in qualche modo riattivarle(che non so come si faccia)
icon_arrow.gif potresti chiarire meglio come funziona quella molla per piacere?perche nella mia moto cè un pistoncino che entra nel carter e sopra quel pistoncino c'è una molla che se anche gira a vuoto fa niente...
icon_arrow.gif essendo molto vecchia e inutilizzata la candela è sempre meglio cambiarla!sicuramente se anche riuscirai a riattivarla non darà le prestazioni massime!
un consiglio:tira giu il carburatore,collettore di aspirazione e pacco lamellare per dar loro una bella pulita!(a bagno nella benzina)
l'altro consiglio è di smontare cilindro e testa per vedere le condizioni del pistone e delle fasce!
spero di essere stato chiaro 0509_up.gif 0509_up.gif
buon divertimento icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
9287275
9287275 Inviato: 7 Feb 2010 18:38
 

Grazie anche per la rapidità!!
Per la leva sul carter è proprio lì la molletta che gira a vuoto,ma se è così anche per la tua non mi preoccupo!
Per la scintilla ,preciso che la candela è ok,credo siano proprio le puntine!
Sai come pulirle e regolarle?
Per tirare giù tutto....a parte l'abilità manuale .le guarnizioni,ad esempio,dove le trovo??
 
9287329
9287329 Inviato: 7 Feb 2010 18:46
 

mah allora credo che quella molla non sia vincolante...sarà per tenere giu il pistoncino, per non farlo uscire!
tu cosa intendi per puntine della candela? gli elettrodi?per pulire gli elettrodi basta che prendi un pò di carta vetrata e ce la sfreghi sopra(facendo attenzione a non romperli) finchè non vedi il colore originale metallizzato(occhio che l'elettrodo centrale originalmente non ha un colore metallizzato, è sul nero 0509_up.gif )
per le guarnizioni non so proprio che dirti...comincia a fare le cose che ti ho detto poi se la moto non va bene parleremo anche di aprire tutto...le guarnizioni non so proprio dove tu possa trovarle quelle di ricambio perchè usare la pasta rossa non mi sembra proprio il caso! 0509_up.gif
 
9287900
9287900 Inviato: 7 Feb 2010 20:06
 

ciao,non intendo i contatti della candela , ma le puntine platinate che fanno arrivare la corrente alla candela stessa.....
 
9288047
9288047 Inviato: 7 Feb 2010 20:29
 

ah si piu o meno ho capito...eh si puliscile anche quelle, magari mettici un pò di wd-40 per riattivarle!
 
9294207
9294207 Inviato: 8 Feb 2010 20:38
 

ok vado di wd 40 e poi vediamo!
Grazie ancora
 
9316466
9316466 Inviato: 12 Feb 2010 16:30
 

Buongiorno a tutti innanzitutto,

dopo aver trovato un motom junior del 1964 (conservato e in ottime condizioni!) ho intenzione di metterlo su strada... Ma la targa?
Dio mio, non ditemi che dovrò forare qualcosa... icon_eek.gif
Voi come avete risolto questo problema?
 
9316516
9316516 Inviato: 12 Feb 2010 16:40
 

Dottor_Gonzo ha scritto:
Buongiorno a tutti innanzitutto,

dopo aver trovato un motom junior del 1964 (conservato e in ottime condizioni!) ho intenzione di metterlo su strada... Ma la targa?
Dio mio, non ditemi che dovrò forare qualcosa... icon_eek.gif
Voi come avete risolto questo problema?

non hai i documenti con su scritto il codice della targa? perchè se non ce li hai temo che dovrai rifare l'omologazione CREDO!aspetta qualcunaltro che io per quanto riguarda la burocrazia non ne so molto icon_mrgreen.gif
 
9316663
9316663 Inviato: 12 Feb 2010 17:06
 

Dottor_Gonzo ha scritto:
Buongiorno a tutti innanzitutto,

dopo aver trovato un motom junior del 1964 (conservato e in ottime condizioni!) ho intenzione di metterlo su strada... Ma la targa?
Dio mio, non ditemi che dovrò forare qualcosa... icon_eek.gif
Voi come avete risolto questo problema?


Se hai il libretto, ma non la targa, devi andare a farti fare i nuovo tipo di libretto che ha abbinato la targa.

Se in invece non ce l'hai il libretto devi fare la denuncia di smarrimento ai CC e poi fare il collaudo in Motorizzazione.
Poi ti danno Libretto e targa.

Certo che devi forare il parafango
Come fai a mettere il portatarga?
 
9317448
9317448 Inviato: 12 Feb 2010 19:42
 

non forare nulla!!
devi fissare un portatarga alle due viti gia' presenti sul parafango in basso...guarda dove arrivano i sostegni per il parafango.. 0509_up.gif
 
9322272
9322272 Inviato: 13 Feb 2010 22:48
 

Luigim ha scritto:
grazie, visto che mi confermi la presenza dei cappucci su entrambi gli steli, forse nel disegno l'hanno dimenticato oppure lo ritengono ovvvio, l'unica spiegazione di quanto trovato è che chi ha manipolato il motore prima di me gli è caduto e non trovandolo più è andato avanti lo stesso, perchè il gioco era perfettamente 0,15 la fortuna è che non è mai sceso nei buchi delle aste trattenuto dal grasso presente in zona. a meno che si sia bloccata la valvola però in questo caso avrei dovuto trovare un gioco maggiore almeno il doppio se non di più cioè lo spessore del cappuccio#-o
i tappi 20 (anche questi disegnato solo una volta) per me non servono a niente, il mio non trattiene il bilancere perchè ci balla nel foro del perno, forse non è del diametro giusto visto che non è usurato.
quasi quasi non lo metto perchè se scappa e cade nel posto sbagliato fa danni.
ora ho inserito il cappuccio sulla valvola di scarico e spessorato a 0,15-0,17 le preferisco lasche piuttosto che puntate.
ah un'altra cosa, la molla della valvola di scarico è molto più dura di quella di aspirazione, è corretto ?
ciao 0509_up.gif

ciao,i rivetti n.20 tengono in guida i bilanceri ma non forzando nel perno bensi' per lo spessore della loro testa una volta chiuso il coperchio punterie. Ti suggerirei di rimetterli ciao
 
9324940
9324940 Inviato: 14 Feb 2010 17:43
 

Ciao,sono in ballo col motom 121 50 cross,ma ho problemi con le puntine platinate che non scoccano nulla!
Il motore è un 2 tempi minarelli p4 ss,ma non so a che distanza debbano venir regolate....mi potete aiutare??
PS ho usato il wd 40 ma non è bastato.
Grazie
 
9325431
9325431 Inviato: 14 Feb 2010 19:11
 

L'apertura delle puntine per il Minarelli P4 SS del Motom 121 Cross

è di 0,45 mm.

Se non c'è scintilla saranno ossidate, passale con una limettina finissima.

Se non succede nulla anche così, potrebbe essere la bobina col secondario interrrotto.

In cambio di queste "preziosissime" informazioni, icon_biggrin.gif

metti qualche foto del tuo 121 Cross? icon_asd.gif
 
9325484
9325484 Inviato: 14 Feb 2010 19:19
 

viva ha scritto:
L'apertura delle puntine per il Minarelli P4 SS del Motom 121 Cross

è di 0,45 mm.

Se non c'è scintilla saranno ossidate, passale con una limettina finissima.

Se non succede nulla anche così, potrebbe essere la bobina col secondario interrrotto.

In cambio di queste "preziosissime" informazioni, icon_biggrin.gif

metti qualche foto del tuo 121 Cross? icon_asd.gif


0509_up.gif
 
9325906
9325906 Inviato: 14 Feb 2010 20:27
 

very very grazie della info...ci provo!
Per la foto son proprio impedito.... 0509_banana.gif
 
9438239
9438239 Inviato: 6 Mar 2010 16:02
Oggetto: info tendicatena Motom 48 Codice
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti volevo ciedervi informazioni riguardo il tendicatena del motom 48 codice che mi si è sboccolato con conseguente grippatura del pignoncino e saltellamento sulla catena. Ha girato per un paio di chilometri così con difficoltà nell'inserimento delle marce secondo voi ho recato danni al cambio o a qualcos'altro? Ora l'ho smontato ma non ricordo se la rondella spessa che fà da boccolina và montata prima o dopo la staffa mi potete dire come và montata o postarmi una foto di essa? e poinon riesco a capire ma è motato su cuscinetto il pignoncino o gira sul "lucido"? grazie mille davvero
 
9447954
9447954 Inviato: 8 Mar 2010 15:29
 

ciao, non dovresti aver provocato nessun danno al cambio se ti sei accorto subito o comunque non hai proseguito in quelle condizioni. Il pignoncino è montato con delle sfere di una misura facilmente trovabile in commercio (ferramente specializzate in articoli tecnici)
i tendicatena del motom, da originale , fa schifo.... anche a me spesso mi ha causato problemi. La cosa fondamentale che devi controllare sta nel gioco della staffa (sto parlando del gioco tra perno per il fissaggio al motore e foro staffa). Le rondelline vanno prima della staffa e sono particolari...qualcuno le vende rifatte, meglio cambiarle... 0509_up.gif
Una volta, mi è successo che essendoci un gioco troppo accentuato di questa, a circa 40 km/h il tendicatena è uscito dalla sede e la catena, gia' vecchia, si è spezzata .... ho avuto fortuna perchè la strada era libera e la velocita' non era troppo elevata... (si è bloccata la ruota)
un mio consiglio è quello di tenere tesa la catena soprattutto con la regolazione del posteriore e tenerla controllata! buon lavoro
 
9481049
9481049 Inviato: 13 Mar 2010 23:49
 

Buona sera a tutti, eccoci di nuovo quà
1. Ho individuato l'unitò di misura per il traferro del magnete denominata "sfioro" ed è indiscutibilmente 0,2 max 0,3 mm confermato su più fronti. pensate che c'è chi monta il volano con le bobine lasche, mette uno spessore costituito da un ritaglio di foglio di carta, stringe le bobine e poi toglie la carta. Altra testimonianza, su un libretto motoguzzi si legge una quota max di 0,3 mm.
2. Per pongone: i tappi a fianco dei blianceri li ho messi tutti e due, quello mancante l'ho ricavato lavorando un bulloncino
3. Questione bobina: sono praticamente diventato un esperto ed ho scoperto che era un punto debole del motom perchè non si raffredda e l'isolamento prima o poi cede. In sotanza la bobina che ho in originale e che volevo sostituire è di quelle modificate, cioè con i poli allargati. Quando ho cominciato questa storia l'ho portata da un provetto riavvolgitore di Monselice il quale mi fece notare che i poli erano troppo limati e che temeva per il regolare funzionamento; per questo motivo non me l'ha riavvolta. Ho telefonato alla CEAB ma non avevano il pezzo e si sono proposti per il riavvolgimento per cui non ho proseguito.
finalmente ho trovato un fornitore, arriva la bobina, la monto ma non dura più di qualche km che si interrompe e rimango a piedi; arriva la seconda e sembra che vada (se avrò ancora noie penso che monterò la bobina esterna).
4. Però purtoppo insiste un vecchio e mai sopito problema il motore manca in partenza e spesso si ferma.
Due i sintomi, il primo è che in folle, accelerando il motore manca ma poi riprende. Ovviamente in prima marcia il motore, se non tengo su di giri, non ha modo di riprendersi e si ferma. Altro sintomo è che se tiro la prima quando chiudo il gas per mettere la seconda il carburatore sbuffa ( fa il classic ciuf ). Il carburatore, sappiamo che è un dell'Orto SH 14/12/2 ( non 14/12/12 come erroneamente ho scritto in precedenza) smontato, pulito, sostituito la valvolina perchè aveva la punta rotta; prima montava i getti 35/70 con grossi depositi neri sulla candela e li ho sostituiti con 33/64, ora la candela ha un bel colore.
La vaschetta trafila benzina ma mi hanno detto che finchè non si adatta la valvolina non c'è pace ( ho la guarnizione nuova ma non entra bene e non ho rischiato )
Ho sostituito pure la gomma del collettore e mi ritrovo nella parte bassa tracce di benzina che non ho idea da dove prvengano (non mi sembra di aver stretto troppo).
Può essere che aspira aria in qualche punto ?
Devo portarlo a farlo carburare ? 0510_help.gif
 
9483996
9483996 Inviato: 14 Mar 2010 19:44
 

se il carburatore sbuffa è sicuramente un problema di fase meccanica, anche se cambia un solo dente nella fasatura, il cambiamento si sente e bisogna intervenire per risolvere il problema....per la perdita della benzina non è un problema grave succede a motore fermo in folle.....ma se vuoi puoi provare a mettere un sottilissimo strato di pasta per guarnizioni dove vedi che perde di piu' (o la vaschetta o l' entrata della benzina icon_asd.gif )

buon lavoro!
 
9485098
9485098 Inviato: 14 Mar 2010 22:09
 

Non capisco come possa intervenire la fasatura perchè non ho mai toccato il motore, ho solo messo le mani su carburatore e bobina; il tutto nasce dal fatto che in origine il motore quando si scaldava si spegneva, una volta raffredato ripartiva, senza sbuffi e senza problemi di mancamenti.
Da lì sostituzione di puntine, condensatore e bobina, pulizia carburatore con cambio dei getti (33/64), verifica spessore valvole (0,15-0,20), puntine (0,4) e traferro magnete (0,25-0,30).
Risultato: il motore parte solo a guardarlo ma appena accelero manca.
A proposito ho la catena corta che salta ma se tolgo una maglia diventa corta, che si fà si cambia la corona ma mi sembra che ci sia poco spazio verso il pignone...)
Pensavo di averlo carburato bene agendo sui getti, il minimo a motore caldo è basso e tiene bene senza variazioni però.....
Devo capire se aspira aria o manca ancora corrente: la benzina c'è, ottima ed abbondante (98 ottani).
C'è da dire che non mi piace ancora la scintilla nonostante parta benissimo, perchè pedalando, dicamo così, vaga per tutta la superficie; ma a questo punto dopo aver fatto provare la bobina al banco sto dubitando sul magnete in quanto misurato il campo con gaussmetro meccanico tetesco dà valori compresi fra 20 e 30 e non sono più tranquillo sulla generazione di corrente (se riesco me lo faccio ricaricare, il mio meccanico ha l'apparecchio per provare a farlo). Però c'è un sintomo a favore del magnete dato dalle luci che a mio avviso sono buone ( accelerando la luminosità aumenta vistosamente) bho eusa_doh.gif
ciao Luigi
 
9485862
9485862 Inviato: 15 Mar 2010 0:07
Oggetto: motom 48 ingranaggio messa in moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti!!!

siccome stò restaurando un motom48 "codice" e nella ruota libera dell'ingranaggio dell'accensione quando lo ho smontato non ho trovato molle qualcuno potrebbe dirmi quante molle ed rulli ci sono in quella ruota libera??
o se magari avete un esploso della situazione grazie mille!!
 
9486209
9486209 Inviato: 15 Mar 2010 8:35
 

Luigim ha scritto:
C'è da dire che non mi piace ancora la scintilla nonostante parta benissimo, perchè pedalando, dicamo così, vaga per tutta la superficie;


hai provato a cambiare candela?? sicuro della gradazione?? (scusa la domanda forse un po' banale ma vale sempre la pena ) se la scintilla non Ti piace facile che la cndela sia un po' stressata .... non dovrebbe 'andare in giro' ....
 
9486654
9486654 Inviato: 15 Mar 2010 10:45
 

candela nuova NGK 4510 B6HS spacciata giusta per motom, onestamente non conosco il metodo per capire la gradazione ho letto che deve essere 175°, oppure scala vecchia 240° eusa_doh.gif
piro non ho capito cosa intendi, ma se metti la mail t'invio il manuale
ciao
 
9486795
9486795 Inviato: 15 Mar 2010 11:26
 

Se la scintilla è debole, è probabile che siano smagnetizzati i magneti del volano.

S ipossono fare rimagnetizzare.

Su un Falcone Guzzi, pur fuzionando, la scintilla era debole, ed era proprio smagnetizzato il magnete.

Sapete una cosa?

Fino a poco tempo fa volevo prendermi un Motom , e ne ho già visto qualcuno.

Sicuramente è un gioiello di meccanica, una pietra miliare nel suo campo,e consuma un bicchiere di benzina,icon_wink.gif

ma dopo tutte queste problematiche di varia natura che ho letto,

penso che opterò per un volgarissimo, ma semplicissimo, 50 cc d'epoca 2 tempi.

Non voglio passare troppo tempo nel box a riparare, controllare, registrare,

oppure trovarmi in mezzo alla strada con qualche problematica varia, tipo catena, ecc. icon_eek.gif
 
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