MOTOMISTA ha scritto:
Fermi tutti, scoperto l'arcano della cilindrata del modello 60S.
Questa sera, incuriosito, sono sceso nel "paese dei balocchi" (leggasi garage) alla ricerca di documentazione che rivelasse, in qualche modo, l'effettiva cilindrata di questo caxxo di 60S. (Come forse ho detto, la mia passione è rivolta essenzialmente ai modelli più vecchi, diciamo tutti i bacchetta, per cui il 60S lo conosco poco o niente),
Mentre rimuginavo su quale numero di Motociclismo d'Epoca o Legend Bike avrei potuto trovare qualche informazione attendibile, un tarlo mi rodeva il cervello: ma si, dovrei avere da qualche parte qualche volantino pubblicitario dell'epoca tra i quali c'è, mi sembra di ricordare, 'sto maledetto 60S;
Eccolo, originale ma un pò sgualcito (regalatomi una quindicina di anni fa dal concessionario della mia città), con il disegno della motociclettina, sella e marmitta lunghe, cilindrone e testone come dalle foto già pubblicate in questa stessa discussione.
Scorrendo le scarne didascalie, ripeto, è un volantino pubblicitario, si legge, tra le altre cose (sempre le stesse) testualmente:
alesaggio 40,2 mm, corsa 40 mm, potenza HP 3, rapporto di compressione 8,2 a 1 ecc. ecc.
I conti li possiamo fare immediatamente tutti (poco più di 50 cc) e, come spesso succedeva all'epoca, l'aumento di cilindrata era stato più semplicemente ottenuto con un aumento dell'alesaggio che non della corsa perché, nel secondo caso, sarebbe stata necessaria una riprogettazione del gruppo albero/biella (e probabilmente anche altro), mentre invece con un semplice maggiore alesaggio si sarebbe addirittura rientrati nella seconda o terza maggiorazione del normale 48 cc in caso di rettifica.
E quì il secondo suggerimento: andiamo a rivedere il catalogo ricambi (io ho l'edizione del '68) che forse mi darà la conferma.
Anche quì, il pistone originale del motore codificato con la sigla "202" (che per la Motom equivaleva al 60S) è un Borgo da 40,2 mm di diametro.
Come spesso succede, la soluzione era più vicina di quanto si pensasse.
Mi dispiace contraddire il fraterno amico Excalibur48, ma credo proprio che anche nel 60S più di 51 cc non li abbiamo. Certo, è molto difficile comprendere questa specie di cannibalismo industriale che coinvolgeva il 48, il 51 ed il 60S ma così, dai documenti originali, sembra essere.
Naturalmente, non entro nel merito della differenza di prestazioni che potrebbero esserci state fra i vari modelli, seppur di cilinìdrata simile, limitandomi solo a citare dati prettamente numerici/dimensionali; le differenze estetiche, poi, sono sotto gli occhi di tutti.
Allora era proprio come sostenevo io,
cioè che i 60 e 60S in realtà erano sempre di 51 cc.
Mi sembrava strano che fossero sbagliate tutte le indicazioni che si trovavano in giro, che appunto riportavano 51 cc.
Certo che fra 51 , 60, e 92 , la Motom conferma la sua originalità anche per quanto riguarda la scelta dei modelli!