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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15393787
15393787 Inviato: 7 Lug 2015 13:26
 

Ciao, icon_smile.gif
il fatto che non ti trovi con lunghezze,

è dovuto principalemnte al fatto , che hai montato un perno pedali che non è di quel modello di Motom.

Il "peccato originale" icon_biggrin.gif è dentro le varie cassette della frutta, che magari non hanno il pezzo giusto.

All'inizio si pensa che tutti i pezzi Motom siano intercambiabili, ma è un classico errore di chi si avvicina a questi ciclomotori.

Questi tipi di telai rigidi, hanno il perno pedali, che gira su sfere, con un sistema analogo a quello similare del movimento centrale delle biciclette, con sfere registrabili.

Con l'avvento del telaio elastico, venne cambiato il sistema , e il perno pedali fu fatto girare su delle sempici boccole cilindriche, senza sfere e quindi soggetto a ovalizzazione dopo un uso nemmeno lungo.

Un sistema similare lo utilizzava la Piaggio, su tutti i ciclomotori Ciao, Boxer, Bravo, Sì, ma il perno girava su boccole di nylon autolubrificante, che però si ovalizzavano lo stesso icon_rolleyes.gif .

Quella pagina del catalogo ricambi che ha messo Excalibur è riferita a Motom con telaio elastico.

quella per il tuo con telaio rigido sarebbe questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15393853
15393853 Inviato: 7 Lug 2015 14:44
 

Che il funzionamento del perno pedaliera sia assicurato da sfere, o boccole, ha poca importanza, l'importante è che il perno è sempre lo stesso, non è stato variato nel tempo, infatti i cataloghi lo riportano sempre con lo stesso numero di riferimento : 12/E-42123, purtroppo però non riportano le relative misure.
Secondo me il problema non è da ricercare nella lunghezza, o meno del perno pedaliera, ma nel pignone che dovrebbe fuoriuscire più di quello in cui si trova così montato.
Per tagliare la testa al toro, è sempre lui che ci rimette poveretto, come dice Motomista, gli chiederei cortesemente di misurare uno dei suoi perni, visto che è un accanito ed appassionato collezionista di "12".

doppio_lamp_naked.gif
 
15393932
15393932 Inviato: 7 Lug 2015 16:04
 

scusatemi se continuo a rispondere (fuori la temperatura è elevata, in garage non se ne parla, molto meglio qui sulla tastiera con le mani pulite ed il ventilatore a tutta manetta) io non ho trovato quelle boccole distanziali che dal disegno (presente anche sul catalogo che possiedo io) sembrano utilizzate solo con l'asse della pedaliera "liscio", potrebbero queste determinare ,in questo caso, la giusta distanza a cui verranno a lavorare le pedivelle, salvo poi col tempo consumarsi e provocare un gioco assiale, tale da far urtare contro la marmitta e contro il carter. Io ho montato l'asse simile al movimento centrale da bici, quello che ha due risalti rettificati su cui lavorano le sfere, in pratica sono questi due risalti che determinano, dopo aver avvitato il tutto sul telaio, quanto deve sporgere sia a sinistra che a destra l'asse pedaliera. ho avuto il sospetto quando non sono riuscito a montare la corona a destra, di aver montato l'asse di una bicicletta, che magari era finito lì dove ho trovato tutti gli altri "pezzi" messo dalla mano di qualche buontempone (diciamo così) per misurare quali fossero le mie effettive capacità meccaniche, ma il sospetto cadeva quando appunto ripensavo alla marcatura "Motom" incisa nella parte grezza dell'asse, per questo motivo domandavo all'inizio, se, di questo tipo di asse, in quel periodo (1952/1953) ne fossero stati prodotti più di uno , magari nel passaggio da un 12/d al 12/e o nei modelli successivi.
Per correttezza ricontrollo anche il montaggio del pignone della messa in moto e del suo scatto fisso, ma non credo che dipenda da quello dovrebbe uscire verso l'esterno di circa mezzo centimetro e dovrei aver perso diversa roba (anche se l'età è quella), e se infine fosse solo il problema della marmitta sarebbe sufficente piegare leggermente la staffa di ancoraggio inferiore per risolverlo....ma questa soluzione non sarebbe da Voi.... icon_wink.gif
 
15394169
15394169 Inviato: 7 Lug 2015 19:18
 

cipar ha scritto:
ma il sospetto cadeva quando appunto ripensavo alla marcatura "Motom" incisa nella parte grezza dell'asse, per questo motivo domandavo all'inizio, se, di questo tipo di asse, in quel periodo (1952/1953) ne fossero stati prodotti più di uno , magari nel passaggio da un 12/d al 12/e o nei modelli successivi.
Per correttezza ricontrollo anche il montaggio del pignone della messa in moto e del suo scatto fisso, ma non credo che dipenda da quello dovrebbe uscire verso l'esterno di circa mezzo centimetro e dovrei aver perso diversa roba (anche se l'età è quella), e se infine fosse solo il problema della marmitta sarebbe sufficente piegare leggermente la staffa di ancoraggio inferiore per risolverlo....ma questa soluzione non sarebbe da Voi.... icon_wink.gif


Come dicevo prima, il perno pedaliera non è stato variato con i modelli successivi.
Io cercherei con accuratezza il problema lì, sul pignone, mi viene da pensare e supporre che manchino i due anelli di tenuta (distanziali), uno dietro e l'altro davanti al pignone, che insieme danno uno spessore proprio di 5 mm., quelli che mancherebbero giusto a te, per avere un corretto allineamento con la corona.
Per la marmitta non devi preoccuparti, perchè le marmitte originali non presentavano problemi di spazio, mentre ora si trovano solo quelle clonate e devi giostrare per forza con gli attacchi per adattarla al meglio, se può esserti di consolazione, anch'io nell'ultimo modello restaurato, ho dovuto giocoforza adattare la marmitta, piegando leggermente all'interno la staffa di sostegno.

doppio_lamp_naked.gif
 
15394234
15394234 Inviato: 7 Lug 2015 20:24
 

Excalibur48 ha scritto:
Come dicevo prima, il perno pedaliera non è stato variato con i modelli successivi.
Io cercherei con accuratezza il problema lì, sul pignone, mi viene da pensare e supporre che manchino i due anelli di tenuta (distanziali), uno dietro e l'altro davanti al pignone, che insieme danno uno spessore proprio di 5 mm., quelli che mancherebbero giusto a te, per avere un corretto allineamento con la corona.
Per la marmitta non devi preoccuparti, perchè le marmitte originali non presentavano problemi di spazio, mentre ora si trovano solo quelle clonate e devi giostrare per forza con gli attacchi per adattarla al meglio, se può esserti di consolazione, anch'io nell'ultimo modello restaurato, ho dovuto giocoforza adattare la marmitta, piegando leggermente all'interno la staffa di sostegno.

doppio_lamp_naked.gif


Il suggerimento di Excalibur è comunque da prendere in considerazione, anche se il nostro amico- che mi sembra piuttosto preciso - credo si sarebbe accorto del gioco assiale che avrebbe il pignone della messa in moto in caso mancassero degli spessori, e comunque può verificarlo prendendolo con due dita e forzandolo avanti e indietro. Oggi, per curiosità, ho riguardato gli esplosi, e anzitutto mi rimangio quanto detto ieri sera a memoria: il perno della pedaliera, a partire dal 48/E, è un cilindro assolutamente perfetto (senza risalti) con i soli incassi per le fiecche e quindi può essere montato alla cieca, senza un preciso verso.
Ora è importante stabilire che tipo di pedaliera ha lui sul suo mezzo perché, in verità, non so se sull'ultimo modello rigido come il suo ci fosse ancora il perno con risalti per le sfere come sui precedenti modelli o fosse già liscio come sul 48 elastico, e dalle foto postate io non riesco a capirlo.
Cominciamo intanto da quì.
 
15394348
15394348 Inviato: 7 Lug 2015 22:46
 

ok bisogna rismontarlo in tutti i modi, oggi nel pieno della calura m'è anche venuto il sospetto di una sfera incastrata come non dovrebbe anche quella potrebbe creare i 5 mm che mi mancano, io sono stato attento quando cosparse di grasso le ho montate, ma non si può mai dire. appena lo smonto lo fotografo e se riesco a risolvere vi relaziono...nel frattempo Vi ringrazio tutti anticipatamente doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15394475
15394475 Inviato: 8 Lug 2015 5:42
 

cipar ha scritto:
ok bisogna rismontarlo in tutti i modi, oggi nel pieno della calura m'è anche venuto il sospetto di una sfera incastrata come non dovrebbe anche quella potrebbe creare i 5 mm che mi mancano, io sono stato attento quando cosparse di grasso le ho montate, ma non si può mai dire. appena lo smonto lo fotografo e se riesco a risolvere vi relaziono...nel frattempo Vi ringrazio tutti anticipatamente doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E' più facile fare 6 al superenalotto che montare male una di quelle sfere, salvo che tu non ce ne metta di più, comunque una risposta importante l'hai già data: se dentro c'erano sfere vuol dire che la pedaliera di questo modello (che è di transizione tra i rigidi e gli elastici) è ancora quella di tipo vecchio con calotta registrabile e ghiera di bloccaggio (particolari che dalle foto non riuscivo a vedere).
 
15394557
15394557 Inviato: 8 Lug 2015 8:34
 

Io non ho ben capito se cipar, quando parla di sfere, si riferisce a quelle del perno pedaliera, oppure ai rullini all'interno del pignone.

doppio_lamp_naked.gif
 
15395444
15395444 Inviato: 8 Lug 2015 20:35
 

Excalibur48 ha scritto:
Io non ho ben capito se cipar, quando parla di sfere, si riferisce a quelle del perno pedaliera, oppure ai rullini all'interno del pignone.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao carissimo, secondo me il nostro amico è abbastanza scafato e non confonde rullini con sfere........
 
15395447
15395447 Inviato: 8 Lug 2015 20:37
 

si il movimento della pedaliera è quello classico da bicicletta (vecchia, perchè le ultime mi sa che montano direttamente cuscinetti a sfere, ma non sono sicuro) il mio motom invece ha dal lato destro una calotta fissa che si serra avvitandola fino alla fine della sua filettatura e dal lato sinistro una calotta mobile che serve per regolare il gioco assiale dell'asse dei pedali ed una volta regolato e constatato che "giri"bene si fissa il tutto con una ghiera che funziona da contro dado. è di una stupidità unica, ma potrebbe essere successo che una sfera o piu della calotta fissa sia caduta non più sorretta dal grasso che c'ho messo e magari sia rimasta a contrasto spostando verso sinistra l'asse, voi mi avete assicurato che quest'asse non è mai cambiato e siete talmente determinati che avete convinto anche me. quindi un incidente di percorso deve per forza essere successo, io avevo a suo tempo verificato che girasse bene, ma chissa', comunque per capirci qualcosa bisogna smettere di fare il meccanico da tastiera e bisogna risporcarsi le mani...basta col virtuale quindi.... icon_wink.gif
 
15395452
15395452 Inviato: 8 Lug 2015 20:46
 

cipar ha scritto:
si il movimento della pedaliera è quello classico da bicicletta (vecchia, perchè le ultime mi sa che montano direttamente cuscinetti a sfere, ma non sono sicuro) il mio motom invece ha dal lato destro una calotta fissa che si serra avvitandola fino alla fine della sua filettatura e dal lato sinistro una calotta mobile che serve per regolare il gioco assiale dell'asse dei pedali ed una volta regolato e constatato che "giri"bene si fissa il tutto con una ghiera che funziona da contro dado. è di una stupidità unica, ma potrebbe essere successo che una sfera o piu della calotta fissa sia caduta non più sorretta dal grasso che c'ho messo e magari sia rimasta a contrasto spostando verso sinistra l'asse, voi mi avete assicurato che quest'asse non è mai cambiato e siete talmente determinati che avete convinto anche me. quindi un incidente di percorso deve per forza essere successo, io avevo a suo tempo verificato che girasse bene, ma chissa', comunque per capirci qualcosa bisogna smettere di fare il meccanico da tastiera e bisogna risporcarsi le mani...basta col virtuale quindi.... icon_wink.gif


Aspetta un attimo, mi sembra che abbiamo abbiamo assodato che tu hai la pedaliera di vecchio tipo che ruota su sfere, giusto ? Se è così il pedale destro (che fa tutt'uno con la corona) è su questa pedaliera leggermente diverso.
Non è per caso che nelle tue cassette di frutta hai, oltre ai pompelmi e kiwi, anche un pedale destro leggermente diverso ? (lo riconosceresti perché la corona è leggermente convessa).
 
15395521
15395521 Inviato: 8 Lug 2015 21:54
 

MOTOMISTA ha scritto:
Aspetta un attimo, mi sembra che abbiamo abbiamo assodato che tu hai la pedaliera di vecchio tipo che ruota su sfere, giusto ? Se è così il pedale destro (che fa tutt'uno con la corona) è su questa pedaliera leggermente diverso.
Non è per caso che nelle tue cassette di frutta hai, oltre ai pompelmi e kiwi, anche un pedale destro leggermente diverso ? (lo riconosceresti perché la corona è leggermente convessa).


Ciao amico mio carissimo, beato te che riesci ancora a ragionare, io per dirla tutta, non mi ci sto raccapezzando più per niente, sono più che sicuro, però, che se avessi i pezzi sotto gli occhi e tra le mani, ne verrai a capo facilmente.
Falsa modestia? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15395546
15395546 Inviato: 8 Lug 2015 22:42
 

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MOTOMISTA ha scritto:
Aspetta un attimo, mi sembra che abbiamo abbiamo assodato che tu hai la pedaliera di vecchio tipo che ruota su sfere, giusto ? Se è così il pedale destro (che fa tutt'uno con la corona) è su questa pedaliera leggermente diverso.
Non è per caso che nelle tue cassette di frutta hai, oltre ai pompelmi e kiwi, anche un pedale destro leggermente diverso ? (lo riconosceresti perché la corona è leggermente convessa).


tu vuoi dire per questo motivo?
no l'unico pedale destro che è uscito dal fruttarolo è quello che si può vedere nella seconda foto che ho messo all'inizio di questa discussione, posso provare a riguardarlo ma a me sembra che non abbia campanature particolari e, se può servire, entrambe le bielle sono diritte e non curvate come avviene su alcuni modelli di motom successivi al 12e
 
15396652
15396652 Inviato: 9 Lug 2015 21:42
 

Si, intendevo dire proprio quello.
A questo punto mi sorge il dubbio che il tuo perno pedaliera non sia quello giusto.
Oggi, per curiosità, ho provato a prendere qualche misura (con il metro da muratore e tutte le difficoltà del caso per il fatto che il complesso è montato) e viene fuori che il perno dovrebbe essere complessivamente lungo 18,5 cm., con diametro 16 mm e che a sinistra sporge dalla calotta registrabile per circa 45/46 mm., mentre a destra (dove è più difficile misurare) dovremmo essere sui 65 mm. circa dalla calotta fissa.
Un'altra cosa che ti può aiutare è che in tutti i perni che ho visto io hanno incisa, nella porzione tra i due risalti, la scritta MOTOM in stampatello maiuscolo.
 
15398430
15398430 Inviato: 11 Lug 2015 20:55
 

C'è un annuncio su un sito di vendita

Link a pagina di Ebay.it

il prezzo è buono e, come puoi vedere, la parte destra sporge ad occhio di un paio di centimetri in più rispetto alla sinistra...
 
15400340
15400340 Inviato: 14 Lug 2015 9:55
 

ti ringrazio per il link effettivamente è un buon prezzo, il dubbio è che non risolva il problema.
Stamani ho sfidato il caldo e le zanzare che qui mordono forte anche la mattina presto e ho smontato tutto il movimento centrale: come avevi previsto nessuna sfera di traverso. fatti diversi tentativi per verificare se l'albero della pedaliera uscisse di più dal lato destro del telaio, senza alcun risultato: esce solo per 60mm. allego le foto che ho fatto anche delle pedivelle in particolare quella destra che non è completamente piatta, ma rispetto ad un piano su cui si appoggia risulta "campanata" di circa 13mm.
per il resto le sfere sono 11 per parte (dx. e sin.) il loro diametro è di un quarto di pollice ( 6,35mm.) come indicato dal catalogo ricambi, l'asse pedali dal diametro di 16mm, presenta nella zona centrale due risalti rettificati che costituiscono le piste su cui rotolano le sfere, questi due "risalti" non sono simmetrici rispetto alla metà lunghezza dell'asse, a sinistra dista di 55mm. e a destra 70mm. al centro è incisa la scritta "motom" che lo rende sicuramente appartenente alla "famiglia", la lunghezza totale dell'asse è 183mm. a questo punto siccome mi sembra tutto regolare, il mistero "s'infittisce" se come voi dite questo elemento non è mai stato cambiato sulle serie più vecchie e in effetti sul catalogo viene sempre indicato con la stessa sigla (12/A - 43114) e siccome sembrerebbe appartenere alla serie del 12/A, non è per caso che questo debba lavorare con il pignone indicato alla pag 28 del catalogo ricambi al n. 48 (12/A - 25513) anziche con quello che ho io pag.26 al n. 49 (12/E - 25537) che a me sembra (a vederlo dai disegni) diverso, come se appartenesse alla famiglia dei motori 12/E e non 12/A . Aiuto!
Ricapitolando: sul telaio che ho io pur essendo marcato 12E* 119629 la pedaliera è quella di un 12A, il motore che ho io montato è marcato E163044 ed il cambio monta un pignone della serie "E" che non è compatibile con la pedaliera serie A, se tutto questo è giusto come lo rimedio? la soluzione più semplice è montare un pignone A sul cambio E, ma secondo voi si può fare? nessun altro, a parte me, nel forum, ha riscontrato questi problemi di compatibilità, magari passando da un motore ad un altro?

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15400385
15400385 Inviato: 14 Lug 2015 10:23
 

cipar ha scritto:
non è per caso che questo debba lavorare con il pignone indicato alla pag 28 del catalogo ricambi al n. 48 (12/A - 25513) anziche con quello che ho io pag.26 al n. 49 (12/E - 25537) che a me sembra (a vederlo dai disegni) diverso, come se appartenesse alla famiglia dei motori 12/E e non 12/A . Aiuto!


Non credo, dato che il pignone 48 sembra esser più stretto del 49, il che lo farebbe rientrare ancora di più.
Secondo me il perno pedaliera non presenta alcun problema, con tutti gli elementi al loro posto, come dicevo in precedenza, secondo me è da rivedere completamente il montaggio del perno pignone.

doppio_lamp_naked.gif
 
15401377
15401377 Inviato: 15 Lug 2015 6:25
 

cipar ha scritto:
ti ringrazio per il link effettivamente è un buon prezzo, il dubbio è che non risolva il problema.
Stamani ho sfidato il caldo e le zanzare che qui mordono forte anche la mattina presto e ho smontato tutto il movimento centrale: come avevi previsto nessuna sfera di traverso. fatti diversi tentativi per verificare se l'albero della pedaliera uscisse di più dal lato destro del telaio, senza alcun risultato: esce solo per 60mm. allego le foto che ho fatto anche delle pedivelle in particolare quella destra che non è completamente piatta, ma rispetto ad un piano su cui si appoggia risulta "campanata" di circa 13mm.
per il resto le sfere sono 11 per parte (dx. e sin.) il loro diametro è di un quarto di pollice ( 6,35mm.) come indicato dal catalogo ricambi, l'asse pedali dal diametro di 16mm, presenta nella zona centrale due risalti rettificati che costituiscono le piste su cui rotolano le sfere, questi due "risalti" non sono simmetrici rispetto alla metà lunghezza dell'asse, a sinistra dista di 55mm. e a destra 70mm. al centro è incisa la scritta "motom" che lo rende sicuramente appartenente alla "famiglia", la lunghezza totale dell'asse è 183mm. a questo punto siccome mi sembra tutto regolare, il mistero "s'infittisce" se come voi dite questo elemento non è mai stato cambiato sulle serie più vecchie e in effetti sul catalogo viene sempre indicato con la stessa sigla (12/A - 43114) e siccome sembrerebbe appartenere alla serie del 12/A, non è per caso che questo debba lavorare con il pignone indicato alla pag 28 del catalogo ricambi al n. 48 (12/A - 25513) anziche con quello che ho io pag.26 al n. 49 (12/E - 25537) che a me sembra (a vederlo dai disegni) diverso, come se appartenesse alla famiglia dei motori 12/E e non 12/A . Aiuto!
Ricapitolando: sul telaio che ho io pur essendo marcato 12E* 119629 la pedaliera è quella di un 12A, il motore che ho io montato è marcato E163044 ed il cambio monta un pignone della serie "E" che non è compatibile con la pedaliera serie A, se tutto questo è giusto come lo rimedio? la soluzione più semplice è montare un pignone A sul cambio E, ma secondo voi si può fare? nessun altro, a parte me, nel forum, ha riscontrato questi problemi di compatibilità, magari passando da un motore ad un altro?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Credo di aver capito (mi mandava in confusione il fatto che il pedale struscia sulla marmitta) riguardando le foto che hai postato inizialmente. Tu hai tutta la parte pedaliera compresi gli stessi pedali di tipo vecchio (a sfere per telai rigidi) ma hai il pignone per la messa in moto del 48E che ha la pista dei denti piu' esterna rispetto al vecchio pignone originale, che la ha quasi centrale. Procurandoti il pignone di tipo più vecchio il tutto ti si dovrebbe allineare. La sostituzione è fattibile perché l'albero secondario del cambio è invariato, ma oltre al pignone della messa in moto dovrai cambiare anche il pignone della trasmissione finale montando anche quì quello di tipo più vecchio. (tutti i particolari interni come spallamenti e rulli sono invece identici). Ti rimarrà il problema del pedale che struscia sulla marmitta, che andrà probabilmente risolto come ti hanno già suggerito, ma che a questo punto non ha nulla a che vedere con il discorso pedaliera/pignone. Probabilmente, guardando anche i numeri da te forniti, è l'intero motore (che dovrebbe appartenere ad un 48E neanche dei primi) ad essere stato accoppiato al tuo telaio.
 
15401575
15401575 Inviato: 15 Lug 2015 9:33
 

il pedale che struscia sulla marmitta è come la barzelletta che finiva: "...dell'umidità ne parliamo dopo!", c'è molto poco spazio a fianco della coppa dell'olio, la marmitta l'ho comprata nuova dal Masi, e probabilmente la sua originale aveva un diametro del "polmone" inferiore, o forse non aveva addirittura il polmoncino. è quella che mi preoccupa meno, adesso mi metterò alla ricerca dei due pignoni quello della trasmissione finale a quello d'avviamento, ho visto che le catene non cambiano passo dalla pedaliera di tipo A a quella di tipo E per cui anche il passo dei denti dei pignoni dovrebbero restare uguali, se mi sbaglio correggetemi, io sono un ostinato ed alla fine di questa discussione voglio scrivere: RISOLTO 0509_campione.gif
 
15402310
15402310 Inviato: 15 Lug 2015 20:48
 

cipar ha scritto:
il pedale che struscia sulla marmitta è come la barzelletta che finiva: "...dell'umidità ne parliamo dopo!", c'è molto poco spazio a fianco della coppa dell'olio, la marmitta l'ho comprata nuova dal Masi, e probabilmente la sua originale aveva un diametro del "polmone" inferiore, o forse non aveva addirittura il polmoncino. è quella che mi preoccupa meno, adesso mi metterò alla ricerca dei due pignoni quello della trasmissione finale a quello d'avviamento, ho visto che le catene non cambiano passo dalla pedaliera di tipo A a quella di tipo E per cui anche il passo dei denti dei pignoni dovrebbero restare uguali, se mi sbaglio correggetemi, io sono un ostinato ed alla fine di questa discussione voglio scrivere: RISOLTO 0509_campione.gif


Tranquillo, le catene sono sempre le stesse. Quanto al polmone della marmitta questo viene previsto a partire dal 12D seconda serie, per cui abbastanza prima del tuo modello, probabilmente con qualche piccolo aggiustamento risolvi anche quì, mi viene difficile pensare che chi ricostruisce oggi le marmitte sbagli clamorosamente il diametro della bottiglia....
Piuttosto fai attenzione a reperire i due nuovi pignoni compatibili, perché sennò sei punto e a capo.....
 
15402333
15402333 Inviato: 15 Lug 2015 21:12
 

cipar ha scritto:
io sono un ostinato ed alla fine di questa discussione voglio scrivere: RISOLTO 0509_campione.gif


Stai sereno, non si è ancora mai sentito di qualcuno che, tramite il Forum, non abbia risolto i suoi problemi. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15431437
15431437 Inviato: 20 Ago 2015 17:05
 

Salve ragazzi,
torno di nuovo a scrivervi poichè ho bisogo del vostro aiuto. Ho appena finito il montaggio del mio motom 48 codice, ma ho problemi legati al motore. La moto parte alla prima pedalata, minimo regolare, dando gas da folle il motore è reattivo e urla da paura, e fin qui tutto ok... il problema si verifica invece in marcia; innescando la prima, il motom parte senza problemi ma dando gas in marcia il motore non sale di giri. Tale aspetto di verifica con tutte le marcie, soprattutto in salita, invece in discesa va un pochino meglio, ma si sente ad orecchio che il motore non sale bene di giri. Premetto che il motore del mio motom è di un SS 48, e che il motore non è stato revisionato in nessuna delle sue parti. Dove potrebbe essere il problema? sembrerebbe come se la frizione in marcia slittasse e il motore non sale di giri, ma in questo caso il motore dovrebbe urlare... comunque ho smontato i dischi frizione, ripuliti per bene, leggera passata di carta abrasiva, ma il problema persiste.
Frizione finita? quello che ho notato è che il piattello attaccato al motore della frizione ( quello fissato al motore per intenderci mediante dado), ha un pochino di gioco, ruotandolo a destra e sinistra prima di trovare la restistenza del motore... è normale tutto ciò?
Ho pensato anche al carburatore, ripulito tutto a fondo di nuovo, ma nulla da fare.
Dove potrebbe essere il problema? candela ( sinceramente non l'ho sostituita) icon_cry.gif , puntine, messa in fase, carburazione?
Qualche esperto motomista, può darmi una mano?
inoltre dopo il montaggio completo ho riscontrato anche un'altro strano problema riguardante il fanale anteriore... il faro non vuole accendersi. Il fanalino posteriore invece funziona benissimo, ma il faro anteriore no. Il collegamento elettrico è esatto e non interrotto, ho controllato anche la massa spostandola ma la luce non si accende in nessuna posizione del commutatore luci... davvero strana la cosa, anche perche la corrente arriva visto che il fanalino posteriore si accende ( ps: ho controllato anche la luce e portalampada e funziona tutto collegato a una batteria icon_rolleyes.gif )
Attendo vostri pareri in merito. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15431454
15431454 Inviato: 20 Ago 2015 17:37
 

Max85x ha scritto:
Salve ragazzi,
torno di nuovo a scrivervi poichè ho bisogo del vostro aiuto. Ho appena finito il montaggio del mio motom 48 codice, ma ho problemi legati al motore. La moto parte alla prima pedalata, minimo regolare, dando gas da folle il motore è reattivo e urla da paura, e fin qui tutto ok... il problema si verifica invece in marcia; innescando la prima, il motom parte senza problemi ma dando gas in marcia il motore non sale di giri. Tale aspetto di verifica con tutte le marcie, soprattutto in salita, invece in discesa va un pochino meglio, ma si sente ad orecchio che il motore non sale bene di giri. Premetto che il motore del mio motom è di un SS 48, e che il motore non è stato revisionato in nessuna delle sue parti. Dove potrebbe essere il problema? sembrerebbe come se la frizione in marcia slittasse e il motore non sale di giri, ma in questo caso il motore dovrebbe urlare... comunque ho smontato i dischi frizione, ripuliti per bene, leggera passata di carta abrasiva, ma il problema persiste.
Frizione finita? quello che ho notato è che il piattello attaccato al motore della frizione ( quello fissato al motore per intenderci mediante dado), ha un pochino di gioco, ruotandolo a destra e sinistra prima di trovare la restistenza del motore... è normale tutto ciò?
Ho pensato anche al carburatore, ripulito tutto a fondo di nuovo, ma nulla da fare.
Dove potrebbe essere il problema? candela ( sinceramente non l'ho sostituita) icon_cry.gif , puntine, messa in fase, carburazione?
Qualche esperto motomista, può darmi una mano?
inoltre dopo il montaggio completo ho riscontrato anche un'altro strano problema riguardante il fanale anteriore... il faro non vuole accendersi. Il fanalino posteriore invece funziona benissimo, ma il faro anteriore no. Il collegamento elettrico è esatto e non interrotto, ho controllato anche la massa spostandola ma la luce non si accende in nessuna posizione del commutatore luci... davvero strana la cosa, anche perche la corrente arriva visto che il fanalino posteriore si accende ( ps: ho controllato anche la luce e portalampada e funziona tutto collegato a una batteria icon_rolleyes.gif )
Attendo vostri pareri in merito. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



La frizione la escluderei da subito, semmai se fosse finita prenderebbe troppi giri anche quando non dovrebbe........
Da lì in poi potrebbe essere di tutto tra le cose che hai detto (certo che neanche cambiare una candela.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ). Per il fanale se smontato funziona vedi se rimontandolo qualche particolare sotto corrente ti va a massa sulla carcassa del fanle stesso......, oppure il problema potresti averlo sul blocchetto.
 
15431479
15431479 Inviato: 20 Ago 2015 18:27
 

MOTOMISTA ha scritto:
Max85x ha scritto:
Salve ragazzi,
torno di nuovo a scrivervi poichè ho bisogo del vostro aiuto. Ho appena finito il montaggio del mio motom 48 codice, ma ho problemi legati al motore. La moto parte alla prima pedalata, minimo regolare, dando gas da folle il motore è reattivo e urla da paura, e fin qui tutto ok... il problema si verifica invece in marcia; innescando la prima, il motom parte senza problemi ma dando gas in marcia il motore non sale di giri. Tale aspetto di verifica con tutte le marcie, soprattutto in salita, invece in discesa va un pochino meglio, ma si sente ad orecchio che il motore non sale bene di giri. Premetto che il motore del mio motom è di un SS 48, e che il motore non è stato revisionato in nessuna delle sue parti. Dove potrebbe essere il problema? sembrerebbe come se la frizione in marcia slittasse e il motore non sale di giri, ma in questo caso il motore dovrebbe urlare... comunque ho smontato i dischi frizione, ripuliti per bene, leggera passata di carta abrasiva, ma il problema persiste.
Frizione finita? quello che ho notato è che il piattello attaccato al motore della frizione ( quello fissato al motore per intenderci mediante dado), ha un pochino di gioco, ruotandolo a destra e sinistra prima di trovare la restistenza del motore... è normale tutto ciò?
Ho pensato anche al carburatore, ripulito tutto a fondo di nuovo, ma nulla da fare.
Dove potrebbe essere il problema? candela ( sinceramente non l'ho sostituita) icon_cry.gif , puntine, messa in fase, carburazione?
Qualche esperto motomista, può darmi una mano?
inoltre dopo il montaggio completo ho riscontrato anche un'altro strano problema riguardante il fanale anteriore... il faro non vuole accendersi. Il fanalino posteriore invece funziona benissimo, ma il faro anteriore no. Il collegamento elettrico è esatto e non interrotto, ho controllato anche la massa spostandola ma la luce non si accende in nessuna posizione del commutatore luci... davvero strana la cosa, anche perche la corrente arriva visto che il fanalino posteriore si accende ( ps: ho controllato anche la luce e portalampada e funziona tutto collegato a una batteria icon_rolleyes.gif )
Attendo vostri pareri in merito. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



La frizione la escluderei da subito, semmai se fosse finita prenderebbe troppi giri anche quando non dovrebbe........
Da lì in poi potrebbe essere di tutto tra le cose che hai detto (certo che neanche cambiare una candela.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ). Per il fanale se smontato funziona vedi se rimontandolo qualche particolare sotto corrente ti va a massa sulla carcassa del fanle stesso......, oppure il problema potresti averlo sul blocchetto.


Ciao Motomista,
ti ringrazio per avermi già risposto. Per quanto riguarda la frizione ero del tuo stesso parere, infatti l'ho smontata solo per verificare lo stato dei dischi. Nel messaggio precedente mi sono dimenticati di dire che non ho revisionato il motore, ma naturalmente ho tolto testata, cilindro, verificato fasce e valvole, pulito carburatore, smontata coppa olio e pompa, e effettuato una pulizia generale del blocco. Quindi mi mancava solo di aprire il blocco motore, non effettuato poichè il mezzo era funzionante, anche se non testato a fondo come ora. Per la candela hai perfettamente ragione eusa_wall.gif , ma l'ho finito di assemblare poche ore fa, e non ho altre candele disponibili al momento. ( che candela attuale è meglio acquistare per questo tipo di motore?)
Non è la prima moto su cui metto le mani, ma secondo me il problema è da collegare alla carburazione e alla messa in fase. Ho smontato lo statore per dare una pulizia generale e ricollegare i fili, ma sono stato attento a posizionarlo nella posizione in cui l'ho trovato.
Come procedereste voi, con i problemi da me riscontrati?
Per la carburazione ho soltanto svitato di un giro e mezzo la vite miscela aria-benzina. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Per il fanale invece, non so dove sia il problema e ho verificato tutto quanto piu volte... sia il devio luci il responsabile? a mio parere impossibile visto la semplicità del funzionamento e la verifica da parte mia del pezzo. Mi devo comprare un tester... è troppo tempo che me lo dico tra me e me...!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15431534
15431534 Inviato: 20 Ago 2015 19:56
 

Per la candela ti ci vuole una "240" della vecchia scala Bosch, se non ricordo male equivale ad una "BE 7" della NGK che oggi si trovano facilmente.
Ho dimenticato di risponderti circa il tuo quesìto sulla frizione: no, ruotando la frizione, o solo il piatto (che tu dici fissato al motore con il grosso dado) giochi non ce ne devono essere o meglio, premesso che la sensibilità di ognuno di noi è diversa, l'unico gioco quasi impercettibile che potresti sentire (un leggerissimo "tic" "tac" che con una radio accesa a basso volume non si sente già più) è determinato dal piccolissimo spazio che rimane tra i denti di due ingranaggi ingranati tra di loro (praticamente è più o meno lo spessore di un pelo dell'organo genitale femminile, per intenderci icon_mrgreen.gif ); tolleranze maggiori non ce ne possono proprio essere.......
Per la carburazione, di norma e se hai il Dell'Orto, dovresti trovare un buon compromesso tra zero e 1 giro della vite miscela, per il fanale sono convinto che non serve il tester, è qualche piccola stupidaggine che in questo momento ti sta umanamente sfuggendo....
 
15431575
15431575 Inviato: 20 Ago 2015 20:49
 

Premesso che concordo in tutto quello già detto da Motomista, mi permetto di dire la mia.
Il buon funzionamento di un motore Motom dipende soltanto da due fattori, fase o carburazione.
Se sei più che sicuro della buona messa in fase, il problema è da ricercare nella carburazione, potresti provare magari a sostituire momentaneamente il carburatore, sempreché tu ne abbia un altro a disposizione.
Per il fanale anteriore, ti suggerirei di collegarlo momentaneamente e direttamente in parallelo al fanalino posteriore, se dovesse accendersi, il problema è dovuto all'impianto elettrico, od al deviatore luci.
Le candele attuali più indicate per questo tipo di motore sono le NGK grado 7, o le NGK BR6 HS, Bosch W4 o W5 ed infine le Marelli CW 240N, come suggerisce il nostro amico Motomista.

doppio_lamp_naked.gif
 
15433664
15433664 Inviato: 24 Ago 2015 10:19
 

Salve motomisti,
in questi giorni ho provato a sostituire la candela, ma secondo me ancora il motom non gira molto bene agli alti regimi. Ho il presentimento di non aver montato bene lo statore... ho letto la guida su come mettere in fase lo statore, ma nel verificare la fase ho riscontrato questo: sul mio volano sono presenti le due tacche, distanziate di 28mm, ma il problema è che nessuna delle due corrisponde a volano montato in sede al pms. Il punto morto superiore si trova a mio parere nel punto di mezzeria esatto tra le due tacche; proprio in quel punto, sul volano è stato effettuato un ulteriore segno ( un punto). Come è possibile tutto ciò? c'è un modo più preciso, oltre che verificare dal foro candela, che il pistone si trovi perfettamente al punto morto superiore? Comunque io dal punto morto superiore ( punto in mezzo alle due tacche), ho fatto in modo che ruotando il volano verso dx di 28mm sulla sua fascia, proprio in quel momento le puntine inizino ad aprirsi, ed ho verificato anche l'apertura massima di 0,40mm. é esatto tutto ciò?
Ad orecchio, sembra che il motom vada un pochino meglio, registrando lo statore, ma a mio parere ad un certo numero di giri il motore si blocca, mura e questo mi fa avere la prima e la seconda molto corte come marcie, con difficolta di cambiata a causa, a mio parere dei non corretti giri. La terza invece va molto meglio, ma secondo me dando tutto gas, non c'è quel aumento di giri che mi aspetto.
Che mi consigliate di fare, per migliorare questa situazione?
Per il resto minimo costante, parte alla prima pedalata, ed anche da caldo non ha alcun problema.
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15434037
15434037 Inviato: 24 Ago 2015 16:29
 

Il modo più preciso in assoluto per verificare il PMS è sfilare di un poco il cilindro in modo da poter prendere da sotto il pistone con due dita ed alzarlo in modo perfettamente rettilineo verso l'alto; quando sei sicuro di averlo bene bene in alto controlli le tacche sul volano. Un pelo meno preciso ma comunque affidabile (e sempre meglio del classico cacciavite infilato nel foro candela) è sacrificare ad esempio una vecchia candela togliendo l'elettrodo di massa e applicare in modo sicuro un tubetto rigido di plastica lungo due o tre cm. (come un pezzetto di vecchio tubo benzina rinsecchito) facendo attenzione che non si sfili più facilmente. Metti più o meno a punto morto inferiore, monti l'attrezzetto autocostruito sul foro candela e giri delicatamente il volano prima da una parte e poi dall'altra finché non senti che il pistone si impunta: in entrambi i casi, con pistone impuntato, tracci con un pennarello a spirito un segnetto sul volano che corrisponda alla mezzeria del cilindro: ricavati i due segni, alla metà esatta tra di questi c'è l'effettivo PMS.
Prima di tutto, comunque, io verificherei bene che la chiavetta di riferimento sia correttamente montata nella sua sede e controllerei che il volano è il suo (riportaci la sigla che c'è scritta sul pozzetto).
Quando avrai ricavato esattamente il PMS a destra di questo, alla distanza di 28 mm misurati con il metro da sarto, tracci il segno dell'anticipo.
Così ottenuti entrambi i segni in modo più preciso potrai verificare la fase: ruotando a destra il volano quando il segno dell'anticipo coincide con la mezzeria del volano le puntine cominciano ad aprirsi (i primi tempi ci vuole un pò di sensbilità per vedere a occhio, sennò ti aiuti con un sottilissimo pezzetto di carta o meglio ancora con il cellophane che avvolge i pacchetti di sigarette che infilerai tra le puntine quando sono aperte, girando pianissimo sempre verso destra tenendo il cellophane in leggera trazione arriverà il momento che riesci a sfilarlo: lì le puntine aprono). A tutta apertura, sempre girando ancora verso destra devono raggiungere la massima apertura di 0,4 mm.
 
15434242
15434242 Inviato: 24 Ago 2015 20:34
 

Motomista... i tuoi consigli sono stati molto chiari e soprattutto utili... grazie infinite. Infatti rileggendo piu volte le tue parole ho capito che ho commesso un grosso errore eusa_wall.gif ... mi sa che invece di anticipare lo statore io l'ho posticipato. Infatti dopo aver trovato il pms, io mi spostavo di 28mm a sx e non a destra, impostando l'apertura a 29 gradi dopo il punto morto superiore. Infatti seguento la tua guida, le tacche sul volano coincidono, anche se ho notato che il volano senza essere serrato ha un leggero gioco a dx e sx, anche se la chiavella è in sede e soprattutto appena sostituita. Comunque ho sistemato il tutto e ora il motore va decisamente meglio, inizia ad avere un buon tiro ma ancora migliorabile. ( il volano ha il seguente codice: AVD-18-6-110-F015 del tipo a due finestre. é il suo originale? )
Ora penso che il problema sia la carburazione non del tutto precisa. Ho al momento la vite aria miscela aperta di un giro o poco meno, ma non so come procedere e cosa verificare per la messa a punto a motore caldo. Quello che ho notato è che la benzina, aprendo il rubinetto serbatoio non mi riempe mai il tubicino completamente ma soltanto 3-4 cm in prossimità del carburatore e premendo anche sulla levetta di richiamo benzina la cosa non cambia. Come mai tutto ciò? benzina nel serbatoio è presente, e il rubinetto fa il suo dovere... anche se penso che dovrò sostituirlo poiche in posizione riserva dalla levetta ogni tanto mi cade qualche goccia di benzina. é possibile che prenda aria da qualche parte, ad esempio da questa piccola perdita?
Grazie ancora... attendo altri vostri preziosi consigli. 0510_saluto.gif
 
15434497
15434497 Inviato: 25 Ago 2015 9:22
 

Max85x ha scritto:
Motomista... i tuoi consigli sono stati molto chiari e soprattutto utili... grazie infinite. Infatti rileggendo piu volte le tue parole ho capito che ho commesso un grosso errore eusa_wall.gif ... mi sa che invece di anticipare lo statore io l'ho posticipato. Infatti dopo aver trovato il pms, io mi spostavo di 28mm a sx e non a destra, impostando l'apertura a 29 gradi dopo il punto morto superiore. Infatti seguento la tua guida, le tacche sul volano coincidono, anche se ho notato che il volano senza essere serrato ha un leggero gioco a dx e sx, anche se la chiavella è in sede e soprattutto appena sostituita. Comunque ho sistemato il tutto e ora il motore va decisamente meglio, inizia ad avere un buon tiro ma ancora migliorabile. ( il volano ha il seguente codice: AVD-18-6-110-F015 del tipo a due finestre. é il suo originale? )
Ora penso che il problema sia la carburazione non del tutto precisa. Ho al momento la vite aria miscela aperta di un giro o poco meno, ma non so come procedere e cosa verificare per la messa a punto a motore caldo. Quello che ho notato è che la benzina, aprendo il rubinetto serbatoio non mi riempe mai il tubicino completamente ma soltanto 3-4 cm in prossimità del carburatore e premendo anche sulla levetta di richiamo benzina la cosa non cambia. Come mai tutto ciò? benzina nel serbatoio è presente, e il rubinetto fa il suo dovere... anche se penso che dovrò sostituirlo poiche in posizione riserva dalla levetta ogni tanto mi cade qualche goccia di benzina. é possibile che prenda aria da qualche parte, ad esempio da questa piccola perdita?
Grazie ancora... attendo altri vostri preziosi consigli. 0510_saluto.gif


Il volano è il suo e un piccolissimo gioco destra/sinistra (ma veramente minimo) è tollerabile quando non è serrato. Le bolle d'aria all'interno del tubicino non dicono niente così come non dice niente ai tuoi fini, oltre all'innegabile fastidio, la perdita dal rubinetto quando è in posizione di riserva (è la guarnizione interna che è defunta).
Per verificare che la benzina arrivi bene al carburatore togli il tubicino e con serbatoio regolarmente tappato sversa il contenuto in un recipiente con rubinetto in posizione normale e in riserva (fai una prova abbastanza lunga in entrambi i casi, tanto la benzina la recuperi).
Se vedi che il flusso anche alla lunga è regolare rimonti il tubicino e con rubinetto aperto tieni costantemente premuto l'agitatore sul carburatore che, dopo una decina di secondi circa, forse meno, deve iniziare a gocciare benzina. Se dopo questa prova il carburatore non fa pipì c'è probabilmente dello sporco nella pipetta di immissione (quella laterale che ha il bulloncino) o nel suo filtrino. La vite miscela lasciala così e non stuzzicarla più di tanto (la zama è la lega più merdxsa che c'è in assoluto).
Se decidi di cambiare il rubinetto non buttare il vecchio se è un originale Orlandi: con un pò di pazienza si può rifare una guarnizione nuova.........
 
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