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Sensore controllo batteria [Tensione alta]
9086606
9086606 Inviato: 1 Gen 2010 20:51
Oggetto: Sensore controllo batteria [Tensione alta]
 

Come da titolo, un amico ha un problema sul suo 999 del 2002, cioè mi ha detto che al posto del valore della tensione viene visualizzato HI e la diagnosi dell'errore gli dice appunto che è un errore del sensore controllo tensione.
Qualcuno sà cosa può essere??
 
9086627
9086627 Inviato: 1 Gen 2010 20:56
 

In pratica la strumentazione, oltre a rilevare il valore della tensione, rileva anche quelli troppo alti e bassi.
Nel caso di valori di tensione bassi compare la scritta Low, nel caso di valori alti la scritta Hi (High).
Quindi, nel caso della moto del tuo amico c'è una tensione troppo alta (superiore se non ricordo male ai 14-15 V).
 
9086846
9086846 Inviato: 1 Gen 2010 21:37
 

ma gli compare la scritta quando la moto é in moto?
 
9086907
9086907 Inviato: 1 Gen 2010 21:48
Oggetto: Re: Sensore controllo batteria
 

mark999 ha scritto:
Come da titolo, un amico ha un problema sul suo 999 del 2002, cioè mi ha detto che al posto del valore della tensione viene visualizzato HI e la diagnosi dell'errore gli dice appunto che è un errore del sensore controllo tensione.
Qualcuno sà cosa può essere??


era da tanto che non sentivo più andare in malora il ""regolatore di tensione"" faglielo controllare e nel caso cambiare subito prima che frigge pure le bobine eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ( ho visto anche questo) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9087317
9087317 Inviato: 1 Gen 2010 23:24
 

il regolatore di tensione l'ha già sostituito, ma mi ha detto che il problema c'è ancora.
A quanto ho capito, la scritta compare quando la moto ò accesa....
Lava spesso la moto, non vorrei che sia qualche infiltrazione o qualche contatto ossidato; qualcosa d'altro da controllare??

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
 
9087453
9087453 Inviato: 1 Gen 2010 23:58
 

mark999 ha scritto:
il regolatore di tensione l'ha già sostituito, ma mi ha detto che il problema c'è ancora.
A quanto ho capito, la scritta compare quando la moto ò accesa....
Lava spesso la moto, non vorrei che sia qualche infiltrazione o qualche contatto ossidato; qualcosa d'altro da controllare??

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!


Controllo sui miei "mezzi" domani mattina, ora sto troppo a pezzi x concentrarmi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif bye doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9089293
9089293 Inviato: 2 Gen 2010 16:14
 

Grazie ragazzi!!!

doppio_lamp.gif
 
9089310
9089310 Inviato: 2 Gen 2010 16:20
 

anomico ha scritto:
In pratica la strumentazione, oltre a rilevare il valore della tensione, rileva anche quelli troppo alti e bassi.
Nel caso di valori di tensione bassi compare la scritta Low, nel caso di valori alti la scritta Hi (High).
Quindi, nel caso della moto del tuo amico c'è una tensione troppo alta (superiore se non ricordo male ai 14-15 V).


Dopo i 16V compare la scritta Hi e in caso di anomalia il display dovrebbe commutarsi sulla scritta Vbatt. Di solito è un problema di regolatore, se quello però è stato cambiato non so cos'altro possa essere. Di elettronica ne capisco meno icon_lol.gif
 
9089784
9089784 Inviato: 2 Gen 2010 18:13
 

mark999 ha scritto:
il regolatore di tensione l'ha già sostituito, ma mi ha detto che il problema c'è ancora.
A quanto ho capito, la scritta compare quando la moto ò accesa....
Lava spesso la moto, non vorrei che sia qualche infiltrazione o qualche contatto ossidato; qualcosa d'altro da controllare??

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!


ho controllato e bo?, a sto punto controllerei se la batteria è adatta al mezzo, se è stato montato un regolatore nuovo specifico x il 999, e se il fusibile del regolatore(quello sotto la batteria) è da 40A. Se non se ne viene a capo così, si dovrebbe controllare, al limite, l'alternatore e in particolare lo statore eusa_wall.gif eusa_wall.gif di solito è quello che parte prima rispetto al rotore, però di solito(se dipendesse dal rotore-statore) sul display comparirebbe la scritta "LOW" e non "HIGHT" come nel vostro caso rotfl.gif Però siccome sulle ducati ne vedo di tutti i colori........... io controllerei 0509_up.gif se poi disponete di un DDA diventa tutto più semplice 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9090592
9090592 Inviato: 2 Gen 2010 21:01
 

ok, grazie mille per l'aiuto, vi farò sapere!!

Ancora tante grazie!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9100140
9100140 Inviato: 4 Gen 2010 19:48
 

Evidentemente me la sono tirata da solo...!! La batteria della mia 999 penso sia definitivamente morta;
L'ho messa sotto carica ma già lì il primo indizio: l'indicatore della carica restava a 0 A nonostante la batteria fosse completamente scarica: avrebbe dovuto segnare il max della corrente fino ad azzerarsi a batteria carica. Ma così non è stato! L'ho lasciata in carica quasi 10 ore ma nulla è cambiato: inoltre quando l'ho rimontata il quadro continuava ad accendersi e spegnersi.....(spero sia solo la batteria perchè quando l'ho "fermata" in agosto funzionava tutto perfettamente!)
Domani acquisterò quindi una batteria nuova, ora qui il mio dubbio: ho trovato in un centro commerciale le batterie della bosch. Qualcuno le ha provate? Sono valide? Onestamente non ho visto il prezzo, ma che dite, riprendo una YUASA che comunque è durata 5 anni oppure provo la Bosch?
La batteria per il 999 dev'essere 12V 10Ah: una qualsiasi batteria con queste caratteristiche ha le stesse dimensioni della YUASA YT12B-BS montata in origine?

Grazie in anticipo per le risposte!
doppio_lamp.gif
 
9100489
9100489 Inviato: 4 Gen 2010 20:36
 

mark999 ha scritto:
Evidentemente me la sono tirata da solo...!! La batteria della mia 999 penso sia definitivamente morta;
L'ho messa sotto carica ma già lì il primo indizio: l'indicatore della carica restava a 0 A nonostante la batteria fosse completamente scarica: avrebbe dovuto segnare il max della corrente fino ad azzerarsi a batteria carica. Ma così non è stato! L'ho lasciata in carica quasi 10 ore ma nulla è cambiato: inoltre quando l'ho rimontata il quadro continuava ad accendersi e spegnersi.....(spero sia solo la batteria perchè quando l'ho "fermata" in agosto funzionava tutto perfettamente!)
Domani acquisterò quindi una batteria nuova, ora qui il mio dubbio: ho trovato in un centro commerciale le batterie della bosch. Qualcuno le ha provate? Sono valide? Onestamente non ho visto il prezzo, ma che dite, riprendo una YUASA che comunque è durata 5 anni oppure provo la Bosch?
La batteria per il 999 dev'essere 12V 10Ah: una qualsiasi batteria con queste caratteristiche ha le stesse dimensioni della YUASA YT12B-BS montata in origine?

Grazie in anticipo per le risposte!
doppio_lamp.gif


assolutamente no, x esempio la yuasa fa un'altra batteria sempre 12v 10ah ma con un'altra forma, è un po piu bassa e un po piu profonda, inganna facilmente icon_eek.gif icon_eek.gif controlla bene se prendi un'altra marca icon_exclaim.gif Le bosch non conosco nessuno che le ha provate su una moto, sugli scooter sono senza infamia e senza lode(parere mio) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9100545
9100545 Inviato: 4 Gen 2010 20:43
 

mmm..... mi sà che per evitare sbattimenti la prendo uguale...vabbè, poi vedo! Ho preso le misure della yuasa (...se servono a qualcuno sono h. 130, lungh. 145, largh. 70), domani vedo se qualche bosch di quelle che ho visto ha le stesse dimensioni, poi decido..... Devo dire che comunque in 5 anni zero problemi con questa batteria...!
 
9100581
9100581 Inviato: 4 Gen 2010 20:46
 

Come dice sgommatore, oltre a controllare i dati tecnici devi assolutamente vedere le misure. Sulla mia ad e s. ho una Fiamm ed è leggermente più profonda, quindi sporge un pò di più (circa un cm) tanto da aver dovuto arretrare il gancio di plastica che la regge.
Tutto fatto apposta per evitare di cambiare produttore di batteria 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9100628
9100628 Inviato: 4 Gen 2010 20:52
 

Ok grazie delle info!! Se prendo la bosch posto il modello e il prezzo... magari torna utile a qualcuno!
Un'ultima domanda: ma è vero che sulle 999 staccando la batteria si perdono le tarature del CO? è una voce da bar, voi ne sapete qualcosa? A mè sembra molto srtano che succeda una cosa simile, anche perchè non è la prima volta che stacco la batteria per ricaricarla, ma poi alla riaccensione non ho mai notato problemi di carburazione....

doppio_lamp.gif
 
9100844
9100844 Inviato: 4 Gen 2010 21:21
 

E' una voce che ho sentito anch'io ma non te la posso confermare o meno.
Si parla comunque di tempi lunghi in cui resta staccata.

Devo chiedere a chi di dovere eusa_think.gif
 
9100902
9100902 Inviato: 4 Gen 2010 21:30
 

mark999 ha scritto:
Ok grazie delle info!! Se prendo la bosch posto il modello e il prezzo... magari torna utile a qualcuno!
Un'ultima domanda: ma è vero che sulle 999 staccando la batteria si perdono le tarature del CO? è una voce da bar, voi ne sapete qualcosa? A mè sembra molto srtano che succeda una cosa simile, anche perchè non è la prima volta che stacco la batteria per ricaricarla, ma poi alla riaccensione non ho mai notato problemi di carburazione....

doppio_lamp.gif




il mio mecca uff ducati dice di no.......gli ho lasciato la batteria a ricaricare e mi ha detto di rimontarla e basta.
infatti la moto è rimasta identica a prima 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9101328
9101328 Inviato: 4 Gen 2010 22:43
 

Ti confermo la "voce da bar", nel senso che ti confermo di averla sentita anch'io... a me sembra una cosa parecchio strana, eppure l'anno scorso ho staccato la batteria 3 mesi quasi e quando l'ho riattaccata l'ho dovuta riportare a fare il CO che era andato a farsi benedire... ma i motivi possono essere mille. Comunque quest'anno per non rischiare ho deciso di provare col mantenitore di carica, staremo a vedere.
 
9102225
9102225 Inviato: 5 Gen 2010 8:50
 

urka.... allora magari a sto giro pure la mia è andata a farsi benedire.... vabbè tanto devo tenerla ferma ancora un paio di mesi, poi tagliandino e qualche lavoretto e la faccio ricontrollare nel caso...!
 
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