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Ducati 999 - Cambio Batteria
9167060
9167060 Inviato: 16 Gen 2010 17:55
Oggetto: Ducati 999 - Cambio Batteria
 

Ciao ragazzi,

Dopo 7 anni di onorato lavoro la mia batteria ha deciso di andare in pensione.
(Tutto in questo periodo capita ! )

Adesso ho bisogno un po di informazioni:

La batteria di serie è al gel ? Io ne ho presa una YUASA in teoria uguale identica all originale, quello che mi mette in dubbio è che questa che ho preso la devo prima riempire con l acido (fornito insieme alla batteria) e dopo montarla. E' cosi anche quella di serie ?

Non è che non lavorando in piano c'è il rischio che la batteria perda e l acido fuoriesca ?

Era meglio una al gel ?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Lucares87 il 16 Gen 2010 18:10, modificato 1 volta in totale
 
9167135
9167135 Inviato: 16 Gen 2010 18:08
Oggetto: Re: Ducati 999 - Cambio Batteria
 

Lucares87 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Dopo 7 anni di onorato lavoro la mia batteria ha deciso di andare in pensione.
(Tutto in questo periodo capita ! )

Adesso ho bisogno un po di informazioni:

La batteria di serie è al gel ? Io ne ho presa una YUASA in teoria uguale identica all originale, quello che mi mette in dubbio è che questa che ho preso la devo prima riempire con l acido (fornito insieme alla batteria) e dopo montarla. E' cosi anche quella di serie ?

Non è che lavorando in piano c'è il rischio che la batteria perda e l acido fuoriesca ?

Era meglio una al gel ?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie.

0510_saluto.gif

prendi con le pinze ciò che dico perche non ne ho l'assoluta certezza ma mi sembra che la batteria originale non sia al gel.quella di serie non va riempita con l'acido,quando la moto è in concessionaria è già pronta così com'è e quelle che prendi sono plug & play.
in piano?non è mica girata su un lato la nostra betteria,con i connettori girati a destra??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9167156
9167156 Inviato: 16 Gen 2010 18:12
Oggetto: Re: Ducati 999 - Cambio Batteria
 

testone ha scritto:


in piano?non è mica girata su un lato la nostra betteria,con i connettori girati a destra??? eusa_think.gif eusa_think.gif


Ho sbagliato a scrivere, ora ho corretto 0509_up.gif

comunque controllando anche su ebay, le batterie come quelle originali vanno riempite con l' acido. Avrei voluto metterla al gel se porta piu benefici...
 
9167245
9167245 Inviato: 16 Gen 2010 18:34
Oggetto: Re: Ducati 999 - Cambio Batteria
 

Lucares87 ha scritto:


Ho sbagliato a scrivere, ora ho corretto 0509_up.gif

comunque controllando anche su ebay, le batterie come quelle originali vanno riempite con l' acido. Avrei voluto metterla al gel se porta piu benefici...

non vorrei dire una boiata ma è piu leggera
 
9167515
9167515 Inviato: 16 Gen 2010 19:28
Oggetto: Re: Ducati 999 - Cambio Batteria
 

Lucares87 ha scritto:


Ho sbagliato a scrivere, ora ho corretto 0509_up.gif

comunque controllando anche su ebay, le batterie come quelle originali vanno riempite con l' acido. Avrei voluto metterla al gel se porta piu benefici...


ne stavo guardando una su un sito, tedesco, dice che sono il 30% più potenti delle MF standard e pesano qualche piuma di meno. non ti dico quanto costa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif xkè sono sicuro che l'hai pagata di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif molto di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9167789
9167789 Inviato: 16 Gen 2010 20:36
Oggetto: Re: Ducati 999 - Cambio Batteria
 

Lucares87 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Dopo 7 anni di onorato lavoro la mia batteria ha deciso di andare in pensione.
(Tutto in questo periodo capita ! )

Adesso ho bisogno un po di informazioni:

La batteria di serie è al gel ? Io ne ho presa una YUASA in teoria uguale identica all originale, quello che mi mette in dubbio è che questa che ho preso la devo prima riempire con l acido (fornito insieme alla batteria) e dopo montarla. E' cosi anche quella di serie ?

Non è che non lavorando in piano c'è il rischio che la batteria perda e l acido fuoriesca ?

Era meglio una al gel ?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie.

0510_saluto.gif


Gli accumulatori (questo sarebbe il giusto nome icon_asd.gif ) di vecchia concezione vanno riempiti con l'acido dopo l'acquisto e non possono essere montati inclinati (pena la fuoriuscita dell'acido).

Sono stati ormai sostituiti con i più moderni accumulatori al gel, i quali non richiedono manutenzione specifica (aggiungere acqua distillata) e hanno il vantaggio di poter essere montati anche coricati essendo sigillati.
 
9168048
9168048 Inviato: 16 Gen 2010 21:24
 

Quoto!!!
 
9168447
9168447 Inviato: 16 Gen 2010 22:39
 

non è vero,io personalmente ne ho montata una yuasa,riempita con acido,fatta riposare per due ore e poi montata,(visto che sotto la duca va coricata di lato)poi sono dovuto rientrare a casa dal conce,e ho percorso 25km.risultato?piccala perdita di acido.Causa:quando si carica di acido una bat nuova,va montata almeno il giorno dopo,causa reazione chimica,poi, mettici che l'alternatore manda corrente,e continua a caricare,(reazione dell'acido più carica dll'alternatore)infatti se viene tappata si dilata e si può bucare.questo solo per le ducati.per le moto che la montano dritta non c'è problema,a patto che venga sigillata almeno dopo 2 o 3 ore.quelle al gel sono ottime,la monta il cbr 600 rr e r6,e costano un botto,160 euro. eusa_doh.gif .hanno lo stesso risultato. 0509_up.gif
 
9170477
9170477 Inviato: 17 Gen 2010 14:08
 

Ragazzi sto mettendo l acido adesso. Quando finisce di riempirsi aspetto un po a chiuderla giusto ???
poi tra 2 orette la posso montare ???

Nelle istruzioni dice di riempirla e chiuderla e basta. ma voi consigliate di aspettare ??
 
9170617
9170617 Inviato: 17 Gen 2010 14:26
 

minico007 ha scritto:
non è vero,io personalmente ne ho montata una yuasa,riempita con acido,fatta riposare per due ore e poi montata,(visto che sotto la duca va coricata di lato)poi sono dovuto rientrare a casa dal conce,e ho percorso 25km.risultato?piccala perdita di acido.Causa:quando si carica di acido una bat nuova,va montata almeno il giorno dopo,causa reazione chimica,poi, mettici che l'alternatore manda corrente,e continua a caricare,(reazione dell'acido più carica dll'alternatore)infatti se viene tappata si dilata e si può bucare.questo solo per le ducati.per le moto che la montano dritta non c'è problema,a patto che venga sigillata almeno dopo 2 o 3 ore.quelle al gel sono ottime,la monta il cbr 600 rr e r6,e costano un botto,160 euro. eusa_doh.gif .hanno lo stesso risultato. 0509_up.gif


Ho fatto cinfusione io con i termini. Le batteria a cui mi riferivo sono:
quelle di vecchia concezione (tipo Ducati 916) che necessitano di manutenzione costante
e quelle di nuova concezione (tipo Ducati 999) a bassa manutenzione, che una volta montate vanno sigillate e non le pari più. Queste possono essere messe anche in verticale.
Quelle al gel sono altra cosa.

Lucares, attenzione a come la carichi la batteria. Un elettrauto che conosco mi diceva che la prima carica e preparazione è fondamentale. Se usi un caricabatteria non adeguato rischi di ridurle drasticamente il ciclo di vita.
Io per 5 € lo faccio fare a lui infatti
 
9170635
9170635 Inviato: 17 Gen 2010 14:29
 

anomico ha scritto:


Lucares, attenzione a come la carichi la batteria. Un elettrauto che conosco mi diceva che la prima carica e preparazione è fondamentale. Se usi un caricabatteria non adeguato rischi di ridurle drasticamente il ciclo di vita.
Io per 5 € lo faccio fare a lui infatti


Ma è ovvio che io non la ricarico icon_asd.gif Non ho il caricatore...
Il tipo che me l ha venduta me l ha detto che andrebbe ricaricata. Pero mi ha detto che una volta montata se la uso un bel po il problema si supera. Io purtroppo non ho modo di caricarla, quindi la monto e via....se parte bene, altrimenti amen la portero a caricare.

comunque adesso la batteria non è piu calda. posso chiuderla o aspetto ancora ??
 
9170812
9170812 Inviato: 17 Gen 2010 14:56
 

aspetta,che se parti puoi perdere l'acido causa reazione e carica dell'alternatore.quindi aspetta un pò.
 
9170819
9170819 Inviato: 17 Gen 2010 14:57
 

minico007 ha scritto:
aspetta,che se parti puoi perdere l'acido causa reazione e carica dell'alternatore.quindi aspetta un pò.


E' passato un ora quasi, direi che posso adesso vero ?

Per la carica, è grave se non lo faccio ??
 
9170840
9170840 Inviato: 17 Gen 2010 15:00
 

Lucares87 ha scritto:


E' passato un ora quasi, direi che posso adesso vero ?

Per la carica, è grave se non lo faccio ??


io l'avrei caricata, prova ma secondo me non parte eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9170850
9170850 Inviato: 17 Gen 2010 15:02
 

sgommatore ha scritto:


io l'avrei caricata, prova ma secondo me non parte eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Tra un oretta la vado a montare. se parte bene. Se non parte andro a lavoro con i mezzi domani e la portero a caricare da qualche parte -.-''

PEro se dovesse partire, e uso la moto un bel po, si ricarica cosi vero ?? e la mantiene la carica poi ??
 
9170853
9170853 Inviato: 17 Gen 2010 15:02
 

aspetta ancora,io nuove non le ho mai caricate.metto l'acido,aspetto un paio di ore e via,per non aspettare,mi si è gonfiata e buttato un po di acido.il guaio non è aver perso l'acido,è che è caduto sopra i vari relè e fusibili sotto la batteria stessa,per non dirti che è finito vicino alla carena,al collettore,gomma e cerchio.aspetta.
 
9170869
9170869 Inviato: 17 Gen 2010 15:05
 

minico007 ha scritto:
aspetta ancora,io nuove non le ho mai caricate.metto l'acido,aspetto un paio di ore e via,per non aspettare,mi si è gonfiata e buttato un po di acido.il guaio non è aver perso l'acido,è che è caduto sopra i vari relè e fusibili sotto la batteria stessa,per non dirti che è finito vicino alla carena,al collettore,gomma e cerchio.aspetta.


La mia mente malefica mi ha fatto venire un idea. PEr evitare perdite di acido:
Ho a casa una specia di plastica liquida che si indurisce ed è impermeabile. Ne metto un po sulla batteria intorno al coperchio ??? 0509_lucarelli.gif
 
9170876
9170876 Inviato: 17 Gen 2010 15:07
 

dimenticavo,io avevo la 04,e la batteria andava messa coricata da un lato,con il negativo sotto e il positivo sopra o viceversa non ricordo.quindi i 2 poli erano in verticale e non in orizzontale come sulle auto.
 
9170885
9170885 Inviato: 17 Gen 2010 15:09
 

aspetta,non fare cose affrettate,poi quando la chiudi,dopo tappata,usa un martello di gomma per sigillare i tappini.
 
9170901
9170901 Inviato: 17 Gen 2010 15:13
 

Lucares87 ha scritto:


La mia mente malefica mi ha fatto venire un idea. PEr evitare perdite di acido:
Ho a casa una specia di plastica liquida che si indurisce ed è impermeabile. Ne metto un po sulla batteria intorno al coperchio ??? 0509_lucarelli.gif


ma dai aspetta almeno che si raffreddi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9172535
9172535 Inviato: 17 Gen 2010 20:19
 

sgommatore ha scritto:


ma dai aspetta almeno che si raffreddi eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Si si, l ho fatta raffreddare. Quasi un ora dopo aver messo l acido (era bella fredda) l ho chiusa con il tappo. Chiusa bene, picchiato con la mazzetta ( Delicatamente perche nn era quella in gomma icon_asd.gif ) e fatta riposare per un quasi 2 ore. Dopo l ho montata e la moto è partita al primo colpo !

La moto fa fatica a tenere il minimo quando è fredda. Ho tirato giu le candele ed erano NERE ! proprio belle nere ! Sintomo della carburazione grassa. Per la moto è stata ricarburata un mesetto fa quindi credo siano cosi da molto tempo. Le ho dato una pulitina con la benzina e poi con l accendino. comunque le cambiero, magari con quelle all iridio....


Vabbe, finalmente mi son fatto un bel giretto in moto! mi mancava proprio...
 
9173042
9173042 Inviato: 17 Gen 2010 21:27
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif ottimo.
 
9174383
9174383 Inviato: 18 Gen 2010 9:12
 

Lucares87 ha scritto:


Si si, l ho fatta raffreddare. Quasi un ora dopo aver messo l acido (era bella fredda) l ho chiusa con il tappo. Chiusa bene, picchiato con la mazzetta ( Delicatamente perche nn era quella in gomma icon_asd.gif ) e fatta riposare per un quasi 2 ore. Dopo l ho montata e la moto è partita al primo colpo !

La moto fa fatica a tenere il minimo quando è fredda. Ho tirato giu le candele ed erano NERE ! proprio belle nere ! Sintomo della carburazione grassa. Per la moto è stata ricarburata un mesetto fa quindi credo siano cosi da molto tempo. Le ho dato una pulitina con la benzina e poi con l accendino. comunque le cambiero, magari con quelle all iridio....


Vabbe, finalmente mi son fatto un bel giretto in moto! mi mancava proprio...

finalmente luca icon_mrgreen.gif
poi ci dovbbiamo organizzare per farci un giretto so 2 volte che ci vediamo solo nel garage icon_mrgreen.gif
 
9174666
9174666 Inviato: 18 Gen 2010 10:47
 

Tenere la moto accesa di prima mattina è diventato un incubo. Prima notavo che faceva un po di fatica a freddo, ma adesso non tiene proprio il minimo. Spero siano solo le 2 candele...E poi basta !
Mai dato problemi in piu di 2 anni e adesso me li sta dando tutti ! eusa_wall.gif
 
9174695
9174695 Inviato: 18 Gen 2010 10:59
 

azz luca ma ke sfiga!
va beh per ora apri un po l'aria
poi vediamo con le candele eusa_wall.gif
 
9175697
9175697 Inviato: 18 Gen 2010 14:41
 

mi viene in mente quello che hanno giudicato che era una st@@@@ta quella della perdita dei dati (CO) con lo scollegare la batteria. eusa_think.gif icon_asd.gif
 
9175720
9175720 Inviato: 18 Gen 2010 14:45
 

minico007 ha scritto:
mi viene in mente quello che hanno giudicato che era una st@@@@ta quella della perdita dei dati (CO) con lo scollegare la batteria. eusa_think.gif icon_asd.gif


E' una leggenda metropolitana. Non si perdono i dati del co scollegando la batteria.
 
9175884
9175884 Inviato: 18 Gen 2010 15:09
 

Lucares87 ha scritto:


E' una leggenda metropolitana. Non si perdono i dati del co scollegando la batteria.


Mi permetto di contraddire ma solo perchè un utente di un altro forum che ne sà si è accorto tramite l'utilizzo del software di analisi e modifica delle centraline Ducati (lui ce l'ha assieme allo strumento apposito per collegarsi) che i valori cambiavano... Nel senso che ha controllato i valori memorizzati nella centralina. Ha tolto la batteria 2 ore e ha ricontrollato... Morale:i valori si erano azzerati...
 
9175949
9175949 Inviato: 18 Gen 2010 15:17
 

kekko84_pd ha scritto:


Mi permetto di contraddire ma solo perchè un utente di un altro forum che ne sà si è accorto tramite l'utilizzo del software di analisi e modifica delle centraline Ducati (lui ce l'ha assieme allo strumento apposito per collegarsi) che i valori cambiavano... Nel senso che ha controllato i valori memorizzati nella centralina. Ha tolto la batteria 2 ore e ha ricontrollato... Morale:i valori si erano azzerati...


Io ne avevo sentito parlare.
In ducati e mi hanno detto che non è vero. Cosi come tutte le altre centraline, power commander, memjet, DP, non perdono nessun tipo di dato, neanche le originali ducati lo fanno. 0510_confused.gif
 
9175984
9175984 Inviato: 18 Gen 2010 15:22
 

Avete ragione, chiedo scusa. Staccando la batteria per un lungo periodo si azera il tps e bisogna rifare la carburazione.

Che palle... Altro cash che va via !
 
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