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Tensione elevata su batteria nuova? [sale con i giri]
13347329
13347329 Inviato: 13 Mag 2012 20:11
Oggetto: Tensione elevata su batteria nuova? [sale con i giri]
 

Ciao Testestrette,

Secondo voi posso dare la colpa alla mia nuova batteria (originale YUASA YT12B-BS) se montata da un centinaio di chilometri ,il voltaggio tiene i 14 ma se tiro un pò parte la spia motore e il voltaggio raggiunge la voce HI?

Poi dopo un attimo scende....

Continua a variare durante tutto il tragitto.Non scende solo sotto i 14 (correttamente).

Il vecchio proprietario mi ha detto che a lui succedeva ma è come chiedere al macellaio se la sua carne è buona...

Io penso sia dovuta alla batteria (tra l'altro è quella a secco),la moto è del 2004 con 30000 km.
Se è andata fino ad ora...La batteria è stata cambiata perchè era finita sotto i 12 volt e non teneva più la carica.

Voi che mi suggerite?
 
13347446
13347446 Inviato: 13 Mag 2012 20:31
 

In genere il regolatore di tensione ha anche il compito di limitare la tensione massima della batteria ad un certo valore (sul monster è 14,3V) all'aumentare del numero di giri del motore.
Sicuro che funzioni tutto correttamente?
 
13347498
13347498 Inviato: 13 Mag 2012 20:38
 

La tensione non deve passare i 15 volt nemmeno in zona rossa piena.
Deve stare tra 13,8 e 14,5 a 3600 giri (con l'harley a 130 all'ora).
per la batteria non c'entra se è una ducati o un harley,la tensione è uguale per tutte.
 
13347673
13347673 Inviato: 13 Mag 2012 21:09
 

A questo punto direi di portarla dal meccanico...un regolatore non è una cifra così elevata rispetto a quello che può succedere con una bella tirata di 200km in un colpo solo...

La spia motore se accesa è sicuramente qualcosa che non va....poi superare i 16 volt....

So che il vecchio proprietario ha comprato un tensionatore di carica per l'inverno...
magari questo potrebbe aver creato problemi...
 
13347761
13347761 Inviato: 13 Mag 2012 21:24
 

ConteDhis ha scritto:
A questo punto direi di portarla dal meccanico...un regolatore non è una cifra così elevata rispetto a quello che può succedere con una bella tirata di 200km in un colpo solo...

La spia motore se accesa è sicuramente qualcosa che non va....poi superare i 16 volt....

So che il vecchio proprietario ha comprato un tensionatore di carica per l'inverno...
magari questo potrebbe aver creato problemi...


Difficile che sia un problema dovuto al mantenitore di carica, visto che poi la vecchia batteria non veniva ricaricata, i miei sospetti continuano a ricadere sul regolatore di tensione, che tra l'altro nel tuo caso non sta regolando 'na mazza rotfl.gif rotfl.gif
 
13348726
13348726 Inviato: 14 Mag 2012 9:44
 

Nuove informazioni:

Stamattina che la temperatura ambientale era relativamente fresca e motore segnava 71C° stabili il cpu di bordo segnava 14V e al massimo 14.2V.

Una variazione netta del voltaggio lo avuta quando il motore era circa 100C° e la giornata era bella calda.

Posso dedurre che quando la temperatura eccede l'ipotetico regolatore (se è lui il problema) inizia a fare ciò che vuole.

Vedendo come è fatto mi sembra una vera stupidaggine sostituirlo.Anche il prezzo usato gira sulla 40ina di euro.

Confermate o smentite?

Grazie
 
13353234
13353234 Inviato: 15 Mag 2012 9:44
 

Stasera porto la bimba per una diagnosi e azzeramento TSP(se è corretto).Per avere tutto ok...

Molto probabilmente il regolatore buttava troppa corrente perche durante l'avvio la centralina non aveva dato l'impulso corretto al faro e lo aveva fatto spegnere.( succede quando giri la chiave e non avvi la moto,il faro si spegne)

Mi sono accorto che ho viaggiato con il faro spento,infatti....

Ciò ha portato a non consumare corrente e la batteria era sovralimentata.

Vengo riportato ad un topic di un ragazzo che aveva lo stesso problema su una 999 che dopo essersi fermato e aver spento e riacceso si era sistemato tutto senza più dare problemi...

Vai a capire tutta questa elettronica.....

A qualcuno è già capitato?
 
13353625
13353625 Inviato: 15 Mag 2012 11:47
 

se ti segna un voltaggio troppo elevato ci sono tre scenari:
1)è rotto il regolatore.
2)hai un filo scoperto che bypassa il regolatore
3)è rotto lo strumento di misura.

La 3 la puoi escludere al volo misurando la tensione con un tester di cui ti fidi.
Anche la 2 la puoi escludere velocemente controllando che non ci siano fili scoperti nella zona del regolatore.

PS. più che un usato, io punterei su un nuovo anche non originale... usato che ne sai come è messo, da fuori non si vede quindi vai a fiducia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13353666
13353666 Inviato: 15 Mag 2012 11:59
 

2 anni fa, anche a me era successo una volta in autostrada ma arrivato a destinazione e ripartito dopo 2 ore non mi è più successo. icon_rolleyes.gif
 
13357490
13357490 Inviato: 16 Mag 2012 12:05
 

Per il punto 1 il mecc-eletrauto mi ha detto:
Di solito se il regolatore ha problemi non mette più corrente ma di meno.

Punto 2/3
Mentre la bimba è dal "ginecologo" gli fa un controllo al regolatore con controllo Volt ed eventuali fili scoperti.


Confido ,da buon testastretta,nella Ducati e spero che mi succeda come ad emot.1 volta basta e avanza per sempre.

Leggendo il libretto di corretto utilizzo della moto ho trovato la parte del pulsante Run/stop,e da lì si è accesa la lampadina in testa.Le luci dopo 15 secondi di inattività si spengono...
Sta a vedere che il maledetto vizio di girare la chiave anche più volte ha causato il problemino....

Infatti è accaduto questo:
Accendo la moto senza aria tirata.
Si spegne dopo alcuni secondi mentre la facevo scaldare.
Accendo tirando l'aria.
Metto la prima.si spegne.(maledetto cavalletto).
Riaccendo ecc

Ho violentato(acceso/spento) la chiave per un bel pò prima di inquadrare la partenza.

Arrivo a destinazione e avevo la luce spenta e per il breve tragitto mi ha segnato i volt altissimi.
Da quella volta non me lo ha più fatto...

Giuro che non voglio essere bannato per la violenza che ho fatto subire alla bimba ma il mio vecchio e buon monster a carburatori aveva il cavalletto auto posizionante a molla e tutta questa (buona?) elettronica non era ancora stata montata...brutte grezze abitudini......

Direi mea culpa.Questa volta la centralina non ha capito le mie intenzioni...

Ora ho chiesto una diagnosi con azzeramento errori.Staremo a vedere.
 
13357781
13357781 Inviato: 16 Mag 2012 13:29
 

cambia il regolatore !
 
13358465
13358465 Inviato: 16 Mag 2012 15:44
 

Se non è indispensabile preferirei non cambiarlo... 0509_si_picchiano.gif

Se mi fa ancora sti scherzi prendo in considerazione l'idea...sappilo... 0510_inchino.gif
 
13369644
13369644 Inviato: 19 Mag 2012 14:20
 

ConteDhis ha scritto:
Se non è indispensabile preferirei non cambiarlo... 0509_si_picchiano.gif

Se mi fa ancora sti scherzi prendo in considerazione l'idea...sappilo... 0510_inchino.gif


Potrebbe costarti la batteria !
 
13426026
13426026 Inviato: 4 Giu 2012 16:32
 

Salve ragazzi, rispolvero questo vecchio post in quanto sulla mia 999R mi si è accesa la spia ambra (non Angiolini) del motore e mi segna Batt HI. Come codice errore mi dà 5.1.
Ho attaccato la cp e l'errore non si riesce ad annullare.
Ho cambiato il regolatore
Ho cambiato la batteria
Ho messo anche la centralina originale
ma nulla da fare l'errore persiste.

Ho fatto un'ulteriore prova
a moto spenta ho misurato la tens alla batteria e mi segna 12.8, una volta che accendo la moto non supera i 14.2....

Qualcuno di voi mi può aiutare?

Potrebbe essere lo strumento che rileva la tensione che ha scapocciato?
 
13427558
13427558 Inviato: 4 Giu 2012 21:04
 

Che tasti hai premuto per visualizzare l'errore?

Controlla se la luce anabbagliante se è accesa quando metti la moto in moto.
Non consumando corrente forse il regolatore va su di corrente.
 
13436471
13436471 Inviato: 7 Giu 2012 7:35
 

Grazie mille ConteDhis,
ora provo e ti faccio sapere....

Per visualizzare l'errore ho girato la chiave e ho premuto il tasto sx.

Quindi potrebbe essere qlc lampadina bruciata???

Cavolo se è la lampadina me la mangio....altrimenti cosa potrebbe essere?
 
13447495
13447495 Inviato: 9 Giu 2012 22:06
 

Hai controllato?

Io sono sicuro sulla lampada anabbagliante...le altre non lo so....
 
13480832
13480832 Inviato: 18 Giu 2012 13:04
 

Controllato "purtroppo" si accende.... uffa non sò dove sbattere la testa.

Ho sentito anche Barni ma non ha idea.

l'unica cosa che ora mi viene in mente non mi funziona il fanale posteriore mentre lo stop si....
cavolo ma che razzo palazzo sarà?
 
13540193
13540193 Inviato: 4 Lug 2012 6:18
 

novità?
 
13540392
13540392 Inviato: 4 Lug 2012 8:11
 

al momento no, sono stato a parlare anche con il mitico Cisco della ducati Bergamo.
Mi ha detto di fare delle prove e mi ha dato un nuovo regolatore....speriamo bene.
 
13545981
13545981 Inviato: 5 Lug 2012 13:57
 

lo dico molto molto piano... ho cambiato il regolatore e la spia si è spenta... 0509_doppio_ok.gif

Speriamo che sia quello il problema.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13562382
13562382 Inviato: 10 Lug 2012 7:22
 

Problema risolto...era il regolatore....grazie al Cisco della DUCATI BERGAMO.... 0510_saluto.gif
 
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