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batteria a terra e spia EOBD accesa.......
12381731
12381731 Inviato: 8 Set 2011 7:25
Oggetto: batteria a terra e spia EOBD accesa.......
 

Buongiorno a tutti ....stamattina la mia 749 ha deciso di non partire.....motivo ? segnalazione livello batteria "LO" e spia EOBD accesa...se non fosse che la batteria ha 4 mesi...e la moto non è stata ferma per più di 4 giorni...
Lo scherzo della spia ha cominciato a farmelo da un mese a questa parte, ma bastava spegnere e riaccenderla e spariva, ho pernsato cha magari dopo un giro lungo si surriscalda e rimaneva accesa!
ricaricare la batteria non è un problema ma capite che è molto anomalo....help me please !!!!!!!!
ditemi che vi è capitato anche a voi...
grazie anticipatamente e buona giornata
 
12381786
12381786 Inviato: 8 Set 2011 7:46
 

La spia nella 749-999 non sempre è indicativa di qualcosa di grave (tende anche ad accendersi senza motivo e a scomparire sempre senza motivo apparente).

Detto questo bisogna comunque cercare di capire che errore segnala la spia accesa. Per fare questo a quadro spento, premi i due tasti a lato della strumentazione e gira la chiave su ON tenendoli premuti. Ti compare sul display la scritta EFI e in basso a sinistra (o destra, non ricordo) compare un numero tipo 31.4 (è solo un esempio).

Dicci quel numero e almeno risaliamo al problema che legge la centralina.

Poi si possono approfondire i discorsi sullo scaricamento precoce della batteria...
 
12382056
12382056 Inviato: 8 Set 2011 8:55
 

sul discorso batteria posso dirti che anche la mia Hypermotard la scarica ogni 5-6 giorni pare che le Ducati la scarichino da ferme (comunque non sono le uniche) soprattutto per via dell'immobilizer ....
comunque la soluzione è un mantenitore di carica 0509_up.gif
 
12382075
12382075 Inviato: 8 Set 2011 8:59
 

Guarda ho incaricato mia moglie di rilevarmi l'errore ....mi dice che non gli appare nulla.....mi dice che continua a lampeggiare la scritta Ducati 749 EU e basta... eusa_wall.gif ....stasera quando rientro da lavoro ci provo ach'io...comunque la spia EOBD è ancora accesa....ma sinceramente mi preoccupa di più il discorso che la batteria mi si sia scaricata già dopo così poco tempo...
mi sembra strano anche che l'immobilizer le succhi così'...
 
12382145
12382145 Inviato: 8 Set 2011 9:16
 

ti assicuro che sono stato in Ducati convinto che era la mia moto a non ricaricare o che ci fossero assorbimenti anomali .... beh niente !

la batt. se è nuovissima stai tranquillo 4-5 mesi poi va giù se sta ferma 4-5 giorni, la spia spia EOBD vedrai che si spegne appena ricarichi a palla la batt.

in officina Ducati mi hanno proposto addirittura l'istallazione di uno spinotto per il collegamento veloce al mantenitore di carica senza smontare nulla ogni volta.
 
12382155
12382155 Inviato: 8 Set 2011 9:18
 

cavoli non me l'aspettavo una cosa così.......ma poi...altra domanda...mi consigliate di ricaricare la batteria staccandola o posso lasciarla anche attaccata?
 
12382267
12382267 Inviato: 8 Set 2011 9:40
 

fare un collegamento "ponte" per evitare di staccarla per la ricarica è sicuramente comodo però aumenta il rischio di ossidazione dei contatti dato che gli attacchi del cavo batteria non consentono un contatto diretto fra la vite e la batteria stessa.
Ossidazione e dispersione di carica sono sempre in agguato.

io ho la prolunga del carica batteria collegata alla batteria e fissata in uscita sotto il cuscotto.

giusto la settimana scorsa mi è morta la batteria a 150 km da casa..ho dovuto smontare tutto (carena, cavi e batteria) mettere della vasellina sui contatti e per fortuna è ripartita ma è stata una bella rottura..i cavi erano tutti ossidati insieme alla prolunga del carica batteria.

vista la delicatezza delle nostre moto (in particolare della parte elettrica) ho deciso di togliere lo spinotto di collegamento.
 
12382364
12382364 Inviato: 8 Set 2011 9:57
 

ma ora per ricaricarla mi consigli di smontarla o posso pinzargli le ganascine direttamente anche se collegata ai cavi della moto ?
 
12382397
12382397 Inviato: 8 Set 2011 10:02
 

Io prima la smontavo sempre, ora la metto in carica lasciandola collegata ..... tutto ok per ora ma spero che non stò facendo ca... eusa_wall.gif
 
12382421
12382421 Inviato: 8 Set 2011 10:09
 

GHILLIZ ha scritto:
ma ora per ricaricarla mi consigli di smontarla o posso pinzargli le ganascine direttamente anche se collegata ai cavi della moto ?


per ricaricarla puoi attaccare direttamente le 2 ganasce senza staccare la batteria, non fa niente. 0509_up.gif

i problemi possono sorgere solo lasciando sempre attaccato lo spinotto di prolunga.
 
12382629
12382629 Inviato: 8 Set 2011 10:46
 

grazie dei consigli....stasera la ricarico e vediamo se domani risolvo il tutto....spie etc...almeno la batteria è ancora in garanzia...!!!non vorrei rimanere atterra propio prima del week-end...
grazie a tutti
 
12382775
12382775 Inviato: 8 Set 2011 11:07
 

se ti han detto che è normale che si scarichi in 4 giorni sono incompetenti e non han voglia di trovare il problema. la batteria deve tenere almeno un paio di mesi anche a moto ferma. personalmente la carico una volta al mese in inveno e ha sempre tenuto per vari anni. se non tiene la carica o è un problema di qualita della batteria (le nuove al gel sono molto peggio delle vecchie a liquido) o c'e una dispersione di corrente.
 
12382985
12382985 Inviato: 8 Set 2011 11:38
 

Effettivamente, dopo pochi giorni non può scaricarsi. Non è normale.
Il bicilindrico ha bisogno di una batteria efficiente, ma dovrebbe esserlo dopo qalche giorno.
La porterei da un elettrauto a farla testare, ti dirà se è ancora buona e va solo ricarica o se è danneggiata. Il mio elettrauto mi disse che anche e soprattutto la prima carica da nuova è fondamentale, se viene fatta troppo velocemente la batteria potrà durare meno. Potrebbe anche essere un problema stesso della batteria o la moto potrebbe avere degli assorbimenti, ad esempio nel regolatore di tensione . . . ma uesto lo vedreio successivamente.
 
12384123
12384123 Inviato: 8 Set 2011 14:31
 

anch'io ho notato la difficoltà di accendere la moto con la batteria non perfettamente in forma.
l'ho cambiata per essere sicuro di non rimanere a piedi ma dopo 2 mesi sono praticamente al punto di prima, si accende sempre ma se al primo tentativo falla la partenza poi soffre un pò. a dare una mano potrebbe anche essere la non perfetta carburazione no?
 
12384403
12384403 Inviato: 8 Set 2011 15:29
 

sinceramente con il monster non ho mai avuto problemi di batteria.....ma poi mi fà troppo strano che dopo pochi giorni di non utilizzo un decadimento del genere....stasera prova a ricaricarla e vi informo...
 
12384847
12384847 Inviato: 8 Set 2011 17:00
 

smoio ha scritto:
se ti han detto che è normale che si scarichi in 4 giorni sono incompetenti e non han voglia di trovare il problema. la batteria deve tenere almeno un paio di mesi anche a moto ferma. personalmente la carico una volta al mese in inveno e ha sempre tenuto per vari anni. se non tiene la carica o è un problema di qualita della batteria (le nuove al gel sono molto peggio delle vecchie a liquido) o c'e una dispersione di corrente.



si effettivamente concordo, ma questo scherzo ha cominciato a farlo dopo un anno la batteria mi va giù se non uso la moto per 4-5 giorni (moto sempre i garage e coperta) però la batt. è ancora buona (o decente) perchè si carica tranquillamente e funziona bene, anzi se usassi la moto più spesso non avrei problemi.
 
12385323
12385323 Inviato: 8 Set 2011 18:49
 

appunto....batteria del cavolo. e non perche ducati, conosco tanti che con le batterie attuali hanno lo stesso scherzo anche con moto jap. la lasci andar giu una volta l'inverno e dopo son da buttare, non tengono piu la carica piu di un paio di giorni. l'unica è stare a non farle andare giu fin da nuove. e attenzione perche le nuove batterie al gel vanno caricate diversamente dalle vecchie o ci vuole un caricabatterie specifico
 
12386769
12386769 Inviato: 9 Set 2011 6:56
 

vi riaggiorno....ieri sera l'ho ricaricata e stamattina tutto bene...vediamo se stasera mi riporta a casa....la spia dell' eobd è sparita....stiamo a vedere...
ringrazio tutti per il contributo e il sostegno....
0510_saluto.gif
 
12387352
12387352 Inviato: 9 Set 2011 10:06
 

sta sera sarà ok certamente, ma devi vedere cosa succede se la lasci ferma una settimana !
 
12388436
12388436 Inviato: 9 Set 2011 12:53
 

purtroppo la batteria alle ore 12:00 era già a terra....contando che l'ho ricaricata tutta notte e stamattina andava direi che è propio morta.......se me la cambiano in garanzia posso vedere se era la batteria difettata o altro...se non me la cambiano devo ricomprarmela e sperare...
non ho parole....
 
12388467
12388467 Inviato: 9 Set 2011 12:59
 

Il consiglio è di vedere se è la batteria che non va o la moto se la scarica.
Se è la batteria ad essere difettosa il problema è più circoscritto.

Ciao!
 
12388619
12388619 Inviato: 9 Set 2011 13:22
 

ma come faccio a sapere se è la moto che la scarica ?
 
12388637
12388637 Inviato: 9 Set 2011 13:23
 

...infatti prova a vedere se ti ricarica la batteria, se non è così è saltato il regolatore o lo statore... eusa_pray.gif
 
12388704
12388704 Inviato: 9 Set 2011 13:33
 

scusate la mia ignoranza ma ora ricarico la batteria ..metti caso riesco ad arrivare a casa ...e immagino che dopo poche ore non riparta come stamattina...come faccio a sapere se è saltato il regolatore o lo statore ? ma poi il regolatore sarebbe il raddrizzatore ? e lo statore l'alternatore ? chiedo venia per la mia ignoranza...
 
12389361
12389361 Inviato: 9 Set 2011 15:42
 

secondo me non è saltato niente tanto meno il regolatore, se va giù dopo mezza giornata compra una batt. nuova ... non te la cambieranno mai in garanzia in quanto rientra tra le parti deperibili.
 
12389826
12389826 Inviato: 9 Set 2011 18:07
 

E' molto probabile che sia la batteria, è successo anche ad un amico con una batteria di qualche mese. Non la cambiano, una volta usata non dovrebbe avere garanzia perchè non è facile capire da cosa dipenda il difetto. Per vedere il regolatore di tensione (posto vicino la batteria) ci vorrebbe un tester e andrebbe misurata la tensione. Ti avrebbe dovuto dare qualche segnale con sbalzo delle tensione misurata sulla strumentazione del 999 (Vbatt).

Hai provato a sentire un elettrauto? Ti saprebbe dire se la batteria si scarica e basta o se internamente è "andata"
 
12389913
12389913 Inviato: 9 Set 2011 18:29
 

Io per scrupolo cambierei la batteria.....
E' di marca?
La mia 999 ha 7 anni, e fin'ora ho cambiato la batteria solo una volta dopo 5 anni (YUASA). Costicchia, però dai, non mi lamento....5 anni non sono male!!
Una volta, ho comprato una batteria di una marca sconosciuta per l'auto.... pagata poco, durata anche meno..... 3 settimane e l'auto morta!! non partiva più.... alla fine ho rimesso una batteria di marca, pagata mooolto di più e non ho avuto più problemi....
Al limite fatti prestare una batteria da un amico..... 0510_help.gif
 
12390126
12390126 Inviato: 9 Set 2011 19:13
 

mark999 ha scritto:
Io per scrupolo cambierei la batteria.....
E' di marca?


ah ah ah ah ma l'hai vista la mia batteria su FB? "RIDER" per la cronaca è porcata cinese (dicevano) comprata per una stupida (dicevano) scommessa nel 2007....................sta ancora li e funziona (e adesso non tiratemi i piedi 0509_mitra.gif ) 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12390145
12390145 Inviato: 9 Set 2011 19:16
 

Ociooooo!!!!!!! 0509_pernacchia.gif
 
12390976
12390976 Inviato: 9 Set 2011 22:45
 

mark999 ha scritto:
Io per scrupolo cambierei la batteria.....
E' di marca?
La mia 999 ha 7 anni, e fin'ora ho cambiato la batteria solo una volta dopo 5 anni (YUASA). Costicchia, però dai, non mi lamento....5 anni non sono male!!
.........:


ma la moto la usi spesso ?! anche d'inverno ?! oppure se in inverno è ferma che accortezze prendi per la batt. ?
 
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