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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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parmakit 110cc per am6 [cerco pareri]
9197935
9197935 Inviato: 22 Gen 2010 15:23
 



ecco cosa ho trovato: 0509_up.gif

sprocatti è anche il progettista e ideatore degli stampi parmakit quindi è stato lui a creare il kit parmakit 110 sotto idea del sig parmakit. sinceramente lo stesso sprocatti ha sconsigliato il kit 55 mm spiegandomi che le masse di inerzia risultano essere troppo elevate e l'albero non è bilanciato per un pistone con sezione 55 mm, ma stanno lavorando a questo progetto che è amcora alle fasi di prototipo per migliorarlo sempre di più. il kit esposto era un semplice d 50 mm voluto dal sig parmakit con scarico boster per motivi commerciali ma lo stesso sprocatti non era d'accordo.
le fasature utilizzate sono 195 e 132 di travaso. il kit a immissione disco rotante invece utilizzava fasature di 136 di travaso e 200 di scarico con carburatori 34 e volumetrie interne relativamente basse.
 
9198007
9198007 Inviato: 22 Gen 2010 15:35
 

guarda... sono solo rivenditore, ma ti posso dire che i travasi sono simili al d50 (tranne qualche ritocco qua e là, ovviamente), informazione passatami da una persona che ha a che fare col progetto

non avendolo avuto in mano e non potendo fare i dovuti calcoli non posso disporre di altre informazioni purtroppo

p.s.: io mi fido di quello che mi dice la casa madre (non di altre dichiarazioni riportate)
 
9198064
9198064 Inviato: 22 Gen 2010 15:46
 

lotzscooter89 ha scritto:
guarda... sono solo rivenditore, ma ti posso dire che i travasi sono simili al d50 (tranne qualche ritocco qua e là, ovviamente), informazione passatami da una persona che ha a che fare col progetto

non avendolo avuto in mano e non potendo fare i dovuti calcoli non posso disporre di altre informazioni purtroppo

p.s.: io mi fido di quello che mi dice la casa madre (non di altre dichiarazioni riportate)


ma se a lui glielo ha detto il progettista del gt lo saprà ben meglio lui o no... mah eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9198108
9198108 Inviato: 22 Gen 2010 15:55
 

DAVIDEHM ha scritto:


ma se a lui glielo ha detto il progettista del gt lo saprà ben meglio lui o no... mah eusa_wall.gif eusa_wall.gif


leggi la parte iniziale del messaggio ("ecco cosa ho trovato")
vuol dire che non l'ha sentito lui direttamente... icon_wink.gif
 
9198166
9198166 Inviato: 22 Gen 2010 16:04
 

Ah io ho solo messo qui quello che ho trovato per la rete, non ho detto nè che sia vero nè che sia falso.
 
9198195
9198195 Inviato: 22 Gen 2010 16:09
 

PonziHm ha scritto:
Ah io ho solo messo qui quello che ho trovato per la rete, non ho detto nè che sia vero nè che sia falso.


si no infatti... ma era un messaggio del 2007 del forum ultramotard.com...

io ti dico solo che sono passati 2 anni da quel messaggio (2 anni di ulteriore sviluppo icon_asd.gif )
 
9198216
9198216 Inviato: 22 Gen 2010 16:12
 

lotzscooter89 ha scritto:


si no infatti... ma era un messaggio del 2007 del forum ultramotard.com...

io ti dico solo che sono passati 2 anni da quel messaggio (2 anni di ulteriore sviluppo icon_asd.gif )

Ah veero! Non ci avevo fatto caso!
 
9198229
9198229 Inviato: 22 Gen 2010 16:14
 

PonziHm ha scritto:

Ah veero! Non ci avevo fatto caso!


quantomeno siamo venuti a conoscenza che il progettista è il sig. Sprocatti (mica male direi icon_mrgreen.gif )
 
9198286
9198286 Inviato: 22 Gen 2010 16:24
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9198331
9198331 Inviato: 22 Gen 2010 16:30
 

tra l'altro mi sembrava molto strano che avessero messo in vendita un gruppo termico con il suo albero specifico pur sapendo che non andavano bene... icon_confused.gif

l'albero c'è (per vari modelli: derbi EB050, derbi piaggio D50B, AM6 biella 85 e biella 90mm)
ed è in vendita... se non fosse stato adatto non sarebbero stati così poco furbi a commercializzarlo... ne sarebbe andato della loro immagine e delle loro tasche icon_wink.gif
 
9198339
9198339 Inviato: 22 Gen 2010 16:33
 

Magari era solo sbilanciato
 
9198352
9198352 Inviato: 22 Gen 2010 16:37
 

Citazione:
il kit a immissione disco rotante invece utilizzava fasature di 136 di travaso e 200 di scarico con carburatori 34 e volumetrie interne relativamente basse.


hanno fatto il disco rotante per l' am6???
 
9198359
9198359 Inviato: 22 Gen 2010 16:39
 

Non so, così c'è scritto...
 
9198361
9198361 Inviato: 22 Gen 2010 16:39
 

magari lo facessero....
 
9198362
9198362 Inviato: 22 Gen 2010 16:39
 

fabioSIX ha scritto:


hanno fatto il disco rotante per l' am6???


il disco l'hanno fatto solo per scooter: minarelli e piaggio
 
9198379
9198379 Inviato: 22 Gen 2010 16:43
 

lotzscooter89 ha scritto:


il disco l'hanno fatto solo per scooter: minarelli e piaggio


si sapevo che era solo x scooter però

Citazione:
il kit a immissione disco rotante invece utilizzava fasature di 136 di travaso e 200 di scarico con carburatori 34 e volumetrie interne relativamente basse
 
9198391
9198391 Inviato: 22 Gen 2010 16:45
 

fabioSIX ha scritto:


è probabile che sia solo un progetto...

a quanto ne so io (che ho catalogo e listino parmakit 2010 a casa) non vi è alcuna presenza di disco per AM6...
 
9198394
9198394 Inviato: 22 Gen 2010 16:46
 

lotzscooter89 ha scritto:


è probabile che sia solo un progetto...

a quanto ne so io (che ho catalogo e listino parmakit 2010 a casa) non vi è alcuna presenza di disco per AM6...


peccato.... 0510_sad.gif
 
9201863
9201863 Inviato: 23 Gen 2010 12:13
 

Bello il Parmakit 110! Anche se nella prima pagina ho letto di alcuni che dicevano che valesse la pena di prendere un 125, io dico che come affidabilità è a livello di una racing, e ha solo 15 cc in meno, quindi secondo me elaborandolo bene con marmitta calcolata si arriva alla potenza di un 125 racing 0509_doppio_ok.gif
 
9201892
9201892 Inviato: 23 Gen 2010 12:20
 

morig94 ha scritto:
Bello il Parmakit 110! Anche se nella prima pagina ho letto di alcuni che dicevano che valesse la pena di prendere un 125, io dico che come affidabilità è a livello di una racing, e ha solo 15 cc in meno, quindi secondo me elaborandolo bene con marmitta calcolata si arriva alla potenza di un 125 racing 0509_doppio_ok.gif


No perchè non hai la volumetria dei carter di un 125cc, hai un pacco lamellare che se tutto va bene ha superficie pari ad un decimo di quella di una valvola da 125 etc etc etc
Non fatevi ingannare dai cc, meglio pochi ma ben sfruttati che tanti senza poi la possibilità di sfruttarli.
 
9201899
9201899 Inviato: 23 Gen 2010 12:22
 

Ma i carter mica si possono barenare?
 
9201912
9201912 Inviato: 23 Gen 2010 12:25
 

morig94 ha scritto:
Ma i carter mica si possono barenare?


Si possono barenare ma di qualche mm e comunque non è in manovella che serve volume ma sulle sacche, qua parliamo di più del doppio di superficie, puoi lavorarli quanto vuoi ma non otterrai mai un risultato nemmeno paragonabile ad un carter per 125cc, hai mai visto un pacco lamellare di un 125 ? E' grande 3 o 4 volte tanto quello dei 50cc, sono ostacoli insormontabili.
 
9201936
9201936 Inviato: 23 Gen 2010 12:33
 

non si arriverà ad avere la potenza di un 125 per i motivi sopracitati... questo è ovvio... ma comunque si riesce ad avere una potenza maggiore rispetto a molti altri gruppi termici (se non tutti)

ovviamente vanno fatti dei bei lavori, come pacco lamellare un bel vforce (che ha più superficie e rende benissimo ai bassi) un buon carburatore, e alcuni calcoli sulle volumetrie (la butto lì: realizzando un albero che va a riempire meno i carter, ma che sia ugualmente resistente icon_wink.gif )
 
9202066
9202066 Inviato: 23 Gen 2010 13:04
 

Ma non centra l'albero, centra che le sacche di travaso sono troppo piccole, bisogna asportare molto materiale
 
9202130
9202130 Inviato: 23 Gen 2010 13:17
 

beh quello si sa e si fa (ho fatto qualche big bore... quindi so cosa vuol dire rimodellare le sacche di travaso... non ai livelli estremi come per questo gruppo termico, ma si fa comunque... calcolando il materiale disponibile e vedendo di stare nei limiti si fa il possibile icon_wink.gif )

per quanto riguarda l'albero motore avevo buttato giù un'idea (sapendo che la pressione la crea il pistone... e a seconda del volume è più o meno elevata... essendo il pistone maggiore la pressione di per sè sarà maggiore... forse eccessiva, quindi si potrebbe aumentare la portata adottando un albero un pò più "vuoto")
 
9202135
9202135 Inviato: 23 Gen 2010 13:18
 

lotzscooter89 ha scritto:
beh quello si sa e si fa (ho fatto qualche big bore... quindi so cosa vuol dire rimodellare le sacche di travaso... non ai livelli estremi come per questo gruppo termico, ma si fa comunque... calcolando il materiale disponibile e vedendo di stare nei limiti si fa il possibile icon_wink.gif )

per quanto riguarda l'albero motore avevo buttato giù un'idea (sapendo che la pressione la crea il pistone... e a seconda del volume è più o meno elevata... essendo il pistone maggiore la pressione di per sè sarà maggiore... forse eccessiva, quindi si potrebbe aumentare la portata adottando un albero un pò più "vuoto")


non è una cattiva idea eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9202141
9202141 Inviato: 23 Gen 2010 13:19
 

E tu spenderesti 600 uro per un gt compreso albero e poi ti fai fare l'albero a più di 300€?

Non vale la pena
 
9202159
9202159 Inviato: 23 Gen 2010 13:22
 

morig94 ha scritto:
E tu spenderesti 600 uro per un gt compreso albero e poi ti fai fare l'albero a più di 300€?

Non vale la pena


c' è gente che ha i soldi per farlo... beati loro
 
9202178
9202178 Inviato: 23 Gen 2010 13:25
 

mah a ogni cosa la sua giusta massa volanica comunque.. per guadagnare volume avete sotto gli occhi almeno 3o 4 soluzioni chepero nessuno applica mai.. si devo adottare soluzioni che si usano sui runner 180 comunque io loproverei cosi di scatolaconlecose che consiglia lacasa lo setterei e proverei al bancopoi proverei con i carter lavorati carburarei e tutto e proverei al banco.. poi adotterei quellesoluzioncine che ho in testa una per volta prima e ognivolta unaprova al banco o comunque con la telemetria.. comunque sarebbe una bella sfida questo motore ma chissa come va.. ho sotto mano un modoper guadagnare sui 25cc cosi e un altro che ne fa guadagnare altri in un altro punto un altra ancora che li fa guadagnare ancorain un altropunto dovete ignegnarvi se avevo gli attrezzi sperimentavo tutto su un tpr 86 per poi passare al parmakit..ricordatevi chel'rdc del carterinfluenza di molto sulla potenza
 
9202198
9202198 Inviato: 23 Gen 2010 13:28
 

il gt costa 498 euro (e se chiedi a qualcuno icon_wink.gif ti fa anche uno sconto del 20%)
e l'albero è venduto a parte...
quindi puoi prendere l'uno e non l'altro...
 
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