Solitamente l’albero per entrare nel cuscinetto lato volano sforza un po’, quindi per non fare danni adesso vi farò vedere come montarlo nel modo più semplice e corretto… senza fare uso di martello e roba varia.
Per prima cosa infiliamo l’albero motore nel carter.
Una volta inserito, giriamo il carter e infiliamo i vecchi cuscinetti e delle rondelle nella spalla dell’albero e poi infiliamo il dado del volano a mano. Lo facciamo arrivare fino a toccare con le rondelle avvitandolo a mano.
Arrivati a questo punto infiliamo anche il dado al lato frizione, e con l’uso di 2 chiavi inglesi teniamo fermo il dado della frizione,e nel mentre avvitiamo il dado lato volano. Mentre si svolge questa operazione, consiglio di mettere parecchio wd40, in modo da far scivolare più facilmente possibile l’albero motore. Ricordatevi di posizionare la biella nel modo corretto, ovvero tra i 2 prigionieri.
Man mano che andiamo avanti ad avvitare, abbiamo bisogno di mettere altre rondelle poiché il dado arriva fino alla fine della filettatura. Per non rischiare io vi consiglio di non arrivare mai proprio alla fine, ma di mantenere qualche millimetro dalla fine della filettatura. Messe altre rondelle continuiamo ad avvitare fino a quando l’albero motore non è entrato perfettamente. A fine del lavoro abbiamo inserito il nostro albero motore nel carter lato volano senza aver danneggiato l’albero o le parti annesse. Ecco una foto a lavoro finito.
Una volta eseguito il montaggio dell’albero,passiamo al montaggio del cambio che sarà effettuato sul carter lato frizione .I rasamenti devono essere 5 e sono disposti così:
- 2 sul secondario
- 2 sul selettore
- 1 sul desmo.
Per prima cosa montiamo l’albero primario e secondario insieme facendo attenzione a posizionarli in modo tale da avere le sporgenze degli ingranaggi che entrano con le finestrelle apposite negli ingranaggi. Andiamo poi a posizionare le forchette e tra gli ingranaggi possiamo vedere che si sono delle sedi apposta dove inserire queste forchette. Vanno posizionate 2 nell’albero secondario e una nell’albero primario. Il tutto deve essere fatto molto delicatamente, il posizionamento delle forchette deve essere una cosa che avviene da sola e non deve essere forzato niente.
Una volta infilate le forchette, inseriamo le 2 asticelle e passiamo al montaggio del desmo. Infialiamo la molla e posizioniamo sopra la sferetta. A questo punto facciamo entrare le varie sporgenze delle forchette nelle guide del desmodromico e le posizioniamo in questo modo:
- le sporgenze delle forchette posizionate sul secondario,le inseriamo nelle piste esterne;
- la sporgenza della forchetta posizionata sul primario,la inseriamo nella pista centrale.
Il rasamento deve essere posizionato nella parte superiore del desmo. In caso non entri bene, non andiamo a forzare il tutto, ma alziamo di poco le aste con le forchette, primario e secondario in modo da far entrare tutto insieme.
A questo punto inseriamo il selettore con i rasamenti uno sopra e uno sotto e facciamo entrare le 2 stecchette nell’asta fissa nel carter.
Infine dovremmo avere i becchi del selettore che coincidono con le sporgenze superiori del desmodromico e i becchi si devono trovare nella sporgenza centrale (nella foto però il desmo è spostato)
A questo punto il cambio è montato. Per vedere se abbiamo effettuato il montaggio nel modo corretto, chiudiamo i carter e infiliamo la pedivella nel selettore e il pignone nel secondario. Iniziamo a girare il pignone e nel mentre facciamo entrare le marce per vedere se entrano senza intoppi o problemi. Il cambio deve essere fluido e senza esitazioni; in caso non vada bene riaprite e sistemate il tutto.
Nel caso si voglia sostituire anche l’ingranaggio della sesta lunga,si deve sostituire l’ingranaggio segnato dalla freccia rossa.
Prima di montarlo, immergiamolo in una vaschetta con dentro olio motore; per non sprecare quello nuovo, va bene anche quello vecchio.
Fatto ciò leviamo il seeger e sfiliamo il primo ingranaggio e poi di conseguenza l’ingranaggio successivo che è quello che ci interessa. Dopo di che rimontiamo tutto e inseriamo il seeger che ci hanno dato con la sesta lunga top.
Ecco il giusto procedimento per effettuare il montaggio di albero motore e del cambio di un blocco Minarelli AM6.
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