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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14779905
14779905 Inviato: 17 Dic 2013 19:21
 

girodan ha scritto:
se stai parlando del magnete posso dirti che per la revisione di quello automatico del mio turismo Adorni ha voluto 160 euro (bobina e condensatori nuovi e pulizia generale)....mi sembra un prezzo onesto. 0509_up.gif

E' probabile che ti abbia sostituito anche entrambi i cuscinetti...
 
14779953
14779953 Inviato: 17 Dic 2013 19:50
 

RenPag ha scritto:
E' probabile che ti abbia sostituito anche entrambi i cuscinetti...


...se l'ha fatto non me l'ha detto...ricordo però che l'ha anche rimagnetizzato e ha messo le puntine nuove... 0510_saluto.gif
 
14780779
14780779 Inviato: 18 Dic 2013 13:45
 

i cuscinetti si trovano in inghilterra a prezzi molto bassi (4 / 5 euro).
dove acquistate condensatori e bobine voi? io li ho trovati all' estero (per i bosch). esistono anche siti italiani?
per esempio qualcuno conosce le specifiche per i condensatori bosch/marelli manuali?
faccio fatica a trovarli...

grazie mille
ciao!!
 
14781023
14781023 Inviato: 18 Dic 2013 16:11
 

A proposito di magneti
Ho visto un interessantissimo documentario sulla manutenzione dei magneti, e trà le altre spiegazioni, diceva che il magnete, una volta smontato, al rimontaggio và necessariamente rimagnetizzato.
 
14781126
14781126 Inviato: 18 Dic 2013 17:50
 

non pensavo...
dov è questo documentario?
io sapevo che non dovevano essere messi via vicino a oggetti in ferro di grandi dimensioni o su scaffali di ferro... e le U dovevano essere sempre riposte montate sul resto del corpo...
non penso che se lo tolgo un attimo e lo rimonto succeda qualcosa ...
 
14781171
14781171 Inviato: 18 Dic 2013 18:20
 

sembra stato anche a me...il processo di smagnetizzazione non avviene in tempi rapidi, ma molto lentamente
 
14781271
14781271 Inviato: 18 Dic 2013 20:07
 

esatto, al limite se si sabbia o si spazzola il magnete allora si!
 
14781431
14781431 Inviato: 18 Dic 2013 22:09
 

gg1 ha scritto:
non pensavo...
dov è questo documentario?
io sapevo che non dovevano essere messi via vicino a oggetti in ferro di grandi dimensioni o su scaffali di ferro... e le U dovevano essere sempre riposte montate sul resto del corpo...
non penso che se lo tolgo un attimo e lo rimonto succeda qualcosa ...


penso che si riferisca al sito ''epocachestoria.it'' dove ci sono video con monografie delle moto, guide alla manutenzione/restauro, raduni...
 
14781647
14781647 Inviato: 19 Dic 2013 8:42
 

Nostalgico88 ha scritto:
gg1 ha scritto:
non pensavo...
dov è questo documentario?
io sapevo che non dovevano essere messi via vicino a oggetti in ferro di grandi dimensioni o su scaffali di ferro... e le U dovevano essere sempre riposte montate sul resto del corpo...
non penso che se lo tolgo un attimo e lo rimonto succeda qualcosa ...


penso che si riferisca al sito ''epocachestoria.it'' dove ci sono video con monografie delle moto, guide alla manutenzione/restauro, raduni...


Esattamente 0509_up.gif
 
14781856
14781856 Inviato: 19 Dic 2013 11:28
 

Smagnetizzare un magnete (calamita), non basta sabbiarla o spazzolarla, o semplicemente
smontarla. Per ottenere la smagnetizzazione, bisogna utilizzare uno smagnetizzatore elettrico
(magnetizzatore alimentato in corrente alternata, anzichè in corrente continua), oppure:
scaldare la calamita fino a superare la temperatura di Curie (circa 770°C).
Una calamita montata su magneti tipo Bosch/Marelli, può essere rimagnetizzata montata o non. Tuttavia, per mantenere la calamita carica per lunghi tempi, bisogna che i due poli (+/-) siano chiusi.
 
14782153
14782153 Inviato: 19 Dic 2013 15:46
 

luciano16 ha scritto:
Smagnetizzare un magnete (calamita), non basta sabbiarla o spazzolarla, o semplicemente
smontarla. Per ottenere la smagnetizzazione, bisogna utilizzare uno smagnetizzatore elettrico
(magnetizzatore alimentato in corrente alternata, anzichè in corrente continua), oppure:
scaldare la calamita fino a superare la temperatura di Curie (circa 770°C).
Una calamita montata su magneti tipo Bosch/Marelli, può essere rimagnetizzata montata o non. Tuttavia, per mantenere la calamita carica per lunghi tempi, bisogna che i due poli (+/-) siano chiusi.


0509_up.gif Vero, a grandi linee la smagnetizzazione può avvenire in tre modi:

1) Esponendo il magnete ad un campo magnetico prodotto da corrente alternata progressivamente decrescente (che "pilota" il magnetismo a ridursi fino ad azzerarsi).
2) Scaldandolo alla temperatura di Curie, che dipende dal tipo di materiale (per il ferro, circa 768 °C).
Il tutto è naturalmente progressivo: allo 0 assoluto (circa -273 °C) si ha il massimo effetto magnetico, aumentando la temperatura l'agitazione termica tende a farlo diminuire gradualmente fino ad azzerarlo appunto al superamento della temperatura di Curie (credo non sia questa la sede per dilungarsi sul perchè).
3) Tramite un forte urto (anche in questo caso le microscopiche sezioni magneiche - domini di Weiss) prima allineate, sotto l'urto tendono a disporsi in modo "caotico", annullando il magnetismo.

Estraendo il magnete permanente dalle proprie espansioni polari ovviamente non lo si smagnetizza (anche se è vero che se lo si conserva molto a lungo con i poli +/- aperti, cioè non chiusi ad esempio tenedoli contro una sbarretta di ferro, si ha una dispersione del magnetismo).

Attenzione però: se un magnete viene magnetizzato non a solo, ma quando è già inserito nelle espansioni polari, il flusso magnetico si chiude attraverso il materiale ferromagnetico di cui sono fatte le espansioni polari.
Se succesivamente lo si estrae dalle espansioni, il circuito magnetico si interrompe causandone una sensibile smagnetizzazione (anche del 50%).
Per ripristinare le condizioni di origine occorrerà quindi rimagnetizzarlo di nuovo montato nelle proprie espansioni polari.
Ecco il perchè, ad esempio, si sconsiglia di smontare il rotore di un motore passo-passo dal proprio statore.
[size=9]
D'altronde, se non fosse stato soggetto a fermarsi spesso causa magnete ormai debolmente magnetizzato, forse in quel lontano 1979 il mio Airone mica me lo avrebbero venduto ....
[/size]
 
14782227
14782227 Inviato: 19 Dic 2013 16:59
 

ancora ciao a tutti, allora, aggiornamento sul recupero dell'Airone: viste le condizioni generali e la mia "pignoleria" ho deciso di rifare tutto tranne il motore; intanto sono arrivato qui...

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi , smontato anche il resto via in carrozzeria. Il cromabile è già stato ricromato , il brunibile brunito + altri lavoretti accessori...

Vi terrò aggiornati, ciao
 
14794565
14794565 Inviato: 2 Gen 2014 22:51
 

Salve a tutti! Innanzi tutto mi presento. Mi chiamo Gabriele e da qualche mese seguo e leggo con voracità quello che viene detto qui. Ovviamente tutto è cominciato quando sono entrato in possesso dell'Airone Sport di mio nonno immatricolato nel 1953.
Alterno momenti di euforia icon_asd.gif a momenti di sconforto e dubbio eusa_think.gif
In effetti se da una parte sono trascinato da questo forum entusiasmante, dall'altra sono frenato dalla paura di sottovalutare le difficoltà reali (sopravvalutando le mie capacità!).
Comunque ho deciso di partire, anche se per la parte motore mi affiderò ad un ottimo appassionato di queste parti. Per il resto mi arrangerò...spero!
Ho cominciato a mettere insieme tutti i dettagli e a fare una lista di tutto ciò che devo fare...e sembra infinita!
Beh...eccovi in pasto un paio di immagini per i vostri commenti a caldo!

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e

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Le cose più lampanti riguardano le saette sul serbatoio (quando le ha introdotte Guzzi!? rotfl.gif ) e qualche necessario ritocco alla verniciatura...!
Le selle originali le ho, anche se il sellino posteriore sembra stato malamente rifoderato.
La moto non veniva accesa da 15 anni: ho pulito i filtri intasati, aggiunto benzina e olio e spedalato come un dannato. Nulla.
Il giorno dopo con tre dicasi tre pedalate, mio padre l'ha fatto partire eusa_wall.gif
Non mi dilungo ulteriormente, tranne che per aggiungere che la moto è stata usata molto. Vedremo!
 
14795214
14795214 Inviato: 3 Gen 2014 15:47
 

Benvenuto!
A parte la sella la moto sembra completa ed originale, quindi un ottimo punto di partenza. Non è cromata più del necessario ed ha le giuste bruniture: anche questa è una cosa buona. E' stata quasi sicuramente già riverniciata, ad occhio con un rosso un po' più scuro del canonico "rosso carminio ///14 " e quindi credo che ti convenga riverniciarla. Il serbatoio va filettato e mi sembra che da quell'anno quello dello Sport fosse anche cromato. Magari indica il mese di produzione o di immatricolazione e vediamo se qualche esperto puo' dirci quando hanno iniziato a montare i serbatoi cromati. La marmitta sembra corretta per il 1953 (forse il terminale un po' troppo conico?) e Il clacson va nero. Se riesci salva le manopole originali che hanno un bel look vintage.

Complimenti e buon lavoro! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14795226
14795226 Inviato: 3 Gen 2014 15:59
 

Riguardandola pero' perché non andare su un bel conservato rifacendo il serbatoio, dopo averlo cromato, con lo stesso rosso del resto, passando la rimanente vernice con il polish, rifacendo le cromature e riprendendo le bruniture?
Se fosse mia avrei forti dubbi! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14795284
14795284 Inviato: 3 Gen 2014 17:33
 

conservato??? eusa_think.gif Giusto...ma anche se fosse stata riverniciata come sembra?? Mah....
 
14795789
14795789 Inviato: 4 Gen 2014 2:27
 

La marmitta è quella montata dal 56 in poi, se la moto è del 53 ci va quella a coda di pesce.
Il clacson non è originale così come il fanalino posteriore, per il resto sembra che ci siamo.
Dato il colore escluderei l'idea di fare un conservato di una moto con il colore sbagliato.
A mio avviso andrebbe restaurata e cioè portata a ferro e riverniciata del rosso giusto.
 
14795870
14795870 Inviato: 4 Gen 2014 9:57
 

Ciao Gab 70,
la scelta del restauro è sempre una cosa personale, ma visto che chiedi un parere ti dico la mia. Qualche particolare è certo stato sostituito. Ad una prima vista : fanalino posteriore, terminale marmitta, claxson e soprattutto le selle, e probabilmente negli anni è stata riverniciata ( difficile comunque capirlo dalle foto ). Comunque se fosse la mia rimonterei le sue selle, sistemerei la meccanica e la ciclistica se e dove serve, e la pulirei bene ( e per farlo correttamente la devi smontare tutta ... ), ma mi guarderei bene da riverniciarla, è così bella così !
In caso di indecisione tieni presente che a riverniciarla sarai sempre in tempo, a lasciarle il suo fascino no.
In bocca al lupo,
CAS61
 
14796142
14796142 Inviato: 4 Gen 2014 15:14
 

Che la moto sia riverniciata, credo non ci siano dubbi (se si guarda la staffa del telaio a fianco della batteria, lato sinistro, si vedono tracce del colore originale, molto più chiaro)
La sella, l'ho vista spesso, certo non è l'originale, ma un accesorio molto in voga all'epoca.
 
14797136
14797136 Inviato: 5 Gen 2014 15:26
 

Grazie a tutti per i vostri commenti! Innanzi tutto ho cominciato in questi giorni lo smontaggio. La moto è stata riverniciata di sicuro. Il colore originale si vede all'interno del portaoggetti laterale. Concordo con il fanale posteriore che non deve essere stato l'unico montato...data la groviera che ho trovato sul portatarga. Selle da sostituire sicuramente con le originali. Temo non basti rifare il serbatoio, dato che i filetti mancano ovunque! Concordo con RenPag: terminale da sostituire. A riguardo: è possibile secondo voi sostituire solo la parte a coda di pesce, o è necessario cambiarlo tutto!?
Come dicevo nel post precedente la moto è molto consumata: ecco la foto dela pedalina del freno posteriore decisamente usurata tanto da essere bucata!

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Sto cercando, per curiosità, di ricostruirne la storia. Di sicuro mio nonno l'ha acquistata così nel 1967, con questi colori. L'immatricolazione è di ottobre 1953, e quindi il serbatoio dovrebbe avrere le ginocchiera nere...mi pare.
 
14797267
14797267 Inviato: 5 Gen 2014 17:43
 

Nel '53 le ginocchiere del serbatoio erano sicuramente nere. Circa il pedale del freno credi, se ne sono visti di mooolto peggio !
Comunque sia la tua moto ha un'aria vissuta che le dona molto.
Un saluto
 
14799453
14799453 Inviato: 7 Gen 2014 16:15
 

Ciao 0509_welcome.gif ,

Per quanto mi risulta, il serbatoio dell'Airone Sport, prima cromato e con ginocchiere in gomma, nel 1952 perde ginocchiere e cromatura e prende gli ovali neri come il tuo (frecce a parte .....).
Nel 1954 gli ovali da neri diventano cromati.
Sempre nel '52 il serbatoio dell'olio diventa come il tuo (perde cioè le due protuberanze cilindriche cromate), il pedale del freno da dietro alla pedana (veniva azionato col tacco) passa davanti (come nel tuo) in posizione "moderna" per essere azionato con la punta del piede, e l'anticipo diventa automatico (quindi non c'è piu' il suo manettino sulla sinistra del manubrio).
La marmitta del tuo Airone mi pare quella del 1954, tronco-conica con terminale lungo, mentre nelle versioni precedenti era a coda di pesce.
Non so se si possa sostituire solo il terminale, perchè nella tua del '54 dovrebbe essere smontabile, ma in quella a coda di pesce è "saldato" alla parte cilindrica.
Di altri particolari è già stato detto (clackson nero, fanalino piu' piccolo .... ma anche il mio montava quel tipo, dovava essere abbastanza diffuso come rimpiazzo ...).
Anche quel tipo di sella "aftermarket" doveva essere sostituita spesso all'originale: l'ho vista anche su altre moto, non solo Guzzi.

Nel complesso, mi pare una moto sana e originale, verniciatura a parte: complimenti ! 0510_saluto.gif
 
14811095
14811095 Inviato: 16 Gen 2014 18:04
 

Eccoci di nuovo con un problema all' albero motore dell' Airone. icon_sad.gif
Per farla breve debbo maggiorare i rullini della biella ma non riesco a trovare le maggiorazioni originali ( 3,10 - 3,20 oppure 3,25 mm).
Ho provato un po' tutti i normali fornitori: Stucchi, Pozzali, Provini ecc... ma hanno solo maggiorazioni da 1 a 4 centesimi (centesimi) di millimetro, che non bastano a compensare le rigature presenti sull' albero motore.

Da specialisti di cuscinetti ho trovato due misure vicine al 3,2 x 19,8 che mi servirebbe:
o 3,5 x 19,8
oppure 3,18 x 19,05 (che in realtà è la misura in pollici 1/8" x 3/4").

La prima richiederebbe di togliere una eccessiva quantità di materiale a biella ed albero, la seconda darebbe ai rullini un gioco assiale di quasi un mm. Non so quale di queste due cose sia peggio.

Pensate che una delle misure indicate sopra, naturalmente ricalcolando quanto togliere all' albero ed alla biella, possa andare bene? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14811744
14811744 Inviato: 17 Gen 2014 9:55
 

I rullini con tutte le maggiorazioni li vendeva tempo fa un tedesco su eBay, aveva una marea di misure per tantissimi motori Guzzi: Link a pagina di Ebay.it
Adesso di roba Guzzi in vendita ne ha più poca, ma puoi provare a fargli una domanda e vedi che ti risponde.

Non mettere rullini più corti perché c'è il rischio che si intraversano e sono guai, a meno che non metti uno spessore a fianco ma diventa un paciugo.
Io opterei per togliere materiale alla biella, quella dell'Airone è molto ben dimensionata e non dovrebbe risentirne dal punto di vista strutturale.
 
14811778
14811778 Inviato: 17 Gen 2014 10:35
 

Grazie Renato, sei veramente prezioso!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Li hai provati quelli del tedesco? Solo per essere sicuri che non siano ferraccio, come a volte succede.
 
14812663
14812663 Inviato: 17 Gen 2014 22:40
 

Sono a buon punto con lo smontaggio...con molta calma, data la mia scarsa conoscenza.
Mio padre mi ha raccontato che il nonno aveva acquistato la moto da un fornaio che girava con la cesta del pane attaccata dietro. Ricorda anche che mio nonno diceva che una volta, il panettiere, era finito in fosso: lui moto e pane! Beh...se è vero i risultati si vedono. Ecco la prima foto della zona posteriore. Spero si veda.

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La linea rossa dovrebbe aiutare a vedere il punto in cui ha ceduto. Questo danno non mi preoccupa.

E' il cannotto di sterzo che mi lascia perplesso. Ecco un'immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre alla vistosa saldatura (che ha bruciacchiato il colore), si vede che la lamiera in prossimità del cannotto è deformata. Oltre a raddrizzarla dovrò essere sicuro che il cannotto sia correttamente in asse.
Domani smonto il motore dal telaio (ho già tolto tutto, anche il volano...a proposito...non sapevo fosse riportato il numero del telaio al suo interno). Poi forcella anteriore e forcellone.
 
14812808
14812808 Inviato: 18 Gen 2014 0:58
 

Gab70 ha scritto:
il volano...a proposito...non sapevo fosse riportato il numero del telaio al suo interno)..


E' il numero del motore. Se fai ricromare il volano raccomandati con il cromatore che non te lo porti via togliendo la vecchia cromatura.
Se serve sul manuale d'officina ci sono le quote per il telaio.
Buon lavoro.
 
14812918
14812918 Inviato: 18 Gen 2014 10:28
 

Citazione:
E' il numero del motore

Hai ragione Bonneville...scusate l'errore. Sono talmente preso dal telaio che lo scrivo ovunque!
Grazie per la dritta sulla cromatura.
 
14813032
14813032 Inviato: 18 Gen 2014 12:59
 

per il telaio storto non ci sono problemi . devi andare da uno che ha la dima e lo sistema.
per esempio meruzzi o compagnia..
 
14816069
14816069 Inviato: 20 Gen 2014 21:43
 

visto che nessuno viene sul topic del Rumi 125 Turismo del 1952 [restauro la moto di Celio]
allora il Rumi viene qui!

Che ne dite di questo manubrio, che ho trovato appunto sul Rumi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Credo che sia perfetto per il mio Airone Turismo. Diametro 22mm, la sola cosa che mi perplette è che agli attacchi delle leve ci sono registri e relativa filettatura; non mi sembra che l'Airone li portasse. La saldatura al centro è aggiunta e grossolana.

Altro dubbio per le leve, l'Airone le ha mai avute in lamiera?
eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
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