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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14816098
14816098 Inviato: 20 Gen 2014 21:52
 

sul mio Airone Turismo le leve sono piene e non ci sono i registri...per il resto sembra abbastanza simile

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14817768
14817768 Inviato: 22 Gen 2014 0:06
 

girodan ha scritto:
sul mio Airone Turismo le leve sono piene e non ci sono i registri...per il resto sembra abbastanza simile


Grazie Girodan.
Ho fatto un po' di ricerche bibliografiche e temo che il mio sia il manubrio di uno Zigolo 98, che ha i registri di freno e frizione sulle leve. Effettivamente la forma sembra simile ma quello dell' Airone dovrebbe essere un po' più lungo. Infatti l'ingombro trasversale dello Zigolo è di 71 cm e quello dell' Airone è di 74 cm.

Se scopro dove sono questi 3 cm potrei fare un piccolo intervento chirurgico... icon_asd.gif
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14833399
14833399 Inviato: 2 Feb 2014 18:53
 

img]Link a pagina di Motoclub Tingavert

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Salve a tutti..mi faccio sentire dopo un po' di tempo perché finalmente è arrivato l'airone in garage ed ho potuto osservarlo con attenzione, scoprendo i primi problemi. Vi chiedo pertanto un aiuto per sciogliere i dubbi ed allontanare, se possibile, le (prime) ansie:
1) noto che 2 fori dei coperchi della testata, dove si avvitano i coperchi delle valvole, sono lesionati (nella foto è evidenziato in rosso), oltre ad essere stati maggiorati perchè probabilmente spanati...
La mia paura è di un cedimento improvviso. Che fare, lasciare le cose come stanno, provare a saldare TIG o sostituire proprio la testata?
2) non posso provare l'impianto elettrico perché manca la chiave...il faro è un Aprila CEV. Sapreste guidarmi nella scelta del tipo di chiave giusta, tra la miriade di esistenti?
3) quel componenente sotto la sella è un regolatore di tensione esterno, probabilmente sostituito con quello interno (il mio airone è del 1 gennaio 1952 e dunque con anticipo automatico)?
4) il manettino dell'aria e quello dell'anticipo hanno le leve in plastica (una è pure rotta) e non credo siano originali. Qual è il tipo giusto montato sulla mia versione, perché ho visto ne esistono di diversi tipi?
Infine, il mio modello, come ho detto, è del 1° gennaio 1952, ma ha il serbatoio ha la pancia cromata. Andrebbe venciciata di nero, vero (anche se è così bella...)?
Confido nelle vostra grande competenza e cortesia nelle risposte
Un affettuoso saluto a tutti
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14833539
14833539 Inviato: 2 Feb 2014 20:53
 

Bene, iniziamo a sporcarci le mani..... icon_asd.gif

primi commenti

1) sarei per il Tig ed una revisione delle filettature con helicoil dove serve. Così togli i bulloni maggiorati, se ci sono, perché si vedono. La saldatura non dovrebbe dar problemi perché le crepe sono esterne e ben raggiungibili. Fai girare il motore e verifica prima che non abbia bisogno di altri interventi (leggiti anche il forum per vedere i problemi che sono capitati ad altri) e poi fai riparare la testata mentre sistemi le altre cose.
Sarebbe una perdita di tempo tirar giù la testata e po doverlo rifare perché devi cambiare una valvola o le fasce.
2) guarda che c'è dentro il faro, l'interno potrebbe essere diverso dall'esterno o comunque modificato; tra l'altro mi sembra che ci sia una borchia cromata sul retro che mi sembra strana....
3)anche qui guarda che c'è sotto il coperchietto della dinamo, magari il suo regolatore è li e ne hanno aggiunto uno fuori solo perché non ne conoscevano i collegamenti...
non capisco che c'entra l'anticipo... che comunque dovrebbe diventare automatico nel corso del 52. Tu, da quello che riesco a vedere e, comunque se hai due manettini hai correttamente l'anticipo manuale.
4) al solito, per riferimento guardati rpw.it . Più volte quanto pubblicato sulle riviste non si è dimostrato corretto.
PS. oltre ad una serie e di particolari che potrai con il tempo sistemare vedo che il tirante del freno posteriore è al contrario, cioè tira in basso. Non è caratteristico dell' Airone Militare?


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Ultima modifica di bonneville il 2 Feb 2014 21:33, modificato 1 volta in totale
 
14833579
14833579 Inviato: 2 Feb 2014 21:29
 

Grazie mille per le delucidazioni.
Riguardo all'anticipo mi riferivo ai menettini (uno dei qual è rotto). Sono uguali ed hanno le leve in plastica. Dovendoli cambiare non so quale tipo scegliere
 
14833604
14833604 Inviato: 2 Feb 2014 21:52
 

un buon ricambista ti sa indicare i manettini giusti . Guarda sul sito nonsolomotoguzzi. Ti suggerivo anche il sito di Renato Paganini dove ci sono le foto ad alta definizione di un Airone Turismo del 48, quindi con anticipo manuale, con i manettini ben in vista.
Credo che siano gli stessi del tuo Sport del '52, ma comunque aspettiamo che qualcuno più esperto confermi.
....le leve in plastica mi suonano strane... non sono coperture?
 
14833617
14833617 Inviato: 2 Feb 2014 22:03
 

bonneville ha scritto:
un buon ricambista ti sa indicare i manettini giusti . Guarda sul sito nonsolomotoguzzi.....

i manettini vanno cambiati perchè in plastica non c'entrano un tubo con la moto...per l'ordine prova da Calestani Link a pagina di Calestanipaolo.com ,che è molto competente e rapido nelle spedizioni, e ti manderà sicuramente quelli giusti...e già che ci sei cambia pure il fanalino posteriore, perchè non è il suo....
 
14851851
14851851 Inviato: 15 Feb 2014 22:05
 

Un paio di domande: i paragambe erano previsti solo sulle versioni militari o erano un accessorio anche per la versione sport?
Riguardo al contachilimetri, invece, ho visto che esistono due alternative : o collegare il rinvio ad asta telescopica e cavo, oppure direttamente ad un cavo, ovviamente piu' lungo, senza asta.
Cosa mi consigliate?
Un saluto a tutti,
Rocky
 
14851906
14851906 Inviato: 15 Feb 2014 22:58
 

eusa_think.gif direi che il paragambe era standard sui militari ed opzionale sui civili, almeno questo si vede nelle foto sui manuali.
eusa_think.gif direi anche che su uno sport non ce lo vedo, ma è questione di gusti. Se, come credo, hai i fori filettati sui tiranti telaio-motore, sul davanti, proprio dove finisce in basso il serbatoio, li puoi montare. Io li avevo trovati sul Turismo ma li ho tolti.
eusa_think.gif direi infine che il rimando con l'astina è così' "deliziosamente complicato" che sono corso a comprarlo prima di avere il contachilometri ( e sta ancora lì).

0510_saluto.gif
 
14852727
14852727 Inviato: 16 Feb 2014 19:29
 

Concordo con te...pero' i paragambe mi stuzzicano, anche perche' poi sono un componente facilmente rimovibile.
Saluti
 
14853306
14853306 Inviato: 17 Feb 2014 9:52
 

Riguardo ai fori intendi questi?
Saluti,
Rocco

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14854146
14854146 Inviato: 17 Feb 2014 20:08
 

si, sono quelli e dovrebbero essere filettati.
I paragambe che ho tolto dall'Airone ed ora mi prendono solo spazio in garage invece sono questi:

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14863861
14863861 Inviato: 24 Feb 2014 21:34
 

Ciao !

***canc da gippiguzzi***.........ved.messaggio sotto***

Grazie

Saluti
Ulrich Hoffmann
Ravensburg
Germania
 
14863866
14863866 Inviato: 24 Feb 2014 21:36
 

Ciao rivera, alias Ulrich Hoffmann,
Dies ist eine technische Thema, ist dies nicht der Markt

devi scrivere qui, nel Mercatino

Vendo / Cerco Moto d'Epoca


Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14914711
14914711 Inviato: 2 Apr 2014 15:24
 

Salve a tutti è da un po' di tempo che ho la moto smontata in officina per una revisione completa della meccanica e sono alle prese con un dilemma:
riverniciare o meno la moto che tutto sommato non sta male anche se ha quanche mancanza di vernice sul telaio (la vernice originale è stata ripresa in passato), anche se parafanghi e serbatoio non sono messi male, filetti compresi.
Il serbatoio, però, ha le pance cromate ma dovrebbe averle nere (la moto è immatricolata gennaio 1952).
Sono indeciso anche perché non ho idea di dove mi possa portare in terminidi costo il restauro della carrozzeria visto che la meccanica mi sta dissanguando abbastanza...
Potrei avere problemi per l'omologazione ASI?
Sono ben accetti i consigli.
Un caro saluto a tutti

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14914857
14914857 Inviato: 2 Apr 2014 17:08
 

Ciao,
Personalmente a me la moto un po' vissuta piace di piu' di quella da vetrina, che pare non venga mai usata ... però è questione di gusti e di come si intede il restauro, totale o conservativo.
Per il serbatoio invece l'ASI, almeno qui a Torino, sicuramente lo respingerebbe, la cromatura al posto dell'ovale nero è troppo difforme !
Questo per sentito dire, io non ho esperienza diretta perchè il mio Airone ho rinunciato ad omologarlo per non dover fare obbligatoriamente la revisione biennale alla Motorizzazione.
Buon restauro !
 
14915102
14915102 Inviato: 2 Apr 2014 19:49
 

Vero, concordo con te, un moto di 62 anni non puo' apparire come appena uscita di fabbrica, il serbatoio infatti e' il mio cruccio, ma per ora penso di lasciarlo cosi', per non mettere un ulteriore colore che finirebbe col peggiorare la situazione... icon_cry.gif
 
14915270
14915270 Inviato: 2 Apr 2014 21:17
 

se sei uno preciso e ti va bene lasciare un look "conservato" puoi unicamente ricoprire con il nero le parti cromate. Non è banale sia perchè si vernicia sul cromo sia perchè vanno ripresi i filetti.

Per darti un'idea io avevo il problema contrario: la parte rossa rovinata per una saldatura sul tappo e quella nera decente, anche se con i filetti imprecisi e di larghezza sbagliata. Non volendo rifare tutta la moto che aveva anche altri difetti di verniciatura, ho scelto un compromesso: ho deciso di rifare solo il rosso, perchè non ero in grado di rifare i filetti.
Il risultato è che il rosso è meglio del resto, compreso il bordo con il filetto oro, che già originariamente era così largo. Con l'occasione ho fatto anche un po' di mano a riprendere i filetti e quindi la prossima volta mi avventurerò a rifarli.

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Un ultima cosa: ho usato una vernice nitro perchè meno aggressiva con quello che c'è sotto e più facile da correggere.
 
14915374
14915374 Inviato: 2 Apr 2014 22:13
 

Gia' proprio cosi' volevo fare...ma mi e' stato detto che non e` possibile verniciare direttamente sulla cromatura...occorrerebbe prima scromare e poi verniciare col risultato di dover verniciare interamente il serbatoio filetti compresi
 
14915404
14915404 Inviato: 2 Apr 2014 22:37
 

rocky1969 ha scritto:
Gia' proprio cosi' volevo fare...ma mi e' stato detto che non e` possibile verniciare direttamente sulla cromatura...occorrerebbe prima scromare e poi verniciare col risultato di dover verniciare interamente il serbatoio filetti compresi


Non è proprio così: il tuo serbatoio è tutto cromato, anche sotto il rosso, solo che li' è stato carteggiato e verniciato con un fondo per cromo. Lo stesso andrebbe fatto anche per il nero ma è un lavoro di pazienza che richiede tempo ed attenzione. Un professionista preferisce naturalmente riverniciare il tutto, dal momento che per chi lavora il tempo è denaro, se invece lo fai perchè ti piace, allora il discorso è diverso.

Cercati sul forum le varie verniciature dei serbatoi ante '50 e troverai vari processi per farlo.
Guarda anche questo: Link a pagina di Filettimotodepoca.blogspot.it e, sul forum, i filetti fatti da Matitrial per le sue Guzzi.
 
14915482
14915482 Inviato: 2 Apr 2014 23:10
 

Per verniciare sopra alla cromatura devi carteggiare, possibilmente con tela diamantata che attacca meglio la superficie cromata.
Dopodiché dai il fondo e quindi la vernice.
L'unica rottura è che devi andare a carteggiare proprio vicino vicino alla vernice che vuoi lasciare intatta... lavoro da precisini e da non fare con la fretta.

Domanda: il tuo Airone ha il magnete ad anticipo manuale, è corretto o dovrebbe già avere quello automatico ?

Se posso farti una annotazione estetica, più del colore del serbatoio preoccupati dei due manettini in plastica sul manubrio eusa_doh.gif
 
14915547
14915547 Inviato: 3 Apr 2014 6:37
 

rocky1969 ha scritto:
Salve a tutti è da un po' di tempo che ho la moto smontata in officina per una revisione completa della meccanica e sono alle prese con un dilemma:
riverniciare o meno la moto che tutto sommato non sta male anche se ha quanche mancanza di vernice sul telaio (la vernice originale è stata ripresa in passato), anche se parafanghi e serbatoio non sono messi male, filetti compresi.
Il serbatoio, però, ha le pance cromate ma dovrebbe averle nere (la moto è immatricolata gennaio 1952).
Sono indeciso anche perché non ho idea di dove mi possa portare in terminidi costo il restauro della carrozzeria visto che la meccanica mi sta dissanguando abbastanza...
Potrei avere problemi per l'omologazione ASI?
Sono ben accetti i consigli.
Un caro saluto a tutti
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ad una prima vista, se tu volessi omologarla ASI, dovresti sostituire anche il serbatoio dell'olio ( all'inizio del '52 montava ancora quello con le "bocce"), il portatarga ( piattina), la gomma anteriore e come diceva RenPag i manettini, ma sempre ad una prima vista la moto presenta bene, perché rifare tutto ? A mio avviso è meglio così, con la sua aria un po' vissuta ...
Buon lavoro !
Carlo
 
14915569
14915569 Inviato: 3 Apr 2014 7:21
 

beh, il pedale del freno è coevo con il resto della moto ( serbatoio olio e porta targa)...ci sono parecchie cose che non tornano...a cominciare dalla data di immatricolazione...la mia Mv dal libretto (rifatto negli anni 60 per cambio provincia) risulta immatricolata nel 53, solo che quel modello è uscito nel 55!! È palese l'errore di trascrizione evidenziato anche dalla visura relativa... non vorrei che anche nel tuo caso ci sia qualche errore nel libretto
La moto sembra proprio l'airone ultimo modello, magnete a parte...io direi che in bel certificato della casa dipanerebbe molti dubbi
 
14915576
14915576 Inviato: 3 Apr 2014 7:31
 

Ciao e grazie a tutti per i consigli.
No, la data di immatricoalzione è corretta anche perché ho fatto un estratto cronologico.
I manettini e molto altro ancora (fanalino posteriore, staffa fissaggio batteria, accaleratore, manopole manubrio, ecc) sono stati cambiati con quelli giusti, In effeti la foto è stata scattata prima di iniziare qualsiasi lavoro...
Per quanto sono riuscito a documentami credo che il serbatoio dell'olio e il magnete con anticipo manuale siano coerenti con il modello (le fonti che ho consultato solo il libro di Colombo e il volume specifico sull'airone).
Interessante il discorso relativo al ripristino delle sole pance del serbatoio. Cercerò di approfoendire e verificare se l'intervento può essere alla mia portata.
 
14916037
14916037 Inviato: 3 Apr 2014 12:13
 

Se la moto é del '52 montava il magnete con l'anticipo manuale, per cui il tuo è giusto. Ciao, Carlo
 
14916403
14916403 Inviato: 3 Apr 2014 15:20
 

CAS61 ha scritto:
Se la moto é del '52 montava il magnete con l'anticipo manuale, per cui il tuo è giusto. Ciao, Carlo


Credo che il cambio di magnete sia avvenuto a meta' 52. Quindi ad inizio 52 manuale, a fine 52 automatico. Salvo, al solito, le scorte sia di magneti che di moto complete.
Cosa dicono gli esperti?
 
14916656
14916656 Inviato: 3 Apr 2014 17:05
 

RenPag ha scritto:
L'unica rottura è che devi andare a carteggiare proprio vicino vicino alla vernice che vuoi lasciare intatta... lavoro da precisini e da non fare con la fretta.

eusa_doh.gif


Se posso permettermi ... nastro 3M posato a confine vernice così da potere carteggiare la parte interessata con tranquillità e precisione .....
 
14920199
14920199 Inviato: 6 Apr 2014 12:47
 

Forse mi sbaglio, ma può essere che la moto sia stata immatricolata nel 52, ma costruita qualche anno prima, essendo rimasta dal concessionario, magari in vetrina, per qualche anno. A quell'epoca, di Guzzi Airone, non se ne vendevano molte, avendo un prezzo piuttosto alto. Cosa che succede anche attualmente, però con un certificato di omologazione, con relativa data, mentre negli anni 50, era un certificato di origine della casa costruttrice. La data sul libretto di circolazione, veniva scritto a mano, da un'impiegato, il giorno del collaudo della moto all'ufficio della motorizzazione.
 
14926332
14926332 Inviato: 10 Apr 2014 12:22
 

Salve, una domanda: ma il copricatena mica portava i filetti oro e nero?!?
 
14926369
14926369 Inviato: 10 Apr 2014 12:52
 

rocky1969 ha scritto:
Salve, una domanda: ma il copricatena mica portava i filetti oro e nero?!?

no...solo parafanghi e serbatoio
 
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