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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14704125
14704125 Inviato: 22 Ott 2013 21:28
 

rabsteve ha scritto:
Grazie Charly, il comando gas l'ho trovato a un mercatino, e in effetti il manubrio ha il foro dove dovrebbe.
Continuo la ricerca di carburatore e serbatoio originali.

E non vedo l'ora di aprire le cassette, una vedo che é piena, magari ci sono ancora dentro i suoi attrezzi... icon_biggrin.gif


Ciao,
Scusa se ti ho fatto aspettare, ho raggiunto il mio Airone solo nel w.e.
Ti mando la foto della chiave che ho fatto per aprire i bauletti, le misure sono in mm. e lo spessore del lamierino utilizzato è di 1,5 mm (ovviamente il tutto è indicativo ...)
Se aprendoli trovi un tesoro .... facciamo ametà !!! icon_asd.gif icon_asd.gif

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Sono contento che tu abbia trovato il comando del gas, ti mando anche le foto del mio per confronto, con quella della moto (NON GUARDARE GLI SPECCHIETTI ....sono quelli che ho dovuto montare per la reimmatricolazione, cromati non li volevano !!)
In bocca al lupo per il restauro !!

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14706013
14706013 Inviato: 23 Ott 2013 22:48
 

Grazie mille charly, il tuo aiuto é prezioso. ti saprò dire cosa scopriró.

Solo un ultima domanda: i manettini di anticipo e aria di che diametro sono? Il mio dell ' anticipo, marcato dell'orto e quindi ritengo originale, é più piccolo di altri, sempre dell'orto, che ho trovato in giro. Qual'é la misura corretta?

Grazie ancora, ciao
 
14707834
14707834 Inviato: 24 Ott 2013 20:41
 

rabsteve ha scritto:

Solo un ultima domanda: i manettini di anticipo e aria di che diametro sono? Il mio dell ' anticipo, marcato dell'orto e quindi ritengo originale, é più piccolo di altri, sempre dell'orto, che ho trovato in giro. Qual'é la misura corretta?


Ciao Steve,

Ti dovrò far aspettare ancora un po': devo poter tornare all'Airone nel primo w.e. utile ...
Francamente non mi sono mai posto il problema di appurare se i miei manettini sono originali, in quanto sono quelli che erano montati sulla moto quando la trovai 35 anni fa ... però manubrio e comandi sono sicuramente i suoi, per cui ....

A mio avviso può comunque essere possibile che nel tempo ne siano stati montati di tipo equivalente anche se leggermente diverso, ad es. per una temporanea indisponibilità di un certo componente.
Da ragazzo acquistai uno dei primi Fantic Trial 125 (aveva ancora la scheda dei suggerimenti da inviare alla Casa) che ho ancora oggi, moto sulla quale era ed è montato un blocchetto devioluci totalmente diverso da quello visibile nelle foto sui cataloghi: lo sostituì il concessionario perchè rotto nel trasporto ? Fu un esperimento della Casa ? All'epoca certo non mi posi il problema ... e probabilmente neppure me ne accorsi ! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14709084
14709084 Inviato: 25 Ott 2013 13:22
 

dalla foto del tuo manubrio mi sembra di vedere che il manettino sia uno di quelli grandi, mentre il mio marcato Dell'Orto (l'anticipo, l'altro non è originale, ma della stessa misura) è molto più piccolo.
Chissà...

Grazie, ciao
 
14709446
14709446 Inviato: 25 Ott 2013 16:26
 

ancora una cosa, sto cercando un serbatoio benzina originale da sostituire all'attuale, avrei trovato questo, ma non so se è quello giusto, che ne pensate?

Link a pagina di Subito.it

qualche altra foto:

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e quei due bulloni sotto a che servono? nel mio non ci sono... è fissato con due bulloni orizzontali direttamente al trave del telaio.

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e del prezzo che ne dite?

Grazie a tutti, ciao
 
14709653
14709653 Inviato: 25 Ott 2013 18:44
 

Il prezzo non è enorme però per me quei due bulloni non dovrebbero esistere.
 
14709667
14709667 Inviato: 25 Ott 2013 18:50
 

Quei bulloni hanno l'aria di essere dei tappi.
I rubinetti dovrebbero essere del tipo a levetta clik-clak
 
14710009
14710009 Inviato: 25 Ott 2013 21:42
 

Il venditore dice che i bulloni servono per la staffa che fissa il serbatoio al telaio, ma non mi pare fosse fissato così.
 
14710145
14710145 Inviato: 25 Ott 2013 23:04
 

Non volevo sbilanciarmi ma anche a me sembrano dei tappi soprattutto per quelle guarnizioni di tenuta. Se vuoi rischiare e fidarti...... ma per me è stato rattoppato alla bene meglio e dovresti sistemarlo e riverniciarlo.
 
14710228
14710228 Inviato: 26 Ott 2013 2:06
 
 
14710240
14710240 Inviato: 26 Ott 2013 6:14
 

Mi pareva... 0509_down.gif

Grazie
 
14729412
14729412 Inviato: 7 Nov 2013 18:10
 

rabsteve ha scritto:
dalla foto del tuo manubrio mi sembra di vedere che il manettino sia uno di quelli grandi, mentre il mio marcato Dell'Orto (l'anticipo, l'altro non è originale, ma della stessa misura) è molto più piccolo.
Chissà...

Grazie, ciao


Ecco finalmente le foto dei due manettini:

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Le dimensioni naturalmente sono uguali per entrambi.

Ciao !
 
14734047
14734047 Inviato: 11 Nov 2013 12:06
 

grazie Charly, hai ragione; anche sabato a Novegro ho visto un paio di aironi ben restaurati che avevano i manettini come i tuoi, per cui procederò alla sostituzione.

Ho poi rifatto una chiavetta delle cassettine sulla base delle tue misure e - anche se un po' a fatica - si sono aperte: dentro ho trovato una scatolina metallica con pezze , raspa e altro per aggiustare le camere d'aria e qualche chiave, tutte originali e marchiate Guzzi! In garage ho poi ritrovato altre chiavi, compresa quella a rullino, l'ingrassatore e la pompa che erano del Falcone di mio nonno e che sin da ragazzo avevo sempre tenuto gelosamente (che lungimiranza!)

A Novegro ho finalmente trovato anche il carburatore SSF 25 e il serbatoio, che però è da riverniciare; adesso si pone il problema del fare correttamente le "pance" nere che il serbatoio ha già, ma fatte e filettate malamente.
Qualcuno ha una dima o le misure per fare tutto giusto?

grazie, ciao
 
14734211
14734211 Inviato: 11 Nov 2013 13:12
 
 
14735411
14735411 Inviato: 11 Nov 2013 23:53
 

Gippiguzzi, grazie, avevo giá trovato la discussione, ma purtroppo non da nessuna indicazione, per quello ho riproposto la domanda...

Qualcuno puó aiutare? icon_neutral.gif
 
14735460
14735460 Inviato: 12 Nov 2013 0:08
 

rabsteve ha scritto:

Ho poi rifatto una chiavetta delle cassettine sulla base delle tue misure e - anche se un po' a fatica - si sono aperte: dentro ho trovato una scatolina metallica con pezze , raspa e altro per aggiustare le camere d'aria e qualche chiave, tutte originali e marchiate Guzzi!


Bel colpo Steve, permettimi un po' d'invidia !
Per il serbatoio non ti posso aiutare, il mio Airone è uno sport del gennaio '50 per cui ha le guance cromate.
Ciao e ... in bocca al lupo ! 0510_saluto.gif
 
14735730
14735730 Inviato: 12 Nov 2013 10:05
 

ma, anche se cromate, non hanno lo stesso profilo di quelle nere?
 
14735772
14735772 Inviato: 12 Nov 2013 10:26
 

rabsteve ha scritto:
Gippiguzzi, grazie, avevo giá trovato la discussione, ma purtroppo non da nessuna indicazione, per quello ho riproposto la domanda...

Qualcuno puó aiutare? icon_neutral.gif


Il mio era un consiglio......fino ad un certo punto....... icon_wink.gif
........era sottinteso il trasferimento nel Topic relativo ai serbatoi dell'Airone........

Quindi se fra un po' la discussione non è più qui, sai dove trovarla.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14779163
14779163 Inviato: 17 Dic 2013 8:50
 

Un affettuoso saluto a tutti, sono nuovo di questo forum ricco di appassionati ed esperti guzzisti.
Sono da poco possessore di una guzzi airone sport del 1952 ed un dubbio mi assale, vi prego di chiarirmi le idee.
Il vecchio proprietario non mi aveva la chiave sul faro, pertanto non ho potuto testare l'impianto elettrico (non so nemmeno se la batteria è carica...)
La moto parte regolarmente (la spia sul faro non si acende mai), ma per spegnere la moto il veccchio proprietario staccava il cavo dalla candela, mi ha detto che spegnerla con la marcia innestata può rovinarla bah...
Ma davvero mi confermate che anche lo sport del '52 non aveva alcun dispositivo per lo spegnimento e l'impianto elettrico (dinamo regolatore, commutatore su faro, ecc) è proprio completamente scollegato dall'impianto di accensione (magnate)??
A parer vostro, quele sistema è più opportuno per spegnerla?

Inoltre, farla funzionare così con l'impianto elettrico non funzionante può generare problemi a parte il fatto di non poter utilizzare faro e clacson, ecc.?

Infine, visto che non ho avuto ancora modo di provare l'impianto elettrico potrebbe essere molto oneroso o difficile il ripristino in caso di anomalia di qualche componente?
Resto fiducioso nell'attesa di vostre risposte.
Un caro saluto a tutti Rocky


RenPag ha scritto:
L'Airone non ha il pulsante per spegnerlo.
Alcuni facevano installare una modifica sul coperchietto del magnete e mettevano un pulsantino di massa.
La cosa più semplice è fermarsi con la marcia dentro e rilasciare la frizione tenendo il piede sul freno posteriore.
In alternativa puoi "soffocarlo" chiudendo col palmo della mano il tromboncino di aspirazione sul carburatore, ma gli sbuffi ti bagnano la mano di benzina e se poi devi entrare ad una festa in smoking con la mano che puzza di benzina non è il massimo.
Il libretto di uso e manutenzione lo puoi scaricare gratis dal mio sito, nella pagina relativa alla documentazione.
La chiavetta nel fanale serve solo per attivare l'impianto elettrico e quindi per accendere le luci, suonare il clacson e caricare la batteria, ma col magnete l'impianto elettrico non ha nulla a che spartire con l'accensione.
 
14779222
14779222 Inviato: 17 Dic 2013 9:51
 

La mano sul tromboncino che chiude l'aspirazione dell'aria è il sistema che uso sul mio Turismo con magnete automatico....sullo sport con magnete ad anticipo manuale riesco a spegnerlo in questo modo: chiudo l'aria col manettino, ritardo tutto l'anticipo e dò una repentina accelerata...in questo modo si bagna la candela e il motore si spegne.... icon_rolleyes.gif
 
14779238
14779238 Inviato: 17 Dic 2013 10:02
 

Ciao e grazie per avermi risposto.
Quindi mi confermi che impianto di accensione ed impianto elettrico sono separati....
anche se leggendo il manuale d'uso e manutenzione si trova che per spegnere la moto, dopo aver chiuso il rubinetto bisogna disinserire la chiave...non fa menzione di alcune procedura "meccanica" se così si può dire...perciò mi era sorto il dubbio
 
14779239
14779239 Inviato: 17 Dic 2013 10:06
 

Certo, assolutamente separati: la moto parte tranquillamente anche senza batteria e senza girare la chiave 0509_up.gif
Il manuale dice di girare la chiave perchè se inserita la spia della dinamo accesa scaricherebbe la batteria.
 
14779266
14779266 Inviato: 17 Dic 2013 10:23
 

Ah, perfetto...ora resta solo da vedere, una volta trovata la chiave, se l'impianto elettrico è a posto...
Se ho capito bene, nel caso peggiore, potrei dover sostituire o il regolatore o la dinamo... gli altri componenti non credo siano particolmente delicati o difficili da reperire.
Diverso invece, mi confermi, il reperimento o la revisione di bobina e regolatore?
Saluti e grazie per la disponibilità,
Rocky
 
14779309
14779309 Inviato: 17 Dic 2013 11:01
 

per la revisione di dinamo e regolatore vi sono persone esperte che lo fanno...io vado da Pierino Adorni di Parma, ma ve ne sono altre....gli specialisti hanno tutti i pezzi che eventualmente servono per fare la ripararazione
Se non conosci nessuno ti dò. il telefono di Pierino e ti metti d'accordo per spedire eventualmente la dinamo.
 
14779372
14779372 Inviato: 17 Dic 2013 11:43
 

ciao. per verificare la bontà del funzionamento del tuo magnete devi vedere se la moto parte bene anche da molto calda. senza candela attaccata la scintilla deve essere bella ( sui 4- 5 mm minimo ) . l' anticipo e il ritardo devono sentirsi a orecchio. ritardando la moto deve scendere vistosamente di giri.
la dinamo prova a smontarla e dai un occhio al rotore che non sia nero scuro (= molto provambilmente bruciato).
per le dinamo (fa anche mangneti ) ti consiglio dellamano armando di mandello . ha prezzi molto inferiori agli altri (la metà).
comunque per i magneti dovunque vai credo che potrebbero esserci sorprese.....
le bobine di questi le rifà la stessa persona per tutti (a parte quelli che ti cercano 450 euro rifareun magnete) e non sempre vanno bene (cosa detta da due riparatori lombardi diversi, non da me!) .
 
14779376
14779376 Inviato: 17 Dic 2013 11:45
 

Ti sono molto grato... icon_biggrin.gif
Pensi che la spesa possa errere molto sostenuta? Così, giusto come ordine di grandezza?
 
14779425
14779425 Inviato: 17 Dic 2013 12:22
 

x Rocky 1969,
se il tuo Airone va in moto, forse il magnete non ha problemi...
Solitamente, i magneti danno problemi a caldo, la moto fatica a partire, o non parte.
Per la dinamo, prova a procurarti la chiave che ti manca e carica la batteria, controlla se
funziona. Se l'indotto ha lo stratore annerito, non significa che sia bruciato. Comunque,
c'è chi riavvolge gli indotti e il costo è sui 100€, il regolatore, se è da cambiare, si trovano
su internet sui 60€.
 
14779473
14779473 Inviato: 17 Dic 2013 13:14
 

rocky1969 ha scritto:
Ti sono molto grato... icon_biggrin.gif
Pensi che la spesa possa errere molto sostenuta? Così, giusto come ordine di grandezza?

se stai parlando del magnete posso dirti che per la revisione di quello automatico del mio turismo Adorni ha voluto 160 euro (bobina e condensatori nuovi e pulizia generale)....mi sembra un prezzo onesto. 0509_up.gif
 
14779766
14779766 Inviato: 17 Dic 2013 17:16
 

Revisionare un magnete automatico è più semplice e meno costoso del manuale,
la bobina AT di ricambio si trova sui 50€, puntine e condensatore sui 15€.
Se si ha voglia di sporcarsi le mani, si possono risparmiare un po di soldi...
 
14779819
14779819 Inviato: 17 Dic 2013 18:03
 

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli...vi terro' aggiornati ed approfittero' sicuramente della vostra esperienza non appena nei prossimi giorni avro' un po' di tempo da dedicare alla creatura.
A presto, Rocky
 
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