Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 15 di 44
Vai a pagina Precedente  123...141516...424344  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14455089
14455089 Inviato: 20 Giu 2013 20:13
 

hai il rubinetto sul serbatoio dell'olio che ti permette di chiuderlo quando fermi la moto??
 
14455190
14455190 Inviato: 20 Giu 2013 21:00
 

si ho il rubinetto ma comunque la pompa ha la valvolina automatica...ora che mi fai ricordare quando ho smontato il carter della distribuzione per portare il magnete a revisionare ho svuotato circa 450cl di olio dal carter (con rubinetto del serbatoio chiuso), troppo?
 
14455551
14455551 Inviato: 21 Giu 2013 0:33
 

la valvolina sulla pompa quasi sempre non tiene (per questo si monta il rubinetto!) ma nel tuo caso mi sembra che perda anche quest'ultimo, visto che aprendo il carter del magnete ti é uscito quasi mezzo litro d'olio... se ricordo bene ne deve uscire molto meno.
Mi sembra comunque che la tua moto abbia lo stesso problema che aveva il mio Airone Turismo quando l"ho preso: non aveva il rubinetto e l'olio che allagava il carter si infiltrava nel cilindro attraverso i segmenti del pistone e quando lo avviavo fumava e buttava olio nella marmitta che poi scaldandosi continuava a creare la fumosità biancazzurra dell'olio bruciato. Ho poi montato il rubinetto e il difetto é sparito!!
 
14456099
14456099 Inviato: 21 Giu 2013 10:15
 

Il rubinetto sono sicuro che tenga perché ho tenuto la moto ferma per mesi coi raccordi scollegati e col serbatoio pieno non perdeva.
Comunque non fuma appena la accendo ma dopo un pò, l'altro giorno l'ho accesa (con fatica), appena ha cominciato a scaldarsi ha cominciato a fumare, ho fatto un 40km senza problemi ma quando mi sono fermato ha iniziato dinuovo a fumare come una ciminiera.
La pompa dell'olio funziona bene...
 
14456246
14456246 Inviato: 21 Giu 2013 11:02
 

Ho avuto lo stesso tuo problema sul mio Airone, nel mio caso, si trattava di un
piccolissimo solco, poco più di un graffio, tra la testa e sede della valvola di scarico.
Avevo sostituito le valvole, guide e sedi, ma non è stato possibile rimediare a quel piccolo graffio; a moto ferma, l'olio trafilava da quel piccolissimo solco e finiva nel collettore di
scarico e marmitta. Con motore in moto, dopo poco, la moto incominciava a fumare, più
giorni la moto rimaneva ferma e più durava il fumo.
 
14458379
14458379 Inviato: 22 Giu 2013 8:03
 

Charger70 ha scritto:
si ho il rubinetto ma comunque la pompa ha la valvolina automatica...ora che mi fai ricordare quando ho smontato il carter della distribuzione per portare il magnete a revisionare ho svuotato circa 450cl di olio dal carter (con rubinetto del serbatoio chiuso), troppo?


I meccanici Guzzi mi dicevano che nel carter , se tutto funzionava a dovere, ne resta circa un 250 cc di olio.
Prova a vedere se la pompa recupera bene, filtro pulito e che le tubazioni dell'olio non siano parzialmente ostruite ( anche da saldature come mi è capitato ).
 
14460839
14460839 Inviato: 23 Giu 2013 15:41
 

La presenza di olio nella camera di scoppio di una Moto Guzzi, è abbastanza ricorrente. Le cause sono diverse. La prima, è la tenuta del rubinetto tubo mandata olio. Seconda, della guidavalvola aspirazione. Terza dalle fasce elastiche del pistone, specialmente se sono state sostituite recentemente, devono fare assestamento. La più importante, è il gioco del pistone/cilindro, non deve superare 8/10 centesimi mm. Assolutamente sbagliata, l'eventuale lucidatura del cilindro, che purtroppo certi pseudo tecnici senza esperienza la effettuano, rovinando la tenuta.
 
14473155
14473155 Inviato: 28 Giu 2013 8:48
 
 
14473447
14473447 Inviato: 28 Giu 2013 10:14
 

gippiguzzi ha scritto:
Mati, per piacere.......... icon_wink.gif

C'è una discussione "enorme" già in piedi sul quesito rosso o amaranto

La colorazione fu solo in amaranto per le Guzzi anni '30 ?

All'interno ci sono 4 Topic che dividono i modelli per cilindrata..........usiamoli, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ops.... pardon .... me lo giri tu di là? ..... grassssie! 0510_saluto.gif
 
14473597
14473597 Inviato: 28 Giu 2013 10:59
 
 
14479554
14479554 Inviato: 1 Lug 2013 10:46
 

Dunque prendendo in cosiderazione tutte le cause che mi avete elencato ho deciso che adesso rimonto tutto e la provo di più, se è come dice guido33 praticamente devo ri-rifare tutto da capo per cui tanto vale che almeno la provi un pò!
Il bello è che quando ho portato il motore smontato in rettifica non volevo neanche cambiare i segmenti perchè erano messi molto bene ma tutti nell'officina mi hanno detto "beh ma se rifai tutto nuovo e non lucidi il cilindro, che senso ha?!"........
Tra l'altro ho anche problemi con l'SSF che avevo preso (come revisionato!) per cui adesso rimonto l'sbf e vediamo come và.

Unica nota positiva è che la perdita di olio che avevo tra il magnete e il carter non c'è più, è bastato mettere il feltro unto e, in fase di montaggio, fare una piccola pressione come diceva Luciano.

al prossimo aggiornamento

Ciao
 
14479625
14479625 Inviato: 1 Lug 2013 11:17
 

Per Charger 70, in aggiunta a ciò che ha scritto Guido 33.
Il cilindro di un motore, con il tempo, tende ad ovolazzarsi (leggermente),
se fai lucidare il cilindro, per eliminare l'ovalizzazione e monti le vecchie fasce
elastiche, peggiori la situazione finchè non si riadattano fasce/cilindro.
Lo stesso peggioramento, si può ottenere anche senza lucidare il cilindro, basta
spostare le vecchie fasce elastiche dalla loro posizione d'origine sul pistone.
Il problema di tenuta, lo risolvi, una volta fatto lucidare il cilindro, montando
fasce elastiche nuove, della giusta misura.
 
14494857
14494857 Inviato: 7 Lug 2013 16:08
 

X luciano 16. Lucidare il cilindro, è un'operazione che viene fatta, da un incompetente. L'operazione comporta una maggiorazione del diametro interno del cilindro, e un maggior gioco, col pistone. Lasciare tutto come era, (eventuale) sostituzione fasce elastiche, oppure, alesatura cilindro e pistone nuovo.
 
14496244
14496244 Inviato: 8 Lug 2013 9:51
 

x Guido33,
hai ragione al 50%, se il cilindro è molto ovalizzato, meglio lasciare le cose come sono,
con l'attenzione di non spostare le fasce elastiche sul pistone dalla sua posizione.
Muovendo le fasce dalla sua vecchia posizione, aumenterebbe lo spazio tra fascia e
cilindro e di conseguenza la tenuta.
Se il cilindro è poco ovalizzato, con la lucidatura, che in effetti è una leggera rettifica di
qualche centesimo di millimetro e sostituendo le fasce, la tenuta è garantita.
Ciao.
 
14505331
14505331 Inviato: 11 Lug 2013 15:13
 

Non condivido la lucidatura, ma ognuno può fare, quello che crede. I risultati, gli daranno ragione o torto.
 
14505375
14505375 Inviato: 11 Lug 2013 15:39
 

Diciamo così:
lucidatura è un termine improprio, non avrebbe senso lucidare un cilindro che è
già lucido dal consumo...
La parola più idonea è microrettifica, si asportano pochi centesimi di materriale
dal cilindro, quando possibile, altrimenti si passa alla rettifica di 1/10 mm alla volta.
Se con la microrettifica si ripristina la rotondità al cilindro e montando nuove fasce
maggiorate, non hai problemi di tenuta; risparmi sul pistone che può rimanere quello
vecchio (se non ha problemi).
 
14505531
14505531 Inviato: 11 Lug 2013 16:52
 

Questi pochi centesimi di maggiorazione del cilindro, influisce sulla tenuta e consumo olio.
 
14505556
14505556 Inviato: 11 Lug 2013 17:11
 

..no, chi fa tenuta sono le fasce elastiche, il pistone è sempre più piccolo del
cilindro e poi parliamo di quaqlche centesimo di millimetro e non di decimi.
 
14506470
14506470 Inviato: 12 Lug 2013 7:22
 

in ambito motoristico e per quanto riguarda i cilindri:
rettifica o alesatura: asportazione per decimo.
lucidatura o tecnicamente lappatura : asportazione a centesimo.

i cilindri di alluminio vengono lappati e si toglie circa 2 centesimi a volta sostituendo il pistone anche solo per due centesimi .
nei cilindri in ghisa, se il pistone è ovalizzato a tal punto da compromettere la tenuta non si puo piu ne lucidare ne fare altro. se il pistone ha un gioco nel cilindro superiore a 8 decimi (questo è il valore limite per le tolleranze kilometriche della guzzi in questione), bisogna cambiare pistone e rettificare a misura successiva.
cambiare le fasce a un pistone troppo lasco o ad una canna cilindro molto rigata , puo portare alla rottura delle fasce non solo a consumi eccessivi di olio..


ciao ciao!
 
14507519
14507519 Inviato: 12 Lug 2013 13:59
 

gg1 ha scritto:
..... se il pistone ha un gioco nel cilindro superiore a 8 decimi (questo è il valore limite per le tolleranze kilometriche della guzzi in questione),.....


Ciao gg1
anch'io sono per le tolleranze kilometriche Guzzi......ma così mi sembra troppo!!
dove hai trovato questo dato??....o è un'errore di battuta!!
Saluti
 
14507970
14507970 Inviato: 12 Lug 2013 16:50
 

Cosa sia la rettifica, grossomodo tutti lo sappiamo e qui, non ci sono problemi.
Riguardo la lucidatura, forse qualche dubbio c'è.
Grossolanamente parlando, lucidatura e lappatura, possono sembrare quasi la
stessa cosa, ma invece sono due lavorazioni ben distinte.
La lucidatura è una carteggiatura del cilindro, tramite un cilindro con carta vetrata,
che non serve quasi a nulla, come dice Guido33, non ripristina l'ovalizzazione del
cilindro. La lappatura avviene tramite una testata con più utensili, che ruota
esattamente al centro del cilindro, con tolleranza al centesimo e ripristina la rotondità
al cilindro. Parlando di cilindri con poca ovalizzazione, altrimenti bisogna passare
alla rettifica (1/10 di millimetro di asportazione materiale alla volta) e l'obbligo di
sostituire il pistone. Con la lappatura (micro-rettifica), con l'asportazione di qualche
(pochi) centesimi di materiale, non serve cambiare il pistone.
Non ho mai sentito di cambiare un pistone per 2/100 di tolleraanza in più con il cilindro, non so neppure se vengono custruiti con quelle misure, solitamente vanno 2/10 d'incremento.
 
14508063
14508063 Inviato: 12 Lug 2013 17:39
 

Dico anche la mia sull'argomento
Quando c'è stato un consumo eccessivo delle fasce, ma il cilindro rientra ancora nelle tolleranze di funzionamento (il pistone in genere, se la lubrificazione è stata adeguata non ha grossi problemi di consumo) si ripristina il corretto funzionamento, naturalmente non paragonabile ad un accoppiamento nuovo, sostituendo le fasce. Per fare sì che le fasce si adattino al cilindro, occorre modificare la superfice lucida dello stesso, con il procedimento chiamato levigatura (che non è una lucidatura) in pratica si rende la superfice del cilindro leggermente abrasiva in modo che le fasce possano adattarsi velocemente al cilindro.
 
14526266
14526266 Inviato: 20 Lug 2013 20:57
 

Lucidatura, lappatura, levigatura, sono lavorazioni che non portano nessun vantaggio, ma solo svantaggi. Il pistone, scorrendo milioni di volte nel cilindro, si è adattato rendendo il cilindro leggerissimamente ovalizzato, nel senso della rotazione e pressione forzata in fase di scoppio. Sostituendo le fasce elastiche, saranno queste ad adattarsi alla forma del cilindro, senza aumentare il gioco del pistone.
 
14663185
14663185 Inviato: 29 Set 2013 18:52
 

Saluti a tutti, grazie anche ai vistri consigli sto acquistando un Airone sport del 52, che ho giá illustrato in questo forum qua
Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
Prima di tentare l'avviamento ho accuratamente pulito il carburatore (che non é ancora l'originale, ma un anacronistico dell'orto da 27) i rubinetti benzina, il filtro e sebatoio olio, candela ecc
Ottimisticamente sto peró giá pensando all'estetica, qui vengo al punto: da quanto ne so la moto non é mai stata restaurata, ma alcuni dettagli non quadrano con quanto ho sin qui letto nei vari topic ; in particolare il dubbio é su quali parti dovrebbero essere cromate o brunite o lucidate.
La mia infatti presenta tutti i componenti dei compassi posteriori, i supporti di pedane passeggero e della marmitta, i leveraggi e il selettore del cambio cromati. É corretto?

[img]20130929_191744.jpg[/img]

[img]20130929_191807.jpg[/img]

La ruota anteriore poi, ha gia l'attacco per il contakm, del quale c'é anche la staffa sul manubrio, mi basta comprare strumento e asta telescopica o serve altro?

[img]20130929_191836.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate la raffica di domande, ma siate pazienti, sicuramente ne seguiranno altre...

Grazie a tutti
 
14663303
14663303 Inviato: 29 Set 2013 20:18
 

Ehm... Non sono venute le foto, ci riprovo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



In foto non si vede bene, ma anche il galletto del compasso ha tracce di cromatura.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosi come tutto il leveraggio cambio
 
14663308
14663308 Inviato: 29 Set 2013 20:23
 

Questo é il mozzo anteriore...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14663324
14663324 Inviato: 29 Set 2013 20:31
 

Ultime due domande, per ora... icon_redface.gif
Non ho le chiavi delle cassettine attrezzi, da qualche parte avevo visto postato il relativo disegno, ma non lo riesco piu a trovare, potete aiutarmi o dirmi come fare x duplicarle?

Il comando gas mi hanno detto che è sbagliato,

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qual è quello corretto? Manubrio e leve devono essere cromate, vero?


Ancora grazie, ciao
 
14685784
14685784 Inviato: 11 Ott 2013 15:09
 

ancora saluti a tutti, solo una cosa...

mi mancano le chiavi dei bauletti portaoggetti; ne ho presa una a un mercatino ma non va bene (è troppo spessa, ma anche limandola poi non ha funzionato) da quanto so sono dei semplici pezzi di lamiera stampata, qualche buon samaritano può cortesemente postare o mandarmi foto/scansione/disegno?

Grazie
 
14686484
14686484 Inviato: 11 Ott 2013 21:34
 

rabsteve ha scritto:
ancora saluti a tutti, solo una cosa...

mi mancano le chiavi dei bauletti portaoggetti; ne ho presa una a un mercatino ma non va bene (è troppo spessa, ma anche limandola poi non ha funzionato) da quanto so sono dei semplici pezzi di lamiera stampata, qualche buon samaritano può cortesemente postare o mandarmi foto/scansione/disegno?

Grazie


Ciao, anch'io le ho ricavate sagomando un lamierino, appena posso andare al box dove ho il mio Airone ti invio una foto con le misure.
Per il comando gas, non è dello sport che ha un comando di tipo rettilineo con uscita del cavo orizzontale, che passa all'interno del manubrio (che se è il suo deve avere un foro sul lato per l'ingresso del cavo).
Ti manderò una foto anche di quello,dammi solo qualche giorno ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14686718
14686718 Inviato: 12 Ott 2013 6:38
 

Grazie Charly, il comando gas l'ho trovato a un mercatino, e in effetti il manubrio ha il foro dove dovrebbe.
Continuo la ricerca di carburatore e serbatoio originali.

E non vedo l'ora di aprire le cassette, una vedo che é piena, magari ci sono ancora dentro i suoi attrezzi... icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 44
Vai a pagina Precedente  123...141516...424344  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©