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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14128238
14128238 Inviato: 13 Feb 2013 15:26
 

luciano16 ha scritto:
... la rondella come si fissa, con la colla?? eusa_naughty.gif

Il feltro rimane fissato tramite le due spinette all'ingranaggio magnete, in origine, il feltro
è molto spesso, sporge parecchio dall'ingranaggio.
Quando si fissa il magnete, basta fare appoggiare con lieve pressione il feltro tra carter e
ingranaggio e si riesce, senza problemi, a recuperare lo spazio che si è formato sul
carter motore, senza aggiungere nessuna rondella in metallo.


Charger70 ha chiesto info per un problema di perdite olio, immagino sarà lui stesso a chiedere ulteriori informazioni su come eventualmente fare le cose.

Tu hai già detto di essere contrario ad una soluzione, per altro valida, che è stata prospettata, quindi non capisco l' interesse ad approfondire.
0510_saluto.gif
 
14128596
14128596 Inviato: 13 Feb 2013 17:15
 

Carissimo Ocsecnarf,
ti faccio notare, che i miei interventi sono mirati a ridurre/eliminare il problema di Charger70.
Personalmente non condivido alcune soluzioni prospettate (poi sarà il padrone della moto a decidere), tipo: saldare una rondella o aggiungere una, perchè non razionali, ho cercato di spiegare anche il motivo.
Non mi è chiaro il tuo disaccordo per il mio interesse all'argomento. Ti ricordo anche,
siamo in un Forum, non mi sono intromesso abusivamente in una tua privata mail.
 
14128626
14128626 Inviato: 13 Feb 2013 17:27
 

Ragazziiii ... mi eleggo moderatore e vi chiedo di non bisticciare .... luciano ... ai miei occhi hai perso punti sulle cromature perchè ti sei impuntato orgogliosamente e inutilmente su una cosa evidente, ma li hai ripresi con altri interventi tipo questo dimostrando conoscenza ...... l'umiltà è la prima cosa fra appassionati .... i veri maestri del restauro ritengo non siano qui, fra noi c'è solo appassionati "restauratori" pieni di voglia di fare, con una personale conoscenza, ma anche con infiniti dubbi legati alla naturale ignoranza di un settore impegnativo.
........ o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
14128664
14128664 Inviato: 13 Feb 2013 17:42
 

Ok Matitrial, non voglio bisticciare 0509_doppio_ok.gif
 
14128920
14128920 Inviato: 13 Feb 2013 19:04
 

anzitutto ringrazio tutti coloro che si sono interessati ai miei problemi e che hanno cercato di risolverli!
In secondo luogo vorrei chiarire meglio alcuni aspetti che forse hanno portato a pensare cose sbagliate: le copiose e abbondanti perdite di olio non erano localizzate nel foro del carter per il perno del magnete ma più che altro erano vecchie guarnizioni del raccordo per recupero dell'olio del basamento, i feltri del pignone e del volano, le guarnizioni dei coprivalvole e qualche guarnizione dei raccordi dell'olio. Praticamente niente...
Ciò non toglie che il carter destro sia consumato e quindi i discorsi che sono stati fatti finora restano comunque validi però non vorrei che qualcuno pensasse che avevo rigagnoli di olio che trafilavano da quel punto!

Detto questo avevo pensato anch'io a riportare del materiale e spianare a livello il carter ma per le successive problematiche esposte in particolare da Luciano preferisco lasciar stare. Altra cosa alla quale avevo pensato sarebbe quella di fare una boccola in ottone fatta come "un tubo con una rondella in testa" (tanto per capirci), allargare il foro passante del carter e inbussolarla al suo interno però anche così (a parte che non sarebbe neanche tanto semplice da fare) è un casino: dovrei allargare di parecchio il foro del carter perchè essendo l'alberino dell'ingranaggio leggermente conico e, credo, quasi impossibile montare il magnete con l'albero perfettamente in asse, dovrei sovradimensionare abbastanza il diametro interno della boccola affinchè l'ingranaggio abbia sufficiente gioco; tra l'altro c'è un crepetto di un cm nella parte alta del foro e non vorrei allargandolo di fare danni peggiori.
Certo però che anche Mamma Guzzi poteva fare come per il volano no?
a conferma di quanto detto nei post precedenti

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ad ogni modo se mi dite che basta appoggiare con lieve pressione il feltro al carter e non ci sono perdite e consumi del carter sono a posto

Il topic sulle cromature lo sto seguendo attentamente perchè l'Airone era stato restaurato tanti anni fa e c'erano andati pesanti con le cromature, far luce una volta per tutte su questa storia sarebbe un miracolo! 0510_inchino.gif

Grazie ancora

Federico
 
14130072
14130072 Inviato: 14 Feb 2013 9:14
 

Il forum ha funzionato bene anche stavolta!
Per aggiungere un ultimo contributo, segnalo che per tamponare un perdita olio non risolta dal feltro sull' alberino di comando del magnete, per un Superalce è stato messo un anello in gomma sull' albero di comando tra carter e magnete. E' stato utilizzato un anello di spessore tale da realizzare un leggero precarico quando il magnete è fissato, ed inoltre è stato messo mastice da guarnizioni su entambe le facce dell' anello. Una volta posizionato il tutto, si ottiene la sigillatura tra corpo magnete e carter.
In questo modo la perdita oilo non viene eliminata dall' origine, ma l' olio non fuoriesce all' esterno.
Posso assicurare, trattandosi di una moto che vedo spesso, che sono 4 o 5 anni che il tampone tuttora funziona a dovere!
0510_saluto.gif
 
14130092
14130092 Inviato: 14 Feb 2013 9:21
 

si ... quello della guarnizione all'esterno può essere una soluzione aggiuntiva utile, anche se in effetti, una volta montato il magnete con il feltro in appoggio ben imbevuto di olio, non dovrebbero esserci perdite, sempre per il fatto che è la parte alta del carter e di olio li ne arriva pochino, il feltro in quella posizione non ha certo il ruolo degli altri che sono nella parete bassa del carter
 
14130363
14130363 Inviato: 14 Feb 2013 11:16
 

x Charger70,
fare una boccolaa tgra foro e alberino magnete (se ho ben capito) non servirebbe a
molto, il foro sul carter è più grosso di quello che sembra servire, per recuperare le
tolleranze di lavorazione e di alloggio magnete, inoltre, il magnete, quasi sempre, sulla
base è spessorato con lamierini di pochi decimi, per evitare che la punta dei denti degli
ingranaggi premano sulla gola dell'altro, creando problemi di usura e prematuro consumo
del cuscinetto sull'albero magnete. Deve esserci sempre un poco di gioco tra gola e punta
degli ingranaggi.
Se il feltro è montato in modo corretto, olio da quel foro non ne deve uscire!
L'ingranaggio del magnete, dove viene fissato il feltro, con motore in moto, girando, per
la forza centrifuga, porta l'olio sempre all'esterno del feltro (un po come funzionano le pompe centrifughe per liquidi), anche per questo motivo, Guzzi, non ha progettato il feltro fisso sul carter.
L'dea di riportare il materiale sulla parte consumata, la più logica delle rondelle etc,
comporta lo smontaggio del motore per le operazioni di riporto e poi di spianamento
del piano interno, per fresatura, non si può usare la rettifica per ovvie ragioni.
Il riporto di Alluminio, una volta spianato, presenta microforature, che avranno l'effetto
abrasivo sul feltro. Sarà un lavoro che ti darà sempre problemi!
Incollare un pezzo di gomma tra magnete e carter (mi è capitato di aver visto qualcosa
del genere, come per la dinamo), a parte l'estetica se non rimane nascosto, ti farà scegliere se comprimere la gomma tra magnete e carter, o premere il feltro tra carter e ingranaggio. Se il feltro non fa più tenuta, il problema dell'olio lo avrai con il rischio che
entri un po alla volta nel magnete.
Se tu lasci le cose come le ha progettate la Guzzi, non ti sbagli mai...
 
14130406
14130406 Inviato: 14 Feb 2013 11:38
 

luciano16 ha scritto:
x Charger70,
Se tu lasci le cose come le ha progettate la Guzzi, non ti sbagli mai...


pienamente d'accordo 0509_up.gif
 
14130429
14130429 Inviato: 14 Feb 2013 11:49
 

x Charger70, cromature premessa:
anche in questo campo, si rischia che la discussione finisca in rissa!
Ciò, mi fa pensare, in linea di massima, che esistino due categorie di guzzisti,
La prima categoria di guzzisti teorici leggono libri scritti da qualcuno e ciò che
leggono è Vangelo, non passa neppure per l'anticamera del cervello che possano
esserci inesatezze. Al massimo, possono visionare motocicli restaurati impeccabilmente,
ma con possibile incoerenza dall'originale, causa i libri Vangelo.
La seconda categoria di guzzisti, anch'essi parzialmente teorici, ma attenti a particolari,
di moto conservate "originali", e qui nascono i diverbi! Capita che non sempre il libro
corrisponda alla realtà! Non è un sacrilegio è realtà...

Le viti sall'Airone post anni 50, sono brunite, le viti cromate interessano la parte dello
sterzo: dadi canotti, piantone, manubrio, leve, tubature olio.
Tiranti del freno a pedale e leve camme, esistono versioni cromate e brunite!
Se il tuo Airone è stato prodotto negli anni in cui il cromo era stato ridotto e la Guzzi
cromava meno e non hai i pezzi originali della moto per verificare, le fai brunite, se come nel mio ex Airone alcuni pezzi erano cromati, li ho rifatti cromati! (almeno, non c'è rischio di ruggine).
 
14130478
14130478 Inviato: 14 Feb 2013 12:09
 

luciano16 ha scritto:
x Charger70, cromature premessa:
anche in questo campo, si rischia che la discussione finisca in rissa!
Ciò, mi fa pensare, in linea di massima, che esistino due categorie di guzzisti,
La prima categoria di guzzisti teorici leggono libri scritti da qualcuno e ciò che
leggono è Vangelo, non passa neppure per l'anticamera del cervello che possano
esserci inesatezze. Al massimo, possono visionare motocicli restaurati impeccabilmente,
ma con possibile incoerenza dall'originale, causa i libri Vangelo.
La seconda categoria di guzzisti, anch'essi parzialmente teorici, ma attenti a particolari,
di moto conservate "originali", e qui nascono i diverbi! Capita che non sempre il libro
corrisponda alla realtà! Non è un sacrilegio è realtà...

Le viti sall'Airone post anni 50, sono brunite, le viti cromate interessano la parte dello
sterzo: dadi canotti, piantone, manubrio, leve, tubature olio.
Tiranti del freno a pedale e leve camme, esistono versioni cromate e brunite!
Se il tuo Airone è stato prodotto negli anni in cui il cromo era stato ridotto e la Guzzi
cromava meno e non hai i pezzi originali della moto per verificare, le fai brunite, se come nel mio ex Airone alcuni pezzi erano cromati, li ho rifatti cromati! (almeno, non c'è rischio di ruggine).


Non voglio riaprire discussioni ma non sono d'accordo, sei in errore 0509_down.gif
 
14130576
14130576 Inviato: 14 Feb 2013 13:07
 

matitrial ha scritto:
quote="luciano16"#14130429]x Charger70, cromature premessa:
anche in questo campo, si rischia che la discussione finisca in rissa!
Ciò, mi fa pensare, in linea di massima, che esistino due categorie di guzzisti,
La prima categoria di guzzisti teorici leggono libri scritti da qualcuno e ciò che
leggono è Vangelo, non passa neppure per l'anticamera del cervello che possano
esserci inesatezze. Al massimo, possono visionare motocicli restaurati impeccabilmente,
ma con possibile incoerenza dall'originale, causa i libri Vangelo.
La seconda categoria di guzzisti, anch'essi parzialmente teorici, ma attenti a particolari,
di moto conservate "originali", e qui nascono i diverbi! Capita che non sempre il libro
corrisponda alla realtà! Non è un sacrilegio è realtà...

Le viti sall'Airone post anni 50, sono brunite, le viti cromate interessano la parte dello
sterzo: dadi canotti, piantone, manubrio, leve, tubature olio.
Tiranti del freno a pedale e leve camme, esistono versioni cromate e brunite!
Se il tuo Airone è stato prodotto negli anni in cui il cromo era stato ridotto e la Guzzi
cromava meno e non hai i pezzi originali della moto per verificare, le fai brunite, se come nel mio ex Airone alcuni pezzi erano cromati, li ho rifatti cromati! (almeno, non c'è rischio di ruggine).


matitrial ha scritto:
Non voglio riaprire discussioni ma non sono d'accordo, sei in errore 0509_down.gif


Appoggio anche io, anche quella che i metalli degli anni 50 erano meglio di quelli di ora, mah!

Comunque saluti tutti con amicizia e chiudo, non intendo partecipare a forum dove si danno per certe info fuorvianti.

0510_saluto.gif
 
14130845
14130845 Inviato: 14 Feb 2013 15:24
 

...fuorviante? E' da dimostrare!
Non esiste solo il bianco e il nero, esistono anche i grigi...
xMatitrial,
posso capire la tua non condivisione delle mie affermazioni, ma come ti spieghi questi casi:
Circa 30 anni fa, ho iniziato la ricerca di Moto Guzzi nei paesi prevalentemente del Friuli, mi
capitato spesso di trovare moto in disuso da molti anni lasciate in stalle, cantine, etc.
Alcune di queste moto senza dubbio erano originali, più delle volte, acquistate dall'anziano
proprietario che mi faceva pure la cronostoria del veicolo. Moto che si capiva fossero originali, usate, vecchie ma ORIGINALI!
Una tra queste, un Airone turismo del 53, con viti brunite e stanghetta freno piatta, e leve
che azionano le camme cromate.
Questo come me lo spieghi?
Senza contare, le testimonianze di un Commissario tecnico ASI e un vecchio restauratore.
E' facile dire fuorviante e sottrarsi da una discussione perchè non si sà cosa dire, se non
sul listino o sui libri di Colombo è scritto così.
Tu Matitrial, che hai una certa esperienza, prova a darmi qualche plausibile affermazione
che possa convincermi che tutto è assolutamente come dice Colombo, senza possibilità di
eccezioni. Grazie.
 
14131069
14131069 Inviato: 14 Feb 2013 16:42
 

è proprio questo il punto, luciano, le prove a conferma.
E' vero, io mi attengo molto a quanto leggo sui testi più o meno sacri che si riescono a reperire, tieni però presente che guardo anche molto il reale e per reale intendo le moto non ancora restaurate che hanno indubbiamente le componenti ancora d'origine. Ci tengo a precisarlo perchè questo modo mi è servito in tutti i restauri che ho effettuato.
Per me non è difficile pubblicare molte foto di aironi conservati sui quali tutto è brunito, perchè ciò che ho visto fino ad ora è così.
Mi piacerebbe che tu mettessi qualche foto di aironi conservati con la bulloneria cromata come tu sostieni, così da portare finalmente un supporto valido alle tesi che sostieni perchè fino ad allora "sei solo chiacchiere e distintivo ... chiacchiere e distintivo" icon_asd.gif

ehi non offenderti nè? io metto un pò di scherno per ravvivare il dialogo, non mi permetterei mai di essere offensivo e tanto meno mi interessa esserlo, d'altra parte siamo fra appassionati 0510_five.gif
 
14131219
14131219 Inviato: 14 Feb 2013 18:04
 

Ciao
Ti ringrazio per la risposta, discutere significa anche chiarire, risolvere alcune interpretazioni.
Diciamo così: Per il quieto vivere, per convenzione, si devono accettare certi principi.
Anche se qualche volta la realtà, forse casi inspiegabili, può essere diversa.
 
14131381
14131381 Inviato: 14 Feb 2013 19:18
 

Buona sera, oggi pomeriggio ho dato una pulitina ai carter e rimettendo a posto un pò tutto mi sono accorto che tra il carter e il magnete era stato montato uno spessore di 4mm in gomma dura che quindi era praticamente incomprimibile, ho rimontato il tutto e l'ingranaggio girava con troppo sforzo. Se a questo aggiungiamo che ho trovato il feltro relativo praticamente secco (da quando è stata restaurata la moto è stata adoperata una volta al mese e ogni volta per una decina di chilometri limitando una continua lubrificazione), non è difficile trarre le conclusioni sul consumo del carter.
A questo punto quando richiuderò il blocco farò come dite voi e cioè come mamma l'ha fatta, se per caso poi dovessi trovarmi perdite di olio da quel punto allora cercherò una guarnizione a labbro dello spessore giusto da mettere tra il magnete e il carter solo che stavolta cercherò di equilibrare la pressione del feltro con quella della guarnizione.

Ad ogni modo la moto da certificato d'origine Guzzi risulta prodotta nel Giugno 1950, chiaramente Sport. Siccome la vernice e tutte le cromature e sono fatte bene al momento mi limiterò alla zincatura nera dei particolari del motore, ora non voglio assolutamente aizzare nuove polemiche ma mi interessa anche capire cosa si e cosa no va nero... icon_mrgreen.gif
Ieri sera tra l'altro mi sono imbattuto su questo sito: G-Server, non ho capito chi sia e da dove sono estrapolati gli articoli ma mi ha portato all'attenzione quello sull' Airone Sport del '49. Cosa dite delle foto a pagina 2 e 3?

Grazie

Federico
 
14132394
14132394 Inviato: 15 Feb 2013 9:56
 

...Charger70, mi sembrava avere capito che ci fosse una perdita d'olio, tra carter e magnete, ora è a secco? Forse non ho letto bene...
In quella zona, ingranaggio-feltro, non in grande quantita, deve esserci olio.
C'è la distribuzione, albero a camme, sei sicuro che la pompa olio funzioni bene?
Prova con motore in moto, togli il tappo al serbatoio dell'olio e devi vedere un tubetto
che butta olio in continuazione.
Il feltro, una volta imbevuto di olio, non si asciuga dopo un mese di inutilizzo della
moto, eccessivo consumo del carter è dovuto alla cattiva regolazione dell'alloggiamento magnete.
Lascia perdere i "fuorvianti" consigli di aggiungere, rondelle, gommini, saldature...
Se tutto è montato correttamente e non ci sono rotture sul carter, non devi avere problemi.

Riguardo le cromature sul tuo sport del 50, a me risulta siano come le foto a pag 2, 3.
In linea di massima, sembra che le foto siano concordi a quello scritto, anche da altri
su precedenti post.

I sacri testi della Guzzi, non per me, inquanto scritti da un comune mortale M. Colombo, qualche sbaglio potrebbe averlo fatto, mi baso su realtà e testimonianze di persone molto, molto esperte. A volte non coincidono completamente con i sacri testi di Colombo...
 
14133550
14133550 Inviato: 15 Feb 2013 17:29
 

Olio che trafilava ce n'era un pò ma come ho scritto il 13 Febbraio non è che tutto l'olio a cui mi riferivo nel primo post trafilasse dal magnete, ho smontato il motore per sistemare le perdite che erano qua e che sommate erano eccessive. Mi scuso se sono stato poco chiaro nel primo post!
Ad ogni modo la pompa funzionava bene, dal tubetto nel serbatoio usciva regolarmente olio.
Riposto la foto con l'ingranaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora non so se e quanto vada inumidito di olio ma a me pare troppo secco (sicuramente non c'è paragone con quelli del volano o del pignone), se lo prendo in mano mi sporco appena. Il perchè ci fosse comunque qualche goccia d'olio non me lo spiego ma era sicuramente più unto lo spessore che era montato fuori che il feltro dentro il motore. I carter comunque si chiudono bene.
Per restare in tema feltri, cambiare il cuscinetto del pignone con uno schermato in acciaio solo da un lato, escludendo quindi il feltro, è una cavolata?

Per cromature e zincature nere grazie! Ero in dubbio sopratutto sui perni dei bilancieri.

Federico
 
14133691
14133691 Inviato: 15 Feb 2013 18:26
 

Ciao,
Il volano non perde olio perchè è montato sul carter esterno dove c'è un feltro, altri
due feltri, sono alloggiati sul carter interno dove c'è il cuscinetto di banco.
In quel punto è difficile trafili olio (amenochè non si metta troppo olio nel motore e nel carter frizione.

Feltro ingr. magnete, quando è nuovo assorbe abbastanza olio, una volta saturo è un
po come il tampone per timbri, c'è linchiostro, ma sembra quasi asciutto.
comunque, in quella zona, l'olio deve arrivare per forza. Il consumo del carter è dovuto alla
cattiva regolazione del magnete e dai molti Km percorsi.
 
14135416
14135416 Inviato: 16 Feb 2013 17:01
 

...riguardo il cuscinetto schermato solo verso il lato pignone, non è una cavolata, io ci lascerei anche il feltro.
 
14137019
14137019 Inviato: 17 Feb 2013 17:25
 

L'idea di Matitrial di inserire una rondella in acciaio, anche di piccolo spessore, fra il feltro e il carter è la migliore soluzione del problema. Esiste un collante per parti metalliche, che fissa la rondella al carter, in modo che non possa girare risolvendolo eternamente.
 
14137226
14137226 Inviato: 17 Feb 2013 18:57
 

0510_five.gif
 
14142526
14142526 Inviato: 19 Feb 2013 20:49
 

Buona sera a tutti, non ho esperienza con collanti per parti metalliche e il primo dubbio che mi sorge è: una volta scaldato il motore non è che la colla non riesca a sopportare le differenti dilatazioni termiche dei due materiali diversi?

Ad ogni modo dietro ad ogni angolo si nasconde una nuova sorpresa...
I dentini della boccola del bilanciere di scarico si stavano per tranciare e le sedi dove alloggiano ne hanno abbastanza risentito

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Queste boccole sono piuttosto sollecitate o una volta stretti i perni rimangono salde?

Anche le levette e l'albero a camme non se la passano bene, il rullo della levetta di scarico è piuttosto "mangiato" sul lato interno e anche se presenta un gioco di 0.10mm già girandolo a mano a volte si inchioda proprio per colpa della sua usura; quello di aspirazione (riporta ancora in caratteri minuscoli la scritta GUZZI originale) invece ha una superficie più consumata e un gioco nella levetta di circa 0.50mm oltretutto l'albero a camme nella parte interessata dall'aspirazione è anch'egli rovinato ma solo in un punto e cioè quello di massima apertura...a questo punto che fare? Sostituire i rulli non è un problema, il problema è reperirli di qualità! Un meccanico della zona ne avevi presi di fattura cecoslovacca (o giù di lì) e saranno durati 5-600km.
Sostituire anche l'albero a camme però sarebbe un gran mal di pancia (per non dire altro)!!!

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Ma quella volta non potevo fermarmi ai modellini!! icon_lol.gif
 
14144587
14144587 Inviato: 20 Feb 2013 17:18
 

Riguardo le boccole, probabilmente, non scorrevano bene nei bilanceri (tentativo di
grippaggio) e ti hanno causato il problema.
La boccola deve potersi muovere agevolmente all'interno del bilancere.
La boccola, rimane ferma una volta bloccato il perno sulla testa. Visto il tuo problema,
il rischio di rottura dei due dentini, se non trovi due boccole di ricambio e la boccola risulti lenta, puoi provare ad inserire una rondellina in acciaio, si trovano anche di pochi decimi
di mm di spessore, come rondella di spallamento, tra testa e boccola (lato piano).
Controlla la foratura sul perno e sulla boccola che non sia tappata, serve per la lubrificazione, se non arriva l'olio, si grippa il bilancere,
Levetta camme-aste, è quasi normale che la rotellina abbia gioco, il problema è sulla
camme (forse anche sulle rotelline delle levette), la superfice è rovinata. Se non fai tanta
strada con la moto, puoi lasciarla anche così. Trovare una cam per Airone sport, non so
se sia tanto facile, prova nei mercatini.
Riguardo la rondella incollata, anche io ho i tuoi dubbi, comunque, oggi esistono collanti
bi-componenti molto resistenti, se chiedi in un negozio di ricambi tipo: cuscinetti a sfera,
possono darti un consiglio. Non comperare le colle nei grandi magazzini, che non si sa
come si comportano. La cosa più importante, se opterai per la colla, è di mettere la rondella perfettamente parallela al piano, se risulta un poco obliqua potresi avere problemi di tenuta olio, prova prima con un nuovo feltro e come ultima ratio, colla e rondella.
 
14147590
14147590 Inviato: 21 Feb 2013 19:05
 

luciano16 ha scritto:

La boccola, rimane ferma una volta bloccato il perno sulla testa.

Il problema mi sa che era proprio questo, riguardando gli esplosi mi sono accorto che mancava la rondella tra la guarnizione e il dado cieco (dado che era stretto completamente) e finchè il motore non si scaldava il perno continuava a muoversi sbattendo in un senso e nell'altro!
Per l'albero a camme penso rimonterò sempre questo invece per le levette è vero che montando quelle coi rulli del Falcone è la stessa cosa se non addirittura che aumenta leggermente le prestazioni?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità!

Federico
 
14148697
14148697 Inviato: 22 Feb 2013 9:51
 

Se metti le levette del Falcone, sempre che siano compatibili, possono,
cambiare di pochissimo le prestazioni.
Le prestazioni dipendono dalle camme, che agisce sulla distribuzione.
 
14152335
14152335 Inviato: 23 Feb 2013 21:57
 

Non sono un grande conoscitore dei motori GUZZI, però ho esperienza nel funzionamento generale dei motori. Se montate le levette comando aste dei bilanceri, controllate il diametro esterno del rullo e la lunghezza fra i due centri dei perni delle levette, fra quelle montate e quelle che monterete. Se non sono uguali, (anche di poco, uno o tutte due) varia anche il diagramma della distribuzione, incidendo sul funzionamento del motore.
 
14170065
14170065 Inviato: 4 Mar 2013 7:32
 

Un amico ha ritirato un guzzi airone del 1948, mi ha portato il serbatoio perchè non sicuro del tipo di verniciatura, anche a me non torna, a parte il colore che è amaranto e non rosso carminio ma la vernice per me non copre in modo giusto ...... cosa ne pensate?

Link a pagina di Postimage.org
 
14227395
14227395 Inviato: 26 Mar 2013 19:27
 

a parte il colore che con la foto potrebbe apparire diverso dalla realtà, da quelli che ho visto il colore non copre così tanto, ma del '48 è uno sport?
la prima serie dovrebbe essere così

immagini visibili ai soli utenti registrati


se scarichi dal sito di Renpag il catalogo ricambi c'è una foto che mostra dall'alto il serbatoio.

Altro discorso, gli alberi a cammes erano cementati, nitrurati o altro?

Buona serata
 
14455041
14455041 Inviato: 20 Giu 2013 19:46
 

Buona sera a tutti!
Col mio Airone sono agli sgoccioli...in questi giorni l'ho rimesso finalmente in moto ma dopo un pò cominciava a fumare bianco, leggendo vecchi post in cui si diceva essere normale per questi motori fumare per i primi 5-600km non mi sono preoccupato più di tanto anche perchè per strada non fumava più e si presentava solo quando la mettevo in cavalletto da accesa.
Oggi il fattaccio...vado per togliere la candela e assieme a quella si svita anche una cavolo di bussola che era stata messa chissà quanto tempo fa per ripristinare il filetto...ormai il danno era fatto e siccome c'erano truccioli di alluminio ho smontato la testa per pulire il tutto ben benino e qui mi son trovato una bel paio di gocce di olio nel cilindro e la testa tutta bella nera.

Ora capisco che fumi finché non si sono assestate le fasce ma avere così tanto olio nel cilindro mi sembra esagerato, purtoppo non sono riuscito a fare una foto per farmi capire meglio sulla quantità di olio che ho trovato perchè come ho tolto la testa è gocciolato per terra.

Probabilmente smonterò pistone e cilindro e proverò a riempirlo per vedere se le fasce tengono...però cavolo ho cambiato le guide valvole, lucidato il cilindro e cambiato i segmenti...l'unica cosa che non ho cambiato era il pistone che era quasi nuovo.

Se qualcuno ha esperienze più dirette e sa consigliarmi qualcosa ben venga!

Ciao
 
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