Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 13 di 44
Vai a pagina Precedente  123...121314...424344  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14067545
14067545 Inviato: 17 Gen 2013 18:56
 

Un consiglio che mi viene è ........... vendimelo!!!!! icon_cool.gif

Dovrebbe essere un airone del 51 o 52 ... strano il serbatoio olio con le borchie cromate, se non sbaglio nel 51 erano già senza cromature .... icon_eek.gif inoltre il manubrio non è il suo, i due portapacchi sono sbagliati, dai cerchi in alluminio dovrebbe essere uno sport, la prima verione aveva ancora la leva freno a tacco ....
 
14067566
14067566 Inviato: 17 Gen 2013 19:05
 

ciao matitrial, scusami ma di venderlo nn se ne parla...il motore è del 50 e ha il freno a tacco...per curiosità quanto puo valere?
 
14068105
14068105 Inviato: 17 Gen 2013 22:32
 

se è del 50 allora è sbagliato il manubrio e il serbatoio della benzina....
 
14068453
14068453 Inviato: 18 Gen 2013 8:34
 

si ma che culo.... un'airone in regalo eusa_wall.gif
 
14069089
14069089 Inviato: 18 Gen 2013 14:09
 

oggi finalmente mi hanno dato i documenti ed ho portato la moto dal meccanico per pulizia motore e controllo parte elettrica.
Per quanto riguarda la carrozzeria sn indeciso se fare un restauro totale o parziale.
cosa mi consigliate.
 
14069134
14069134 Inviato: 18 Gen 2013 14:34
 

La moto così come si trova è in un allestimento ibrido; se è un '50 occorrerebbe riportarlo allo stato di origine. Non so cosa intendi per restauro parziale, però, a mio parere, credo che un Airone del '50 meriti di essere restaurato totalmente.
Altimenti meglio lascialo così come è, con i segni delle trasformazioni volute dai precedenti proprietari nel tempo.
In tal caso occorre far eseguire un trattamento di fermo ruggini.
Tuttavia questo tipo di scelta comporta anche la forte possibilità che i registri storici non ne accetteranno l' iscrizione.
0510_saluto.gif
 
14069308
14069308 Inviato: 18 Gen 2013 16:23
 

Per restauro parziale intendo solamente farlo lucidare per mantenere la sua colorazione originale. Anche perche la carrozzeria è in buono stato. Ha soltanto qualche segno dell'usura nel tempo.
Sicuramente il manubrio verrà cambiato e il portapacchi verra eliminato, anche se nn capisco il fatto del serbatoio, perche in rete vedento alcune foto di aironi immatricolati nel 50 hanno questo serbatoio.
Invece per i para ginocchia (se si chiamano così nn lo so) bisogna eliminarli o lasciarli?Nel senso sono originali di questo modello?
 
14069390
14069390 Inviato: 18 Gen 2013 17:11
 

ppaol ha scritto:
Per restauro parziale intendo solamente farlo lucidare per mantenere la sua colorazione originale. Anche perche la carrozzeria è in buono stato. Ha soltanto qualche segno dell'usura nel tempo.
Sicuramente il manubrio verrà cambiato e il portapacchi verra eliminato, anche se nn capisco il fatto del serbatoio, perche in rete vedento alcune foto di aironi immatricolati nel 50 hanno questo serbatoio.
Invece per i para ginocchia (se si chiamano così nn lo so) bisogna eliminarli o lasciarli?Nel senso sono originali di questo modello?


Semplice: era una pratica non solitaria che alcuni dei proprietari che avevano un Airone immatricolato nel '50, successivamente sostituissero il serbatoio con quello della versione più recente.

Il più delle volte il cambio veniva fatto per ammodernare la linea, ma questo non significa che la moto immatricolata nel '50 non avesse di origine il serbatoio a goccia.

Dalla foto, non molto chiara, si vede che anche il portatarga non è quello della versione 1950, ma di quella successiva.

I paraginocchi, bandinelle, o meglio paragambe (ci sono più modi di chiamarli) erano un accessorio a richiesta, ma non mi pare che quelli in foto, sagomati arrotondati, siano quelli dell' airone.

E' anche importante sapere se di origine la moto è un Airone oppure un Airone Sport: eventualmente la Moto Guzzi, fornendo il numero di telaio (e 30 Euro, mi pare), è l' unico depositario affidabile di questa informazione.
0510_saluto.gif
 
14069449
14069449 Inviato: 18 Gen 2013 17:48
 

Nel libretto c'è scritto airone sport. Puoi spiegarmi meglio questo servizio che offre la moto guzzi?
 
14069716
14069716 Inviato: 18 Gen 2013 19:38
 

ppaol ha scritto:
Nel libretto c'è scritto airone sport. Puoi spiegarmi meglio questo servizio che offre la moto guzzi?


Moto Guzzi fornisce un documento dove specificano il modello, l' anno ed il mese di produzione e forniscono anche il certificato di origine.

Questo servizio serve direi obbligatorimente in caso si abbia una moto senza documenti, da reimmatricolare.

E' però una documentazione utile anche in caso si abbiano i documenti, sia come elemento di completezza, sia come prova inconfutabile sulla certezza del modello che si possiede.

Le Guzzi (e non solo) sono state spesso oggetto di pasticci sia estetici che cartolari, l' avere una attestazione della ditta costruttrice non guasta!

Se hai il libretto tuttavia sei già fortunato! Dovrebbe riportare, tra l' altro, anche la potenza motore di 13,5 Cv a 6000 gpm.

0510_saluto.gif
 
14070075
14070075 Inviato: 18 Gen 2013 22:26
 

Questo è il link da dove richiedere gli attestati che ti servono

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Compili e mandi via.
Paghi con bonifico e ti arriva tutto a casa.
Ci mettono circa un mesetto/40 giorni.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14070892
14070892 Inviato: 19 Gen 2013 14:45
 

grazie gentilissimi... icon_smile.gif comunque nel libretto non c'è scritto niente in cv e neanche nei giri...
0510_saluto.gif
 
14074330
14074330 Inviato: 21 Gen 2013 12:05
 

Se sul libretto è scritto Sport, quasi certamente è così. Per un'altro controllo, guarda il carburatore, che dovrebbe essere SSF 25.
 
14126583
14126583 Inviato: 12 Feb 2013 21:20
Oggetto: Carter motore consumato dai feltri premistoppa
 

Buona sera a tutti, dopo copiose e abbondanti perdite di olio ho smontato il motore del mio Airone Sport per sostituire tutti i feltri. Tolto il magnete ho notato un consumo del carter destro dell'ordine di poco più di un millimetro, mi era stato detto che si tratta di un problema piuttosto frequente nelle moto che montano questi premistoppa ma non c'è un modo per limitare questo consumo? Per ridurre le perdite di olio non si può fare come per la dinamo mettendo una rosetta di gomma o altro tra il magnete il carter?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ringrazio tutti per la disponibilità!
 
14126789
14126789 Inviato: 12 Feb 2013 22:21
Oggetto: Re: Carter motore consumato dai feltri premistoppa
 

Charger70 ha scritto:
Buona sera a tutti, dopo copiose e abbondanti perdite di olio ho smontato il motore del mio Airone Sport per sostituire tutti i feltri. Tolto il magnete ho notato un consumo del carter destro dell'ordine di poco più di un millimetro, mi era stato detto che si tratta di un problema piuttosto frequente nelle moto che montano questi premistoppa ma non c'è un modo per limitare questo consumo? Per ridurre le perdite di olio non si può fare come per la dinamo mettendo una rosetta di gomma o altro tra il magnete il carter?
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Ringrazio tutti per la disponibilità!


Consiglierei di ripristinare il piano originale saldando una ralla di alluminio di spessore adeguato, dopodiché per i prossimi 50 anni, o quasi,le perdite sono scongiurate!

0510_saluto.gif
 
14127221
14127221 Inviato: 13 Feb 2013 9:12
 

Questo problema è presente su quasi tutti i motori sia 250 che 500 cc. e non
c'è da preoccuparsi più di tanto.
Questo avviene, causa il feltro di tenuta montato sull'ingranaggio del magnete, se
preme troppo sul carter.
Quando si fissa il magnete sul motore, bisogna fare appoggiare con leggera
pressione il feltro tra ingranaggio e carter.
Fare saldare una rondella di adeguato spessore, lo sconsiglio, inquanto, dovresti
dopo la saldatura fare rettificare il carter all'interno, per rendere liscio e parallelo al
piano di appoggio feltro e se il lavoro non è fatto a regola d'arte puoi avere altri
problemi.
 
14127329
14127329 Inviato: 13 Feb 2013 10:06
 

Supponendo che il carter è consumato dal feltro che agiva in pressione ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), probabilmente la migliore soluzione è adattare un nuovo feltro alle dimensioni attuali in modo che riempia la cava creata e funga da premistoppa, per non incorrere in ulteriore usura del carter già assottigliato sarebbe bene fissare il feltro al carter con un apposito collante resistente agli oli ed al calore.
 
14127391
14127391 Inviato: 13 Feb 2013 10:28
 

matitrial ha scritto:
Supponendo che il carter è consumato dal feltro che agiva in pressione ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), probabilmente la migliore soluzione è adattare un nuovo feltro alle dimensioni attuali in modo che riempia la cava creata e funga da premistoppa, per non incorrere in ulteriore usura del carter già assottigliato sarebbe bene fissare il feltro al carter con un apposito collante resistente agli oli ed al calore.


non credo. che sia fattibile....se non vado errato l' ingranaggio ha due grani per il trascinamento del feltro, eusa_think.gif
Il ripristino del piano è fattibile e risolve, poi ovvio che questo comporta una spesa in più;
Charger70, si può sempre provare a mettere il feltro nuovo e stop: se dovesse perdere ancora olio di là, si è sempre in tempo a fare l' altro intervento, si tratta di smontrare il solo carterino.
0510_saluto.gif
 
14127462
14127462 Inviato: 13 Feb 2013 10:51
 

Dovete anche considerare:
Il carter motore è costruito in lega di alluminio, più dura e resistente dell'alluminio comune.
Saldare una rondella in Alluminio, ricavata da lamiera di alluminio per carpenteria, non avrebbe di certo la durata della lega.
Il feltro, si adatta velocemente alle cave sul carter senza bisogno di operazioni particolari.
 
14127536
14127536 Inviato: 13 Feb 2013 11:19
 

Ocsecnarf ha scritto:
matitrial ha scritto:
Supponendo che il carter è consumato dal feltro che agiva in pressione ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), probabilmente la migliore soluzione è adattare un nuovo feltro alle dimensioni attuali in modo che riempia la cava creata e funga da premistoppa, per non incorrere in ulteriore usura del carter già assottigliato sarebbe bene fissare il feltro al carter con un apposito collante resistente agli oli ed al calore.


non credo. che sia fattibile....se non vado errato l' ingranaggio ha due grani per il trascinamento del feltro, eusa_think.gif
0510_saluto.gif


Di quali grani parli? ..... l'ingranaggio è fissato all'alberino del magnete tramite un dado e una spina interna, l'alberino essendo conico tirando il dado blocca l'ingranaggio. Il feltro è fra l'ingranaggio e la parete interna carter. La malizia è fissare il magnete in modo che non prema troppo ne troppo poco contro il feltro .... ma niente grani che io sappia eusa_think.gif
 
14127559
14127559 Inviato: 13 Feb 2013 11:30
 

sul mio nell'ingranaggio del magnete vi è un' incavo in cui si inserisce un po' forzato il feltro...non ci sono grani
 
14127572
14127572 Inviato: 13 Feb 2013 11:38
 

All'interno dell'ingranaggio (sul magnete), devono esserci due sottili spine,
dove viene fissato il feltro.
 
14127576
14127576 Inviato: 13 Feb 2013 11:39
 

... a ecco ... mi confermi, perchè stavo riflettendo sui grani ma non mi pareva proprio ci siano.
Teniamo conto che l'ngranaggio è nella parte alta del carter e l'olio che lo raggiunge è poco, quello che serve per tenerlo lubrificato, pertanto il feltro ha il solo scopo di assorbire e non lasciare trafilare il poco olio che si spande durante la rotazione
 
14127580
14127580 Inviato: 13 Feb 2013 11:40
 

luciano16 ha scritto:
All'interno dell'ingranaggio (sul magnete), devono esserci due sottili spine,
dove viene fissato il feltro.


quella sopra era per girodan ..... non ricordo le spine, ne sei sicuro?
 
14127615
14127615 Inviato: 13 Feb 2013 11:51
 

idem, le spine mi sfuggono eusa_think.gif
comunque anche sul mio il carter era consumato ma visto l'uso che si fa di queste moto credo duri molto a lungo ugualmente!
 
14127657
14127657 Inviato: 13 Feb 2013 12:04
 

..... sono andato a smontare tutte due gli aironi per verificare icon_cool.gif 0509_pernacchia.gif ha ragione luciano, esistono due piccole spine che sono dentro a pressione nell'ingranaggio e che servono a tenere il feltro nella parte interna ...
 
14127701
14127701 Inviato: 13 Feb 2013 12:22
 

matitrial ha scritto:
.....ha ragione luciano...
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
14127743
14127743 Inviato: 13 Feb 2013 12:38
 

Ocsecnarf ha scritto:
non credo. che sia fattibile....se non vado errato l' ingranaggio ha due grani per il trascinamento del feltro, eusa_think.gif
Il ripristino del piano è fattibile e risolve, poi ovvio che questo comporta una spesa in più;
Charger70, si può sempre provare a mettere il feltro nuovo e stop: se dovesse perdere ancora olio di là, si è sempre in tempo a fare l' altro intervento, si tratta di smontrare il solo carterino.
0510_saluto.gif


Mi scuso se ho chiamato grani le spine (vedo che siamo molto precisi), detto questo ciò che volevo segnalare è che la MG prevedendo queste spine ha previsto che il feltro giri assieme all' ingranaggio, e. quindi non è attuabile alcun fissaggio di questo feltro al carter.

0510_saluto.gif
 
14127807
14127807 Inviato: 13 Feb 2013 13:13
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ocsecnarf ha scritto:
non credo. che sia fattibile....se non vado errato l' ingranaggio ha due grani per il trascinamento del feltro, eusa_think.gif
Il ripristino del piano è fattibile e risolve, poi ovvio che questo comporta una spesa in più;
Charger70, si può sempre provare a mettere il feltro nuovo e stop: se dovesse perdere ancora olio di là, si è sempre in tempo a fare l' altro intervento, si tratta di smontrare il solo carterino.
0510_saluto.gif


Mi scuso se ho chiamato grani le spine (vedo che siamo molto precisi), detto questo ciò che volevo segnalare è che la MG prevedendo queste spine ha previsto che il feltro giri assieme all' ingranaggio, e. quindi non è attuabile alcun fissaggio di questo feltro al carter.

0510_saluto.gif


in effetti il feltro gira con l'ingranaggio, a questo punto la soluzione può essere una rondella in alluminio ma anche in acciaio o altro metallo di adeguato spessore e dimensione che sopperisca all'incasso creato dall'usura e che serva a protezione dell'ulteriore consumo
 
14128143
14128143 Inviato: 13 Feb 2013 15:00
 

... la rondella come si fissa, con la colla?? eusa_naughty.gif

Il feltro rimane fissato tramite le due spinette all'ingranaggio magnete, in origine, il feltro
è molto spesso, sporge parecchio dall'ingranaggio.
Quando si fissa il magnete, basta fare appoggiare con lieve pressione il feltro tra carter e
ingranaggio e si riesce, senza problemi, a recuperare lo spazio che si è formato sul
carter motore, senza aggiungere nessuna rondella in metallo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 44
Vai a pagina Precedente  123...121314...424344  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©