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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
12312476
12312476 Inviato: 25 Ago 2011 7:55
 

Anch'io ho un airone sport del '50, secondo me è una costruzione artigianale fatta da un precedente proprietario, non ne ho mai viste prima del tuo.
Ciao ciao
 
12312605
12312605 Inviato: 25 Ago 2011 8:35
 

Ciao
Oltre al nottolino mobile.... cosa scorre verso il basso per portare quella lamiera ad angoli stondati contro il fermo del cavalletto??
Illuminaci con altre foto......marchingegno interessante !!
Saluti
 
12312993
12312993 Inviato: 25 Ago 2011 10:06
 

Fantastico, non ne avevo mai visto uno !
Assolutamente da recuperare !!!
 
12313129
12313129 Inviato: 25 Ago 2011 10:32
 

adesso che ci penso ne avevo visto uno tempo fa montato su un astorino, ma non era montato nel cavalletto ma bensi nella forcella anteriore come bloccasterzo. Nota dolente non ho nessuna foto per compararli....
 
12313829
12313829 Inviato: 25 Ago 2011 12:33
 

Sì, ma è un'altra cosa....

Ce l'ho anch'io montato sul Galletto, era un accessorio dell'epoca fatto da una ditta vera e propria.
Questo di Enricorev non l'avevo mai visto prima, effettivamente sembra qualcosa di adattato e/o super-artigianale... 0509_up.gif
 
12313972
12313972 Inviato: 25 Ago 2011 12:54
 

Aua ghe pensu mi a spiegove( tradotto dal savonese all'italiano"adesso ci penso io a spiegarvi"
Dunque il pezzo e principalmente formato da due parti, la prima superiore con gli angoli smussati è una piastrina che scorre nei due incastri laterali del blocchetto serratura e serve sopratutto a nascondere le viti di fissaggio al telaio che tengono la serratura. Il perno che spunta fuori dal blocchetto, azionandolo con la chiave che non ho, andava ad interporsi su quella mezza luna che è sul cavalletto e quindi se non lo sbloccavi con la chiave dovevi portarti via la moto in spalla. Domanda di un neofita del forum : non c 'è un sistema più rapido per mettere le foto? queste le ho messe una ad una ma che fatica!!!! Ciao a tutti adesso vado a lavorare altrimenti sono c....!!!

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12314615
12314615 Inviato: 25 Ago 2011 14:27
 

Ciao
Capito !! OK, OK!!

Il dialetto savonese mi ricorda un fine meccanico di 30 anni fà di Pontinvrea......
Campione Italiano Fuoristrada.......

Bello e ingegnoso il tuo marchingegno....la linguetta con gli spigoli arrotondati serve a non farlo smontare facilmente...e a non far smontare il cavalletto....il perno ad uncino inserito nel cavalletto serve a non far scorrere verso il basso la linguetta stessa !!!
Dimmi se non ho interpretato bene!!

Ora la chiave non è difficile.....prova con una vecchia da comodini.....a scatolina aperta.....capirai il funzionamento.....vedi tu se poi vale la pena di angolare la " bandierina"
o fare il buco (o taglio) dritto,senza angolo.
Grazie
 
12314778
12314778 Inviato: 25 Ago 2011 14:57
 

Mi sa di costruzione artigianale.
secondo me hanno usato una serratura di quelle che si recuperavano dalle vecchie finestre per metterle nelle conigliere o nei pollai icon_asd.gif
Non l'ho mai visto nemmeno pubblicizzato sulle riviste dell'epoca quindi o era artigianale o poco di più..
 
12315767
12315767 Inviato: 25 Ago 2011 18:45
 

Ciao Alessandro, grazie del suggerimento per la chiave del pollaio!!!!Come dice RenPag. Il gancio sul cavalletto se non sbaglio dovrebbe essere quello della molla di ritorno del cavalletto, la piastrina per non farla sfilare ha un rilievo davanti il quale si avvita una piccola vite che attraversa il perno mobile che ha una piccola scanalatura di alcuni cm.Certo che se è una cosa artigianale fatta con quell'intento doveva averne di fantasia e ingegno chi l'ha fatta. Mi dirai 60 anni fà si aggiustavano con quello che si trovava e poi la mano d'opera costava poco. Ciao a presto Enrico (anche perchè ne avrò domande da farvi)
 
12315934
12315934 Inviato: 25 Ago 2011 19:23
 

Ciao Enrico
Negativo per il gancio del cavalletto .....la molla e relativi attacchi è a destra.....questo, come la scatolina, è a sinistra....
Per mè questo gancio montato in maniera idonea ha solo la funzione di resistere ad un'eventuale forzatura di far discendere la lamiera ad angoli smussati....
con la lamiera nel suo posto non si riesce a togliere la vite sinistra del cavalletto...
Saluti
N.B.Per le domande siamo pronti....vai pure !!
 
12317278
12317278 Inviato: 25 Ago 2011 23:43
 

ciao, purtroppo i carburatori su ambedue le moto non sono originali, sono stati adattati dei carburatori a vaschetta centrale con il colletto a stringere e non flangiato e dovrò reperirne almeno uno per il momento SSF25 A. Sapete darmi qualche dritta? Grazie
 
12323941
12323941 Inviato: 27 Ago 2011 14:44
 

Scusatemi
qualcuno mi puo dire come bloccare il motore per stringere o allentare il volano del airone ?Non vorrei farte dei danni
Saluti Lito
 
12324122
12324122 Inviato: 27 Ago 2011 15:28
 

Ciao Lito
Oggi per non far danni si adopera la pistola da gommista.....l'importante che tu abbia presente la procedura di smontaggio......nel sito di Ren Pag ci sono i manuali.... tanto li devi consultare per la fase delle valvole...dopo aver segnato la freccia sul volano!!!!
A proposito come và la fase???
Guarda che i tuoi messaggi sono stati spostati giustamente dove si parla dell'Airone non Sport.
Saluti
 
12327348
12327348 Inviato: 28 Ago 2011 15:54
 

su consiglio di Alessandro1352 ho somontato la batteria per ricaricarla e ho notato che mancano i segni del + e del -
può essere che il vecchio propietario abbia montato i cavi in senso inverso e si sia fatto un danno alla dinamo? premetto che però all'inizio la dinamo caricava...
come faccio a capire i segni della polarità della batteria?

grazie

x Alessandro1352: che raduno!! saremmo stati almeno una cinquantina, 3 sport 15, una S e finalmente qualche Airone con cui potermi confrontare 0509_banana.gif
 
12327413
12327413 Inviato: 28 Ago 2011 16:19
 

Nostalgico88 ha scritto:
su consiglio di Alessandro1352 ho somontato la batteria per ricaricarla e ho notato che mancano i segni del + e del -
può essere che il vecchio propietario abbia montato i cavi in senso inverso e si sia fatto un danno alla dinamo? premetto che però all'inizio la dinamo caricava...
come faccio a capire i segni della polarità della batteria?

grazie


Ciao Andrea
Sono contento che il raduno ti sia piaciuto!!!

Per il discorso batteria......non fare il tragico .....partiamo dall'ipotesi che prima la dinamo caricava e che il vecchio propietario l'abbia collegata giustamente....
Ricordati come era montata la batteria e assicurati quale cavetto era a massa.....quello è il meno......dopo caricata dimmi gli effetti e poi parliamo sul da farsi !!
Saluti
 
12333800
12333800 Inviato: 29 Ago 2011 20:23
 

Nostalgico88 ha scritto:
su consiglio di Alessandro1352 ho somontato la batteria per ricaricarla e ho notato che mancano i segni del + e del -
può essere che il vecchio propietario abbia montato i cavi in senso inverso e si sia fatto un danno alla dinamo? premetto che però all'inizio la dinamo caricava...
come faccio a capire i segni della polarità della batteria?


ciao,
se hai un tester digitale
metti i puntali sui morsetti e leggi ciò che ti dice.
se leggi un numero "normale" (esempio 4,3 volts) il rosso è il positivo ed il nero è il negativo.
se leggi una tensione negativa (esempio -4.3 volts) inverti i puntali e ti troverai nella situazione che ho descritto sopra.
se invece hai un tester analogico (a lancetta per intendetci)
metti i puntali in modo che la lancetta si alzi. il rosso è il positivo.

NB: il puntale nero và tassativamente inserito nel tester dove è scritto COM altrimenti avrai la lettura invertita e fai dei danni.

se lo fai prima di caricare la batteria è decisamente meglio altrimenti se inverti la polarità rischi di bruciarla immediatamente.

saluti,
marco
 
12334180
12334180 Inviato: 29 Ago 2011 21:28
 
 
12334383
12334383 Inviato: 29 Ago 2011 22:06
 

Anche quello ha uno strano accrocchio che sembrerebbe un antifurto, sul lato sinistro subito dietro al motore, ma mi sfugge il funzionamento.... che abbiano lasciato aperto un altro pollaio per fregarsi la serratura ? icon_asd.gif
 
12334762
12334762 Inviato: 29 Ago 2011 23:21
 

Ahh...forse è per questo che in questi giorni si vedono un sacco di "pollastrelle" in giro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...Non sarà che anche questo vada a bloccare il cavalletto vincolandolo con quella specie di pistoncino?

Francesco 0510_saluto.gif
 
12457321
12457321 Inviato: 24 Set 2011 16:38
 

Mi si è cancellato tutto il disco rigido del pc dove avevo anche una cartella con dentro tutte le notizie, i listini prezzi dell'epoca, i manuali di uso manutenzione riguardanti l'airone sport del 1950... Non so più dove sbattere la testa, vi chiedo gentilmente se qualcuno ha del materiale a riguardo se melo può inviare, gli sarei immensamente grato!
Ciao e a presto!
 
12467965
12467965 Inviato: 26 Set 2011 21:27
 

Tutto quello che ho in fatto di manuali è sul sito.

però... un backup...... (parlo bene ma come tanti razzolo male pure io)
 
12475018
12475018 Inviato: 28 Set 2011 10:46
 

hai ragione renato, comunque come si dice "sbagliando s'impara".... purtroppo....
 
12489040
12489040 Inviato: 30 Set 2011 22:31
 

ciao,
finalmente ho avuto tempo di mettere mano all'Airone che se ricordate non caricava la batteria (scoprendo che la batteria è andata) e nemmeno andavano le luci dando gas (l'elettrauto, d'epoca anche lui, mi aveva detto che la dinamo era da revisionare).
su consiglio di Alessandro1352 ho provato quindi a montare la batteria del Nettuno scoprendo che a moto spenta finalmente la spia sul faro si accende, e a moto accesa si spegne.
putroppo non ci ho girato quindi non so se magari tenendo i fanali accesi non carichi bene.
ora, che problema ha sta moto?

un'altra cosa, è possibile che il vetro del fanale si possa ingiallire se stupidamente l'ho pulito leggermente dentro?
 
12489459
12489459 Inviato: 1 Ott 2011 7:23
 

Ciao Andrea
Era ora !!!
Lascia stare la dinamo ....se la spia si spegne accelerando non mi preoccuperei....almeno per ora,poi vedremo!!
Rimedia una batteria buona e per mè sei OK!!
Io adopero la carcassa vecchia e ci inserisco la o le batterie sigillate,da antifurto o giocattolo....
Ho iniziato 6 anni fà e fin'ora problemi zero!
Fai in fretta perchè il 16 c'è il raduno....."Rievocazione Circuito dell'Adriatico"....non puoi mancare!!
Saluti
 
12497371
12497371 Inviato: 3 Ott 2011 11:31
 

Nostalgico88 ha scritto:
un'altra cosa, è possibile che il vetro del fanale si possa ingiallire se stupidamente l'ho pulito leggermente dentro?

Il vetro difficilmente cambia colore se lo pulisci, a meno che tu non abbia usato qualche prodotto che poi non sei riuscito a risciacquare per bene e il calore della lampadina accesa ha fatto seccare.
Cosa hai usato ?
 
12500055
12500055 Inviato: 3 Ott 2011 19:52
 

in pratica avevo smontato il fanale per capire se era fulminata la spia della ricarica e visto che c'era un pò di polvere nel vetro l'ho pulito, ma con un panno asciutto!
bo probabilmente è sempre stato così, è da luglio che non la prendevo la moto...
 
12500460
12500460 Inviato: 3 Ott 2011 20:51
 

Il giallo, escludendo che vi sia montata una lampada gialla, eliminata in Francia, mi pare, ad inizio anni 80, potrebbe essere l' argentatura della parabola, venuta meno per qualche ragione eusa_think.gif
 
13528171
13528171 Inviato: 30 Giu 2012 8:49
Oggetto: Cerco dime serbatoio airone sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti ,mi sto preparando per il restauro di un airone sport del 52, il precedente proprietario ha pensato bene di verniciarlo tutto col il pennello il mio problema sono le ginocchiere nere del serbatoio . Qualcuno ha delle dime da potermi mandare . Grazie.
PS serbatoio tipo Falcone.
 
13869757
13869757 Inviato: 23 Ott 2012 11:57
Oggetto: Un altro Airone si aggiunge allo stormo!! :D (Sport - 1952)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve Guzzisti!!!
Ho bazzicato per un pò le sezioni Gilera e Lambretta, poi mi sono dato alla latitanza icon_asd.gif ,
dedicandomi al restauro di un Airone sport di inizio '52 (con anticipo manuale).
Quando l'ho preso era in queste condizioni:

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Era un bell'accrocchio!!! eusa_wall.gif

Non ho resistito (le foto lo so non rendono giustizia) ma appena l'ho visto completo ho voluto
condividere con voi intenditori il momento. Ho cercato il più possibile di riutilizzare le parti
originali, ma tanto è stato rifatto di sana pianta, cercando di rispettare il più possibile i documenti
dell'epoca. Ma si sà la perfezione non si raggiunge!! icon_asd.gif
Adesso avrà bisogno di una bella ripulita da tutte le amorose e grasse ditate, qualche
ritocchino di rosso, decalcomanie (acquile in avanti ok!! 0509_pernacchia.gif ), poi subito foto per il registro
storico e montaggio dei vari accessori ed ammennicoli che attendono impazienti di
poggiarvisi sopra!!! Al termine posterò qualche foto definitiva, in esterno magari!

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14067525
14067525 Inviato: 17 Gen 2013 18:45
Oggetto: spostamento conversazione ppaol
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono nuovo del forum.Mi hanno regalato una moto guzzi airone 250.Ancora non ho avuto tempo di pulirla.Accetto qualsiasi consiglio.....

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