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Inviato: 27 Mag 2011 14:08 Oggetto: quale candela montare?
Che candela mi consigliate di montare sul mio airone sport del '50? C'è una gradazione in particolare?
Grazie
UP
Senza Targa
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11894187
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Inviato: 27 Mag 2011 14:28
Io uso quelle indicate nella prima riga che sono a filetto lungo, in quanto ho dovuto riparare in un certo modo la testata anni fa. Se il tuo Airone ha ancora la testa originale ci va una candela a filetto corto, indicate nella seconda riga. Su queste moto, come indicazione generica, è meglio evitare le candele con il resistore (serve per evitare disturbi alle frequenze radio) che assorbe una parte del voltaggio "rubandolo" alla scintilla.
Bosch NGK Champion
W5CC B7ES N4C
W5AC B7HS L78C
Ocsecnarf
MotoGp
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11900460
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Inviato: 28 Mag 2011 21:48
Le candele indicate, hanno un grado termico della vecchia scala,240. Sono troppo fredde, per l'uso che si fa di una moto ultracinquantenne. Quindi hanno tendenza a imbrattarsi e durare poco. Usare: Bosch W8AC, NGK B5HS, Champion N86C. Hanno il grado termico 175.
guido33
Esperto di Meccanica
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11900529
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Inviato: 28 Mag 2011 22:15
Per l' Airone Sport la MG sul libretto UM prescriveva la 225, e la 175 per l' Airone Turismo.
Tuttavia va bene provare diverse marche di candela con medesima gradazione e fare la scelta in base ai risultati. Infatti benzine odierne hanno reso più complicato avere una buona carburazione, e la candela "subisce". In più c' è da considerare che alle ns. vecchiette piace anche bere un pò d' olio, e anche questo può fare differenza tra una moto e l' altra.
Ocsecnarf
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Inviato: 29 Mag 2011 0:21
Non è solo questo il problema, queste vecchiette, le mettiamo in moto molte volte, ma le usiamo su percorsi brevi e senza tirargli il collo.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Mag 2011 8:23
Infatti, è per questo che se ci sono problemi occorre fare qualche prova. Io ad es. non gli tiro il collo ma quando la prendo ci faccio dei giri di almeno 100/150 Km in montagna, o giri di 2/3 giorni ad es. sulle Dolomiti. Per questo tipo di uso, la candela corrispondente a quella indicata dalla casa sul mio Sport va bene. Ovvio che anche magnete e puntine si intende che siano a posto.
Ocsecnarf
MotoGp
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11924143
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Inviato: 2 Giu 2011 18:45
D'accordo, ma non tutti usano la moto in questo modo. Di solito, la si usa per fare il giretto o andare al bar, per mostrarla agli amici.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Giu 2011 7:23
Ciao amici,
ci mi può aiutare?
Sto per lasciar vernicare il mio serbatoio originale della Airone Sport 1952 e non sono sicuro come deve essere.
Secondo il libro di Mario Colombo dovrebbe essere rosso e nero ed avere i filetti rosso, oro, nero venendo dal interno.
Ci mi può confermare questo?
Qualcuno ha percao una Airone Sport col serbatoio originale(non rivernicato) che mi potrebbe mandare le misure esatte dei filetti (spessore e cosivia.)?
Grazie intanto e buona giornata
Florian
vipertex
Senza Targa
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Inviato: 22 Lug 2011 14:29
sigRagazzi buongiorno, ho il mio airone che fà i capricci! Il pedale del cambio non mi torna più nella posizione del mezzo, cioè se metto in primami rimane tutto abbassato indietro e per mettere in seconda devo prima accompagnarlo dolcemente in mezzo poi tiro la frizione e metto in seconda e di nuovo accompagnarlo nel mezzo... cosa è successo?
Saluti stefano
UP
Senza Targa
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Inviato: 22 Lug 2011 14:36
La molla che è all'interno del selettore è integra?
luciano16
Impennata
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12170158
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Inviato: 22 Lug 2011 15:02
se la molla deve essere esterna non la vedo. dove deve essere di preciso, proprio in mezzo al selettore?
UP
Senza Targa
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Inviato: 22 Lug 2011 15:03
luciano16 ha scritto:
La molla che è all'interno del selettore è integra?
.....ho i miei sinceri e convinti dubbi .....
Aprire ?......(purtroppo)....e sostituire ?
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 22 Lug 2011 15:13
Se la molla è rotta è un danno da poco o mi svenano a sostituirla?
UP
Senza Targa
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12170253
12170253
Inviato: 22 Lug 2011 15:19
È li dentro :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non è difficile da smontare.
La vende nonsolomotoguzzi a 7 euro...
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Lug 2011 16:32
Grazie renpag, sei sempre disponibilissimo!
UP
Senza Targa
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12196648
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Inviato: 28 Lug 2011 9:37
cambiata la molla del selettore ed il cambio è perfetto! 15 euro e via la paura...
ciao e grazie!
UP
Senza Targa
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Inviato: 18 Ago 2011 18:53
ragazzi una sfiga dietro l'latra per le mie moto e per me...
oggi son andato dall'elettrauto perchè la dinamo non caricava ne più la batteria, ne faceva andare le luci
risultato: dinamo da revisionare!
mi pare che per smontarla bisogna togliere il volano, il coperchio del carter sinistro...
oltrettutto non ho la chiave per la ghiera del volano che su nonsolomotoguzzi costa 50 euro (più il costo della revisione dinamo che non ha saputo quantificare)
mi sa che a sto punto io vendo le moto e mi do alle biciclette
Nostalgico88
Impennata
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Inviato: 18 Ago 2011 19:00
Spetta prima di smontare il volano e aprire il carter.
Potrebbe essere solo il regolatore di tensione o le spazzole , e se così fosse si fa levando solo il coperchio della dinamo, lavori nello stretto ma penso sia fattibile.
Poi aspettiamo sempre pareri + qualificanti del mio.
PassioneV7
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Inviato: 18 Ago 2011 19:02
Ciao Andrea
Sei sicuro dinamo da revisionare????
Come hai provato?? Quanti anni aveva l'elettrauto ??
Quella della Benelli di Tonino già funziona!!! (sei testimone,.....fortuna le Guzzi che prestano le batterie alle Benelli!!)
La chiave ne possiamo fare a meno !!!! hai delle bussole buone??
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 18 Ago 2011 20:18
x PassioneV7:
l'ha detto l'elettrauto che la dinamo è da smontare, è un anziano che mio padre conosce da tempo immemore
che cosa sia non me l'ha detto di preciso, ha detto che la dinamo non va e che va smontata per vedere; ovviamente aspetto pareri
ciao Alessandro,
l'elettrauto è un'omino coi capelli bianchi che oltrettutto mi ha detto che all'epoca aveva fatto di sti lavori sulle Guzzi.
per provarla ha appoggiato dei cavi di una batteria per far girare la dinamo...
le bussole le ho, se son buone è da vedere...
p.s. antonio la dinamo però ha detto che l'avrebbe cambiata!
Nostalgico88
Impennata
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12286487
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Inviato: 18 Ago 2011 21:11
Ciao
Come prova,specialmente da montata, lascia parecchi dubbi e o interpretazioni......al limite se fosse una cosa semplice,ad esempio le spazzole,la prova risulterebbe ugualmente negativa......
Quando ci vediamo concordiamo un'altra via...intanto se vuoi girare ricarica la batteria e se non giri di notte andiamo avanti parecchio.....
Nel tuo fanale non c'era la spia ?? Ti ricordi di averla vista accesa ??
La dinamo Antonio l'ha data ad un amico......era il regolatore.....però ora è tutto OK
Ricarica la batteria.....
Saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Ago 2011 21:27
nella moto l'unica corrente che va è quella alla candela, il resto tutto spento
provvederò a ricaricare la batteria, al gel, ci sono problemi o precauzioni per questo tipo?
Nostalgico88
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12286600
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Inviato: 18 Ago 2011 21:31
Ciao
vai tranquillo!!
Qualche notizia sulla spia??
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Ago 2011 22:14
la spia c'è, ma già dalla sera che mi hai scortato a casa non andava, anzi se ricordo bene non l'ho mai vista accesa (quando ho preso la moto la batteria era sotto tono ma andando si era caricata e il clacson suonava forte e le luci andavano anche da moto spenta)
Nostalgico88
Impennata
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Inviato: 19 Ago 2011 8:53
Nostalgico88 ha scritto:
la spia c'è, ma già dalla sera che mi hai scortato a casa non andava, anzi se ricordo bene non l'ho mai vista accesa (quando ho preso la moto la batteria era sotto tono ma andando si era caricata e il clacson suonava forte e le luci andavano anche da moto spenta)
Da quanto dici sembra però che tutto funzioni: spia spenta clacson forte e chiaro e luci ok.
PassioneV7
Ospite
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12311091
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Inviato: 24 Ago 2011 20:00 Oggetto: cavalletto airone sport
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, sono iscritto al forum da pochi giorni. Sono alle prese con il restauro di un airone sport del 51 che ho iniziato a smontare da pochissimo . Sulla culla vicino al bullone che tiene il cavalletto al telaio , ho notato una scatoletta con una serratura che penso sia stato un blocca cavalletto. Vi risulta che sia stato di serie oppure un opzional? eventualmente per recuperarlo e farlo funzionare visto che comunque è un oggetto di 60 anni fà e mi piacerebbe mantenerlo, si riuscirà a reperire una chiave per la serratura? Grazie e ciao
enricorev
Foglio Rosa
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12311556
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Inviato: 24 Ago 2011 21:56
Ciao Enrico
Interessante la scatoletta.......molto probabilmente opzional.....
Per aiutarti ( e per l'interesse di noi curiosi !) sono gradite foto!!!
Saluti e ben arrivato !
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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12311684
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Inviato: 24 Ago 2011 22:37
Ciao Alessandro, grazie della risposta, allego foto . Il pezzo era già stato smontato e nella foto è solo appoggiato al cavalletto.Ciao Enrico
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enricorev
Foglio Rosa
Ranking: 9
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Inviato: 24 Ago 2011 23:01
Ciao
Io non l'ho mai visto !!!
Mi sembra di capire che va a bloccare il cavalletto in posizione aperta !!Quindi la moto non scende dal cavalletto!!
La parte mobile è quella lamiera aderente al montante del telaio??
Se la scatoletta si apre dovresti arrivare a costruirti la chiave....se no devi andare per tentativi facendoti una chiave con l'"asta" forata e la "bandiera" con quella sagoma.....l'altra misura della " bandiera " deve essere come l'interno della scatola,in modo che possa girare .....
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Ago 2011 6:43
Eccomi qua, ciao Alessandro, quel notolino che si vede sporgere dalla scatoletta è mobile premendolo blocca il cavalletto in posizione aperta e presumo con la chiave girandola lo faceva uscire fuori sbloccandolo. Proverò ad aprirlo poi ti farò sapere. Ciao buona giornata!!
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