Salve a tutti, mi pare di essere Russel Crowe ne Il Gladiatore: Al mio segnale, scatenate l'inferno !!!!
Scherzi a parte, grazie per i consigli e per i disegni: ho smontato la leva frizione che come curvatura corrisponde al disegno, invece come potete vedere dalle foto il cuscinetto ha una superficie piana (che appare in buone condizioni), senza invito semisferico per la vite di spinta.
Questa a sua volta non termina con una semisfera, ma è anch'essa piana (la parte piu' scura sul folndo della vite, nell'ultima foto, è solo un residuo di grasso). La sua lunghezza, testa compresa, è di circa 18.5 mm. quindi già piu' lunga di quella a disegno.
Il cuscinetto ruota liberamente per inerzia e si arresta per attrito al contatto della vite di spinta.
Il tutto è materiale d'epoca antecedente il ritrovamento della moto nel '79, per cui è possibile che la vite sia stata "adattata" per chissà quale motivo da aggiustatori dell'epoca ...
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La situazione che si è creata abbastanza all'improvviso ha come effetto un gioco tale da non poter essere ripreso dal registro sul carter.
Con l'esperimento del distanziale sul registro montato sul carter la frizione tornerebbe a staccare, ma proprio al limite, perchè la leva sul carter tocca già l'asta di rinvio del cambio e la vite di registro - pur essendo piu' lunga di quella a disegno - è anch'essa già a fine corsa.
Questo potrebbe voler dire che i dischi sono consumati, ma mi lascia perplesso il fatto che non accennino a slittare neppure sotto sforzo, infatti cercavo un complessivo della frizione (non ho mai avuto occasione di vederne una dell'Airone) per capire se - dischi a parte - ci possa essere qualche componente deformato che si sia allontanato dall'asta di spinta o se si tratti solo di sostituire la vite di registro e imboccolare la leva, che in effetti ha il foro ovalizzato di 0.2 mm. (il diametro varia da 8 a 8,2).
In quanto al cavo, per estrarlo dal bowden devo dissaldarne il terminale stagnato, ma non penso si stia sfilacciando perchè scorre liberamente e comunque per riportare il registro a metà corsa con la leva portata a sfiorare il cuscinetto dovrei accorciare il cavo di quasi 20 mm. per cui anche iniziando a sfilacciarsi non dovrebbe allungarsi di tanto.
Alla fine penso che il primo passo, prima di aprire il motore sia quello di imboccolare la leva e di cambiarne la vite di registro: potete suggerirmi dove trovarla ?
Grazie ancora a tutti !!!