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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
11852699
11852699 Inviato: 19 Mag 2011 13:54
 

scusate ma mi sembrate dei bambini isterici che bisticciano! sicuramente non saro' un meccanico della vostra levatura pero' il problema mi pare debba ricondursi a una corsa inadeguata della leva al manubrio per fare staccare i dischi! altrimenti come mai interponendo uno spessore posticcio la frizione funzionerebbe adeguatamente? siccome progettualmente la corsa stessa era adeguata mi pare logico capire perche'! allora:
la vite spingicuscinetto deve essere adeguata tanto dimensionalmente che qualitativamente! a tale proposito ho postato una foto guzzi dalla quale non emergono dubbi!
la leva deve essere quella del disegno! sottolineo che per esperienza vissuta il foro si asola e il perno si consuma! di conseguenza buona parte della corsa della leva al manubrio viene assorbita dal recupero di detti giochi!
il fatto che il bottone del cuscinetto possa essere consumato in fondo non comporta i problemi descritti! con il registro del cavo si compensano le usure!
quindi:
controlla il foro ed eventualmente imbussola in bronzo e rifai il foro come prescritto dai disegni.
verifica la vite spingibottone con i disegni ed eventualmente sostituiscila! (ci sono in commercio corrette e temprate!)
E BASTA BISTICCIARE!
 
11853113
11853113 Inviato: 19 Mag 2011 15:03
 

Ciao Alessandro 1352,
daccordo con te, sul mantenere la calma e anche in parte sui meccanici aggiustatori
dell'epoca. Però, non enfatizziamo troppo le loro capacità! Alcuni, sicuramente sono, o sono state veramente persone capaci, ma un altra parte di loro, al contrario, sono stati
dei cani.
Gente che ha lavorato in officine quasi completamente prive di attrezzature idonee dove
primeggiava: martello, scalpello, pinza e qualche chiave fissa. Forse, anzichè spendere i soldi per comprare qualche estrattore o chiave a settori, preferiva spenderli in osteria.
Sò di andare da un'estremo all'altro, ma, avendo visto alcuni lavori, lasciati in eredità ai posteri da codesta categoria di meccanici "daun", non mi fà pensare ad altro.

Nei vari post, sono state elencate, le varie possibilità, se non tutte, che stanno causando
il problema all'Airone di Charlybike, ora sta a lui fare i vari controlli o eventuali modifiche a colpi di martello sui dischi frizione.
 
11853376
11853376 Inviato: 19 Mag 2011 15:49
 

Ciao
Speriamo che Charlybike risponda alle domande o alle prove suggerite per arrivare ad una serena soluzione del suo guaio!!

Nell'attesa invito a leggere una bella paginetta scritta da Gippiguzzi:

Inverno 2011,un posto quaddove,laddove,nonsisabenedove.....

Cosiderando che queste figure con "martello, scalpello,pinze e qualche chiave fissa"hanno soccorso tutti i meccanizzati per almeno 100 anni senza l'ausilio di moderne macchine per l'autodiagnosi che poi quando non funziona manda in tilt i fighetti in camice .......per non dire peggio!!
Saluti
 
11853612
11853612 Inviato: 19 Mag 2011 16:36
 

Ok Alessandro 1352,
se leggi bene ciò che ho scritto, io non l'ho con i vecchi meccanici, ma solo con la
categoria dei meccanici improvvisati e di pochi scrupoli.
Non parlo dei meccanici anni 30, 40 che sicuramente scrupolosi.
Mi riferisco a quelli di metà anni 50 e 60, che potevano lavorare in condizioni più agiate
dei precedenti, non c'erano i problemi dell'ante e post guerra, era il periodo del boom economico, il lavoro aumentava e molti impiantavano una officina dopo avere fatto un breve tirocinio da garzone, senza avere le qualità e l'esperienza necessaria e in più, una
buona dose di menefreghismo.
 
11853727
11853727 Inviato: 19 Mag 2011 16:56
 

Scrivo ancora due parole poi giuro che non rispondo più, di qualunque cosa si blateri con o senza velati riferimenti ai miei interventi.

Innanzitutto se rileggete i miei post ci sono sempre (o quasi) dei "secondo me" che sono ben lungi dall'affermare, come fanno altri, che quello che dico è vangelo solo perchè l'ho letto da qualche parte.
Il mio intervento era rivolto a riportare una mia esperienza ed a descrivere una pratica che ho visto fare (non ho mai detto di aver usato il martello ma a qualcuno sarebbe piaciuto, tanto che poi ha risposto come se lo avessi fatto). Ho enfatizzato che non si tratta di un rimedio e non ho nemmeno consigliato a chi ha il problema di seguire questa strada, era solo un rendere la comuinità partecipe di questa mia esperienza.
Credevo che il forum fosse un posto dove la gente scrive e si confronta parlando delle proprie esperienze, se qui c'è un Messia che ha solo lui il dominio della verità allora meglio chiarirlo subito, lo disturberemo solo per chiedere consigli che poi seguiremo alla lettera (ma a che serve chiedere consigli a chi ti riporta le frasi di un manuale che tutti possono scaricare e leggere autonomamente ?)

A questo punto vi voglio raccontare di cosa mi era successo, ormai quasi trent'anni fa, mentre si andava a ballare con amici, in una delle nostre prime uscite con l'auto del papà. Ad un certo punto si strappa la cinghia del radiatore e l'acqua bolle... siamo a piedi in mezzo alla campagna, sta facendo notte e allora i cellulari non esistevano. Io non avevo il manuale delle "operazioni di smontaggio, controllo e montaggio" della casa madre per verificare cosa il costruttore consigliava o sconsigliava di fare, ma siamo ripartiti grazie ad una cinghia improvvisata, realizzata con un collant di una delle ragazze che erano con noi.

Facciamo così luciano16, tu quando esci con le tue moto portati dietro i tuoi manuali di officina, io continuo a portarmi una matassina di fil di ferro ed elastici di camera d'aria.
Non sempre, ma se resti in panne a volte col fil di ferro torni a casa, i tuoi manuali li puoi usare solo se ti viene un'impellenza fisiologica, per pulirti il c...

Ringrazio Alessandro per aver tentato di riportare la discussione sui giusti binari ed aver tentato in qualche modo di difendere il mio intervento.
Peccato che ormai qualcuno abbia deciso di essere il solo depositario delle capacità tecniche ed abbia già vuotato barili di mer.. sulla categoria dei meccanici del dopoguerra, dai quali farebbe bene ad andare a far due parole ogni tanto (se ne trova ancora qualcuno in vita....) e capirebbe tante cose.
Mai fare di tutta l'erba un fascio, si rischia di mettersi dalla parte del torto anche quando si ha ragione.
 
11853962
11853962 Inviato: 19 Mag 2011 17:39
 

Red Pad,
potrai anche fare a meno di rispondere, ma non è corretto denigrare il prossimo affermare anche ciò che non ho mai detto.
Ti posso dare atto, riguardo i tuoi consigli, vecchi sistemi adottatii, non modo operandi.
Non credere che esca con i manuali della moto in tasca, ho suggerito i manuali perchè:
Charlybike, mi è sembrato, non avesse idea dell'esploso gruppo frizione, e poi per smontare la frizione, benchè semplice, c'è una piccola procedura, o istintiva o leggi il manuale che ti spiega. Inoltre, trova i dati tecnici: tolleranza dei dischi per capire se sono da sostituire o meno e la regolazione in mm delle molle di precarico etc.
Credo, che questo consiglio, non sia sinonimo di essere Messia o di volere fare il saputello del Forum; solamente, se ci metti un pò di cattiveria si può arrivare a tanto.
Oltretutto, quello che ho detto e dettato dalla mia esperienza, che tu possa credere o meno, spece sull'Airone che conosco abbastanza (questo, non vuole essere cag**i).
Credo inoltre, che chiunque si imbarchi in un lavoro, anche solo per passione/hobby, cerchi
di sapere il più possibile sull'argomento, penso anche, che si cerchi di partire da punti
sicuri e dati ufficiali da cui fare riferimento.
Scusa, se dicendo ciò, ho bestemmiato.
 
11855238
11855238 Inviato: 19 Mag 2011 20:34
 

Torno un attimo alla frizione che non stacca e descrivo quello che farei io, nell' ordine:

verificare se la compressione della molla esterne frizione corrisponde alla misura indicata dalla Guzzi

mettere in posizione intermedia il registro del bowden, idem per la vite sulla leva

tirare con la pinza la corda del bowen fino a quando, agendo sulla leva al manubrio con marcia innestata (motore spento e moto sul cavalletto), e agendo manualmente sull ruota si nota che il disinnesto avviene appena si tira la leva al manubrio

fatto questo, si blocca definitivamente il cavo bowden con nipple o similare

avviare il motore e controllare che, a frizione innestata, il coperchio del cuscinetto ruoti liberamente e che si fermi immediatamente non appena si inizia a tirare la leva al manubrio

se ciò non avviene occorre registrare la vite della leva o il registro bowden fino ad ottenere l' effetto descritto, e poi riverificare che la frizione disinnesti correttamente o meno

Do per scontato che la frizione sia stata lavata con petrolio bianco o cherosene.
 
11856389
11856389 Inviato: 20 Mag 2011 1:50
 

Salve a tutti, mi pare di essere Russel Crowe ne Il Gladiatore: Al mio segnale, scatenate l'inferno !!!!
Scherzi a parte, grazie per i consigli e per i disegni: ho smontato la leva frizione che come curvatura corrisponde al disegno, invece come potete vedere dalle foto il cuscinetto ha una superficie piana (che appare in buone condizioni), senza invito semisferico per la vite di spinta.
Questa a sua volta non termina con una semisfera, ma è anch'essa piana (la parte piu' scura sul folndo della vite, nell'ultima foto, è solo un residuo di grasso). La sua lunghezza, testa compresa, è di circa 18.5 mm. quindi già piu' lunga di quella a disegno.
Il cuscinetto ruota liberamente per inerzia e si arresta per attrito al contatto della vite di spinta.
Il tutto è materiale d'epoca antecedente il ritrovamento della moto nel '79, per cui è possibile che la vite sia stata "adattata" per chissà quale motivo da aggiustatori dell'epoca ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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La situazione che si è creata abbastanza all'improvviso ha come effetto un gioco tale da non poter essere ripreso dal registro sul carter.
Con l'esperimento del distanziale sul registro montato sul carter la frizione tornerebbe a staccare, ma proprio al limite, perchè la leva sul carter tocca già l'asta di rinvio del cambio e la vite di registro - pur essendo piu' lunga di quella a disegno - è anch'essa già a fine corsa.
Questo potrebbe voler dire che i dischi sono consumati, ma mi lascia perplesso il fatto che non accennino a slittare neppure sotto sforzo, infatti cercavo un complessivo della frizione (non ho mai avuto occasione di vederne una dell'Airone) per capire se - dischi a parte - ci possa essere qualche componente deformato che si sia allontanato dall'asta di spinta o se si tratti solo di sostituire la vite di registro e imboccolare la leva, che in effetti ha il foro ovalizzato di 0.2 mm. (il diametro varia da 8 a 8,2).
In quanto al cavo, per estrarlo dal bowden devo dissaldarne il terminale stagnato, ma non penso si stia sfilacciando perchè scorre liberamente e comunque per riportare il registro a metà corsa con la leva portata a sfiorare il cuscinetto dovrei accorciare il cavo di quasi 20 mm. per cui anche iniziando a sfilacciarsi non dovrebbe allungarsi di tanto.
Alla fine penso che il primo passo, prima di aprire il motore 0510_sad.gif sia quello di imboccolare la leva e di cambiarne la vite di registro: potete suggerirmi dove trovarla ?
Grazie ancora a tutti !!!
 
11856500
11856500 Inviato: 20 Mag 2011 7:24
 

BENE! Finalmente vedo parti dalle cose piu' semplici! imboccolare leva e sostituire la vite che sicuramente e' una taroccata! questa la trovi da stucchi o valassi a mandello. dalla foto pero' il bottone cuscinetto della frizione e' molto incassato nel carter. anche questo e' un problema. dipende dall'asta spingidisco e dal suo montaggio. se mi dai una mail ti posso mandare sia il manuale di officina che il catalogo pezzi di ricambio
 
11856517
11856517 Inviato: 20 Mag 2011 7:30
 

Charlybike ha scritto:
... ho smontato la leva frizione che come curvatura corrisponde al disegno...


Ciao, io invece direi proprio di no: la leva mi sembra piegata in corrispondenza della vite (che va assolutamente sostituita in quanto non originale) e questo impedisce il corretto funzionamento. Io sostituirei anche la leva oltre alla vite.
 
11856521
11856521 Inviato: 20 Mag 2011 7:34
 

Ciao
Di primo acchito vedendo la tua leva frizione "vissuta" cercane una da un'amico e vedi se ci sono miglioramenti.
Saluti
P.S. per il bottone un po incassato nella campanella ne parlerei dopo fatta la prova con una leva OK
 
11856801
11856801 Inviato: 20 Mag 2011 8:49
 

Avessi visto prima le condizioni della leva vi avrei risparmiato la zuppa della registrazione! Sono gli incerti della telesoluzione ai problemi tecnici! Speriamo che la nuova leva risolva, anche se il bottone così a liscio, ma questa è un' altra storia... 0510_saluto.gif
 
11857172
11857172 Inviato: 20 Mag 2011 10:16
 

Per Charlybike,
la vite che va sulla leva frizione, puoi ricavarla da una vite di acciaio a testa cilindrica o esagonale, con l'aiuto di un tornitore.
Sulla leva frizione, spesso trovi viti diverse dall'originale, inquanto, per recuperare il gioco dovuto dall'asolamento del foro, allungavano la vite.
Il cuscinetto reggispinta, va benissimo quello che hai. Sulle mie Guzzi, sono tutti come il tuo.
Se mi invii privatamente la tua mail diretta ti allego alcune foto.
 
11857336
11857336 Inviato: 20 Mag 2011 11:00
 

Ma dai! la vite deve essere temprata altrimenti nel giro di un attimo si disintegra. guarda il disegno originale che ho postato! c'e' pure la temperatura di tempra!!!!!!!!!!!
 
11857399
11857399 Inviato: 20 Mag 2011 11:13
 

Guarda che la vite in acciaio (non di ferro) è dura!
La tempera, serve ad indurire l'acciaio, fino a farlo diventare fragile, dipende anche quanto carbonio ha l'acciaio e la temperatura di tempera.
La vite, tende a consumarsi solo per sfregamento sulla calotta del reggispinta, inquanto,
nel tirare la frizione, la vite non rimane ferma in un punto, ma si sposta.
 
11857493
11857493 Inviato: 20 Mag 2011 11:33
 

Ciao
Se bastava l'acciaio non la tempravano!!!!
Questo da manuali Guzzi,da bellissimi disegni originali di Pluto e dalle mie foto di viti non idonee trovate consumate !!
Spero che basti!!
Saluti
 
11857710
11857710 Inviato: 20 Mag 2011 12:32
 

Oltre alla vite temprata, obbligatoria, io da sempre ho aggiunto, per aumentare la superficie di appoggio, uno scodellino, sempre temperato, di quelli che mettevano sulla testa del gambo delle valvole dei motori del tempo che fu. Vite e cuscinetto sono sempre gli stessi, dal '90, come nuovi 0510_saluto.gif
 
11857865
11857865 Inviato: 20 Mag 2011 13:02
 

mah! veramente capisco poco! ho guardato bene la mia a pranzo e la geometria del leverismo e' estramamente semplice ma senza spazi per interpretazioni! stassera faccio due foto e le posto! la vite deve essere assolutamente quella! temprata e con la testa bombata cosi' da offrire un a superficie di strisciamento ridotta al minimo!il bottone deve essere senza incavo! quello si forma con l'usura (naturalmente e' temprato anche lui!) detto questo il bottone della foto e' eccessivamente incassato nella campana! cosi' succede che la leva (sempre che il foro non sia asolato e il perno consumato altrimenti si incrementa il problema) ruotando sul perno arriva a toccare la campana! la leva del cambio! la dinamo!ci vogliono pochi euro! cambiare la vite, il bottone esterno e interno, le sfere da 1/8", imbussolare la leva che comunque sembra abbia fatto le guerre puniche! e poi sicuramente regolare il perno spingidischi della frizione che si e' mosso dalla posizione corretta! Cosi' si ripristina le condizioni di progetto del motore e tutto torna a funzionare come deve! Vogliamo scommettere un'Airone??????????????????????????
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11858111
11858111 Inviato: 20 Mag 2011 13:38
 

Ciao Pluto
Complimenti per i disegni..veramente eccezionali!!
Per il discorso sul cuscinettino che sporge poco lo rimanderei a dopo provata una leva buona con la sua benedetta vite....anzi se la leva nuova non risolve ci potrebbero essere due motivi:
il primo che l'asta abbia subito quello che si vede nelle foto allegate
Link a pagina di I53.tinypic.com
Link a pagina di I52.tinypic.com
Situazione molto rara ma non impossibile!!
Il secondo molto più raro e la rottura del grano sul primario del cambio che ferma il manicottino filettato dove si avvita il registro frizione zigrinato e si sia avvitata l'asta di un paio di giri.

Queste osservazioni non sono scritte sui manuali ma fanno parte di quel bagaglio di cultura che ognuno si fa con l'esperienza ........
Tutti i dfetti da me evdenziati con relative foto portano allo stesso sintomo della frizione che non stacca!!! prima di arrivare ad aprire il motore per cambiare i dischi ai voglia !!!!!

Noto che non è stato capito da qualcuno che il coperchio del cuscinettino da me fotografato non è regolare, ma è il risultato del difetto di materiale dello stesso strisciando nella vite temperata.Non e normale il cratere di un paio di millimetri,anche questo difetto porta al non distacco della frizione.
Saluti
 
11858541
11858541 Inviato: 20 Mag 2011 14:40
 

il catalogo ricambi alla pagina frizione dell'airone:

immagini visibili ai soli utenti registrati


certamente tutto il pasticcio leva/vite deve essere prioritariamente risolto per avere risultati ottimali! pero rimango del parere che tutto debba ricondursi a quel bottone benedetto che sporge pochissimo! anzi forse e' addirittura a filo della campana! e' chiaro che il punto di rotazione della leva non si sposta come neppure la tesata della vite di spinte del cuscinetto. a questo punto se il cuscinetto e' troppo incassato la vite non riesce a spingere e staccare i dischi! altrimenti come mai interponendo uno spessore tutto torna a funzionare? E adesso vedendo le foto a maggior ragione e possibile che il bottone ( cosi' viene chiamato sui catolghi di ricambio) sia talmente usurato da provocare lo spostamento di tutto il cuscinetto! ergo:
dopo aver sistemato leva e vite cambia anche il complesso del cuscinetto spingidisco. si trovano a pochi euri da valassi e stucchi!
 
11858758
11858758 Inviato: 20 Mag 2011 15:22
 

Io sulla mia moto, ho da più di trent'anni, una vite d'acciaio, sulla leva della frizione, non originale e non consumata (la moto viene usata), come mai?
Poi, spiegatimi, come fa una vite che preme per poco, su un reggispinta, che in quel momento risulta fermo con la vite, a consumarsi subito (subito, per qualcuno è forse un decennio??).
Mi pare anche di capire, alcuni di noi che contribuiscono alla vita del Forum, hanno scarse conoscenze meccaniche e/o non hanno mai aperto un motore.
Inoltre, vengono date risposte, prese come novità da altri, che sono già state prospettate pochi post prima.
C'è molta polemica su tutto e presunzione.
Nel mio caso, accusato di spandere mer**, essere chissà chi, o di credermi un Messia, solo perchè ho detto di conoscere bene questi motori.
A questo punto, cari signori, per evitare polemiche e rimanere sempre fermi ad un punto senza progredire, per volere di pochi "amici", non interverrò più.
 
11859165
11859165 Inviato: 20 Mag 2011 17:01
 

Non so se spetta a me di ricomporre, tuttavia penso che nei forum sia gradito il contributo di ciascuno, senza radicalizzare o infilarsi in discorsi complicati, quando invece si parla di cose semplici..
Nella fattipecie le parti originali sono fatte in un certo modo, questo non toglie che ci siano anche altre soluzioni, magari valide, ma non originali.
C' è anche chi mette su queste moto ad es. i paraolio al posto dei feltri: è una soluzione non originale.
A secoda del modo di intendere il modo in cui conservare le ns. vecchiette, c' è che giustamente ritiene di montare parti originali o che comunque rispettino le specifiche originali, e chi invece adotta altre soluzioni.
In tutti i casi non credo che occorra infognarsi in discussioni su questi temi, basta solo dire che facendo in un modo si segue la soluzione originale, nell' altro no.
Saluti, 0510_saluto.gif
 
11859177
11859177 Inviato: 20 Mag 2011 17:05
 

Gentili Signori, perchè è di Signori di "una certa età" che sto parlando, è un po' che seguo, ammetto con difficoltà, la ventina di messaggi che vi siete passati.

L'argomento sarebbe buono, scusatemi l'aforisma, per un libro di Kafka....con tutto il rispetto, in questo caso, per l'Airone e non per Kafka....

E' bello vedere 50enni e forse oltre, che si "scannano" per una vite....ma devo, con la massima cortesia e rispetto, chiedere di abbassare un po' i toni.

Purtroppo, inchinandomi umilmente a quanto sapete (che io non conosco) ed alle vostre età avendone io "appena" 49, debbo mettere in pratica le mie funzioni di Moderatore, in questo caso penso di "riappacificatore".

Con questo, spero vivamente che Luciano continui a partecipare a questi "dibattiti" che, assieme agli altri utenti, non possono che arricchire il nostro Forum.

Grazie per l'attenzione.

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11861093
11861093 Inviato: 20 Mag 2011 22:13
 

Voglio aggiungere qualcosa anch'io a quando giustamente detto da Gippiguzzi.....

Chi come me si avvicina al mondo delle moto d'epoca, non avendo la necessaria istruzione di base, o perchè troppo giovane o perchè non ne ha mai posseduta una, cerca in questo Forum, come in altri, aiuti e notizie utili da persone appassionate che sicuramente hanno maturato maggiore esperienza in merito........

Se Voi..... che per me, come credo per chi si rivolge al Forum, siete delle Persone colte in materia e con anni ed anni di esperienza vissuta sul restauro delle moto d'epoca..... Vi "azzuffate" per motivi che possono anche essere seri, usando poi dei termini poco edificanti, non date certo un buon esempio a chi legge sul Forum.

A me, come a qualsiasi principiante in materia, servono consigli, notizie, dritte e quant'altro di utile Voi sapete e siete sicuramente in grado di poter fornire......

Come dice Gippiguzzi..... Abbassiamo un po' i toni...... e non fateci mancare il Vostro apporto di esperienza per i nostri restauri...... in questo caso sulla mitica Guzzi Airone...
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11861493
11861493 Inviato: 21 Mag 2011 0:22
 

Ciao a tutti, ho appena finito di provare la frizione che, al momento, ha ripreso a funzionare.
Facendo tesoro delle varie indicazioni, devo senz'altro cambiare la vite della leva di comando che dev'essere anche imboccolata (preferisco salvare quella montata sulla moto piuttosto che sostituirla, anche se effettivamente deve aver combattuto con Scipione l'Africano, perchè la mia idea è quella di mantenere l'Airone con i "suoi" pezzi, per lo meno quando sono originali - certo non sarebbe possibile con un pistone bucato ... 0509_up.gif - riparandoli all'occorrenza.
Per come la sento io è un'idea che ha il suo fascino, pensando ai 61 anni della moto, anche se probabilmente e un'idea un po' ingenua, visto che non posso sapere cosa ha passato la moto prima del '79, per esempio perchè monta i cerchi del Turismo, forse perchè era usata su strade dell'Appennino che all'epoca non dovevano essere proprio un biliardo ? ....
Nel frattempo, in attesa di avere la vite nuova, ho accorciato leggermente il cavo, rifacendone la stagnatura all'estremità, quel tanto da riportare il registro in una posizione media.
Poi ho allungato la vite di circa 1,5 mm. così da allontanare la leva dalla campana e dall'asta di rinvio del cambio.
Con questi accorgimenti la frizione ha ripreso a staccare appena si aziona la leva al manubrio (lasciandole ovviamente un'ombra di gioco per non rischiare lo slittamento a comando rilasciato) e la leva sul carter non tocca piu' l'asta del cambio. 0509_campione.gif
Rimane il dubbio che a monte di questa soluzione provvisoria possa esserci una causa diversa, ad esempio l'avvitamento dell'asta di comando, come ipotizza Alessandro, che ringrazio per le foto, anche se .... a pensare che possa capitarti fa venire i crampi allo stomaco ! a proposito, grazie anche a Pluto per l'esploso, ora la nebbia inizia a diradarsi ....
Per il bottone incassato, non saprei se sia consumato (non ho un raffronto) o se si sia mosso verso l'interno, ma negli ormai 30 anni che ho usato la moto mi sembra di averlo sempre visto così, anche se è vero che piccole variazioni che possano avvenire poco a poco in tempi così lunghi spesso sfuggono alla valutazione ....
Domenica c'è un raduno vicino a Torino che normalmente "attira" diverse centinaia di moto, spero vi siano altri Aironi, così da vedere sul campo come sono sistemati i loro leveraggi !
Saluti e buon week end a tutti !!!
 
11861761
11861761 Inviato: 21 Mag 2011 8:37
 

Ciao Charlybike
Se vuoi salvare la leva che ha combattuto con Scipione l'Africano un tentativo te lo suggerisco e ti seguo passo a passo....l'importante è che se ci troviamo in difficoltà o con qualche sorpresa tu sia in grado di smontare il volano ed il coperchio del semicarter sinistro!!
A te la decisione!!!!!!
Se la tua asta ha subito un consumo come quella che ti ho postato in foto o è stata accorciata dai precedenti propietari è sicuramente da cambiare e va tolto anche il coperchio a sinistra.
Se l'asta ha girato avvitandosi perchè è saltato il grano siamo nei guai perchè non so se si rimette.(Situazione molto rara ma non impossibile)
Abbandoniamo i se e andiamo per la strada piu semplice,ammettiamo che la tua asta sia stata avitata troppo noi tentiamo di svitarla di due giri in modo che il cuscinettino ci sporga di qualche mm in più a destra.
A grandi linee:
Smontare la campanella della frizione,togliere il cuscinettino,da quì già vedi se l'asta e consumata come quella mia della foto.
Misurare lo spessore delle molle prima di allentare la ghiera zigrinata di registrazione dovrebbe essere sui 27 , 27,5 mm.(segnati la misura che trovi!!).
Svita la ghiera dal margine zigrinato ,attenzione filetto sinistro!! ti si libereranno le molle e il manicotto filettato dove era avvitata la ghiera.
Sposta questo manicotto verso l'interno e l'asta è libera di girare,nota se il grano sull'albero primario è integro.
Svita l'asta di due giri.
Non avere la curiosità di svitare tutta l'asta per vedere la sua lunghezza perchè ci cade il piattello del pacco frizione e dopo dobbiamo per forza aprire anche a sinistra,tanto se l'anno accorciata ci cade comunque!!
Riporta il manicotto filettato verso l'esterno in modo che torni a fare da fermo per impedire all'asta di girare,rimonta le molle,guardando che siano centrate riavvita la ghiera comprimendo le molle fino alla misura segnata in precedenza.
Se non abbiamo fatto dei guai, rimontando la campanella il cuscinettino dovrebbe essre un po più esterno di prima....regola la tua leva di conseguenza!!
Fammi sapere.
In bocca al lupo, saluti Alessandro

N.B.Se ho fatto qualche errore od omissione di qualche passaggio chiedo cortesemente di venir corretto !!!
 
11863648
11863648 Inviato: 21 Mag 2011 18:11
 

@ Alessandro, grazie per le indicazioni sulla procedura di controllo.
Al momento devo sospendere il tutto perchè mi si sono accavallati degli impegni che si protrarranno per le prossime 2 settimane: conto di riprendere subito dopo e vi farò sapere come sarà andata !
Ciao a tutti ! 0510_saluto.gif
 
11864680
11864680 Inviato: 21 Mag 2011 23:17
 

Ciao a tutti,

Questa sera ho ricevuto da Luciano alcune fotografie che, insieme a tutte le informazioni avute e all'esploso del gruppo frizione postato in precedenza mi hanno fatto vedere com'è fatto il gruppo frizione dell'Airone, ed è proprio quello che cercavo eusa_clap.gif
A questo punto non dovrebbe essermi difficile intervenire sulla moto ....

Tra l'altro nel frattempo come mi avete consigliato ho ricercato i manuali in rete e, sicuramente la maggior parte di voi ne sarà già a conoscenza, ma se qualcuno alle prime esperienze dovesse leggere questo topic, in caso di necessità diversi manuali d'officina e distinte ricambi Guzzi si possono scaricare gratuitamente dal sito:

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Ancora grazie a tutti e un auspicio di tanti km. no-problem sulle nostre arzille vecchiette !
 
11864946
11864946 Inviato: 22 Mag 2011 7:36
 

Ciao
Nel sito che tu indichi non ho trovato il catalogo ricambi dell'Airone.....
C'e gente del nostro forum che, da anni, allo stesso prezzo (GRATIS) mette a disposizione quello che ti serve e in più di una versione...ironia della sorte l'esploso frizione gentilmente inviato da Pluto viene da quel sito!
Almeno un pubblico GRAZIE !!!
Rpv.it
Saluti
 
11882689
11882689 Inviato: 25 Mag 2011 14:17
 

Ciao
correggo il sito postato nel messaggio precedente....
rpw.it e non rpv.it come erroneamente ho scritto.
Scusate!!!! ....e pensare che dovrei conoscere la differenza a menadito fra le V e le W....almeno parlando di Moto Guzzi!!!!!
Saluti
 
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