Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno a tutti, scrivo in questo topic in quanto ho un problema simile a quello trattato qualche pagina indietro.
ho appena acquistato un airone sport del 51 e ho qualche problema al circuito lubrificazione.
quando l'ho acquistato, il serbatoio olio era quasi vuoto quindi ho provveduto a togliere l'olio rimanente e riempirlo con circa 2 litri di olio minerale castrol power 1 20w50.
Ho quindi aperto il rubinetto dell'olio e, dopo una decina di tentativi, acceso il motore: dopo circa 15 secondi ha iniziato a sputare tanto olio lato pignone
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho quindi verificato il circuito di ritorno: aperto il tappo serbatoio olio e guardato se rientrava olio ma non ho visto nulla. Ho quindi staccato il tubicino che entra centralmente nel serbatoio e anche lì era asciutto.
Nel frattempo dalla marmitta usciva fumo bianco
Ho spento il motore: la fuoriuscita olio lato pignone è diminuita ma non del tutto fermata.
Dopo qualche minuto anche lato volano tra il carter e il "coperchio basamento" (pezzo 22 tavole 3 del manuale ricambi airone 1950) è iniziata una perdita, debole ma continua (penso sia un problema di trafilaggio visto che in quel punto non è prevista alcuna guarnizione di tenuta).
immagini visibili ai soli utenti registrati
PS: tra l'altro nel serbatoio olio c'è un pezzo libero di muoversi. Sapete cosa è? a cosa serve?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cosa posso fare?
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.
buona giornata