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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
16196158
16196158 Inviato: 24 Nov 2020 17:22
 

Grazie guido33 mi allaccio alla domanda di ispetur se non ricordo male in suo post ,che non ritrovo,si parlava di diminuire il getto di 2/3 punti al massimo per l'utilizzo con le nuove benzine.
Corretto?
 
16196159
16196159 Inviato: 24 Nov 2020 17:29
 

Getto max 100, metterei un 95. Però c'è anche l'astina conica del carburatore sulla valvola dell'acceleratore, da eventualmente modificare.
 
16196962
16196962 Inviato: 30 Nov 2020 4:48
 

Chiedo ad Etiennepra se cortesemente mi da dei riferimenti per contattare il signore che gli ha sistemato il magnete. Ho un Airone che mi fa il suo stesso problema e dalle mie parti (Vicenza) non conosco nessuno che mi possa aiutare. Grazie.
 
16196973
16196973 Inviato: 30 Nov 2020 8:38
 

Ti ho risposposto in MP
 
16199676
16199676 Inviato: 20 Dic 2020 16:49
Oggetto: guzzi airone 250 sport fumo dallo scarico
 

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Buongiorno a tutti i guzzisti , vorrei alcuni consigli sul guzzi airone 250 sport,la moto e' restaurata completamente sia ciclistica che motore quest ultimo ha percorso circa 1500 km. Mi e' stato detto che dopo che stata smontata la pompa dell'olio (solo parte rasamenti e molletta) la moto ha cominciato a fumare bianco azzurro .Ho controllato le palettine e la molla della pompa ma mi sembrano in ordine,sulla moto e' stato installato il rubinetto supplementare ,penso a causa della scarsa tenuta della valvolina di ritenuta sulla pompa. Qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche consiglio per capire cosa potrebbe portare a questo inconveniente? Ringrazio tutti per l'attenzione.
saluti Loris
 
16199819
16199819 Inviato: 21 Dic 2020 14:06
 

Se hai percorso 1500km le fasce sono belle e assestate.
Se hanno ragione loro significa che la pompa di recupero non riesce a riportare nel serbatoio tanto olio quanto ne preleva quella di mandata, per cui alla lunga il basamento si "allaga" ed essendo il motore a cilindro orizzontale fa presto e ritrovarsi in una situazione di eccesso di olio sul cilindro per cui fuma.
La pompa di recupero ha una portata nettamente maggiore di quella di mandata per cui è difficile che non riesca a fare il suo lavoro, ma ti conviene verificare.
Io farei così: quando torni a casa con la moto che fuma spegni, chiudi subito il rubinetto dell'olio e stacchi il tubo olio di recupero tra basamento e pompa (quello corto che sta tra la pompa e la mezzaluna della messa in moto... per intenderci). Se il problema è nella pompa (cioè quello che ti hanno detto) te ne accorgi perchè dal basamento dovrebbe uscire parecchio olio (anche + di 1/2 chilo).

Se esce poco olio il problema non è nella pompa e quindi se fuma o sei messo male di fasce elastiche o di guide valvole... alla faccia di chi ti ha "rifatto tutto il motore".

Se invece il problema è nella pompa tieni presente che il coperchietto (quello rotondo con l'esagono grande) quando avvitato deve andare a sfiorare le palette. Se ci hanno messo sotto una guarnizione troppo spessa per cui resta distante dalle palette la pompa perde pressione e la sua portata cala drasticamente. Succede spesso che sotto a questo coperchio vengano messe guarnizioni di spessore eccessivo.
 
16199821
16199821 Inviato: 21 Dic 2020 14:22
 

RenPag ha scritto:

-------------------------------------------Se invece il problema è nella pompa tieni presente che il coperchietto (quello rotondo con l'esagono grande) quando avvitato deve andare a sfiorare le palette. Se ci hanno messo sotto una guarnizione troppo spessa per cui resta distante dalle palette la pompa perde pressione e la sua portata cala drasticamente. Succede spesso che sotto a questo coperchio vengano messe guarnizioni di spessore eccessivo.


Ma quante ne sai ????!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
16199827
16199827 Inviato: 21 Dic 2020 14:48
 

RenPag ha scritto:


.................Se invece il problema è nella pompa tieni presente che il coperchietto (quello rotondo con l'esagono grande) quando avvitato deve andare a sfiorare le palette. Se ci hanno messo sotto una guarnizione troppo spessa per cui resta distante dalle palette la pompa perde pressione e la sua portata cala drasticamente. Succede spesso che sotto a questo coperchio vengano messe guarnizioni di spessore eccessivo.



Caspita, questo ottimo suggerimento me lo salvo! Grazie RenPag
 
16199845
16199845 Inviato: 21 Dic 2020 16:04
 

Generalmente tutte le pompe olio non hanno guarnizioni fra le piastre e la parte centrale, ma c'è solo un mastice/guarnizione, con uno spessore sottilissimo. Però potrebbe essere errato l'inserimento delle due tubazioni, nella pompa.
 
16200231
16200231 Inviato: 23 Dic 2020 16:26
Oggetto: Video Airone finito
 

Dopo le fatiche durate un anno e più per questo Natale mi sono regalato il primo giro.
Mi piace condividere con voi che mi avete supportato, il risultato qui:
Link a pagina di Youtu.be
Grazie e Buone Feste a tutti voi.
 
16200233
16200233 Inviato: 23 Dic 2020 16:52
Oggetto: Re: Video Airone finito
 

Etiennepra ha scritto:
Dopo le fatiche durate un anno e più per questo Natale mi sono regalato il primo giro.
Mi piace condividere con voi che mi avete supportato, il risultato qui:
Link a pagina di Youtu.be
Grazie e Buone Feste a tutti voi.


Bravissimo, verniciatura e filetti li hai fatti tu?
 
16200239
16200239 Inviato: 23 Dic 2020 17:38
Oggetto: Re: Video Airone finito
 

Etiennepra ha scritto:
Dopo le fatiche durate un anno e più per questo Natale mi sono regalato il primo giro.
Mi piace condividere con voi che mi avete supportato, il risultato qui:
Link a pagina di Youtu.be
Grazie e Buone Feste a tutti voi.


Un Buon lavoro.... complimenti.... 0509_up.gif
 
16200243
16200243 Inviato: 23 Dic 2020 18:28
Oggetto: Re: Video Airone finito
 

ispetur ha scritto:
Bravissimo, verniciatura e filetti li hai fatti tu?

Solo la preparazione alla verniciatura per il resto fuori.
 
16200278
16200278 Inviato: 23 Dic 2020 22:48
Oggetto: Re: Video Airone finito
 

Etiennepra ha scritto:
Dopo le fatiche durate un anno e più per questo Natale mi sono regalato il primo giro.
Mi piace condividere con voi che mi avete supportato, il risultato qui:
Link a pagina di Youtu.be
Grazie e Buone Feste a tutti voi.


Bravo!! Complimenti!!! Bel lavoro!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16200453
16200453 Inviato: 25 Dic 2020 10:50
 

Finalmente un altro progetto che va a buon fine!
Complimentiiiiii!!!!!
 
16229277
16229277 Inviato: 2 Giu 2021 9:59
 

Buongiorno a tutti
Scrivo qui in quanto la storia del Airone Sport non è ancora finita. ( se da spostare in altro luogo fate pure)
La parte più critica, quella burocratica ,quella che temo di più, si è abbattuta sulla bestia.
Il temuto CRS Asi ha colpito.
Motivazione, il serbatoio non è quello previsto del 49 e manca sellino posteriore.
Il sellino lo avevo e non è stato montato il serbatoio è già più complicato.
Ma la domanda è?
Non avendo richiesto targa oro è normale che la commisione respinga la richiesta solo per metterla in strada per un accessori dell'epoca ,comunque già presente quando è stata acquistata?
Preciso che la mia non vuole essere una polemica ma solo conoscere il modus operandi per non incorrere in altre bocciature.
Grazie
 
16229283
16229283 Inviato: 2 Giu 2021 10:47
 

Ciao,
stabilito che hai dei problemi per l'iscrizione e parlato dei pezzi da sostituire per inquadrare a pieno il modello, tutto il resto è argomento da subforum Normativa d'epoca.

Soprattutto e riguardo ai dubbi che poni, c'è questo Topic da utilizzare

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Grazie se non continuiamo.

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16254660
16254660 Inviato: 3 Nov 2021 9:20
 

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Buongiorno a tutti, scrivo in questo topic in quanto ho un problema simile a quello trattato qualche pagina indietro.
ho appena acquistato un airone sport del 51 e ho qualche problema al circuito lubrificazione.
quando l'ho acquistato, il serbatoio olio era quasi vuoto quindi ho provveduto a togliere l'olio rimanente e riempirlo con circa 2 litri di olio minerale castrol power 1 20w50.
Ho quindi aperto il rubinetto dell'olio e, dopo una decina di tentativi, acceso il motore: dopo circa 15 secondi ha iniziato a sputare tanto olio lato pignone

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho quindi verificato il circuito di ritorno: aperto il tappo serbatoio olio e guardato se rientrava olio ma non ho visto nulla. Ho quindi staccato il tubicino che entra centralmente nel serbatoio e anche lì era asciutto.
Nel frattempo dalla marmitta usciva fumo bianco

Ho spento il motore: la fuoriuscita olio lato pignone è diminuita ma non del tutto fermata.
Dopo qualche minuto anche lato volano tra il carter e il "coperchio basamento" (pezzo 22 tavole 3 del manuale ricambi airone 1950) è iniziata una perdita, debole ma continua (penso sia un problema di trafilaggio visto che in quel punto non è prevista alcuna guarnizione di tenuta).

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PS: tra l'altro nel serbatoio olio c'è un pezzo libero di muoversi. Sapete cosa è? a cosa serve?

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Cosa posso fare?
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.
buona giornata
 
16254719
16254719 Inviato: 3 Nov 2021 16:42
 

Ciao
...sembra di vedere che il ritorno dell'olio non esista ! !
Chiaramente sarebbe opportuno fare due chiacchiere con chi ci ha messo le mani perchè quel pezzo di tubino che vedi mobile in fondo è l'ultima parte del condotto di ritorno dell'olio al serbatoio...normalmente è fissato all'interno vicino al bocchettone e visibile togliendo il tappo.....nel tuo caso è staccato dalla sua posizione e non si riesce a sapere se nel punto di rottura è otturato e non permette all'olio di uscire !....questa è un'ipotesi !
Altra è che la pompa di ritorno non funzioni !
Quindi partendo dalle condizioni delle palette nella parte più esterna della pompa cercare di vedere se c'è qualche impedimento nel tratto pompa-- serbatoio....
Per la quantità di olio non ti impressionare ma toglilo perchè se quando l'hai presa l'olio era poco potrebbe voler dire che ne la sua valvolina originale funziona ne il rubinetto aggiunto..,e non di serie, funziona !!
Quindi potresti avere i carter pieni dei tuoi due Kg e una certa quantità del precedente !!
Toglilo tutto, dagli una misurata alla quantità,....togliendo il raccordo che va dalla parte più bassa del carter alla pompa.....
L'olio presente nel vano frizione lo togli svitando quella vitina a taglio che si intravede fra il perno della messa in moto ed il volano.....quì la quantità normale è un cucchiaio ...te ne troverai sicuramente di più !
In bocca al lupo !!
 
16254760
16254760 Inviato: 3 Nov 2021 23:42
 

Secondo me non avete afferrato il problema.
Tutto dipende dal pezzetto di tubo a spasso nel serbatoio dell'olio.

1) Non si vede il ritorno dell'olio nel serbatoio
Inutile prendersela con la pompa di recupero e le sue povere palette, senza quel tubicino non vedi l'olio che torna dal motore perchè essendo troncato alla base il ritorno non finisce più vicino al tappo ma sul fondo del serbatoio e l'unico modo per vedere se l'olio torna è accorgersi del livello nel serbatoio che sale lentamente (la pompa di recupero non è un'idrovora).

2) Il motore è pieno d'olio e il serbatoio è vuoto
Inutile prendersela con la valvolina o col rubinetto dell'olio: senza quel pezzo di tubicino che solitamente termina al di sopra del livello dell'olio nel serbatoio, il condotto di ritorno resta monco al di sotto del livello e quindi, appena fermi il motore, l'olio inizia a tornare indietro da li perchè sul condotto di ritorno non è presente nessuna valvolina tantomeno un rubinetto.

La cosa è più chiara guardando questo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il tuo tubo è rotto nel punto dove ho fatto la crocetta rossa, questo ti impedisce di vedere il ritorno ma, cosa ben peggiore, appena fermi il motore l'olio inizia a colare verso il basso e ci va tutto nel motore, ma proprio tutto perchè il "pescaggio" è sul fondo.

Purtroppo il tubicino in questione è saldato all'interno del serbatoio, per ripararlo non ci sono santi: devi aprire il serbatoio, fare la riparazione, richiuderlo (saldatura) e quindi riverniciare.
Un lavoraccio, ma se fatto bene dovrebbe metterti al riparo da questo problema per gli anni a venire.

In alternativa (che mi sento di sconsigliare) potresti mettere un rubinetto dell'olio anche sul recupero quindi avresti il serbatoio dell'olio con due rubinetti, uno per lato... molto antiestetico ma se appena ti fermi li chiudi entrambi l'olio dal serbatoio non se ne può più andare 0509_up.gif
 
16254778
16254778 Inviato: 4 Nov 2021 0:01
 

Una piccola annotazione, che potrebbe essere utile anche per altri: quando il basamento è allagato meglio non mettere in moto: togliere la candela e far girare il motore per far lavorare la pompa di recupero e riportare la maggior parte dell'olio nel serbatoio.
I metodi sono diversi: azionare la messa in moto fino allo sfinimento, mettere la prima e spingere la moto avanti e indietro nel piazzale o per il garage, far girare il motore mediante una chiave a bussola montata su un trapano e inserita nel dado del volano.....
Qualunque cosa, e rigorosamente senza candela montata, pur di non avviare il motore.
Perchè questo ?
Perchè il motore è a cilindro orizzontale e se il livello all'interno è salito al di sopra del cilindro e le fasce non hanno fatto una perfetta tenuta potrebbe esserci olio in camera di scoppio..... e come si sa i liquidi non sono comprimibili... il pistone sale... il pesante volano aiuta.... basta un niente per piegare la biella 0509_down.gif
 
16254781
16254781 Inviato: 4 Nov 2021 7:45
 

questa mi è nuova! buono a sapersi!!!!
 
16254782
16254782 Inviato: 4 Nov 2021 7:47
 

motom51 ha scritto:
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Ho quindi verificato il circuito di ritorno: aperto il tappo serbatoio olio e guardato se rientrava olio ma non ho visto nulla. ......


Buongiorno
Renato ha ragione !!....io mi sono fidato su queste parole per giustificare le mie ipotesi !!
Ora non resta che staccare il raccordo di sinistra e provare ad aggiungere un etto di olio al serbatoio e dovrà uscire subito.......e sempre a raccordo staccato ...una volta in moto vedi se la pompa di recupero fa il suo dovere !
 
16254805
16254805 Inviato: 4 Nov 2021 10:24
 

Le informazioni di RenPag sono sempre molto utili. Grazie
 
16254820
16254820 Inviato: 4 Nov 2021 11:44
 

Grazie RenPag, spiegazione molto utile.
Questo spiega anche la fumosità al tubo di scappamento: probabilmente, essendo il basamento allagato c'è qualche trafilaggio di olio in camera di scoppio e questo, bruciando, genera fumo.

Devo verificare se azionando la pompa manualmente come hai descritto, l'olio esce dalla tubazione di sinistra: io, nella mia ignoranza, avevo verificato la tubazione centrale (quella che passa sotto il serbatoio benzina), proprio perchè pensavo che l'olio dovesse entrare in un punto del serbatoio più alto del punto di pescaggio, pena il ritorno dell'olio per gravità nel basamento. Però in effetti non mi ero fatto la domanda del perchè sulla tubazione di sinistra mancasse il rubinetto.

Chissà perchè avevano ideato l'ingresso dell'olio nel serbatoio allo stesso livello del pescaggio, con la complicazione di saldare il tubicino interno per portarlo a livello più alto: bastava posizionare più in alto il foro di ingresso nel serbatoio e avevano già risolto.

Ma quindi la tubazione centrale invece a cosa serve? raccoglie i vapori dell'olio e li porta nel serbatoio in quanto essendo caldi si spostano verso l'alto?

Purtroppo non ho le competenze per aprire il serbatoio e saldare il pezzo. E farlo fare (ammesso che trovi l'artigiano) temo che costi parecchio.
Se, in alternativa ad un nuovo rubinetto olio sul circuito di ritorno, utilizzassi una valvola di non ritorno innestandola tra l'ingresso in serbatoio e la tubazione di recupero potrebbe funzionare? fanno valvole di non ritorno per l'olio? la pressione generata dalla pompa secondo voi riuscirebbe a far aprire la valvola? è una soluzione sensata oppure meglio lasciar perdere?

Grazie
 
16255035
16255035 Inviato: 6 Nov 2021 10:19
 

La tubazione di recupero nelle Guzzi entra nella parte bassa del serbatoio dell'olio fin dal primo modello del 1921... vorrai mica cambiare qualcosa dopo solo 30'anni ???? ma sei matto ???? icon_asd.gif
esiste una terza soluzione al tuo problema che mi ero scordato di proporti: acquistare un altro serbatoio dell'olio, sperando che il tubicino regga negli anni a venire (solitamente è così, sono pochi quelli che si rompono)

Il tubicino centrale nella parte alta è lo sfiato del motore, dato che da li a volte escono vapori d'olio dovunque lo avresti portato avrebbe "imbrattato" e quindi buttarlo nel serbatoio è stata una scelta felice.

La valvola di non ritorno è un componente che non conosco e non saprei se può funzionare o meno, non ne ho mai vista una montata e non so se ne fanno di così piccole da poter essere inserita senza deturpare troppo l'estetica della moto.
 
16256319
16256319 Inviato: 14 Nov 2021 18:23
 

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla soluzione che ho adottato: magari può essere utile a qualcun'altro che si trovi nella stessa situazione.

Per prima cosa, ho seguito il suggerimento di Renato per far evacuare l'olio dal basamento... ha ragione a dire " azionare la messa in moto fino allo sfinimento" ... ci ho impiegato 15 minuti di gamba per tirar fuori circa 2,5 litri di olio che erano rimasti dentro (considerando quello che aveva buttato fuori immagino che ne fossero 3 litri abbondanti). In compenso mi sono rincuorato sul fatto che la pompa di ritorno funziona.

Per la soluzione:
- ho scartato l'ipotesi di tagliare il serbatoio olio, saldare il tubicino interno, richiudere il serbatoio e riverniciarlo : un lavoraccio come detto da RenPag e tra l'altro non si trovano artigiani per tale lavoro.
- settimana scorsa sono andato a Novegro e mi sono informato su serbatoi nuovi: chiedevano la bellezza di 400 euro. Inutile dire che ho scartato anche questa ipotesi.
- l'idea della valvola di non ritorno, anche se in linea di principio potrebbe funzionare, è di difficile applicazione per via delle misure e degli ingombri di dette valvole (ho fatto qualche ricerca ma non ne ho trovato nessuna adatta allo scopo con le giuste dimensioni).

Alla fine ho optato per un rubinetto e mi sono indirizzato su quello che fanno per il Galletto e la Lodola e che per fortuna ha le stesse misure e passo del bullone originale.
Facile da installare e devo dire che non dà neanche troppo nell'occhio (vedi foto).
Inoltre con poca spesa (40 euro), tanta resa.
Funziona bene, non perde e mi ha risolto il problema: ho rimesso in moto e ora niente più laghetti di olio per terra. 0509_banana.gif

Un ringraziamento a Renato per i suggerimenti! 0510_saluto.gif

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16256443
16256443 Inviato: 15 Nov 2021 12:45
 

Hai però un problema, se parti e non ti ricordi di aprire il rubinetto, la pompa aspirera l'olio nel motore, che funzionerà a secco e sarà un grosso danno. Cerca di trovare una soluzione per evitare questo rischio.
 
16256471
16256471 Inviato: 15 Nov 2021 15:47
 

Ciao Guido33, scusami ma non capisco la tua affermazione.
Se parto e non apro il rubinetto di ritorno ma solo quello di andata non faccio girare il motore a secco, bensì l’opposto: allago il carter con tutto l’olio del serbatoio.
Inoltre farei lavorare sotto sforzo la pompa di ritorno: infatti il rubinetto che ho aggiunto chiude l'entrata dell'olio nel serbatoio ma non chiude la derivazione (il condotto a sinistra del rubinetto) che porta l'olio alla testata del motore: quest'ultimo ha però un diametro inferiore rispetto al tubo di ritorno (il condotto a destra del rubinetto) e quindi con una portata inferiore.

I due rubinetti devono essere aperti e chiusi contemporaneamente. Al massimo potrei chiudere quello di andata circa 20-30 secondi prima di spegnere il motore, per dare tempo alla pompa di ritorno di prelevare l’olio rimasto nel carter e mandarlo nel suo serbatoio.

Ti torna il ragionamento?
 
16256498
16256498 Inviato: 15 Nov 2021 16:53
 

Ottimo lavoro motom51
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